Vai al contenuto

Differenze di prezzotra italia e uk (online e non)

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 66 risposte

#16
Keyn_Kaltian

Keyn_Kaltian
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 6701

Io ho preso killzone 3 e Crysis 2 a 49 euro il giorno d'uscita quì in Italia e ho visto sempre allo stesso prezzo, e sempre al day one, Little Big Planet 2 e Shift 2.

Sconti quantità? Promozioni? Probabile... eppure non credo che le grosse catene possano tagliare 20 euro dal prezzo finale così facilmente, imho mi vien più facile pensare che siano i canonici 70 euro ad essere gonfiati, anche perchè mi risulta difficile credere che Euronics abbia un giro d'affari talmente superiore rispetto il Gamestop da poter praticare simili offerte.



Ma è sicuro che i prezzi siano gonfiati altrimenti dove sarebbe il giadagno nel vendere questi prodotti.

#17
Ranma

Ranma
  • everyday's great at your junes

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 21188
secondo me ci stanno fregando :D

#18
axydraul

axydraul
  • Qualquadra non cosa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 140869

Le cose non sono cambiate, la tassa è sempre quella. Hai letto male come hai letto male che il governo UK fa le manfrinte. Ci sono store online che hanno sede in paradisi fiscali e sono accusati di eludere il fisco inglese a cui dovrebbero invece fare riferimento. Di conseguenza il governo inglese sta cercando la soluzione per porre rimedio a questa falla legislativa e rientrare di contributi apparentemente non versati. E tutto questo esposto in maniera molto sintetica.



Ecco, questo secondo me è il dato su cui si può effettivamente fare due conti.


esatto

inoltre vedo che nessuno ha citato la cosa più eclatante, il cambio sterlina/euro

ad inizio generazione (2005) quando sono stati decisi i prezzi per i giochi 39 £ = 59 € pari pari, ora sono i 45 euro di cui sopra degli store "normali"
ed i prezzi che pagano i negozianti sono a sua volta stati fissati nel 2005, sempre nelle due valute. avrebbero dovuto aumentare di 10/15 sterline in uk, ma come fai a fare aumenti del genere dall'oggi al domani?

gli store in Jersey non eludono solo l'iva, eludono TUTTE le tasse...
se un negozio normale compra a 45 (in italia un gioco un negozio lo paga dalle 45 alle 50 euro) e vende a 60 incassa 15, giusto?
in italia quei 15 vanno per metà allo stato, in Jersey vanno tutti al negozio, nessun centesimo escluso. vendere a 53 (guadagno 8) vuol dire incassare più di quanto faccia il negozio italiano che vende a 60...

#19
Cypher Revenge

Cypher Revenge
  • https://www.youtube.com/channel/UC5XIxluy0WLwyWm4wcxmGiA

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4876

Ranma il paragone più giusto secondo me non è Zavvi/Gamestop ma HMV/Gamestop, ovvero catena fisica vs catena fisica


si ma peccato che anche zavvi sia un negozio fisico
zavvi di newcastle
Immagine inserita

#20
Isegrim

Isegrim
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11985

si ma peccato che anche zavvi sia un negozio fisico
zavvi di newcastle
CUT

Oh cacchio sembra enorme!! Mi ci perderei anche solo per guardare.

Modificata da Isegrim, 28 March 2011 - 01:08 PM.


#21
parappa

parappa
  • IronEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 22876
be ci sono diversi motivi.
cmq non e' che si deve partire dai presupposti dei siti, perche' se vai in uk nei negozi, trovi prezzi simili a quelli degli store.
semplicemente da loro c'e' un mercato piu' evoluto, se un gioco non vende lo si abbassa di prezzo, se un gioco e' vecchio lo si abbassa di prezzo ecc..
da noi non esiste, e spesso il rivenditore vuole lucrare all'inverosimile pure con giochi vecchi di 1 anno o 2.
aggiungi una catena distributiva buona, ma con prezzo troppo alti ed hai il resto.
negli ultimi anni per fortuna anche le sh se ne sono accorte ed a volte abbassano loro i prezzi dei loro giochi ( ea es. lo ha fatto spesso ) ma anche qui ci sono sempre i soliti furbetti che fan finta di niente.

#22
Keyn_Kaltian

Keyn_Kaltian
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 6701

si ma peccato che anche zavvi sia un negozio fisico
zavvi di newcastle



Si ma credo che sia anche l'unico che ci sia quello che stava a piccadilli che poi era anche 10 volte più grande di quello di newcastle lo hanno chiuso da tempo, non vi potete immaginare quanto ce so rimasto male quando so arrivato li e me lo hanno detto :doson:

Modificata da Keyn_Kaltian, 28 March 2011 - 01:24 PM.


#23
Zohar

Zohar
  • A world with no need for gods...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14880
Squisitissima speculazione... Sanno benissimo che per la loro clientela, anche quella non occasionale, loro sono l'unico canale di rifornimento. L'80% di chi compra da GS non ha idea della vendita on line... Gli altri che lo sanno, o non hanno la pazienza di aspettare, o se ne fregano, o non possono per altri motivi. La gente compra a quei prezzi, e loro li tengono alti... Potrebbero avere concorrenza ma in generale non ne hanno... Se la gente iniziasse a comprare on line in maniera continua, andrebbero nel terrore, ma sanno benissimo che non succederà.

In più credo che i distributori tengano prezzi alti, con la conseguenza che il retailer deve rincarare la dose per poterci guadagnare pochi euro (senza contare le tasse che da tale guadagno vanno sottratte).

Modificata da Zohar, 28 March 2011 - 01:39 PM.


#24
axydraul

axydraul
  • Qualquadra non cosa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 140869

Squisitissima speculazione... Sanno benissimo che per la loro clientela, anche quella non occasionale, loro sono l'unico canale di rifornimento. L'80% di chi compra da GS non ha idea della vendita on line... Gli altri che lo sanno, o non hanno la pazienza di aspettare, o se ne fregano, o non possono per altri motivi. La gente compra a quei prezzi, e loro li tengono alti... Potrebbero avere concorrenza ma in generale non ne hanno... Se la gente iniziasse a comprare on line in maniera continua, andrebbero nel terrore, ma sanno benissimo che non succederà.

In più credo che i distributori tengano prezzi alti, con la conseguenza che il retailer deve rincarare la dose per poterci guadagnare pochi euro.


Zohar l'ho scritto sopra, un negozio italiano un gioco al lancio lo paga dalle 45 alle 50 euro... e li paga tutti ovviamente, se non ne vende uno sono 50 euro che rimangono lì a fare la muffa...
ho diverse fonti e tutte mi indicano quei prezzi
diverso il discorso di MW che è una multinazionale (è tedesca) e riesce a comprare milioni di copie con un buono sconto, tanto che capita di trovare giochi tedeschi al MW a volte... GT5 limited edizione tedesca 79 euro al MW in questi giorni, roba francamente da vergonarsi imho...)

#25
Sintoide

Sintoide
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14871

si ma peccato che anche zavvi sia un negozio fisico
zavvi di newcastle
Immagine inserita

Non lo sapevo...

Si ma credo che sia anche l'unico che ci sia quello che stava a piccadilli che poi era anche 10 volte più grande di quello di newcastle lo hanno chiuso da tempo, non vi potete immaginare quanto ce so rimasto male quando so arrivato li e me lo hanno detto :doson:


Ahhhh... una specie di spaccio aziendale insomma :sese:

Modificata da Sintoide, 28 March 2011 - 01:44 PM.


#26
Zohar

Zohar
  • A world with no need for gods...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14880

Zohar l'ho scritto sopra, un negozio italiano un gioco al lancio lo paga dalle 45 alle 50 euro... e li paga tutti ovviamente, se non ne vende uno sono 50 euro che rimangono lì a fare la muffa...
ho diverse fonti e tutte mi indicano quei prezzi
diverso il discorso di MW che è una multinazionale (è tedesca) e riesce a comprare milioni di copie con un buono sconto, tanto che capita di trovare giochi tedeschi al MW a volte... GT5 limited edizione tedesca 79 euro al MW in questi giorni, roba francamente da vergonarsi imho...)

Si si, infatti mi riferivo ai piccoli negozi. Ho un amico che ha un negozio di Vg piccolo ma ben fornito. Comunque i guadagni sono ridicoli. 8 euro massimo a titolo venduto, e ovviamente i volumi di merce comprata, rispetto al MW sono irrisori. Difatti spesso in questi negozi il prezzo può essere spesso più alto o non al passo col mercato (ma lì, francamente lo giustifico).
GS che invece mette il primo AC usato anche a 30 euro è assolutamente inammissibile (così come i prezzi che mette per il nuovo... Lì, il guadagno a fronte di tasse alte c'entra poco essendo le loro spese più basse per i motivi che dicevi anche tu... Comprano volumi di merce di proporzioni belluine... Il prezzo è alto perchè la gente compra e, giustamente speculano su questo... ).
Ora, finchè il servizio è impeccabile, io posso anche giustificare alcune scelte. Ma la scarsa competenza di tanti commessi, così come pure la poca serietà in certe occasioni (pre-order con regali che non ho mai ricevuto, magliette che dovevano arrivare insieme ai pre-order, andate a porta inferi, previa promessa di metterle da parte).
Andrebbero semplicemente boicottati, per tante cose (e mi dispiace per chi ci lavora, anche qua dentro... non ho alcun piacere ad augurare che la catena che dà loro lavoro vada fallita o sia costretta a cambiare politica).

Per equità tuttavia c'è da dire che di sicuro non è GS il male assoluto, considerando che anche MW (che immagino abbia volumi di merce comprata al cospetto dei quelli del GS impallidiscono, contando anche saturn) ha prezzi per nulla brillanti, ma almeno, c'è una diversa valutazione dell'usato, meno menefreghismo (almeno dalle mie parti) e spessissimo fanno offerte degne di tale nome, oltre al fatto che i giochi costano sempre più spesso 5 o 10 euro in meno che al GS (a seconda del prezzo iniziale... La Hellghast di KZ3 costava 140 anzichè 150 al D1).

Ci vorrebbe un concorrente pericoloso per entrambe...



Si ma credo che sia anche l'unico che ci sia quello che stava a piccadilli che poi era anche 10 volte più grande di quello di newcastle lo hanno chiuso da tempo, non vi potete immaginare quanto ce so rimasto male quando so arrivato li e me lo hanno detto :doson:

Ah Sà... Ma che lingua è? :sese:

Modificata da Zohar, 28 March 2011 - 02:00 PM.


#27
axydraul

axydraul
  • Qualquadra non cosa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 140869

Si si, infatti mi riferivo ai piccoli negozi. Ho un amico che ha un negozio di Vg piccolo ma ben fornito. Comunque i guadagni sono ridicoli. 8 euro massimo a titolo venduto, e ovviamente i volumi di merce comprata, rispetto al MW sono irrisori. Difatti spesso in questi negozi il prezzo può essere spesso più alto o non al passo col mercato (ma lì, francamente lo giustifico).
GS che invece mette il primo AC usato anche a 30 euro è assolutamente inammissibile (così come i prezzi che mette per il nuovo... Lì, il guadagno a fronte di tasse alte c'entra poco essendo le loro spese più basse per i motivi che dicevi anche tu... Comprano volumi di merce di proporzioni belluine... Il prezzo è alto perchè la gente compra e, giustamente speculano su questo... ).
Ora, finchè il servizio è impeccabile, io posso anche giustificare alcune scelte. Ma la scarsa competenza di tanti commessi, così come pure la poca serietà in certe occasioni (pre-order con regali che non ho mai ricevuto, magliette che dovevano arrivare insieme ai pre-order, andate a porta inferi, previa promessa di metterle da parte).
Andrebbero semplicemente boicottati, per tante cose (e mi dispiace per chi ci lavora, anche qua dentro... non ho alcun piacere ad augurare che la catena che dà loro lavoro vada fallita o sia costretta a cambiare politica).

Per equità tuttavia c'è da dire che di sicuro non è GS il male assoluto, considerando che anche MW (che immagino abbia volumi di merce comprata al cospetto dei quelli del GS impallidiscono, contando anche saturn) ha prezzi per nulla brillanti, ma almeno, c'è una diversa valutazione dell'usato, meno menefreghismo (almeno dalle mie parti) e spessissimo fanno offerte degne di tale nome, oltre al fatto che i giochi costano sempre più spesso 5 o 10 euro in meno che al GS (a seconda del prezzo iniziale... La Hellghast di KZ3 costava 140 anzichè 150 al D1).

Ci vorrebbe un concorrente pericoloso per entrambe...





Ah Sà... Ma che lingua è? :sese:


eh sì.. da me al MW servono anche 40 minuti per farti valutare un gioco, che poi un gioco uscito oggi lo valutano 20 euro al MW...

#28
Ranma

Ranma
  • everyday's great at your junes

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 21188
Ma che cavolo.. se avessi io un negozio comprerei da zavvi e rivenderei in italia...
:D

Scherzi a parte... io capisco anche le tasse... ma andiamo: qui si parla di differenze ABISSALI. L'esempio di ME2 dovrebbe farvi riflettere.
Possibile che i distributori facciano prezzi differenti?
Per quanto riguarda il volume di acquisto.. dubito che zavvi compri piu' di tutto Mediaworld...

Modificata da Ranma, 28 March 2011 - 08:07 PM.


#29
mendo

mendo
  • zerotre.wordpress.com

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5593

Hai dimenticato di mettere in conto quel piccolo bollino rettangolare argentato, maledettamente segnato SIAE che (se non vorrei dire boiate) qui in Italia c'è e in Uk no! E lì (sempre se non sto dicendo altre boiate) SONO ALTRE TASSE MAZZOSE!


Non esattamente.
Intanto il costo del bollino SIAE è dello sviluppatore e non del venditore. Quindi nel caso di Mass Effect 2 lo paga EA e non Gamestop.
Poi non è vero che la SIAE costa tanto. O meglio, non è detto. Io ho avuto a che fare con loro per un po' di anni e su alcune cose spendi tanto, su altre pochissimo, tipo alcune centinaia di euro. Dipende da chi ha composto la musica, se è registrato nel catalogo artisti SIAE e cose del genere.
Ad ogni modo in nessun caso la SIAE ti porta ad avere una così marcata differenza di prezzo e la dimostrazione è il prezzo iniziale: ME2 costa bene o male lo stesso in UK e in Italia quando esce (parlo dei negozi fisici). Se la SIAE fosse molto più cara, qui costerebbe molto di più.
Infine anche in Inghilterra hanno una SIAE, non è che solo da noi si paga. Solo che lì non mettono il bollino (come, per esempio, succede in Germania dove il bollino non c'è).

Beh dai il bollino SIAE costa 0,03 cent.... non si giustifica la disparita' di prezzo!
Qui stiamo parlando di una differenza di 35 euro.. metaà del prezzo a cui compriamo in italia...


Non confondiamo ancora di più le cose con informazioni sbagliate :)
Il bollino fisico costa pochi centesimi, ma non è quello che tu paghi. La cifra che vai a pagare è legata alla musica contenuta nel gioco come dicevo prima. Lì paghi i diritti e hai quindi il diritto (scusate il gioco di parole) di chiedere i bollini che poi, appunto, pagherai pochi centesimi. Ma non li paghi SOLO pochi centesimi :)

A parte tutto questo, quello che mi colpisce degli store UK è come i prezzi crollano. Io mi sono preso Borderlands GOTY su Zavvi a 18 euro, in pratica molto meno di quanto mi costerebbero i soli DLC sul Live o PSN. E molto meno di quanto lo si trova nei negozi italiani.
Come mai da loro i prezzi dei giochi crollano così velocemente? Questa è la cosa che sarebbe interessante scoprire.

Modificata da mendo, 28 March 2011 - 08:27 PM.


#30
Ranma

Ranma
  • everyday's great at your junes

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 21188

Non confondiamo ancora di più le cose con informazioni sbagliate :)
Il bollino fisico costa pochi centesimi, ma non è quello che tu paghi. La cifra che vai a pagare è legata alla musica contenuta nel gioco come dicevo prima. Lì paghi i diritti e hai quindi il diritto (scusate il gioco di parole) di chiedere i bollini che poi, appunto, pagherai pochi centesimi. Ma non li paghi SOLO pochi centesimi :)


Scusa ma anche tu non hai dato informazioni proprio corrette :D

paghi i diritti se devi.. se includi contenuti coperti dal diritto d'autore (per esempio come dici tu pezzi di colonna sonora che includano canzoni di altri) ma che c'azzecca coi videogames? Non e' che tutti hanno dentro canzoni di altri. Anzi, il piu' delle volte la colonna sonora e' originale.

Il bollino lo paghi per rendere la tua opera protetta agli occhi del consumatore. Dimostra che quel prodotto e' originale.

Quindi, in teoria, se fai un'opera completamente originale paghi solo il bollino (oltre all'iscrizione, chiaramente).
Il che significa che la SIAE non incide affatto sul costo del gioco per noi consumatori...
e sicuramente non giustifica la differenza di prezzo tra italia e uk.
a parte il bollino :)

Modificata da Ranma, 28 March 2011 - 09:30 PM.





Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo