#36
Inviato 14 April 2011 - 03:37 PM
Ma non potevo mettermi a fare una lista chilometrica... non ho citato nemmeno J. Cole.
Ma perché, non ti piace Wiz Khalifa? come mai?
troppo commerciale... sono più per l' old school... Eazy E in primis... poi Pac, Biggie, Dre, ecc ecc...
...anzi sto addirittura incominciando ad odiare Snoop... l' ultima con Ian Carey è sbocchevole... anche se cmq rimane sempre Snoop...
PRIMA:
http://www.youtube.com/watch?v=EI3hpiSbcFw
DOPO:
http://www.youtube.com/watch?v=mf1mG6iw9fs
#37
Inviato 14 April 2011 - 04:26 PM
Oddio... commerciale è un parolone... magari musicale. Uno dei tanti portavoce di una musica (e cultura... e linguaggio) che, per fortuna, riesce a rinnovarsi continuamente.
Io sono molto legato al rap degli anni 90, perché è il periodo che ho vissuto più intensamente, e apprezzo gli stessi citati da te (ma anche roba underground... i Company Flow mi hanno cambiato la vita... poi da turntablist puoi immaginare quanto mi piaccia la roba nerd e underground), però trovo tristissimo vivere (musicalmente) nel passato.
Il 94 e 95 sono stati forse l'apice, ma di roba buona ce n'è tantissima tutt'ora e ne è uscita a tonnellate negli anni.
I discorsi "commerciale = mèrda" e "l'Hip Hip di qualità è morto anni fa" li trovo adolescenziali e molto miopi.
Questo non per giudicare te e i tuoi gusti (che, ripeto, incontrano i miei), ma per discuterne costruttivamente
Io sono molto legato al rap degli anni 90, perché è il periodo che ho vissuto più intensamente, e apprezzo gli stessi citati da te (ma anche roba underground... i Company Flow mi hanno cambiato la vita... poi da turntablist puoi immaginare quanto mi piaccia la roba nerd e underground), però trovo tristissimo vivere (musicalmente) nel passato.
Il 94 e 95 sono stati forse l'apice, ma di roba buona ce n'è tantissima tutt'ora e ne è uscita a tonnellate negli anni.
I discorsi "commerciale = mèrda" e "l'Hip Hip di qualità è morto anni fa" li trovo adolescenziali e molto miopi.
Questo non per giudicare te e i tuoi gusti (che, ripeto, incontrano i miei), ma per discuterne costruttivamente
#38
Inviato 14 April 2011 - 04:56 PM
del rap italiano cosa ne pensate? I vari club dogo, fibra, j-ax, marracash, emis killa, inoki?
Personalmente preferivo le prime canzoni dei dogo e delle sacre scuole, con Dargen; Ax ha fatto principlamente pop/rock ma i pezzi rap li ho sempre apprezzati, alcune canzoni di marracash e inoki meritano, e anche quelle del vecchio fibra.
Al contrario gli ultimi due album dei dogo osceni, fibra non fa piu rap da qualche anno, killa è un bimbominchia per me, i vari mondomarcio, big fish, bassi maestro, noyz, co sang, vacca non li ho mai sentiti per bene...
Personalmente preferivo le prime canzoni dei dogo e delle sacre scuole, con Dargen; Ax ha fatto principlamente pop/rock ma i pezzi rap li ho sempre apprezzati, alcune canzoni di marracash e inoki meritano, e anche quelle del vecchio fibra.
Al contrario gli ultimi due album dei dogo osceni, fibra non fa piu rap da qualche anno, killa è un bimbominchia per me, i vari mondomarcio, big fish, bassi maestro, noyz, co sang, vacca non li ho mai sentiti per bene...
#40
Inviato 14 April 2011 - 08:36 PM
il rap di oggi io trovo che punti solamente a vendere piu dischi possibili, puntare sul motivetto da far entrare in testa alla gente, i rappers di oggi non hanno più un identità, tendono a mescolare troppo le cose, cosi si arricchiscono, ma di sicuro non arriveranno mai a un nuovo standard... si prostituiscono ai produttori i quali hanno l' unico scopo di trarre profitto dalla vendita di un loro album...
imho...
imho...
Modificata da Alebrasa, 14 April 2011 - 08:36 PM.
#41
Inviato 14 April 2011 - 09:03 PM
Capisco cosa intendi e condivido anche... però il discorso sulla commercialità non deve tapparci le orecchie. Se qualcosa ha della qualità molto alta (vedi Wiz Khalifa) fa nulla che vende... anzi fa piacere.
Ad esempio credo che Jay-Z quando scriveva The Blueprint avesse intenzione di guadagnarci un macello di soldi, ma visto il capolavoro che ha tirato fuori chi se ne frega del suo portafoglio e di chi coglie solo le hit ultra orecchiabili.
Ad esempio credo che Jay-Z quando scriveva The Blueprint avesse intenzione di guadagnarci un macello di soldi, ma visto il capolavoro che ha tirato fuori chi se ne frega del suo portafoglio e di chi coglie solo le hit ultra orecchiabili.
Leggono questa discussione 0 utenti
0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi