Vai al contenuto

le recensioni, i forum, internet , le riviste e tutto quanto

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 16 risposte

#16
GfxManEye

GfxManEye
  • Admin & Founder

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Admin]Admin Forum
  • Messaggi: : 87183

Sempre più spesso noto come nei vari forum si riportino i voti che le riviste cartacee del settore danno ai videogames, ogni qualvolta questo succede piovono commenti denigratori verso le succitate riviste tacciate di essere di parte o gestite da incompetenti o assoggettate alle logiche pubblicitarie.
Naturalmente, sempre più spesso, la medesima sorte tocca al recensore del sito di videogiochi di turno che si permette di criticare questo o quel gioco.

Insomma, il problema è sempre lo stesso ed è insito nel mezzo di comunicazione stesso –internet- che ha, in un certo senso, equiparato le posizioni tra recensore ed utente; dove il recensore del sito viene regolarmente smentito a torto o a regione dal commento di turno riportato in calce alla notizia o nell’apposito forum.

In questa situazione dove tutti sono degli esperti quella che ci rimette è proprio la qualità della notizia che viene stravolta e "pasticciata" di volta in volta.

Al contrario, le riviste cartacee, pur essendo più chiuse nei confronti dell’esterno risultano inevitabilmente essere più selettive per forza di cose , dove, eventuali commenti e critiche alle opinioni dei giornalisti vengono selezionati a monte e trovano voce solo nell’apposita pagina della posta; quello che ne scaturisce è un dibattito più disciplinato e costruttivo, che non disorienta l’utente ma, al contrario, lo aiuta a comprendere le varie ragioni e ad orientarsi a seconda dei propri gusti vero il gioco oggetto del dibattito.

Inoltre dobbiamo tenere conto che mentre le riviste cartacee sono si sostenute dalla pubblicità ma soprattutto dalle vendite effettive che la rivista registra, il sito specializzato di turno è sostenuto esclusivamente dalla sola pubblicità e sarebbe quantomeno singolare che il gioco di turno pubblicizzato in calce all’homepage di questo o quel sito possa collezionare un giudizio negativo in fase di recensione.
Quantomeno, agendo secondo logiche prettamente lucrative, l’azienda distributrice/produttrice del gioco si guarderebbe bene dal comprare ulteriori spazi pubblicitari sul tal sito rivolgendo verso altri più accomodanti lidi i propri sforzi finanziari in termini di pubblicità facendo perdere, di fatto, degli introiti al predetto sito reo solo di essere stato avaro di voti verso il loro prodotto.

Ovviare a questo problema è quanto mai difficile.
I siti specializzati in videogames NON dovrebbero pubblicizzare i videogames, ma solo altri prodotti in modo da risolvere il conflitto di interessi?

Infine, per tutti i motivi sopra riportati, per quale motivo i vari utenti dei forum considerano con tanto scetticismo le riviste cartacee del settore?
Voglio sottolineare che il mio intervento non sottende nessun intento polemico o insinuante nei confronti del sito everyeye, che seguo con passione da diverso tempo.


Forse 10 anni fa era così, e forse per qualche rivista come Edge è ancora così. Ma oggi come oggi i giornalisti che operano sulla carta stampata sono gli stessi che scrivono sui siti.

#17
bestiaestinta

bestiaestinta
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 367
Ciò che vorrei definire è la parola "recensione":

La recensione deve essere prima di tutto un "fatto", ossia, possono non piacerti i platform ma, se tu ne recensisci uno di ottima qualità devi essere in grado di riconoscerne i meriti oggettivi con un discorso tipo:- "è un genere che a me non piace ma, sono sicuro che saprà divertire moltissimo chi adora questo tipo di giochi dato che è un prodotto di ottima fattura".

Preferisci un approccio più simulativo che arcade ai giochi di guida?

ok, non c'è nulla di male, è un gusto personale e va rispettato, ma, un ottimo gioco di guida arcade (es:split second) merita un giudizio oggettivo che gli renda giustizia.

Se così non fosse l'appassionato di gdr recensirebbe solo gdr e l'appassionato di nintendo recensirebbe solo mario e zelda affibbiandogli, indipendentemente dalle loro intrinseche qualità, votoni da sballo.



La differenza tra un recensore e un utente sta proprio in questo, nel processo di astrazione che dovrebbe consentirti di valutare un prodotto aldilà dei tuoi gusti personali.

Per molti utenti, me incluso, esistono dei binomi imprescindibili tipo: è un gioco di lotta QUINDI è un bel gioco (in linea di massima)

Il recensore, invece, dovrebbe ragionare in termini: è un bel/brutto gioco di lotta



E' chiaro che l'obbiettività è fondamentale in questa particolare attività, ciò non toglie però che anche i commenti personali possano trovare spazio per non rendere troppo arida la disamina del titolo ma dovrebbero sempre essere inquadrati come inclinazioni e preferenze dettate dall'attitudine che ognuno di noi ha.



Un attività del genere richiede una grande obbiettività e qualsiasi influenza esterna la può compromettere, figuriamoci degli interessi economici! Sarebbe interessante dare un occhiata ai voti che i giochi bannerizzati sui siti di videogames hanno preso e vedere di quanto si discostano dalla media generale.

il gioco A pubblicizzato in modo massiccio sul sito B ha preso tot; di quanto si discosta questo voto dalla media generale degli altri siti dove era pubblicizzato in modo meno incisivo o non era pubblicizzato affatto?




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo