Vai al contenuto

Il mercato su console sta morendo secondo Rovio

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 47 risposte

#46
Zohar

Zohar
  • A world with no need for gods...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14880

direi che non posso che quotare.
Bisognerebbe distinguere tra chi compra videogiochi e chi usufruisce ogni tanto di qualche passatempo videoludico. Visti i costi irrisori, giochi come AB possono imporsi sul mercato, ma da qui a dire che il mercato videoludico, ovvero quello composto da chi compra regolarmente videogiochi si sta orientando verso il mobile o i social network e' una affermazione che non sta ne in cielo ne in terra. Con tutto il rispetto per Angry Birds, gli appassionati del mezzo videoludico, oggi pretendono ben di piu' che un simpatico puzzle game da giochicchiare in tram. D'altro canto e' altrettanto vero che vista l'ascesa dei social network e della telefonia mobile e' innegabile che il mercato potenziale per questo genere di giochi e' pressoche' enorme, ma ripeto, si tratta di due ambiti completamente diversi. Nessun videogiocatore preferira' mai comprare Angry Birds piuttosto che Heavy Rain (ripeto senza nulla togliere al primo).

Purtroppo nel mercato odierno mi rendo conto che tra concorrenza "intrasettoriale" (con le altre SH) ed "intersettoriale" (mobile ecc), vanno anche fatte dichiarazioni audaci (anche se qui, più che dichiarazioni audaci, mi sembrano dichiarazioni fatte tanto per dire qualcosa da sbruffone... O Rovio non sa di che parla, e in tal caso è grave, o lo sa ma dice qualcosa di volutamente falso... ed anche in tal caso è grave").

Ma anche no.
C'è molta varietà e soprattutto qualità artistica, personalmente ritengo questa generazione (360-ps3-wii) decisamente meglio di quella passata (ps2-xbox-gc) e credo sia oggettivamente difficile sostenere il contrario.




:applauso: :applauso: :applauso: :applauso: :applauso:

Guarda, in questa generazione non mi sono mai lamentato. Mi diverto tantissimo a differenza di tanti che criticano e basta.
Allo stesso tempo però mi sembra che ci sia una certa ridondanza di alcuni generi, primo fra tutti gli fps col supporto on line.
Ad esempio in un mercato in cui KZ fa fatica a tenere il passo con roba come COD o BF, homefront non aveva quasi motivo di esistere da quel poco che ho visto.
A me basta non comprare certi giochi e divertirmi da morire con quello che compro e apprezzo.

Bravo. Negli anni ottanta la separazione era ben chiara, c'erano gli schiacciapensieri e c'erano i videogiochi. Oggi il primo pirla che fa un caxxettino con quattro pixel di grafica e mezzo grammo di gameplay pretende di aver fatto un VIDEOGAME, non è così, si mettesse l'anima in pace: ci sono schiacciapensieri e ci sono videogiochi.



#47
Model3

Model3
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 3510

Guarda, in questa generazione non mi sono mai lamentato. Mi diverto tantissimo a differenza di tanti che criticano e basta.
Allo stesso tempo però mi sembra che ci sia una certa ridondanza di alcuni generi, primo fra tutti gli fps col supporto on line.
Ad esempio in un mercato in cui KZ fa fatica a tenere il passo con roba come COD o BF, homefront non aveva quasi motivo di esistere da quel poco che ho visto.
A me basta non comprare certi giochi e divertirmi da morire con quello che compro e apprezzo.



Il fatto che ci siano molti fps online non vuol dire non ci sia altro. L'era 32-bit aveva un fottio di jrpg, ma folle sarebbe dire che c'erano solo quelli. Ogni generazione ha generi di punta. Puzzle all'alba dei tempi, platform dopo, picchiaduro dopo ancora, poi jrpg, oggi fps, non vedo il motivo di farne una tragedia e non vedo il motivo di considerarla un'anomalia invalidante. :)

#48
Zohar

Zohar
  • A world with no need for gods...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14880

Bravo. Negli anni ottanta la separazione era ben chiara, c'erano gli schiacciapensieri e c'erano i videogiochi. Oggi il primo pirla che fa un caxxettino con quattro pixel di grafica e mezzo grammo di gameplay pretende di aver fatto un VIDEOGAME, non è così, si mettesse l'anima in pace: ci sono schiacciapensieri e ci sono videogiochi.

Ma che poi per me possono anche fare gli scacciapensieri e spacciarli da videogiochi... L'importante è che poi, quando vedono che lo scacciapensieri vende, a fronte di costi bassi e accessibilità ad un pubblico più vasto, non si mettano ad accusare la vera industria videoludica di essere in crisi e di voler insegnare qualcosa sulla base di quanto fatto.
I consigli si accettano tutti quando sono costruttivi, ma l'aver venduto con AB non lo autorizza, secondo me, a salire in cattedra e dire ai produttori dell'attuale industria videoludica quello che devono fare.. ripeto non sulla base di quanto fatto con angry bird.
Quindi secondo lui l'industria che dovrebbe fare? Dirottare tutta verso il mobile ed i social network ed abbandonare il resto?
Sulla base di che poi? EA o Activision producono maggiormente videogiochi da piattaforma fissa o portatile... E non mi sembra che siano in crisi... Possono avere politiche discutibili, ma i loro sono guadagni di alto volume... Sulla base di quale crisi dovrebbero dirottare verso il mobile?
Soprattutto... Blizzard quando guarda gli estratti conti a fronte dei guadagni di WOW e dei futuri, auspicabili guadagni di Diablo 3, credo che guardi i guadagni di AB e reagisca come nel minuto 1:45 di questa sequenza :sese:.

http://www.youtube.com/watch?v=4z0JLy-3X6I


wall-e : wall-R = guadagni ab : guadagni wow

Se poi non potendo dar buon esempio si vogliono a tutti i costi dare buoni consigli allora non so che dire a questo gentiluomo...


Il fatto che ci siano molti fps online non vuol dire non ci sia altro. L'era 32-bit aveva un fottio di jrpg, ma folle sarebbe dire che c'erano solo quelli. Ogni generazione ha generi di punta. Puzzle all'alba dei tempi, platform dopo, picchiaduro dopo ancora, poi jrpg, oggi fps, non vedo il motivo di farne una tragedia e non vedo il motivo di considerarla un'anomalia invalidante. :)

No, tragedia no. È solo una presa di coscienza... E paradossalmente mi pesa meno di quanto tanti altri non dicano ;).

Modificata da Zohar, 16 March 2011 - 05:22 PM.





Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo