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Il mercato su console sta morendo secondo Rovio

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Questa discussione ha avuto 47 risposte

#31
=marco=

=marco=
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Infatti hai colto nel segno. Quello che si intendeva dire era appunto che il mercato mobile e' accessibile a qualuque developer, soprattutto indie developers. Questo fa si' che il mercato sia di gran lunga piu' frammentato ed esteso di quello per console. :)
Oltretutto i dev kit per PS3 o Nintendo Wii non sono accessibili a chiunque, ma hanno dei prerequisiti abbastanza rigidi di Sony e Nintendo. Fai 2+2 e guarda anche a come e' cresciuto Unity come tool di sviluppo negli ultimi anni.. ;)



intendi in fatto di soldi? se non ricordo male il PhyreEngine della Sony è gratuito

#32
pistacho

pistacho
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[quote]Poi non sto a sindacare se il gioco sia bello o meno, originale o riciclato etc, lascio la parola al consumatore, in questo mercato nel quale lavoro da anni sono i quattrini che danno ragione. :)

Poi sulla differenza tra casual gamer e hardcore sinceramente non vedo tanta differenza.

Detto cio' continuero' a leggere con piacere EE sperando di trovare sempre anche critiche costruttive come mi e' capitato in passato piuttosto che odio vomitato da gente che, ahime', fa soltanto male al mondo dei videogame.. :)

Le cose più ignoranti, sbagliate e brutte che abbia mai sentito riguardo ai games.

Imbarazzante.

#33
Akta

Akta
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Infatti hai colto nel segno. Quello che si intendeva dire era appunto che il mercato mobile e' accessibile a qualuque developer, soprattutto indie developers. Questo fa si' che il mercato sia di gran lunga piu' frammentato ed esteso di quello per console. :)
Oltretutto i dev kit per PS3 o Nintendo Wii non sono accessibili a chiunque, ma hanno dei prerequisiti abbastanza rigidi di Sony e Nintendo. Fai 2+2 e guarda anche a come e' cresciuto Unity come tool di sviluppo negli ultimi anni.. ;)



intendi in fatto di soldi? se non ricordo male il PhyreEngine della Sony è gratuito


no intendo che rilasciare applicazioni per PS3 e Wii richiede dei certificati che Sony e Nintendo rilasciano solo ad aziende che hanno un portfolio di videogames consistente, è a loro discrezione purtroppo decidere se "meriti" o meno.
i tool poi sono gratuiti una volta che loro accettano la richiesta.

#34
Fra2ooX

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ma la piantano con queste sparate sti 2 o 3 programmatori di rovio? Hanno pubblicato un gioco banalissimo appartenente ad un genere di giochi che fino al giorno prima ho visto gratis su qualsiasi sito con giochi in flash.
Sono incredibili, continuano a paragonare un minigioco ai giochi console. Come se ad esempio LA Noire avesse qualcosa da spartire con angry birds. lol

E' come se il regista delle pubblicità tim si mettesse a dire che il mercato dei film sta morendo x via delle pubblicità con una storia di sottofondo. Imho fanno queste dichiarazioni solo per far parlare di se, per farsi pubblicità e far scaricare il loro mini gioco

#35
Guest_VudeYe

Guest_VudeYe
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ma infatti la gente per buttare acqua sul proprio mulino spara certe cagate....


quoto , il mercato su home non è stato mai grande come in questo momento.
Fatturati da capogiro.

#36
Xander [Dmq]

Xander [Dmq]
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Non penso che il mercato home sia destinato a sparire, come afferma lo sviluppatore. Però trovo condivisibile che il mobile/social gaming stia vivendo un periodo ben più florido grazie ad una maggiore semplicità nella distribuzione e ai minori costi di produzione (quando nel mercato "principale" i publisher rischiano continuamente di ritrovarsi in perdita a causa di grandi investimenti andati a vuoto).

PS: chi parla di quanto sia "brutto" o "poco innovativo" Angry Birds non ha colto il senso del discorso: il signor Vesterbacka non ha detto che il suo gioco è "migliore" dei titoli su console, ma che è più conveniente da produrre.

#37
Dangerplayer

Dangerplayer
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ad ogni sparata cadete tutti dalle nuvole!

è MARKETING!!! le devono sparare ogni tanto per incentrare l'attenzione su di loro!

...come non quotarti...

#38
Ovino81

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Il pc console gaming è morto!!!!

:bonjo: :bonjo: :bonjo:

#39
Model3

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direi che è proprio una gran caxxata.



Ma proprio GRANDE!

Siamo nella generazione di console che sta durando e che sta vendendo PIU' DI TUTTE LE ALTRE DEL PASSATO e questi se ne escono co' 'ste fesserie.... Bah, 5 secondi di notorietà.

#40
parside

parside
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E' un periodo che se ne escono tutti con delle affermazioni assurde...
Boh?

Ci sarà penuria di fi**.
Se si facessero tutti una bella tromba**na non sarebbe meglio?
Magari si calmano e si danno una regolata :D

#41
=marco=

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no intendo che rilasciare applicazioni per PS3 e Wii richiede dei certificati che Sony e Nintendo rilasciano solo ad aziende che hanno un portfolio di videogames consistente, è a loro discrezione purtroppo decidere se "meriti" o meno.
i tool poi sono gratuiti una volta che loro accettano la richiesta.



ah ok, allora in effetti è un po' più complicato sviluppare su queste piattaforme. però c'è da dire che applicano questa regola per non essere sommersi da giochini che non valgono niente con il rischio che, noi videogiocatori, ci stufiamo di buttare soldi per questi giochini e smettiamo, definitivamente, di comprare sui rispettivi Store digitali

#42
Zohar

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Eh bhe... il mercato consoles sta effettivamente morendo...
A prescindere dai gusti o dalle critiche.. COD fa 1.000.000 di copie in un giorno...
AC ne fa 1 in un mese (o qualcosa di simile).
L'on line game è più sviluppato che mai...
Ora, che ci sia una certa quantità di crisi artistica, è innegabile... Ma dire che il mercato consoles è morente (Wii/DS... e ho detto tutto) per dire che "l'innovazione s'è spostata sui social network e su mobile" significa proprio essere in vena di sparate... Tanto per cercare di dare visibilità al proprio prodotto.
Mi sembra una di quelle conferenze stampa ridicole in cui i pugili dicono che spaccheranno la testa all'avversario...
Certo nessuno dice che chi gioca a AB non possa essere appassionato di VG... Ma di sicuro AB non è diretto ad un pubblico che sia amante del medium videoludico...
Vende? Sfido io... prodotti da 4 euro contro prodotti che in retail sono a 70 euro (e parliamoci chiari... il 90% di chi compra le app dallo store non sa nemmeno che esiste la compravendita on line, ammesso che faccia uso di prodotti videoludici al di fuori di quelli mobile o prodotti Playfish... Anche ammettendo che in tal senso la gente sia "educata" si tratterebbe sempre di 4-5 € contro 40-50 €).
Poi sarà anche divertente, nessuno lo nega, ma se Rovio pensa di essere il messia dell'innovazione con AB, allora immagino che per chi ha inventato Braid, Fat princess o Little King Story, dovremo lasciare la data sul calendario...
L'innovazione è su mobile e social network? Bho... ma lui a che gioca?

Modificata da Zohar, 15 March 2011 - 01:11 PM.


#43
Stein

Stein
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Eh bhe... il mercato consoles sta effettivamente morendo...
A prescindere dai gusti o dalle critiche.. COD fa 1.000.000 di copie in un giorno...
AC ne fa 1 in un mese (o qualcosa di simile).
L'on line game è più sviluppato che mai...
Ora, che ci sia una certa quantità di crisi artistica, è innegabile... Ma dire che il mercato consoles è morente (Wii/DS... e ho detto tutto) per dire che "l'innovazione s'è spostata sui social network e su mobile" significa proprio essere in vena di sparate... Tanto per cercare di dare visibilità al proprio prodotto.
Mi sembra una di quelle conferenze stampa ridicole in cui i pugili dicono che spaccheranno la testa all'avversario...
Certo nessuno dice che chi gioca a AB non possa essere appassionato di VG... Ma di sicuro AB non è diretto ad un pubblico che sia amante del medium videoludico...
Vende? Sfido io... prodotti da 4 euro contro prodotti che in retail sono a 70 euro (e parliamoci chiari... il 90% di chi compra le app dallo store non sa nemmeno che esiste la compravendita on line, ammesso che faccia uso di prodotti videoludici al di fuori di quelli mobile o prodotti Playfish... Anche ammettendo che in tal senso la gente sia "educata" si tratterebbe sempre di 4-5 € contro 40-50 €).
Poi sarà anche divertente, nessuno lo nega, ma se Rovio pensa di essere il messia dell'innovazione con AB, allora immagino che per chi ha inventato Braid, Fat princess o Little King Story, dovremo lasciare la data sul calendario...
L'innovazione è su mobile e social network? Bho... ma lui a che gioca?

direi che non posso che quotare.
Bisognerebbe distinguere tra chi compra videogiochi e chi usufruisce ogni tanto di qualche passatempo videoludico. Visti i costi irrisori, giochi come AB possono imporsi sul mercato, ma da qui a dire che il mercato videoludico, ovvero quello composto da chi compra regolarmente videogiochi si sta orientando verso il mobile o i social network e' una affermazione che non sta ne in cielo ne in terra. Con tutto il rispetto per Angry Birds, gli appassionati del mezzo videoludico, oggi pretendono ben di piu' che un simpatico puzzle game da giochicchiare in tram. D'altro canto e' altrettanto vero che vista l'ascesa dei social network e della telefonia mobile e' innegabile che il mercato potenziale per questo genere di giochi e' pressoche' enorme, ma ripeto, si tratta di due ambiti completamente diversi. Nessun videogiocatore preferira' mai comprare Angry Birds piuttosto che Heavy Rain (ripeto senza nulla togliere al primo).

#44
Model3

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Eh bhe... il mercato consoles sta effettivamente morendo...
A prescindere dai gusti o dalle critiche.. COD fa 1.000.000 di copie in un giorno...
AC ne fa 1 in un mese (o qualcosa di simile).
L'on line game è più sviluppato che mai...
Ora, che ci sia una certa quantità di crisi artistica, è innegabile...


Ma anche no.
C'è molta varietà e soprattutto qualità artistica, personalmente ritengo questa generazione (360-ps3-wii) decisamente meglio di quella passata (ps2-xbox-gc) e credo sia oggettivamente difficile sostenere il contrario.


Ma dire che il mercato consoles è morente (Wii/DS... e ho detto tutto) per dire che "l'innovazione s'è spostata sui social network e su mobile" significa proprio essere in vena di sparate... Tanto per cercare di dare visibilità al proprio prodotto.
Mi sembra una di quelle conferenze stampa ridicole in cui i pugili dicono che spaccheranno la testa all'avversario...
Certo nessuno dice che chi gioca a AB non possa essere appassionato di VG... Ma di sicuro AB non è diretto ad un pubblico che sia amante del medium videoludico...
Vende? Sfido io... prodotti da 4 euro contro prodotti che in retail sono a 70 euro (e parliamoci chiari... il 90% di chi compra le app dallo store non sa nemmeno che esiste la compravendita on line, ammesso che faccia uso di prodotti videoludici al di fuori di quelli mobile o prodotti Playfish... Anche ammettendo che in tal senso la gente sia "educata" si tratterebbe sempre di 4-5 € contro 40-50 €).
Poi sarà anche divertente, nessuno lo nega, ma se Rovio pensa di essere il messia dell'innovazione con AB, allora immagino che per chi ha inventato Braid, Fat princess o Little King Story, dovremo lasciare la data sul calendario...
L'innovazione è su mobile e social network? Bho... ma lui a che gioca?


:applauso: :applauso: :applauso: :applauso: :applauso:

#45
Model3

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direi che non posso che quotare.
Bisognerebbe distinguere tra chi compra videogiochi e chi usufruisce ogni tanto di qualche passatempo videoludico.



Bravo. Negli anni ottanta la separazione era ben chiara, c'erano gli schiacciapensieri e c'erano i videogiochi. Oggi il primo pirla che fa un caxxettino con quattro pixel di grafica e mezzo grammo di gameplay pretende di aver fatto un VIDEOGAME, non è così, si mettesse l'anima in pace: ci sono schiacciapensieri e ci sono videogiochi.




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