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[NGP] NGP e 3DS triplicano i costi di sviluppo

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Questa discussione ha avuto 20 risposte

#1
Ranger Walker

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Il sito internet Develop-Online, mette in risalto una questione molto importante riguardante i costi di sviluppo sulle piattaforme portatili di nuova generazione.
I costi hanno subito una forte impennata nello sviluppo di software per i nuovi handheld, gli sviluppatori dicono che l'arrivo delle due nuove piattaforme portatili porterà grandi novità, ma anche un significativo aumento dei costi di sviluppo. Alcune fonti dicono che lo sviluppo di diversi titoli di lancio 3DS hanno richiesto spese da due a tre volte superiori a quelle a cui si era abituati per il Nintendo DS.
JC Connors, di Foundation9, sussidiaria Griptonite Games specializzata nello sviluppo su portatili, sostiene saggiamente "ci vuole solo più tempo e impegno per accedere a tutte le funzioni avanzate di un dispositivo".
"Se si investe su console come PSP2 o 3DS, va fatta economia su ogni centesimo, questo prova che alcuni dei titoli di lancio hanno budget superiori da due a tre volte rispetto alla precedente generazione" ha ha aggiunto.

Foundation9, è già a lavoro su NGP e 3DS già da molti mesi.

"In a new Develop handheld games feature", pubblicato oggi, sviluppatori come Connors, analizzano l'impatto che le nuove console Sony e Nintendo. stanno avendo nel mondo degli sviluppatori.
Chris Kingsley, co-fondatore dello studio Rebellion UK, ha dichiarato "la più grande sfida su PSP2 e 3DS, riguarderà i costi di sviluppo."

Rebellion ha ottimizzato il proprio Engine Asura, riprogettandolo per i prossimi handhels Sony e Nintendo.

"Con macchine più potenti, anche le aspettative sono più elevate, di conseguensa si deve spendere più tempo e denaro per la progettazione e la creazione di mondi più grandi e dettagliati - avendo a disposizione maggiore potenza è naturale che aumentino le aspettative", ha detto Kingsley.

Ma tralasciamo per un momento Sony e Nintendo; tuttavia anche progetti più semplici destinati a smarthphone di ultima generazione mantengono budget di tutto rispetto. Ad esempio lo sviluppo di Angry Birds su Iphone, ha richiesto alla compagnia Rovio un esborso di 140.000 Dollari.
Mentre i progetti NGP e 3DS, richiederanno budget sul milione di Dollari.

3DS verrà lanciato in Europa il 25 Marzo; il rilascio di NGP è imminente.
Gli sviluppatori sono più che mai in fermento.
Ci si chiede se gli elevati costi possano intimorire gli sviluppatori al punto da posticipare i loro progetti in attesa di verificare l'effettiva presa sul mercato delle piattaforme.

#2
Waller

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non ci volevo pensare, ma era facilmente intuibile
per il momento non so che dire, mi sembra poco credibile che i giochi verranno presentati a più di 100 euro, perciò è difficile fare una previsione sulle strategie che adotteranno

#3
Wild69

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non ci volevo pensare, ma era facilmente intuibile
per il momento non so che dire, mi sembra poco credibile che i giochi verranno presentati a più di 100 euro, perciò è difficile fare una previsione sulle strategie che adotteranno



Si infatti, se i giochi per psp/ds nuovi costano una quarantina d'euro, tre volte tanto vorrebbe dire 120€ circa...
Decisamente troppo, che assurdità

#4
MegaMustaine

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Ma che c'entra il costo all'utente? XD

Anche nel passaggio alle HD i costi sono più che triplicati,mica i giochi costano 3 volte tanto


Comunque alla fine i rapporti rimangono invariati,perchè anche per la prossima generazione home i costi si alzeranno,comunque sviluppare su portatile costerà sempre meno che su home console

#5
Laxys

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ma che centra con il prezzo di vendita??
è chiaro, poi, che se mettessero il prezzo a circa il triplo, non lo comprerebbe nessuno

Del resto giochi della 360/ps3 costano molto di più di quelli futuri di ngp e 3ds.. ma non li pago mica 180€ (apparte alcuni casi...)

Edit: sono stato anticipato di circa 8 min, lol

Modificata da Laxys, 13 March 2011 - 09:11 PM.


#6
MegaMustaine

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ma che centra con il prezzo di vendita??
è chiaro, poi, che se mettessero il prezzo a circa il triplo, non lo comprerebbe nessuno

Del resto giochi della 360/ps3 costano molto di più di quelli futuri di ngp e 3ds.. ma non li pago mica 180€ (apparte alcuni casi...)

Edit: sono stato anticipato di circa 8 min, lol


:D

Chiaro che questa situazione prima o poi potrebbe degenerare.Anche per questo assistiamo sempre più ad un mercato omologato,in cui si tende ad investire su progetti che diano la sicurezza di un forte guadagno

Il DD comuqnue potrebbe dare respiro alle piccole e medie realtà

#7
XX-YY-ZZ

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il prezzo all'utente è trasporto+logistica+produzione retail+guadagno catena distributiva+costo vg

di certo il prezzo finale non può esser maggiore di un gioco ps3. anche il bluray non è tanto economico rispetto alle memorie solide da 2G, no?

#8
MegaMustaine

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Per il prezzo secondo me ci aggireremo tra i 40 ed i 50 euro

#9
Hanamigi

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Per il prezzo secondo me ci aggireremo tra i 40 ed i 50 euro


UK here I come again.

#10
Ryltar

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UK here I come again.

Same here :D

#11
Sintoide

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Me too :sese:
Il costo di sviluppo sicuramente triplicherà se non altro per la maggior mole di artisti audio video coinvolti dal progetto. Ciò non significa un triplicare del prezzo del singolo gioco quanto almeno un triplicarsi del numero di copie vendute per rientrare dell'investimento fatto nello sviluppo del gioco stesso.
Sarà un nuovo "gatto che si morde la coda" come fu ad inizio di questa gen? I giocatori attenderanno di vedere i giochi o gli sviluppatori attenderanno di vedere un sufficiente installato della/e console?

Ciò non mi fa ben sperare... incrociamo le dita e speriamo che il Digital Delivery aiuti a superare adeguatamente questo arduo scalino

#12
Wild69

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Me too :sese:
Il costo di sviluppo sicuramente triplicherà se non altro per la maggior mole di artisti audio video coinvolti dal progetto. Ciò non significa un triplicare del prezzo del singolo gioco quanto almeno un triplicarsi del numero di copie vendute per rientrare dell'investimento fatto nello sviluppo del gioco stesso.
Sarà un nuovo "gatto che si morde la coda" come fu ad inizio di questa gen? I giocatori attenderanno di vedere i giochi o gli sviluppatori attenderanno di vedere un sufficiente installato della/e console?

Ciò non mi fa ben sperare... incrociamo le dita e speriamo che il Digital Delivery aiuti a superare adeguatamente questo arduo scalino


Se fanno digital delivery la gente non lio apprezzerà.
Molti evitano di comprare in digital perchè vogliono la scatoletta

#13
Sintoide

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Se fanno digital delivery la gente non lio apprezzerà.
Molti evitano di comprare in digital perchè vogliono la scatoletta

Parlo dei DD appositi, non degli stessi giochi che andrebbero "in scatoletta" :sisi:

se mi propongono una NGP con uno store contenente al lancio una decina di titoli DD di qualità simile a Patchwork Heroes, Locoroco Midnight Carnival o Patapon la prendo immediatamente. Ed intanto il bacino di utenza si allarga e gli sviluppatori sono propensi a rischiare :sisi:

#14
XX-YY-ZZ

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Me too :sese:
Il costo di sviluppo sicuramente triplicherà se non altro per la maggior mole di artisti audio video coinvolti dal progetto. Ciò non significa un triplicare del prezzo del singolo gioco quanto almeno un triplicarsi del numero di copie vendute per rientrare dell'investimento fatto nello sviluppo del gioco stesso.
Sarà un nuovo "gatto che si morde la coda" come fu ad inizio di questa gen? I giocatori attenderanno di vedere i giochi o gli sviluppatori attenderanno di vedere un sufficiente installato della/e console?

Ciò non mi fa ben sperare... incrociamo le dita e speriamo che il Digital Delivery aiuti a superare adeguatamente questo arduo scalino



per me è al contrario: ci sarà un vero boom iniziale di vendite per il nuovo gingillo, molto più che per tutte le altre console del decennio; a prescindere dai giochi presenti

#15
Sintoide

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per me è al contrario: ci sarà un vero boom iniziale di vendite per il nuovo gingillo, molto più che per tutte le altre console del decennio; a prescindere dai giochi presenti


Scusa se te lo chiedo ma su che base hai formato questa convinzione? :ph34r:

Io le mie idee le fondo su:
1) Probabile diffidenza degli sviluppatori verso la console successore di PSP, nota per le scarse vendite di software
2) Probabile diffidenza dei giocatori verso la console successore di PSP, hardware potente ma dalla controversa ed incostante line up (specie occidentale)
3) Congiuntura economica che non consente di investire in progetti rischiosi
4) Possibili interferenze tra le lineup di questo handheld e delle home console.

Certo sono tutte ipotesi ed è per questo che ti chiedo come mai sei convinto che venderà più di tutte le console del decennio (più di DS?????)




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