Vai al contenuto

Lingalad (Giuseppe festa).Cantautore "folk" italiano.


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 6 risposte

#1
Dark Emperor

Dark Emperor
  • [SPIRELLARO]

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 6588
Da poche settimane è uscito dopo diversi anni l'album autoprodotto da Giuseppe Festa con il gruppo Lingalad "La locanda del vento".
Questo è il loro quarto album dal 1999, quando uscì Voci dalla Terra di Mezzo dedicato a mettere in canzone alcune delle più importanti filastrocche presenti nel romanzo Il signore degli anelli.

Successivamente hanno abbandonato l'argomento LOTR conservandone tuttavia le tematiche (nel caso riassumibili con natura + vecchiaia + solitudine) con gli album "Il canto degli alberi" e "Lo spirito delle foglie".

Musicalmente (per quel poco che NON me ne intendo) son decisamente folk, anche se nell'ultimo album sembrano andare in direzioni diverse senza volerne prendere una precisa.

A me (condividendo con i musicisti la passione per il trekking e per i paesini di montagna) li apprezzo moltissimo.

A voi la palla.

#2
Grim Reaper

Grim Reaper
  • ...and watch the weather change...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 13855
metti un link/video/streaming, sennò è difficile parlarne ;)

#3
Dark Emperor

Dark Emperor
  • [SPIRELLARO]

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 6588
Certo, credevo fosse più conosciuto, tuttavia è attualmente, visto l'argomento, più facile trovare brani del primo album degli altri.


Voci dalla terra di mezzo:







Il Canto degli alberi:




Lo Spirito delle foglie:








La Locanda del vento:






Altre sul tubo non ne ho trovate, escludendo qualche live che non rende secondo me.

Modificata da Dark Emperor, 14 March 2011 - 03:30 PM.


#4
Grim Reaper

Grim Reaper
  • ...and watch the weather change...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 13855
oddio i testi mi sembrano debolucci e con un velo di "pacchianata". Musicalmente creano una bella atmosfera, ma anche lì parliamo di cose sentite mille volte...

se vuoi rimanere sul tema, sentiti "forgotten tales" dei blind guardian...

#5
Dark Emperor

Dark Emperor
  • [SPIRELLARO]

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 6588
Sì, alcuni testi risultano tali, tuttavia penso che per apprezzarli a dovere si debba avere un po' di cultura del trekking (non nella sua versione estrema).
Ti assicuro che passando le giornate a camminare tra i boschi di montagna "inventando" sul momento il sentiero ed esplorando paesini dimenticati da dio queste canzoni assumono una forza molto particolare e rende moltissime cose, una volta sentite sulla propria pelle, molto meno scontate.

Poi ovviamente io son un ignorantissimo in musica, volevo condividere solo un gruppo che mi piace molto (tecnicamente non metto parola, giustamente).


Sui Blind Guardian non ho sentito quella traccia ma comunque diversi brani, mi vien da temere che i livelli di pacchianità non siano troppo differenti da quelli dei nostrani Rhapsody of Fire.

Musicalmente credo che i Lingalad si avvicinino maggiormente ad alcuni "menestrelli" italiani pre-De André (purtroppo non mi ricordo il nome di quello principale che era tuttavia anche lui contemporaneo di Brassen).

#6
Grim Reaper

Grim Reaper
  • ...and watch the weather change...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 13855

Sui Blind Guardian non ho sentito quella traccia ma comunque diversi brani, mi vien da temere che i livelli di pacchianità non siano troppo differenti da quelli dei nostrani Rhapsody of Fire.

beh oddio i livelli dei rhapsody per fortuna non li raggiungono proprio :D

cmq ecco alcune canzoni da forgotten tales, giudica tu
http://www.youtube.com/watch?v=RJS5Fcxp4V0

http://www.youtube.com/watch?v=m1szYJzu4yw

questa sempre in tema signore degli anelli
http://www.youtube.com/watch?v=yvIfWhecKfY

#7
imperiale

imperiale
  • 8 gennaio 2011 gli Skaven invadono il vecchio mondo

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5860
ho proprio bisogno di questi brani perchè ultimamente sono pure un pò giù....

io comunque m'immagino con in sottofondo queste melodie in un irish pub, o in una casetta di legno in montagna davanti a una bella schiumosa birra in compagnia di amici che non ti abbandoneranno mai.. :)




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo