Vai al contenuto

Il rito (2011) [rece: 6,5]di Mikael Hafstrom con Anthony Hopkins, Alice Braga


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 12 risposte

#1
Cinematografo

Cinematografo
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Newser Everyeye.it
  • Messaggi: : 71903
Il rito - RECENSIONE (Cinema)
Il diavolo, probabilmente"Esiste un interesse universale nel rito dell'esorcismo. Molto proviene dalla religione, ma molto deriva anche dalla cultura popolare, creata con L'esorcista, già negli anni Settanta, che rimane il film più famoso su questo argomento. In tutto il mondo, le persone sono attratte da questo tema, anche perché - o forse proprio perché - resta un fenomeno non dimostrabile e né interamente compreso. Più è osservato, più si capisce che non si possono trovare facili soluzioni al problema".A parlare è il regista di origini svedesi Mikael Håfström, il quale, autore del mediocre thriller Derailed-Attrazione letale (2005) e del riuscito horror 1408 (2007), tratto da Stephen King, si occupa con Il rito della tematica dell'esorcismo, che, portata all'interesse del grande pubblico grazie al citato capolavoro friedkiniano e sfruttata in non poche produzioni italiane (L'anticristo, L'ossessa, Chi sei?) ed estere (L'eretica, Abby, I posseduti), è tornata ad invadere il grande schermo, nel terzo millennio, grazie al guardabile The exorcism of Emily Rose (2005) di Scott Derrickson e il pessimo L'ultimo esorcismo (2010) di Daniel Stamm.
Leggi l'articolo completo: Il rito - RECENSIONE (Cinema)


#2
Okazuma

Okazuma
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 18944
Penso andrò a vederlo, Hopkins mi piace molto.

#3
NUCCIO1977

NUCCIO1977
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 807
pure io andro a vederlo


#4
darkchris73

darkchris73
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1451
Piccola critica: L'esorcismo di Emily Rose io lo definirei molto più che "guardabile", da amante e discreto intenditore di horror (in 38 anni non me ne sono perso 1, nemmeno quelli mai importati in Italia e visti negli anni ai vari FantaFestival!) e secondo me il film in questione mette DAVVERO paura.Sarà perchè è una storia vera, sarà perchè è girato e recitato davvero bene...ma io non ricordo un altro film horror negli ultimi 10 anni che mi abbia impressionato come Emily Rose!!!

Riguardo Il Rito, andrò sicuramente a vederlo, anche se quando ci sono grandi attorii in cartellone, i film horror non riescono mai a spaventare davvero, almeno secondo me!

#5
Steverance

Steverance
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 31189
Risparmiate i soldi se potete :asd:

#6
-NeurosiS-

-NeurosiS-
  • .:.:Space is Deep:.:.

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2195
Oioi che cacata di film!!!! Antony hopkins non è mai stato una garanzia,figuriamoci ora!! come ha gia detto qualcuno,anche secondo me i film li sceglie a caso!

Il film è la solita merdata horror che và di moda dagli ultimi 10 anni,che si ispira alla scadente scena orientale con i classici riscosssoni e bimbette indemoniate...all'inizio sembra quasi che sia fatto bene,con una sceneggiatura addirittura sufficente,ma pensandoci ti accorgi che sono i soliti discorsi da atei che anche solo su forumeye si leggono una decina di volte all'anno.

Sconsigliatissimo.

#7
Cobra Caos

Cobra Caos
  • Piedini? In faccia!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 22184

Piccola critica: L'esorcismo di Emily Rose io lo definirei molto più che "guardabile", da amante e discreto intenditore di horror (in 38 anni non me ne sono perso 1, nemmeno quelli mai importati in Italia e visti negli anni ai vari FantaFestival!) e secondo me il film in questione mette DAVVERO paura.Sarà perchè è una storia vera, sarà perchè è girato e recitato davvero bene...ma io non ricordo un altro film horror negli ultimi 10 anni che mi abbia impressionato come Emily Rose!!!


Anche secondo me era davvero un film ben fatto. Spaventoso non tanto per le sequenze di possessione (l'attrice era comunque straordinario) ma piuttosto per le scene sottilmente inquietanti che facevano da contorno alla storia (guardacaso come accade per l'esorcista di friedkin) ;)

#8
pirulino1989

pirulino1989
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 16
ho trovato il film un "buon film"hopkins magistrale.
nel complesso il rito rimarca qualcosa di gia' visto IMHO,il tema dello scetticismo e' trattato con superficialita' senza andare affondo per questo il film risulta a tratti"smarrito".
Le scene di esorcismo piu' composte del solito lo rendono piacevole rispetto ad altri film che vanno a finire nello "splatter".
Forse il finale e la trama un po scontati:il fatto che il prete venisse posseduto lo si vede da quando afferma di essere un po scettico anche lui in quello che fa'.
Quindi,il film guida lo spettatore fino alla fine senza esaltarlo o spaventarlo o incuriosirlo,alla fine il film raggiunge la sufficienza grazie anche ad un maestoso hopkins,
per quanto riguarda il protagonista,totalmente in ombra non riesce a trasmettere nulla.
tutto sempre IMHO
nulla a che vedere con l'esorcista

Modificata da pirulino1989, 15 March 2011 - 12:35 PM.


#9
-NeurosiS-

-NeurosiS-
  • .:.:Space is Deep:.:.

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2195
Ma io non ho trovato hopkins magistrale neanche per il piffero!! l'ho trovato per niente azzecato nella parte,apparte il fatto che neanche gesù cristo sarebbe stato magistrale con una sceneggiatura e una trama così brutta.
Altra pecca gli effetti speciali ce ne sono pochi e fatti malissimo,parte finale specialmente.

#10
pirulino1989

pirulino1989
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 16

Ma io non ho trovato hopkins magistrale neanche per il piffero!! l'ho trovato per niente azzecato nella parte,apparte il fatto che neanche gesù cristo sarebbe stato magistrale con una sceneggiatura e una trama così brutta.
Altra pecca gli effetti speciali ce ne sono pochi e fatti malissimo,parte finale specialmente.

non mi trovo d'accordo su hopkins il personaggio e' quello che e' per trama e sceneggiatura ok mi trovo con te .....sempre imho :respect:

#11
Cobra Caos

Cobra Caos
  • Piedini? In faccia!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 22184
Mi è piaciuto per metà, poi quando il film innesta la marcia horror becera tutto perde un pò di fascino... certe cose, come dicevo poco più sopra, sarebbe meglio accennarle piuttosto che schiaffarti di fronte il super demone incazzatonero... Tutto sommato gradevole :)

#12
.:Lucifero:.

.:Lucifero:.
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2185
film guardabile ma mediocre, trama imbarazzante, effetti speciali nulli e brutti, hopkins certo non verrà ricordato per questo ruolo...nota negativa al doppiaggio, si sente troppo lo stacco tra gli attori doppiati e quelli italiani

#13
Barone Molotov

Barone Molotov
  • Gran Duca Conte di Pigrizistan

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 6109
Visto... mi piaciuto :sisi:
Per carità la trama imho è un pò debole in certi punti
Spoiler
ma imho piuttosto gradevole.
E sinceramente ho pure apprezzato Hopkins.

Modificata da Mr.Umby, 20 March 2011 - 06:28 PM.





Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo