Vai al contenuto

Piccole delucidazioni casse / ohm / parallelo..


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 3 risposte

#1
MiSterTwIsterX

MiSterTwIsterX
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 938
Saluti a tutti...

spero qualcuno mi chiarisca un pò le idee.. allora, ho un vecchio ampli dolby 5.1 della teac mi pare.. in negozio si voleva mettere qualche cassa quà e là, in tutto 6 casse.. per fare una prova ho provato ad attaccare 3 casse in parallelo in una uscita frontale e tutto è andato bene.. da qui deduco vada lo stesso attaccandoci anche altre 3 nell'altro canale, sempre in parallelo.. e fin quà ok.. ovviamente i 2 frontali sono le uniche opzioni in quanto sia il centrale che i surround tagliano..

Ora il dubbio.. avendo le uscite di suddette frontali a 4 ohm.. di quanto devo prendere le casse? ho fatto una mini ricerca e se ho capito bene in parallelo gli ohm si dimezzano.. es. 4 casse da 4 ohm ne fanno 2 da 2.. e la formuletta per calcolarli così (R1XR2)/(R1+R2)... sulla parallela di 3 la mia matematica nullica mi impapina un pò il cervello.. :lol:

Visto che ci sono chiedo anche un parere se volessi fare qualcosa di un pò più serio, in modo da sentire il suono bello "cristallino", voi che comprereste e che costi poco? Non per niente ma visto che il volume resterà comunque abbastanza basso non c'è proprio bisogno per noi di chissà che robe.. non per niente anche così al limite ci si accontenta.. ma sento il suono un pò "basso", nel senso proprio un pò cupo diciamo..

:saluta:

#2
Millenium

Millenium
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 447

Ora il dubbio.. avendo le uscite di suddette frontali a 4 ohm..

Le uscite di cosa? Dell'ampli? Il carico minimo consigliato dall'ampli?

di quanto devo prendere le casse?

Con 3 diffusori in parallelo, se non vuoi bruciare i finali dell'ampli almeno da 12 ohm ma credo non ce ne siano in giro. 2 diffusori da 8 ohm in parallelo fanno un carico da 4.

ho fatto una mini ricerca e se ho capito bene in parallelo gli ohm si dimezzano..

In modo semplice, si. Due diffusori da 4 ohm in parallelo fanno "vedere" all'ampli un carico di 2 ohm che equivale a quasi un corto circuito sui finali.
Tieni però conto che l'impedenza dei diffusori non è un valore costante ma varia al variare della frequenza del segnale, quindi questi 2 ohm potrebbero anche diminuire.

sulla parallela di 3 la mia matematica nullica mi impapina un pò il cervello.. :lol:


Immagine inserita

Dove R è il valore della resistenza.

#3
MiSterTwIsterX

MiSterTwIsterX
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 938

Le uscite di cosa? Dell'ampli? Il carico minimo consigliato dall'ampli?


si si esatto.. quello è il carico minimo consigliato dall' ampli in quell'uscita.. solo i surround hanno 8 ohm..

Con 3 diffusori in parallelo, se non vuoi bruciare i finali dell'ampli almeno da 12 ohm ma credo non ce ne siano in giro. 2 diffusori da 8 ohm in parallelo fanno un carico da 4.


almeno 12.. quindi meglio ancora sarebbe 16.. e in quel caso forse ho trovato qualcosa che più avanti ti linko..

Immagine inserita

Dove R è il valore della resistenza.


potrei guardarla per ore senza capire cosa mettere al posto dell' 1.. haha :respect: comunque il concetto l'ho capito dai..

Purtroppo non ho trovato una foto dell'ampli vista da dietro comunque è questo QUA , avendo come detto l'uscita minima consigliata a 4 ohm cosa ne diresti di queste casse a 16 ohm?? CLICCA...

Ovviamente tralasciamo la bontà infima che deve avere una cassa da 8 euro, però per quello che devo fare io quasi quasi se come ohm ci siamo faccio la spesa.. 20watt mi sono più che sufficienti calcolando che ora in parallelo su un uscita ne stanno andando 3, 2 (i surround) da max 15watt con impedenza 8 ohm e 1 (la centrale) da max 30watt con impedenza 4 ohm e calcola che sia pc che ampli sono impostati circa a metà volume e già e sufficiente..

Ho visto anche questo attrezzo quà sulla baia LINK, dici possa rendere un pò di più a livello di mera qualità sonora rispetto all' ampli che ho ora? Sempre per quel discorso di sentire l'audio attuale un pò "basso" o "cupo", o dici che ne si guadagna poco? Non userei l'antenna in dotazione, ma lo attaccherei sempre via pc..

Ultima cosa riguardo al collegamento ampli/pc.. quale pensi sia il migliore sempre guardando alla qualità sonora? Perchè ora praticamente è collegato il cavo con lo spinotto stile cuffia al pc ad una estremità, mentre dall'altra ci sono i classici spinotti bianco e rosso da collegare all'entrata dell'ampli.. temo che lo spinotto stile cuffia possa essere la causa maggiore per un audio leggermente "cupo" (quello, più cavi usati piattina rossa/nera da 2.5mm più distanze di cavo tra una cassa e l'altra anche di 20 metri, tutte cose che contribuiscono a degradare l'audio man mano insomma)... cambiare scheda audio che abbia altre possibilità di collegamento? O i miglioramenti saranno talmente pochi da non valerne la pena??

Modificata da MiSterTwIsterX, 09 March 2011 - 03:03 PM.


#4
Millenium

Millenium
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 447

potrei guardarla per ore senza capire cosa mettere al posto dell' 1.. haha

Semplicemente 1

Ho visto anche questo attrezzo quà sulla baia LINK, dici possa rendere un pò di più a livello di mera qualità sonora rispetto all' ampli che ho ora?

Non lo conosco ma non credo.

Ultima cosa riguardo al collegamento ampli/pc.. quale pensi sia il migliore sempre guardando alla qualità sonora?

RCA (rosso e nero per intenderci).

cambiare scheda audio che abbia altre possibilità di collegamento? O i miglioramenti saranno talmente pochi da non valerne la pena??

Purtroppo non saprei perché non conosco la qualità audio delle schede audio per PC.




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo