Vai al contenuto

[NGP] Yoshida: con NGP è come esser tornati ai tempi di PlayStation

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 46 risposte

#16
Nuas82

Nuas82
  • ARMnuaS

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 72648
ma sono chi? mah.

bravo ryltar: le possibilità ci sono (ben più che su PSP, imho) per avere quantomeno anche approcci portatili e spero che sony insista molto su questo aspetto.
come dici tu occorre una identità di console, dettata dal software, e spero che prendano a icona esemplare di questo concept quello che per me è il vero quid di differenziazione della NGP rispetto al resto, cioè il retro-touc.

#17
Ranger Walker

Ranger Walker
  • Ranger Eye

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati Everyeye
  • Messaggi: : 2433
La prima PSP, ad ogni sua potenzialità corrispondeva un collo di bottiglia. Ecco perchè non è riuscita a mostrare in maniera continuativa la propria validità.

Non era il DS ad essere migliore; Non me ne vogliano i difensori di Nintendo, ma la loro console non era superiore in nulla, anzi, sarebbe bastato un soffio per ribaltare la situazione... un soffio mai arrivato da Sony.

La PSP, doveva essere per l'epoca, la console portatile capace di qualunque cosa... Le potenzialità per farlo, ci stavano tutte, ma alcuni passi falsi hanno sbarrato le intenzioni iniziali.
Volete i due colli di bottiglia piu eclatanti eccoli:
- il secondo analogico era d'obbligo per restituire un' esperienza all'altezza dei giochi PSP.
- il touch doveva essere assolutamente implementato su uno schermo di quelle dimensioni per arricchire l'esperienza.

Con NGP tutto questo sarà un ricordo, i colli di bottiglia non ci sono, gli sviluppatori sono contenti di sviluppare senza limiti.
NGP è una console che può realizzare quello che è nei desideri di giocatori, sviluppatori e Sony stessa.
Questa volta Nintendo dubito che trovi terreno facile. Dopo quello che è stato presentato il 28 Gennaio di quest'anno, penso che in casa N, non perduri un'aria di assoluta tranquillità.

#18
Nuas82

Nuas82
  • ARMnuaS

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 72648
mah, a me il tuo sembra un po' un intervento uni-direzionale :D

io spero che entrambe trovino lo spazio di supporto con giochi originali, capaci di sfruttare ciascuno il suo quid

#19
Ranger Walker

Ranger Walker
  • Ranger Eye

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati Everyeye
  • Messaggi: : 2433

mah, a me il tuo sembra un po' un intervento uni-direzionale :D

io spero che entrambe trovino lo spazio di supporto con giochi originali, capaci di sfruttare ciascuno il suo quid



è vero :D
non mi sono inventato niente...
Il giorno dopo il Sony Day, uno dei vertici N, non ricordo quale ed in quale occasione, evitò di rilasciare dichiarazioni su NGP.

#20
Ryltar

Ryltar
  • Gahahaha

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 26469

La prima PSP, ad ogni sua potenzialità corrispondeva un collo di bottiglia. Ecco perchè non è riuscita a mostrare in maniera continuativa la propria validità.

Non era il DS ad essere migliore; Non me ne vogliano i difensori di Nintendo, ma la loro console non era superiore in nulla, anzi, sarebbe bastato un soffio per ribaltare la situazione... un soffio mai arrivato da Sony.

La PSP, doveva essere per l'epoca, la console portatile capace di qualunque cosa... Le potenzialità per farlo, ci stavano tutte, ma alcuni passi falsi hanno sbarrato le intenzioni iniziali.
Volete i due colli di bottiglia piu eclatanti eccoli:
- il secondo analogico era d'obbligo per restituire un' esperienza all'altezza dei giochi PSP.
- il touch doveva essere assolutamente implementato su uno schermo di quelle dimensioni per arricchire l'esperienza.

Con NGP tutto questo sarà un ricordo, i colli di bottiglia non ci sono, gli sviluppatori sono contenti di sviluppare senza limiti.
NGP è una console che può realizzare quello che è nei desideri di giocatori, sviluppatori e Sony stessa.
Questa volta Nintendo dubito che trovi terreno facile. Dopo quello che è stato presentato il 28 Gennaio di quest'anno, penso che in casa N, non perduri un'aria di assoluto ottimismo ;)

Sono macchine differenti (parlo del DS e PSP) e ognuna promuoveva la propria idea.
L'errore di Sony al tempo fu quello di far risultare la PSP come macchina da porting. Ricordo tutta la valanga di roba da psx e ps2 che hanno portato su psp. Nello specifico nulla di male, chi non aveva mai giocato a titoloni (come ValKyrie Profile su psx USA ad esempio) aveva modo di rimediare, però andando avanti in questa maniera si è creata un nome ed una reputazione se vogliamo non meritata. Vuoi che ps3 stava nascendo e quindi Sony aveva altri problemi, però la piccola portatile è stata trascurata e a parte alcuni progetti non si vedeva granché. Ora psp va decisamente meglio, però è alla fine della carriera ed è stata schiacciata dal DS che ha oggettivamente un parco titoli della Madonna soprattutto per quanto riguarda i jrpg (il DS è la nuova ps2 per chi non lo sapesse!) "genere non esattamente portable" chi vuole può leggere tra le righe. Vuoi, i minori costi, vuoi i titoli come brain training, vuoi il basso costo della console e il supporto delle terze parti, il DS è diventato il RE degli ultimi anni (distrugge anche le home!).
Ragazzi non è tanto la grafica e l'hardware, quella aiuta e basta... Il segreto sono le terze parti. La differenza la si vedrà nei primi 2 anni e solo ed esclusivamente nei giochi e nei titoli annunciati. Per NGP si è visto ben poco e spero che all'E3 tirino fuori dal cilindro un po' di brand interessanti. Il nuovo minna no golf sembra essere bellissimo ed era solo una tech demo. Speriamo si sveglino, se la console parte bene le TP sono sempre ben disposte a sviluppare sopra e spero che il 3ds non sia da meno, la concorrenza porta solo a migliorare ;)

#21
Nuas82

Nuas82
  • ARMnuaS

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 72648

Sono macchine differenti (parlo del DS e PSP) e ognuna promuoveva la propria idea.
L'errore di Sony al tempo fu quello di far risultare la PSP come macchina da porting. Ricordo tutta la valanga di roba da psx e ps2 che hanno portato su psp. Nello specifico nulla di male, chi non aveva mai giocato a titoloni (come ValKyrie Profile su psx USA ad esempio) aveva modo di rimediare, però andando avanti in questa maniera si è creata un nome ed una reputazione se vogliamo non meritata. Vuoi che ps3 stava nascendo e quindi Sony aveva altri problemi, però la piccola portatile è stata trascurata e a parte alcuni progetti non si vedeva granché. Ora psp va decisamente meglio, però è alla fine della carriera ed è stata schiacciata dal DS che ha oggettivamente un parco titoli della Madonna soprattutto per quanto riguarda i jrpg (il DS è la nuova ps2 per chi non lo sapesse!) "genere non esattamente portable" chi vuole può leggere tra le righe. Vuoi, i minori costi, vuoi i titoli come brain training, vuoi il basso costo della console e il supporto delle terze parti, il DS è diventato il RE degli ultimi anni (distrugge anche le home!).
Ragazzi non è tanto la grafica e l'hardware, quella aiuta e basta... Il segreto sono le terze parti. La differenza la si vedrà nei primi 2 anni e solo ed esclusivamente nei giochi e nei titoli annunciati. Per NGP si è visto ben poco e spero che all'E3 tirino fuori dal cilindro un po' di brand interessanti. Il nuovo minna no golf sembra essere bellissimo ed era solo una tech demo. Speriamo si sveglino, se la console parte bene le TP sono sempre ben disposte a sviluppare sopra e spero che il 3ds non sia da meno, la concorrenza porta solo a migliorare ;)



quoto

#22
No Presta bought it

No Presta bought it
  • E3 2014 is coming

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 27030
Quoto Nuas che quota Ryltar.

#23
Ranger Walker

Ranger Walker
  • Ranger Eye

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati Everyeye
  • Messaggi: : 2433
Grafica e potenza non sono tutto, ma danno una libertà d'azione essenziale agli sviluppatori.
Ne sono prova le continue dichiarazioni di sviluppatori entusiasti di creare giochi in libertà su NGP.

In ogni caso è presto per parlare di 3DS, figuriamoci il volersi esprimere con assoluta certezza su NGP.
Tuttavia, Sony ha imparato dal passato, e la contesa con Nintendo questa volta potrebbe svolgersi ad armi pari. Di questo sono sicuro.

#24
MegaMustaine

MegaMustaine
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 53765

La prima PSP, ad ogni sua potenzialità corrispondeva un collo di bottiglia. Ecco perchè non è riuscita a mostrare in maniera continuativa la propria validità.

Non era il DS ad essere migliore; Non me ne vogliano i difensori di Nintendo, ma la loro console non era superiore in nulla, anzi, sarebbe bastato un soffio per ribaltare la situazione... un soffio mai arrivato da Sony.

La PSP, doveva essere per l'epoca, la console portatile capace di qualunque cosa... Le potenzialità per farlo, ci stavano tutte, ma alcuni passi falsi hanno sbarrato le intenzioni iniziali.
Volete i due colli di bottiglia piu eclatanti eccoli:
- il secondo analogico era d'obbligo per restituire un' esperienza all'altezza dei giochi PSP.
- il touch doveva essere assolutamente implementato su uno schermo di quelle dimensioni per arricchire l'esperienza.

Con NGP tutto questo sarà un ricordo, i colli di bottiglia non ci sono, gli sviluppatori sono contenti di sviluppare senza limiti.
NGP è una console che può realizzare quello che è nei desideri di giocatori, sviluppatori e Sony stessa.
Questa volta Nintendo dubito che trovi terreno facile. Dopo quello che è stato presentato il 28 Gennaio di quest'anno, penso che in casa N, non perduri un'aria di assoluta tranquillità.


Il vero problema della Psp non sono stati i colli di bottiglia,se è per questo il DS manco un analogico aveva

Dovete capire che il successo di una piattaforma lo fa la line-up,e capirai che una piattaforma dove girano in esclusiva titoli da 20 milioni di copie WW(tipo pokemon e mario bros,che tra l'altro colpiscono trasversalmente l'utenza) abbia ben altra marcia

Poi la questione delle possibilità è tutto un altro paio di maniche che non è detto che abbia risvolti commerciali

Commercialmente ad esempio sarà importante capire che fine farà MHse come si dice finirà anche su 3DS si perde un titolo importante in ottica anti-pokemon(anche se in occidente è molto più debole rispetto al titolo Nintendo dei mostriciattoli)

#25
Ranger Walker

Ranger Walker
  • Ranger Eye

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati Everyeye
  • Messaggi: : 2433
La mancanza dell'analogico, è stato cruciale...
vi immaginereste un Resident Evil, un Ninja Gaiden, o un Devil May Cry giocati con un solo analogico?!
Per quanto mi riguarda ho apprezzato moltissimo Peace Walker, ma muovere la visuale con i quattro pulsanti non era il massimo della vita.
Per esempio il titolo Konami, tecnicamente è riuscito benissimo su PSP, perchè la PSP aveva preastazioni all'altezza, ma quanto ne ha risentito il gameplay a causa dell'analogico in meno.

Il problema non è che la gente non vuole i giochi delle home su portatile.
Bensi è esattamente il contrario. La gente e soprattutto i casual è questo che vogliono.

La PSP aveva le possibilità di essere la console dei porting... e la gente era questo che voleva... poi per colpa dei famosi colli di bottiglia non c'è riuscita... e le terze parti non si sono sentiti di investire su una console moncata, che avrebbe moncato i loro titoli più famosi.
Di conseguenza i giocatori non trovando su PSP quello che si aspettavano (cioè titoli come DMC), hanno optato per una console con prezzi da discount e che si diceva fosse ecceziunale veramende.

;)

#26
MegaMustaine

MegaMustaine
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 53765

La mancanza dell'analogico, è stato cruciale...
vi immaginereste un Resident Evil, un Ninja Gaiden, o un Devil May Cry giocati con un solo analogico?!
Per quanto mi riguarda ho apprezzato moltissimo Peace Walker, ma muovere la visuale con i quattro pulsanti non era il massimo della vita.
Per esempio il titolo Konami, tecnicamente è riuscito benissimo su PSP, perchè la PSP aveva preastazioni all'altezza, ma quanto ne ha risentito il gameplay a causa dell'analogico in meno.

Il problema non è che la gente non vuole i giochi delle home su portatile.
Bensi è esattamente il contrario. La gente e soprattutto i casual è questo che vogliono.

La PSP aveva le possibilità di essere la console dei porting... e la gente era questo che voleva... poi per colpa dei famosi colli di bottiglia non c'è riuscita... e le terze parti non si sono sentiti di investire su una console moncata, che avrebbe moncato i loro titoli più famosi.
Di conseguenza i giocatori non trovando su PSP quello che si aspettavano (cioè titoli come DMC), hanno optato per una console con prezzi da discount e che si diceva fosse ecceziunale veramende.

;)



Sì ma non c'entra una mazza con le vendite,onestamente :angel:


Tu parli del punto di vista ludico,che è un altro paio di maniche.Quello che servirebbe ad NGP per sfondare a livello commerciale è avere delle esclusive pesantissime.Chiaro che crearle è molto difficile

Detto questo,io credo che a Sony semplicemente interessi fare soldi,e non vedere chi vende di più,in ambito portatile IMHO Nintendo davvero ha troppe serie forti,ed al contrario della home console su 3DS c'è anche supporto terze parti

Ma ripeto,secondo me i due discorsi non vanno mischiati,anche perchè in fondo non ci dovrebbe fregare chi delle due vende di più.Tanto indipendentemente dalle vendite andranno tutte e due per la propria strada

#27
Sintoide

Sintoide
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14871

Con NGP secondo me succederà la stessa cosa che è successa con PSP, davvero già il vecchio DS sembra più avanti...
Poi la grafica non conta, DSvsPSP ha fatto ben capire come stanno le cose... Il problema di PSP era proprio il fatto che volevano farti giocare i giochi che hai a casa su portatile... Ma chi prende una console portatile, la prende per giochi "da portatile"... Non so se riesco a spiegarmi (mi sa di no), ma ho giocato più tempo al Sudoku (Brain Training) del DS che a Metal Gear su PSP!


Io rimango sempre della mia idea. Appena si parla di potenza e di gioconi qualcuno dice che son meglio i giochi mordi e fuggi... Quando saltan fuori che ci sono anche i giochi mordi e fuggi salta fuori che DS è la console regina degli RPG e dei giochi profondi e con la grafica bella comunque...

O vi decidete o ammettete che si il gioco portatile giova particolarmente dell'utilizzo mordi e fuggi ma anche il gioco meno rapido ci può stare serenamente su queste console e nel momento in cui voglio giocare un buon gioco può avere anche una bella grafica e non necessitare nè di touch nè di girellometri vari :sisi:

E poi ammettiamolo, facciamo questo sforzino:
La console portatile la usate tutti a casa vostra :sese:
Io il DS ce l'ho da giugno del 2006 e solo negli ultimi 3 mesi, causa 45 minuti di treno, lo uso fuori casa. Ciò non mi impedisce di alternarlo con PSP che... toh! non è scomoda, si porta in giro benissimo e seduti in treno è fruibile quanto un DS... :sese:

#28
Nuas82

Nuas82
  • ARMnuaS

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 72648
io con i portatili ci gioco spesso lontano da casa :(
sono un'eccezione, mi ghettizzate :(

#29
Ryltar

Ryltar
  • Gahahaha

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 26469

io con i portatili ci gioco spesso lontano da casa :(
sono un'eccezione, mi ghettizzate :(

Cattivo Nuas, cattivo! :famale:

Avrò giocato mezzora col DS fuori casa in tutta la mia vita :D

#30
Hanamigi

Hanamigi
  • Cosa?

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 17210
Io fuori casa giocai col GBA causa Boktai (lol ad agosto sul balcone XD), a peace walker per reclutare nuovi soldati e poi a mario kart e pokemon a scuola.




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo