Vai al contenuto

6° contest club fotografico EEStatue


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 27 risposte

#16
IlFred

IlFred
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1511
Grazie, purtroppo ero a parigi solo quei 2 giorni, se ci dovessi tornare proverò

#17
Kprut

Kprut
  • Senza parole

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 51613
eccomi al ritorno delle ferie. posto la mia prima foto da quando ho la nikon d70s qui. spero vi piaccia :)

Immagine inserita

Modificata da Kprut, 01 August 2011 - 05:27 PM.


#18
luuca

luuca
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 16616

eccomi al ritorno delle ferie. posto la mia prima foto da quando ho la nikon d70s qui. spero vi piaccia :)

http://www.flickr.co...N06/5997966131/


allora:
1- metti direttamente la foto, siamo pigri e cliccare sul link di flikr ci costa sangue e sudore :sisi:
2- mi disturba la parete bruciata a destra, sarebbe stato meglio chiudere di uno stop (se non di piu' e poi schiarire un pelo le ombre)
3- lo scatto e' poco nitido, magari e' solo una questione di postproduzione, che coppia tempo/diaframma hai usato?
4- l'inquadratura non aiuta certo a rendere interessante il soggetto, forse era meglio cercare un taglio piu' ardito (magari anche inclinato, giocando con linee diagonaLI che tagliassero la scena) piuttosto che schiaffare la madonna in centro al fotogramma...

spero non te la prenda,ero in vena di critiche costruttive :P

#19
Kprut

Kprut
  • Senza parole

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 51613
dopo metto la foto :)
la parete bruciata mi piace perche' da il senso di bagliore che la statua dovrebbe emanare, mi piaceva il risultato e per ora mi piace lavorare a iso alte per alcune foto :)
f.2.2 i/2000 di secondo effettivamente nn ho ancora la mano per foto nitide, che mi consigli?
la statua era a 5 metri di altezza circa, l'ho voluta centrare per evocare l'esplosione dei raggi dietro (aumentando appunto la iso) per rendere tutto molto austero e epico. Mi sa che nn ho centrato l'obbiettivo allora :(

#20
luuca

luuca
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 16616

dopo metto la foto :)
la parete bruciata mi piace perche' da il senso di bagliore che la statua dovrebbe emanare, mi piaceva il risultato e per ora mi piace lavorare a iso alte per alcune foto :)
f.2.2 i/2000 di secondo effettivamente nn ho ancora la mano per foto nitide, che mi consigli?
la statua era a 5 metri di altezza circa, l'ho voluta centrare per evocare l'esplosione dei raggi dietro (aumentando appunto la iso) per rendere tutto molto austero e epico. Mi sa che nn ho centrato l'obbiettivo allora :(


gli iso alti servono solo a scattare con tempi rapidi in caso di poca luce... quindi in questo caso sono solo dannosi.

per la nitidezza imho dovevi chiudere maggiormente il diaframma, scattare a f5,6 1/250 a parita' di iso (o piu' sensatamente abbassare gli iso e diminuire il tempo di scatto, tanto la statua non scappa :D )

per quanto riguarda l'effetto dei raggi emanati dalla statua, purtroppo in fotografia i miracoli non si fanno e l'unico modo per ottenere determinate rese ed effetti e' aspettare la luce giusta:
a giudicare dall'ombra che i raggi della statua proiettano sul muro immagino che lo scatto sia avvenuto nelle ore centrali della giornata, le peggiori per ottenere una buona atmosfera, poiché' la luce e' troppo dura e troppo "verticale".

#21
Kprut

Kprut
  • Senza parole

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 51613
oki, grassi :9 cmq le iso alte mi piacciono per l'effetto piu' sporco. vedro' di studiare ancora :)

#22
Ally

Ally
  • HEY! LISTEN!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5516

la parete bruciata mi piace perche' da il senso di bagliore che la statua dovrebbe emanare, mi piaceva il risultato e per ora mi piace lavorare a iso alte per alcune foto :)

effettivamente ha l'effetto "roccia nucleare" di oblivion :D
concordo con luca, hai esagerato :sisi:

appena puoi o hai voglia passa a scattare in raw e mettiti a giocare con programmi tipo lightroom, così puoi scattare la foto "normale" e se vuoi far robe strane o correggere esposizione/colori ecc.. puoi farlo in maniera abbastanza semplice ed intuitiva.

#23
Kprut

Kprut
  • Senza parole

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 51613

effettivamente ha l'effetto "roccia nucleare" di oblivion :D
concordo con luca, hai esagerato :sisi:

appena puoi o hai voglia passa a scattare in raw e mettiti a giocare con programmi tipo lightroom, così puoi scattare la foto "normale" e se vuoi far robe strane o correggere esposizione/colori ecc.. puoi farlo in maniera abbastanza semplice ed intuitiva.

lo smandrappo dei vari programmi lo volevo lasciare per ultimo, prima voglio imparare a fare le foto come voglio io senza barbatrucchi :D
Un buon programma per convertire velocemente da raw in jpeg quale sarebbe?
Graci per le info

ecco l'originale (inizialmente era quella che mi convinceva di piu' poi ho aumentato il nero e diminuito di un pelo l'esposizione)
Immagine inserita

#24
Banjo

Banjo
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 10443
A questo punto preferisco la seconda (personalmente) perché ha quell'effetto che la rende particolare. L'inquadratura non mi dispiace, con le mura a dx e sx che cadono in diagonale e "indicano" il soggetto. Nel 99% dei casi vale quello che ti ha detto Luca, cioè di cercare di evitare di scattare nelle ore centrali della giornata.

Invece non capisco bene il fatto che it piace scattare ad alti iso. Se vuoi l'effetto granulosità lo puoi applicare facilmente con qualsiasi programma di fotoritocco, ci metto poco e viene bene, anche perché decidi tu quantità e qualità dell'effetto. Di base gli iso si tengono sempre più bassi possibile. Per la nitidezza forse il problema è che avendola da poco magari la fotocamera ancora non ti casca bene in mano e al momento dello scatto non è perfettamente salda. Da ora in poi cerca di farci caso quando scatti, ad un certo punto poi ti diventerà automatico.


Per convertire e basta i NEF credo esistano dei programmini gratuiti, oppure c'è GIMP, che sta a Photoshop come open office sta a MS office. Io personalmente uso Lightroom, gestisco l'archivio e faccio la pp tutto in un uno. :sisi:

#25
Kprut

Kprut
  • Senza parole

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 51613
grazie mille, un giorno anche io faro' foto fiche! cmq hai ragione ha molto piu' senso l'originale che quella lavorata. Grazie a tutti per i consigli :)

#26
-Krell

-Krell
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 27228

Fatta oggi. C'era un cielo un po' insulso, stavo andando a guardare una custodia... ci son passato davanti :sisi:

Non è ritoccata

13725388884_5cf55308dd_c.jpg



#27
Banjo

Banjo
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 10443
Not bad �

#28
-Krell

-Krell
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 27228

Stavolta ne ho fatta una che mi piace, sempre un soggetto simile con un'inquadratura vagamente simile

14073534332_9732918741_h.jpg






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo