come saprete Nintendo sta organizzando una serie di eventi live in tutto il mondo, Europa compresa, per far provare dal vivo il 3DS, in maniera da presentare la feature essenziale e primaria (l'effetto 3D dello schermo senza occhiali), altrimenti non-comunicabile.
Incredibilmente, anche il nostro Bel Paese sarà toccato da questa possibilità.
Al momento, la lista diramata da Nintendo of Italy è parziale e non completa, e riguarda per lo più il sud Italia, ma ovviamente verrà aggiornata nel tempo.
Ecco al momento le date attualmente previste:
Data: Orario: Luogo: Come arrivare:
17/02/2011 17:00-22:00 Loc. Tremestieri (ME) - Cinema UCI
17/02/2011 17:00-22:00 Surbo (LE) - Cinema The Space
17/02/2011 17:00-22:00 Molfetta (BA) - Cinema UCI
17/02/2011 17:00-22:00 Lamezia Terme (CZ) - Cinema The Space
17/02/2011 17:00-22:00 Belpasso (CT) - Cinema The Space
17/02/2011 17:00-22:00 Casamassima (BA) - Cinema The Space
18/02/2011 17:00-22:00 Casamassima (BA) - Cinema The Space
18/02/2011 17:00-22:00 Lamezia Terme (CZ) - Cinema The Space
18/02/2011 17:00-22:00 Surbo (LE) - Cinema The Space
18/02/2011 17:00-22:00 Belpasso (CT) - Cinema The Space
18/02/2011 17:00-22:00 Molfetta (BA) - Cinema UCI
18/02/2011 17:00-22:00 Loc. Tremestieri (ME) - Cinema UCI
19/02/2011 17:00-22:00 Belpasso (CT) - Cinema The Space
19/02/2011 17:00-22:00 Lamezia Terme (CZ) - Cinema The Space
19/02/2011 17:00-22:00 Loc. Tremestieri (ME) - Cinema UCI
19/02/2011 17:00-22:00 Casamassima (BA) - Cinema The Space
19/02/2011 17:00-22:00 Molfetta (BA) - Cinema UCI
19/02/2011 17:00-22:00 Surbo (LE) - Cinema The Space
20/02/2011 17:00-22:00 Loc. Tremestieri (ME) - Cinema UCI
20/02/2011 17:00-22:00 Lamezia Terme (CZ) - Cinema The Space
20/02/2011 17:00-22:00 Surbo (LE) - Cinema The Space
20/02/2011 17:00-22:00 Casamassima (BA) - Cinema The Space
20/02/2011 17:00-22:00 Molfetta (BA) - Cinema UCI
20/02/2011 17:00-22:00 Belpasso (CT) - Cinema The Space
23/02/2011 Napoli (NA) - Arcobaleno
23/02/2011 Nola (NA) - The Space Vulcano Buono
23/02/2011 Napoli (NA) - The Space MED MAXI CINEMA
23/02/2011 Casoria (NA) - UCI
23/02/2011 Salerno (SA) - The Space Cinema Salerno
23/02/2011 Genova (GE) - UCI Fiumara
23/02/2011 Spinetta Marengo (AL) - UCI
23/02/2011 Torino (TO) - The Space
23/02/2011 Moncalieri (TO) - UGC 45° Nord
23/02/2011 Beinasco (TO) - The Space Le Fornaci
24/02/2011 - 27/02/2011 Napoli (NA) - Arcobaleno
24/02/2011 - 27/02/2011 Napoli (NA) - The Space MED MAXI CINEMA
24/02/2011 - 27/02/2011 Nola (NA) - The Space Vulcano Buono
24/02/2011 - 27/02/2011 Casoria (NA) - UCI
24/02/2011 - 27/02/2011 Genova (GE) - UCI Fiumara
24/02/2011 - 27/02/2011 Spinetta Marengo (AL) - UCI
24/02/2011 - 27/02/2011 Torino (TO) - The Space
24/02/2011 - 27/02/2011 Moncalieri (TO) - UCG 45° Nord
25/02/2011 Salerno (SA) - Vittoria Teatro
26/02/2011 - 27/02/2011 Salerno (SA) - The Space Cinema Livorno
26/02/2011 - 27/02/2011 Beinasco (TO) - The Space Le Fornaci
Durante questi eventi dovrebbe essere possibile sia vedere la console con alcune demo/giochi, che testare per brevi sessioni di gioco anche alcuni titoli.
Non sono stati diramati dettagli in merito, attualmente.
In attesa delle vostre impressioni e per dare loro il là, eccco che riporto qui sotto le mie, provate con mano durante l'E3 "milanese" mesi orsono. Proverò ad aggiornare un po' quanto riportai tempo addietro, sperando che anche voi possiate presto confrontarvi con tutti noi riportando le vostre sensazioni dopo i vostri test dal vivo.
Visto e provato quanto segue:
Nintendo 3DS
Grandezza: a metà strada tra un DS Lite e un DSi, più piccolo del DS XL.
Schermi: touch grande come su DSi e schermo 3D più largo, panoramico.
Analogico: dieci e lode, per quel che si è visto. Funziona da dio, anche ingame (Pilotwings)
Croce e tasti: buoni, per quel che ho provato, nella loro normalità
Slide 3d: non ho visto grandi cambiamenti nella gradazione, ma quasi più un effetto On-Off. Off resta cmque apprezzabile graficamente ma ovviamente perde di impatto wow-factor.
Lo slide serve più che altro a trovare il giusto grado di 3D per ciascun utente, che ha livelli "ottici" differenti.
Audio: sentito solo con cuffie, in pratica, sembrava più che buono
Peso: non testato (erano ancorati ad aggeggi di metallo pesantissimi )
Grafica: bel balzo dal DS a questo, che pare molto simile a un GC. Sembra metà tra un GC e un Wii. Esempi: Mario Kart: meglio forse che su Wii, per i modelli dei kart. Da vedere con tanta roba a schermo. Pilotwings: stessa pulizia grafica di Wuwhu Island vista in Resort (ma la città era spopolata...è un problema?). RE5: inferiore a PS360, ma superiore a RE4. MGS3: inferiore a MGS4, ma superiore a MGS3 e a MGS portable vari.
Effetto 3D: punto debole: bisogna restare frontali. Se si sposta lateralmente più del ragionevole, si perde l'effetto. tenendolo normale, in fronte a noi, il riconoscimento è invece immediato e pieno. Stranamente, se invece lo si inclina verso l'alto sull'asse verticale, l'effetto non scompare affatto. Il wow-factor è davvero notevole, è qualcosa di magico vedere il 3d, spesso così bene, senza l'uso di occhiali di sorta.
Sensori di movimento: non testati/testabili.
Resident Evil Revelations
Beh, la grafica più "HD" di tutto il lotto.
Solo trailer, solo cut-scene, ma parrebbe davvero tutto ingame, con il motore di gioco.
Curioso dei risvolti di trama
dopo aver visto i vari video etc...siamo sicuri dell'impostazione, sarà interessante verificare i comandi, mentre per grafica e atmosfera stiamo tranquilli
Metal Gear Solid 3 NS
Davvero niente male. la possibilità di muovere la camera mentre il video procedere genera un grande senso di appagamento per l'effetto 3d. ottima grafica, superiore alla versione ps2 senza dubbio, con in più una buona profondità dell'effetto 3d, soprattutto nei momenti di attacco dei rettili (serpente, coccodrillo). sembrerebbe ottima grafica ingame, e alcuni momenti, (snake sul ponte) davano la sensazione di come potrebbe essere il gioco vero e proprio, al contrario delle immancabili cut-scene. viste le voci degli ultimi giorni, vedremo cosa ne verrà fuori soprattutto per la giocabilità data da camera interna e esterna, streetpass e sensori di movimento. stupiscici!!!
Mario Kart
Mario Kart era stupendo.
Era un filmato, ma erano i tipici filmati di replay post-gara.
Il 3d era bellissimo: il fatto di avere il kart in primo piano, sempre, contro sfondi in lontananza, dava un effetto di profondità reiterato e credibilissimo. bellissime le fiammette del turbo dagli scarichi proprio in fronte a te
Holliwood 61 (gioco)
Uno dei pochi giochi reali presenti, semisconosciuti, mi ha attirato molto.
E' una sorta di Hotel Dusk, diciamo, investigativo alla ricerca di assassini in un caso di polizia.
Il 3d è reso molto bene in alcuni momenti, sfruttando sia una discreta regia nelle fasi di dialogo e racconto, che una costruzione di enigmi che giocano su questo aspetto di profondità.
L'enigma che ho visto prevedeva di ruotare la camera del gioco con l'analogico per ruotare attorno a un morto impiccato (che dave un grandissimo senso di profondità) sul palco di un teatro, per far venire fuori una scritta nascosta sul sipario del teatro stesso grazie a una particolare fuga prospettica. interessantissimo.
Pilotwings (gioco)
Altro gioco vero, mi è piaciuto molto soprattutto perchè testimonia come il 3D possa rendere molto bene anche ingame, e soprattutto perchè... l'analogico funzionaaaaa e benissimo, direi! finalmente! il gioco in sè sembrava un po' il gira-gira di resort, sia con l'aereo che con il picio nell'immagine sopra, mosso da razzetti, che sono il vero banco di prova dell'analogico. davvero ottimo.
Nintendogs & Cats (gioco)
Una meraviglia. So che a molti non piace nè interessa, ma era splendido. Unico gioco del lotto a dare l'effetto (simulato) del pop-out, sembrava davvero che il cucciolo uscisse dallo schermo.
Sfruttando il fatto che lo sfondo non è molto ricco, tutto il calcolo è dedicato al cucciolo, che è pienissimo di fur shading, risultando molto realistico, soprattutto poi in 3d.
l'uso del doppio schermo con il touch, poi, risponde al quesito di come giocare qulle produzioni tipiche ds su 3ds: lo schermo sotto è sempre touch e funziona da mouse, con il risultato (in sto caso la manina sul cucciolo) direttamente sullo schermo superiore.
davvero una KA a mio avviso e vedremo anche l'uso delle AR cards
Kid Icarus
Sul web lo abbiamo visto tutti, bello ma non sembrava ricchisso graficamente.
dal vivo è tutta un'altra storia.
era il video trailer che abbiamo visto tutti, ma in 3d è tutta un'altra storia.
L'ampiezza della profondità del campo visivo, con momenti in cui Pit si trova a volteggiare su spazi ampi e orizzonti lontani, rende l'effetto di profondità di campo davvero notevoli.
si ha davvero la sensazione del volo di Pit.
sembra che sia stato strutturato apposta per sfruttare il wow factor del nuovo impatto grafico.