Si ma non è un hack/slash. Premetto che trovo proprio insulso mettersi lì ad analizzare il sistema di combattimento come se lo scopo del gioco fosse farsi strada tra orde di demoni brandendo 2 pistole ed una spada.
In tutti gli AC gli scontri vanno evitati come la peste. Che poi quegli scontri siano troppo easy è verissimo. Ma è una scelta che han fatto.
Il giocatore core punta a non combattere con 50 guardie(è asassin's creed, non barbarian's creed ) e ad eseguire degli assassinii, il bimbominkia si mette lì a fare la pila di guardie.
Il primo AC, se lo si vuole giudicare con obiettività, per una questione anche solo di grafica, ambientazione, trama e cura artistica non può scendere al di sotto del 7. Tò, massimo posso capire un 6. Se si và al di sotto del 6 non si sta dando un giudizio obiettivo sul gioco ma uno personale, e a quel punto può andare bene anche un 2
Ma giocatore core un paio di palle, nel pezzo finale del gioco (in assassin's creed, il primo, io sto parlando di quello) devi affrontare una caterva di nemici in cerchio (la parte dei templari se non vado errato) e in tanti altri pezzi devi scontrarti obbligatoriamente con 3/4 cristiani e per quanto ti possa piacere il gioco, il combattimento e lo scontro a colpi di spadate fa parte pienamente del gameplay del titolo ed è realizzato in maniera assolutamente pessima e noiosissima da giocare.
Anche perché non puoi evitare tantissimi scontri del gioco, ma ne devi giocare una grande quantità per il semplice fatto che non puoi fare altro e questi sono fatti semplicemente male.
Certo, mi sono giocato anche gli assassini in stealth cercando di non farmi vedere, ma il gioco è proprio studiato male per quell'approccio ed è paradossale visto che quello doveva essere lo scopo del titolo.
Bellissima la parte di fuga sui tetti, schiacci due tasti in croce e la direzione, con dietro orde di soldati in armatura completa che zompano felicemente al tuo inseguimento.
È talmente studiato bene per questo tipo di gameplay stealth che per sottrarsi alle guardie e non farsi scoprire ci sono unicamente una manciata di sistemi e la quasi totalità degli obiettivi d'assassinio comporta quasi sempre un combattimento con le guardie e dopo aver ucciso l'obiettivo si conclude praticamente sempre con la solita fuga sui tetti.
Divertente il tutto le prime 2/3 ore di gioco, poi anche basta direi.
Sono riusciti a rendere ripetitivi e pallosi anche tutti gli aspetti secondari, dall'arrampicarsi sulle torri passando poi per il cercar i templari o gli stendardi sparsi per il livello, cioè seriamente. La facilità poi del parkour e arrampicata riesce a far passare lo stupore e il bello di zompare a destra e manca, visto che alla fine della fiera il giocatore quando si muove in verticale o zompa sui tetti deve fare veramente poca roba ed è tutto incredibilmente semplice.
Per me il 6 lo raggiunge unicamente per via dell'ambientazione e dell'aspetto tecnico del titolo, con città ricreate in maniera eccezionale, la trama non mi è piaciuta ed ho apprezzato unicamente l'idea che stava alla base della storia (il discorso dei ricordi degli antenati e il macchinario annesso), il tutto inscritto in un gameplay monotono e ripetitivo.
Vuoi un gioco serio sugli assassini e compagni? Hitman.
Quello è un Gioco.