Vai al contenuto

Sony non pensa ancora alla PlayStation 4

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 39 risposte

#16
Log_24

Log_24
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 822
Le capacità di calcolo dell'attuale generazione sono illimitate. Si sa: non hanno mai spremuto al massimo nessuna console della storia, ma può darsi che forse con questa generazione si può fare. Ad ogni modo, il mercato online è così vasto che sembra già imensabile che in futuro ci possa essere una nuova generazione di console che sostituisca l'attuale. Dove andrebbero a finire tutti quei titoli arcade, indie, le espansioni, ecc..?? Il gioco online, i vari marketplace, sono luoghi immensi. Le console poi, stanno offrendo un'opportunità irrepetibile per gli sviluppatori indipendenti. E c'è da dire che con la capacità di calcolo attuale, stanno nascendo e sono nati giochi magnifici cong rafiche complesse, ma tutt'altro che realistiche: il nuovo stacking di double fine, Borderlands, banjo kazooie, tarchet and clank, insomma, ora me ne vengono in mente pochi ma se avrei un catalogo in mano ne citerei almeno un centinaio. Le console di prossima generazione casalinghe sono lontane, anche per me

#17
Cadmo

Cadmo
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 627
Che la PS4 sia già in progettazione è scontato.
Ma secondo me nè la Microsoft e nè la Sony hanno intenzione di lanciare una nuova console da qui a due anni e sempre secondo me non seguiranno il lancio della nuova console Nintendo.

Perchè come prestazioni, la Wii2 superà di poco l'Xbox e la PS3 e il gioco non varrà la candela

Ho parlato :pff:

#18
-Krell

-Krell
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 27229
la ps4 a mio parere (e non solo mio sembra) uscirà nel natale 2012 in JAP e inzio 2013 da noi... il 2011 è/sarà l'anno migliore di Sony, è indiscutibile la quantità di esclusive di qualità (che piacciano o meno è un'altro discorso), e poi annunceranno ps4a inizio 2012... wii2?non lo so cosa possono fare, sinceramente chi ha comprato wii (riferimento a casual gamers, io che ho la wii non seguo questo ragionamento XD) non gliene frega nulla di wii2, ovvero della grafica potenziata... cioè per wii2 dovranno inventarsi qualcos'atlro... vedremo XD

#19
BERSERK503

BERSERK503
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1709
Da quando venne annunciata la PS3, Sony dichiarò apertamente ed in tutte le lingue possibili, che per sfruttare al massimo questa console, o meglio, per sfruttare al massimo tutte le possibilità programmative offerte dalla sua CPU, il Cell, ci sarebbero voluti, come minimo, 10 anni. Da allora non ha mai smesso di ripeterlo.

Ovviamente, è chiaro che starannostaranno già lavorando alla progettazione della prossima Playstation (a partire da Ibm che ha dichiarato di essere alacremente al lavoro sullo sviluppo delle prossime revisioni del Cell, per usarle durante la prossima generazione di console), e magari la faranno uscire quando il costo di produzione di tale piattaforma sarà consono ale tasche di tutti, inquanto la PS4 seguendo l' esempio di PS3, dovrà fornire una potenza di calcolo enormemente superiore a quella di PS3 (ricordo che solo la CPU di PS3, il Cell, è ben 35 volte piu potente dell' intera PS2, CPU, Co-processori e chip grafico compresi).

Sfruttare Cell vuol dire essensialmente scrivere DA ZERO codice adatto alle sue peculiarità. Ciò è iniziato ad avvenire con i primi engine grafici realizzati da Sony per le sue esclusive. Dal 2009 in poi, le esclusive di PS3, a partire da Uncharted 2, fino al recente Killzone 3, hanno subito un impennata tecnica esponenziale, questo perche i famosi engine dedicati sono stati riveduti e corretti, e potenziati di anno in anno. Ma altri ne seguiranno ancora ed ulteriori rivisitazioni degli stessi potranno ancora far capolino. Leggendo in giro, da varie parti in ambito informatico, i programmatori che vi si impegnano hanno sempre asserito che per raggiungere il completo know-how su questo processore ed arrivare a sfruttarlo in tutti i modi possibili (perche sono molteplici) ci vorranno ancora, come minimo, altri 3 o 4 anni. Gli stessi Naughty Dog, in tempi recenti, dichiaravano che non vorrebbero vedere una nuova generazione tanto presto e che, per quanto li riguarda, sentivano di poter continuare a perfezionare i loro engine con le prossime uscite dei loro titoli, per altri 4 anni.

Tecnicamente quindi la PS3 è perfettamente ingrado di reggere per almeno altri 3 anni, per poi magari cominciar a diventar vetusta FORSE dal quarto in poi.

Non solo, anche recentemente Sony ha dichiarato che, quando usciranno le nuove console, la PS4 sarà comunque sempre l' ultima ad uscire, perche prima di farla uscire bisognerà spremere al massimo la 3.

Il bello è che piu Sony dichiara che la PS4 è ancora lontana e piu nei forum, almeno quelli italiani, la gente lo nega... Mah!
Sta diventando ormai una consuetudine risentire sempre gli stessi commenti, che periodicamente vengono ri-smentiti ad ogni nuova dichiarazione ufficiale. Sarà che la gente sa già quello che le aziende pensano di fare... :)


Ma non è finita: recentemente, con l' uscita delle nuove periferiche, tutti gli attuali competitors, Microsoft la prima, hanno ribadito la decisa volontà di non voler abbandonare questa generazione videoludica. Ricordo addirittura che Microsoft recentemente parlava di voler tenere la 360 sul mercato ancora per 5 anni, grazie al supporto dal Kinect.

Tornando a Sony invece, qualora per PS4 venisse ancora riutilizzata la tecnologia di Cell, montando la nuova versione di questo processore attualmente inn sviluppo presso Ibm, o un suo derivato (Power 8) o semplicemente montando in parallelo piu Cell 1, la futura console godrebbe della piena compatibilità con gli engine proprietari scritti da Sony in questa generazione. Questi ultimi funzionerebbero alla stessa maniera di oggi, ed essendo Cell un architettura scalabile, essi verrebbero semplicemente espansi in maniera proporzionale alle capacità dell' hardware, senza andare a riscrivere da zero il tipo di codice utilizzato. Il che favorirebbe sia lo sviluppo delle esclusive, che il loro costo di produzione.

Per cui mettetevi il cuore in pace, perche PS3 durerà almeno altri 3, forse anche 4 anni, a partire da oggi. Con buona pace di chi sia convinto che sia arrivata già l' ora di un altra generazione. A queste persone io dico solo che la loro è solo fame di "nuovi giocattoli", ovvero un bisogno meramente consumistico, ma che non tiene conto di nessun fattore oggettivo.

Modificata da BERSERK503, 17 February 2011 - 03:59 PM.


#20
Hemcsi

Hemcsi
  • Eye Terminator

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 8146

wii2?non lo so cosa possono fare, sinceramente chi ha comprato wii (riferimento a casual gamers, io che ho la wii non seguo questo ragionamento XD) non gliene frega nulla di wii2, ovvero della grafica potenziata... cioè per wii2 dovranno inventarsi qualcos'atlro... vedremo XD


Da quello che è trapelato la nuova idea super innovativa di Nintendo è nettamente superiore a quella del remote, quindi ancora una volta proporrà qualcosa in più rispetto al classico upgrade grafico (anche se a questo giro lo ha saltato a piè pari come però aveva annunciato).

@BERSERK503 (HOOOO finalmente qualcuno che scrive mezza paginata come me :P)

Sony iniziò a parlare di 10 anni di vita perchè

1) doveva giustificare la stratosferica somma a cui fu lanciatà ps3 (l'errore cmq non fu solo il prezzo ma un linup ridicolo, con una pubblicità "la nex gen inizia con ps3" e M$ che li umilia con GOW che faceva sembrare i giochi ps3 una gen precedente)

2) perchè alla fine le console durano 10 anni però nel frattempo esce anche la gen dopo vedi ps1 o ps2, xbox e cubo morirono con la gen dopo semplicemente perchè già erano anni che "riposavano in pace"...


Che ps3 sia vetusta fra 4 anni mi sembra improbabile, dato che già ora paragonta a quello che potenzilamente possono fare le nuove schede video. Che di una console il massimo del potenziale non sia mai raggiunto è un dato di fatto, anche perchè si fra 3 o 4 anni si avranno prodotti ancora migliori, ma anche GOW2 usci quando già c'era ps3, se poi ora la pirateria inizia ad attaccare con convinzione la console Sony e come sembra non riescono minimamente ad arginare le cose dubito che gli sviluppatori terze parti continueranno ad applicarcisi per ottimizzare. Come dicevi l'architettura del Cell è ben diversa da quella normale e richiede un codice diverso per essere ottimizzato, e alla fine si tornerà al vecchio programma su xbox e adatta a pc e ps3.


Non solo, anche recentemente Sony ha dichiarato che, quando usciranno le nuove console, la PS4 sarà comunque sempre l' ultima ad uscire, perche prima di farla uscire bisognerà che copi la nuova idea innovativa di Nintendo per plagiarla al dayone e non dopo anni come con il Move


Fixed

#21
SoSnake

SoSnake
  • Swag

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7527
Ora gli si allunga il naso...

#22
BERSERK503

BERSERK503
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1709

@BERSERK503 (HOOOO finalmente qualcuno che scrive mezza paginata come me :P)


Beh, anch' io credo di essere famoso per i miei interventi piuttosto lunghi. Non so neanche se li leggono tutti. ^_^ Il fatto è che sono molto prolisso qundo parlo e cerco sempre di spiegare minuziosamente ogni cosa che dico :)

Sony iniziò a parlare di 10 anni di vita perchè1) doveva giustificare la stratosferica somma a cui fu lanciatà ps3 (l'errore cmq non fu solo il prezzo ma un linup ridicolo, con una pubblicità "la nex gen inizia con ps3" e M$ che li umilia con GOW che faceva sembrare i giochi ps3 una gen precedente)


Guarda, ho seguito personalmente qualunque notizia, discussione e vicenda inerente lo sviluppo e l' immissione sul mercato del processore Cell, di cui mi documento fin dal Settembre/Ottobre del 2001. Posso garantirti che Sony parlava di almeno 10 di permanenza sul mercato ben da PRIMA che la PS3 venisse immessa sul mercato. Inoltre i giochi iniziali non furono certo inferiori alla primissima line up boxara, data alla luce l' anno prima, in assenza della PS3. Titoli imbarazznti graficamente e dal frame rate ballerino. Ricordiamo che la programmazione di giochi su architetture multi core è nata , con tutti i problemi dovuti all' inesperienza, sulla 360, la prima console Next Gen di questa giro. Poi, gia dall' anno dopo i giochi erano migliorati tanto e i primi titoli della PS3 non potevano certo essere migliori dei titoli della seconda sfornata della concorrenza. Sony in quel periodo semplicemente continuava a precisare che i giochi sarebbero migluiorati col tempo, e cosi infatti è stato.
A livello programmativo, sfruttare Cell, processore che è diverso da tutto e da tutti, ha richiesto e sta ancora continuando a richiedere molto lavoro da parte degli sviluppatori, e 10 anni sono veramente il minimo.


2) perchè alla fine le console durano 10 anni però nel frattempo esce anche la gen dopo vedi ps1 o ps2, xbox e cubo morirono con la gen dopo semplicemente perchè già erano anni che "riposavano in pace"...


Non è questo il caso: all' epoca non ci volevano 10 anni per sviluppare da zero tutto il codice necessario o per costruire, sempre da zero, motori per sfruttare cosi tanti core quali sono le SPE, peraltro assolutamente diversi da qualunque altro tipo di core al mondo

Che ps3 sia vetusta fra 4 anni mi sembra improbabile, dato che già ora paragonta a quello che potenzilamente possono fare le nuove schede video.


Sbagliato anche questo: tutt' ora su PC, a parte Crysis settato al massimo ed il prossimo Crysis 2 (da vedere a quanti frame andrà) non esiste nulla che sia tecnicamente paragonabile ai titoli dedicati su PS3. Il discorso delle schede maggiorate è semplicemente uno specchietto per le allodele. Puro consumismo. Cel può lavorare anche insieme alla sua GPU ed anche questa può essere utilizzata in molte configurazioni differenti, che la possono veder lavorare anche in parallelo con la CPU. Nei PC il collo di bottiglia è dato dalla CPU e dalle latenze dovute al non avere una architettura compatta, saldata sulla motherboard. Al momento non esistono CPU desktop capaci di erogare la medesima potenza di calcolo del Cell. Piuttosto in ambito PC si lascia che sia la GPU ultrapompata a compiere tutta la fatica. Fatica che poi dovrà scontrarsi coi limiti computazionali della CPU. Ovviamente in quell' ambito si può contare su risoluzioni e spesso anche antialising molto piu elevati, complice l' abnorme quantità di ram ed il poter lavorare con una banda maggiore di Frame Buffer. Ma a parte questo, tecnicamente, non vi è proprio nulla che si può fare nei PC di oggi e che non potrebbe essere fatto con PS3, se opportunamente programmata.



Che di una console il massimo del potenziale non sia mai raggiunto è un dato di fatto, anche perchè si fra 3 o 4 anni si avranno prodotti ancora migliori, ma anche GOW2 usci quando già c'era ps3, se poi ora la pirateria inizia ad attaccare con convinzione la console Sony e come sembra non riescono minimamente ad arginare le cose dubito che gli sviluppatori terze parti continueranno ad applicarcisi per ottimizzare.


GOW usci quando la PS2 fu finalmente sviscerata a dovere e fu sempre un titolo interno comunque. Inoltre qualunque macchina, può godere di continue ottimizzazioni negli anni, questo è palese. Nel caso di PS3 la cosa però è maggiormente necessaria perche Cell non soltanto non lo si conosce ancora al 100%, ma addirittura può essere usato in decine di configurazioni differenti, ognuna coi suoi pro e contro, ed ognuna ancora da sondare fino in fondo. Per cui 10 anni di sfruttamento sarebbero pure pochi in questo caso ;)
Inoltre, anche se la PS4 uscisse domani mattina, sulla 3 continuerebbero a lavorarvi fin tanto che non ne sondino ogni possibilità al 100% e questo porterebbe ad un miglioramento degli engine che verranno utilizzti anche per la 4, se, come penso avverrà, questa monterà ancora una tecnologia derivata dalla precedente (Cell o sue evoluzioni). Per questo non converrebbe proprio economicamente a Sony lanciar prima la sua nuova console.


Come dicevi l'architettura del Cell è ben diversa da quella normale e richiede un codice diverso per essere ottimizzato, e alla fine si tornerà al vecchio programma su xbox e adatta a pc e ps3.


No. Questo già avviene con la maggior parte dei titoli multipiattaforma. Per le esclusive, e non sono poche, la cosa è totalmente diversa. Sono le esclusive che fanno la differenza ed è su questi titoli espressamente programmati che Sony ha sempre fatto leva, fin dall' inizio della generazione. La cosa si ripeterà anche con PS4, con il beneficio di avere fin da subito motori programmati ad hoc e tutte le conoscenze del caso. Poi ci auguriamo anche che verranno trovate soluzioni piu comode per i programmatori nello sviluppo dei multi.

che copi la nuova idea innovativa di Nintendo per plagiarla al dayone e non dopo anni come con il Move [/b]

Fixed


Sony non ha mai copiato nulla: il brevetto sulle tecnologie basate sui sensori di movimento era stato depositato da tantissimi anni, prima che il Wii uscisse. Semmai Nintendo ha immesso prima di Sony una periferica basata su una tecnologia che Sony aveva inventato da anni, ma che non usava perche non si è mai rivolta ai casual. Inoltre, anche nell' assurda ipotesi che l' avesse copiata, non sarebbe mica l' unica azienda ad essersi comportata in questo modo: in ambito informatico è una cosa che succede quotidianamante un pò dapper tutto.

Quando tra 3 o 4 anni ci sarà una nuova PS4, dopo, o in concomitanza, che la 3 avrà dato il meglio di se, vedrai una macchina che non punterà all' "innovazione" (chiamiamola cosi, anche se...) come forse cercherà di fare ancora Nintendo, ma bensi sarà una macchina che ancora una volta punterà su un altissima tecnologia, tutta volta alla potenza di calcolo piuttosto che all' idea "acchiappa casual". Quelli cercherà semmai di fidelizzarseli, per quanto possibile, con ulteriori evoluzioni di gadget (perche questo sono) quali nuove versioni di Eye Toy e Move, oppure qualche altro "giocattolo" da affiancare per rendere piu varia l' esperienza di gioco, ma il concettio su cui si baserà non sarà mai basato completamente su questi o ltri tipi di idee """"innovative"""". ;)

Piuttosto sarebbe piu probabile che punterà massicciamente all' implementazioni di nuove e migliori rese nel 3d stereoscopico, dato che, peraltro, questo le agevolerebbe anche nel mercato dei TV3d.

Modificata da BERSERK503, 17 February 2011 - 09:59 PM.


#23
Dark Emperor

Dark Emperor
  • [SPIRELLARO]

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 6588
Detto da troll, son solo contento se questa gen si prolunghi il più possibile: tutte occasioni in più per il pc di guadagnarsi share e strada per spruzzare la melma in faccia al mercato console e alla sua "bimbominkiaggine". :P

#24
Hemcsi

Hemcsi
  • Eye Terminator

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 8146
@BERSERK503

Bhe ricordo che all'inizio ps3 fu anche trattata con grande ignoranza da parte di sony stessa che dormendo sugli allori pensava, esclusive? chi se ne frega tanto tutti hanno comprato i giochi su ps2 e ora li vorranno su ps3.

Quando usciva a dir tanto 1 gioco al mese ci fun un genio di sony se non erro un responsabile o presidente di qualche settore uk o De che dichiarò "facciamo pochi giochi perchè sappiamo che i videogiocatori non possono permettersi di più" frase che avrebbe meritato la lapidazione pubblica :P

Altro prob poi è che come dicevi il Cell è totalmente diverso le terze parti non ci perdevano tempo e per anni i multy sono stati inferiori su ps3, ora se l'evoluzione del cell è un architettura scalare in cui possono riutilizzare i motori (ma spero che cmq ne facciano di nuovi :P che ideati solo per quelli) meglio no? così non si avrà il solito effetto sony in cui per i primi 2 o 3 anni di vita hai prodotti brutti per poi iniziare ad avere un netto miglioramento.

Per me vedi troppo rosea la vita di ps3, se esce ps4 tutti i possessori di ps3 ne godrebbero perchè in 2 anni le grandi case si sposterebbero sulla nuova piattaforma e le royalty e i kit di sviluppo come successo in passato sarebbero "regalati" così che piccole case possano creare su ps3.

Ma onestamente dubito che un activision, ea, ubisoft o capcom sprecherebbero soldi e risorse per una piattaforma che inizia ad essere in mano alla pirateria quando potrebbero sviluppare su una nuova piattaforma libera da questa piaga...

ma che non usava perche non si è mai rivolta ai casual


Ho capito che tu credi nel verbo di Sony più di quello di Dio (di qualsiasi fede) ma cavolo dai questa sparata risparmiatela, Sony ha avuto il succeso mondiale che ha avuto perchè ha avuto il grande genio/intuizione di aprirsi ai casual più di ogni altra casa...

Il famoso Eyetoy a chi cavolo mirava?

Sony nella sua vita ha sempre ben copiato

Analogico lanciato su N64 dopo 18 mesi sony fa uscire il suo pad con doppio analogico...

Vibrazione uscita con l'espansione del pad N64 sopo un anno esce il dual shock

Nintendo lancia Remote+nuncuck anni dopo sony fa usicre qualcosa non solo di concettualmente simile... ma se gli leviamo una pallina colorata e mettiamo un cavo in mezzo direi proprio uguale...

Ripeto te guardi a sony come messaggeri di speranza e verità... loro sono una multinazionale che ha utilizzato ps2 per diffondere il dvd, e ha detto utilizziamo ps3 come vetrina per il Cell ( e diciamocelo ha un pò floppato in questo) e per il nostro nuovo formato video il BD (e ha arato HDDVD, però sta subendo tantissimo dal DD)

La prossima console di sony sarà ultra hitech? OVVIO A LORO SERVE COME IL PANE POTER DIFFONDERE NUOVA TECNOLOGIA CHE POI UTILIZZARA' NUOVI TV NUOVI IMPIANTI AUDIO ECC, punteranno ai casual? CERTAMENTE come tutti, alla fine il mercato videoludico che ci piaccia o no (e direi che anche a te non piaccia) è fatto da una proporzione di almeno 6 o 7 casual per ogni core


Il 3D bho io sono molto molto dubbioso, per me anzi quando inizieranno ad esserci dispositivi come il 3ds che fanno un 3d in popin la gente vorrà quello per non avere gil occhialini. Conta poi che in usa se non sbaglio questa mania del 3d sta già diminuendo i film al cinema hanno esaurito il loro effetto "novità", e ci sono tanti come Nolan che lo odiano profondamente. Ora i film sono tutti 3d perchè hanno visto Avatar fare soldi come mai prima e allora tutti sul 3d, esce il terzo batman senza 3d e farà soldi a non finire, tutti sull'imax...


#25
Hemcsi

Hemcsi
  • Eye Terminator

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 8146
@Dark Emperor

Più si prolunga questa gen di console e più ci rimette il pc perchè il multy malgrado le belle promesse lo fanno su console e poi lo adattano su pc...

Se come sembra crysis 2 è inferiore al primo proprio perchè fatto per le console....

#26
Dark Emperor

Dark Emperor
  • [SPIRELLARO]

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 6588
Non per forza, quando le console avranno finito del tutto l'effetto "grafica troppo figa" (senza contare l'evidente ondata casual che da Wii si è spostata su 360 e per ora solo su PS3 fatica ad atticchire) e i pc, vuoi lentamente mostreranno man mano di più, sarà naturale che buona parte dell'utenza tornerà su PC (ovviamente non le masse Pessare e family, ma i giocatori "core" sì).

#27
Venominside

Venominside
  • Nintendo pointing for the Moon. Sony for the Sun.

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 34437

Sony ha avuto il succeso mondiale che ha avuto perchè ha avuto il grande genio/intuizione di aprirsi ai casual più di ogni altra casa...

Il famoso Eyetoy a chi cavolo mirava?

Sony nella sua vita ha sempre ben copiato

Analogico lanciato su N64 dopo 18 mesi sony fa uscire il suo pad con doppio analogico...

Vibrazione uscita con l'espansione del pad N64 sopo un anno esce il dual shock

Nintendo lancia Remote+nuncuck anni dopo sony fa usicre qualcosa non solo di concettualmente simile... ma se gli leviamo una pallina colorata e mettiamo un cavo in mezzo direi proprio uguale...

copiare? :fg:

prima cosa non sono persone,ma aziende,non esiste il termine copiare in questo campo,altrimenti se fosse per Nintendo,saremo ancora all'era delle cartucce e un solo analogico a pad
secondo,Nintendo non crea,al massimo si affida a piccole aziende per sviluppare nuove idee,per poi acquistarle
e terzo,anche Nintendo ha 'copiato' dato che ti piace il termine,molte,moltissime volte dalla concorrenza

oltre al concetto sbagliato,sei pure un pò disinformato,perchè il progetto del Move per Sony,esisteva ancor prima del nunchuck per Nintendo ;)


e ultima cosa, è vero,Sony ha avuto il succeso mondiale perchè ha avuto il grande genio/intuizione di aprirsi ai casual più di ogni altra casa
ma lo ha fatto con intelligenza,con delle console che oltre ad aprirsi ai casual,eran sopratutto delle console per harcore gamer
eran delle console COMPLETE,più di qualsiasi altra concorrenza
Psx e Ps2 son 2 console differenti dal Wii,cosi' come son differenti le strade del loro successo
infatti non mi sognerei mai di dire che il Wii è il successore della Ps2,ma neanche lontanamente
2 generazioni passate con 2 console Sony con la softeca più completa in assoluto in ambito console Home
ecco il vero successo della Sony,la softeca delle sue console,ancor'ora irragiungibile.

Modificata da Venom., 18 February 2011 - 04:00 AM.


#28
BERSERK503

BERSERK503
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1709

Detto da troll, son solo contento se questa gen si prolunghi il più possibile: tutte occasioni in più per il pc di guadagnarsi share e strada per spruzzare la melma in faccia al mercato console e alla sua "bimbominkiaggine". :P


O forse esattamente il contrario ;)

#29
BERSERK503

BERSERK503
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1709
PRIMA PARTE DELLA RISPOSTA AD HEMCSI




@BERSERK503Bhe ricordo che all'inizio ps3 fu anche trattata con grande ignoranza da parte di sony stessa che dormendo sugli allori pensava, esclusive? chi se ne frega tanto tutti hanno comprato i giochi su ps2 e ora li vorranno su ps3.


Qui rischiamo di fare confusione: quando prima parlavo di esclusive mi riferivo espressamente ai titoli creati da Sony espressamente per la PS3, e basati su engine non multipiattaforma ma totalmente dedicati per il Cell. Tali engine sono tutt' ora continuamente in fase di sviluppo e continua revisione da parte dei team interni di Sony.

Detto questo, è vero quello che dici: Sony pensava che, forte del successo di PS2, automaticamente tutti si sarebbero buttati a far esclusive su PS3. Cosi non fu, perche la console usci con un anno di ritardo ed un prezzo altissimo. Oltretutto il nuovo processore necessitava di qualche anno di rodaggio prima di iniziare a carburare sul serio, per cui tutta la line up iniziale fu poco piu che sufficente e non troppo dissimile dalla primissima line up della 360, ergo la gente non percepi la diffferenza. Se poi aggiungi che i multi venivano meglio sulla concorrenza per via di una piu semplice, tra virgolette, facilità di sviluppo, ecco che, come per magia, il sogno di Sony di tenersi tutte le migliori esclusive sulla sua console, andò praticamente in fumo: i programmatori di quasi tutte le aziende, con Capcom in testa, decisero che sarebbe stato piu semplice e remunerativo sviluppare per lo piu titoli multipiatta, in modo da raccogliere la nuova e crescente utenza boxara e al contempo non perdere la vecchia guardia playstationara.


Quando usciva a dir tanto 1 gioco al mese ci fun un genio di sony se non erro un responsabile o presidente di qualche settore uk o De che dichiarò "facciamo pochi giochi perchè sappiamo che i videogiocatori non possono permettersi di più" frase che avrebbe meritato la lapidazione pubblica :P


Non so chi l' abbia mai detto, ma io comunque sono daccordo: meglio pochi giochi, ma tecnicamente eccezionali, che un mare di titoli fatti con lo stampino e tecnicamente solo nella norma.


Altro prb poi è che come dicevi il Cell è totalmente diverso le terze parti non ci perdevano tempo e per anni i multy sono stati inferiori su ps3, ora se l'evoluzione del cell è un architettura scalare in cui possono riutilizzare i motori (ma spero che cmq ne facciano di nuovi :P che ideati solo per quelli) meglio no? così non si avrà il solito effetto sony in cui per i primi 2 o 3 anni di vita hai prodotti brutti per poi iniziare ad avere un netto miglioramento


Cell nasce come architettura scalare: costruire un Cell 2 a 72 core (tanto per dire) sarebbe uguale a mettere in parallelo 8 attuali Cell di questa generazione in un unica motherboard. Non a caso i Cell sono stati utilizzati nell' ex super computer piu potente del mondo, il Road Runner ed in tutto il mondo esistono molti enti che hanno assemblato cluster di PS3 per ottenere super computer dipartimentali. Cel è nato per essere sommato ad altri suoi simili, lo dice il suo stesso nome, che vuol dire Cellula.

Questo comporta effettivamente che potranno essere riutilizzati gli stessi motori per la nuova console, ma attenzione: questo non vuol dire che i motori rimarrebbero gli stessi. Essi verrebbero ampliati in maniera proporzionale alla potenza del nuovo chip o dei vecchi chip assemblati, ed alla fine potrebbero fornire prestazioni grafiche infinitamente superiori a quelle che gli stessi motori forniscono adesso. Quello che cerco di spiegare è che non è cosi difficile espandere, ingrandire, potenziare un motore grafico. Quello che è difficile è scriverlo da zero, come successe ad inizio generazione. Ovviamente, sulla base delle conoscenze acquisite, dell' esperienza e sull' esempio degli engine di cui sopra, molti altri potranno nascere direttamente ex novo, ma noi non dovremmo soffrire nell' attesa, perche durante gli anni del loro sviluppo avremo di che trastullarci grazie agli engine già disponibili.


Per me vedi troppo rosea la vita di ps3, se esce ps4 tutti i possessori di ps3 ne godrebbero perchè in 2 anni le grandi case si sposterebbero sulla nuova piattaforma e le royalty e i kit di sviluppo come successo in passato sarebbero "regalati" così che piccole case possano creare su ps3.



Non è che la vedo rosea. La vedo realisticamente: c' è gente che da anni è convinta che questa generazione sia praticamente esaurita e che col 2011 avremmo visto le nuove console. Risultato? Nisba. Ora le chicchere da forum parlano di 2012/2013, ma la cosa è diventata come il continuo slittamento della fine del mondo, secondo il calendario Maya. Semplicemente fa figo parlarne. Cosi è per le fantomatiche nuove console. La gente vuole giocattoli nuovi. Io invece sono realistico ;) Per quel che mi riguarda, posso dirti che che è' dal 2001 che mi documento sull' argomento Cell ed i suoi sviluppi (compresa la PS3). Seguii la vicenda dell' investimento fatto dal consorzio STI (Sony, Ibm, Toshiba) che lo realizzò e l' enorme costo di produzione del chip, qualcosa che si aggirava tra i 4 miliardi di dollari, milione piu, milione meno. L' enorme finanziamento venne stanziato per creare un chip rivoluzionare che fosse diverse generazioni avanti tutto il resto e che servisse da base per lo sviluppo di nuove versioni sempre piu potenti e varie dello stesso. Un chip di cui venne spiegato ogni particolare e di cui non esisteva neanche un cross compilatore apposito. Il primo che fu sviluppato (non so se sia rimasto l' unico) fu l' Octopiler, ma arrivò diverso tempo dopo che la PS3 era stata immessa sul mercato. Praticamente questa acchina sta venendo sfruttata solo da un paio d' anni e ancora siamo solo all' inizio. Sony ha investito tanto per mantenere un hardware che fosse capace di resistere il piu possibile negli anni e che servisse da base per una successiva console, la PS4, ancora piu potente, ma finalmente economica da costruire inquanto basata su una tecnologia matura e scalare, oltre che già radicata negli anni. Il pensiero di Sony è stato piu o meno questo: spendiamo un botto di soldi per fare la PS3 e poi vivremo di rendita per molte generazioni dopo, inquanto abbiamo gettato la base su cui andare a migliorare la tecnologia in futuro :)



Ma onestamente dubito che un activision, ea, ubisoft o capcom sprecherebbero soldi e risorse per una piattaforma che inizia ad essere in mano alla pirateria quando potrebbero sviluppare su una nuova piattaforma libera da questa piaga...


Lo fanno già da anni sulla concorrenza, e pirateria ne ha avuta tantissima. Su PS3 la pirateria è appena agli inizi e certamente non tutti saranno disposti a compromettere la propria console o a comprarne una seconda, con tanto di HUB da 500 GB o da un Terabyte, per l' istallazione dei giochi. Tra l' altro, con l' ultimo firmware uscito, la console torna ad essere inackerabile e chi volesse fare il piratozzo dovrebbe per forza comprane una seconda. Magari lo faranno in molti, ma non certamente tutti. PS4 può attendere, sotto questo punto di vista :)


ma che non usava perche non si è mai rivolta ai casual



si è sempre rivolta soprattutto agli hardcore


Ho capito che tu credi nel verbo di Sony più di quello di Dio (di qualsiasi fede) ma cavolo dai questa sparata risparmiatela, Sony ha avuto il succeso mondiale che ha avuto perchè ha avuto il grande genio/intuizione di aprirsi ai casual più di ogni altra casa...
Il famoso Eyetoy a chi cavolo mirava?




Ma quale verbo? Io credo nella tecnologia, perche mi ci documento, mi ci informo, la studio per anni interi. Ho fatto ricerche molto certosine in merito tutti gli argomenti che stiamo tirando in ballo e ho tirato le mie conclusioni. Se adesso ti postassi tutti i documenti che possiedo, tutte le dichiarazioni che ho letto negli anni, tutta la storia della progettazione del Cell, tutte le dichiarazioni, pro e contro, questa tecnologia che ho letto negli anni, il questo topic si trasformerebbe nella trilogia letteraria del Signore Degli Anelli. Non ho fede in Sony. Conosco Sony, conosco Ibm, so quello che sono ingrado di fare, so quanto ci hanno speso e quali erano le motivazioni alla base del progetto e so quello che ne uscito fuori, so quanto questo chip sia stato gradito negli ambiti scientifici e militari, alle piu alte sfere. In sostanza so di cosa stiamo parlando e sono certo della cosa cosi come so per certo che 2 + 2 fa 4. E' matematica e non si scappa, non è fede ;)

Per quanto riguarda l' Eye Toy, invece, si trattava semplicemente del primo esemplare di web cam con integrata la tecnologia di rilevazione dei tracciati di movimento. Non ha mai puntato direttamente ai casual, ma piuttosto a creare giochi con contenuti di vario tipo, anche talvolta innovativi.

Il mercato volle poi che invece il 99% del suo utilizzo venne fatto per i giochi casual. Questa tecnologia offre comunque supporto anche a tanti altri giochi "seri", come Burnaut Paradise, ad esempio, dove viene impiegata per riprendere i volti degli utenti nei nei momenti salienti della sconfitta e mandarne la diapositiva all' avversario. Quindi una funzionalità secondaria, non certo basilare per la fruizione del gioco in se. Al contrario di altre aziende, Sony non ha mai ritenuto opportuno spostare il focus dal gioco alla periferica, ma piuttosto ha sempre utilizzato le sue periferiche per arricchire i giochi, vedi esempio l' integrazione, sempre OPZIONALE, di Move con titoli di rilievo quali Heavy Rain o Killzone 3


Sony nella sua vita ha sempre ben copiato


Guarda, non mi fare postare tutta la storia di Sony dal 1946 ad oggi perche non mi sembra proprio il caso ;). Ovviamente mi sono molto, molto ben documentato su genitori del Cell, Sony compresa, e posso garantirti che questa ha brevettato una miriade di cose che neanche ti immagini, a cominciare dal tubo catodico a colori, che fu una sua invenzione. E' coinvolta praticamente in tutto. Anche il CD, che è un brevetto di Philips, vide coinvolta Sony nel progetto. Recentemente è stata la prima a lanciare la tecnologia OLED. Ogni anno rilascia centinaia di brevetti, molti dei quali dormono per decenni, come nel caso delle tecnologie basate su sensori di movimento, altri vengono realizzati subito. Ad esempio è di Sony il brevetto del primo monitor olografico, il Ray Modeler, se ben ne ricordo il nome.

Sony, come Ibm, o la Texas Instruments di una volta, è una di quelle aziende che ha contribuito per la gran parte a realizzare le tecnologie che stanno alla base della società odierna, non solo per le tecnologie di largo consumo, ma anche in quelle dei settori professionali.

Analogico lanciato su N64 dopo 18 mesi sony fa uscire il suo pad con doppio analogico...
Vibrazione uscita con l'espansione del pad N64 sopo un anno esce il dual shock


Questo è vero, ma il punto NON E' quale tipo di pad sia stato prima sul mercato, ma piuttosto quale dei due sistemi implementati all' interno sia stato brevettato per primo. Su questo purtroppo non posso fornirti nessuna spiegazione.

Nintendo lancia Remote+nuncuck anni dopo sony fa usicre qualcosa non solo di concettualmente simile... ma se gli leviamo una pallina colorata e mettiamo un cavo in mezzo direi proprio uguale...


Solo concettualmente uguale. La forma e l' utilizzo richiamano al 100% quelle delle periferiche Nintendo, ma la tecnologia interna era stata brevettata molti anni prima. D' altra parte, se cosi non fosse, sarebbe plagio e Nintendo avrebbe denunziato Sony già da un pezzzo, cosi come Sony avrebbe potuto denunziare Microsoft per aver creato il Kinect, che tanto somiglia, per funzionalità, ma con le dovute aggiunte del caso, all' Eye Toy. Devi capire che per questo tipo di periferiche, anche se il funzionamento è analogo, la tecnologia interna cambia e pure di molto. E' quest' ultima che viene brevettata, non il telecomando/cono gelato, in se. Fintanto che funzionano diversamente e fanno cose anche dissimili, allora non sono uguali. E' risaputo che Sony, depositò i brevetti di questo tipo di tecnologia molti anni prima che Nintendo progettasse la Wii.

Ripeto te guardi a sony come messaggeri di speranza e verità...


No, affatto: io semplicemente alla luce dei dati che hio raccolto in piu di 10 anni, compreso l' investimento di capitale, oltre che delle attuali dichiarazioni degli sviluppatori che lavorano sul Cell, degli ambiti scientifici dove esso è utilizzato, sono arrivato alla conclusione che Sony ha detto la verità, ne piu e ne meno. Te ne accorgerai quando nel 2013, malgrado forse la concorrenza si sarà già mossa per prima, la PS4 non arriverà comunque ;)

loro sono una multinazionale che ha utilizzato ps2 per diffondere il dvd, e ha detto utilizziamo ps3 come vetrina per il Cell ( e diciamocelo ha un pò floppato in questo) e per il nostro nuovo formato video il BD (e ha arato HDDVD, però sta subendo tantissimo dal DD)



Semmai Sony invece ha usato PS3 per diffondere il formato Blu Ray. Cell è stato inserito per darle potenza sufficiente a reggere almeno una decina d' anni. PUNTO.

Per quanto riguarda il DD è il sogno di Apple e di Microsoft che possa soppiantare il Blu Ray, ma cosi non è, inquanto la qualità di un filmato da 12, 20 giga, se non piu, non si discute. I Blu Ray sono un mercato in costante crescita, e con l' avvento del 3d stereoscopico, tale formato sta avendo un ulteriore spinta. Nessun Download digitale, a meno che di non disporre di bande eccezionali, potrebbe permettere il download rapido di file di enormi dimensioni, e qualora fosse, costringerebbe l' utente ad andare in giro col prorio HD nel taschino, per trasportare il film anche a casa di amici o in viaggio. Alla fine un supporto fisico ci vuole e questi film nei DVD non ci entrano, a meno che di non essere frammentati. Per qui ritorniamo sempre alla necessità d' avere un supporto sottile, comodo e leggero. Ovvero il Blu Ray

Modificata da BERSERK503, 18 February 2011 - 06:15 AM.


#30
Dark Emperor

Dark Emperor
  • [SPIRELLARO]

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 6588
Ho spiegato perché secondo me no. ;)




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo