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Giocare... ma a quale distanza?


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Questa discussione ha avuto 13 risposte

#1
Principino

Principino
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Ragazzi, da quando sono passato al 46" in salotto, faccio fatica ad accettare la grafica delle console.
Mi sembra tutto così pieno di pixel e aliasing a go-go..

Il tv è un LCD LED 46" Samsung C7000 e ci collego sia la x360 che PS3.

Qual'è la distanza OTTIMALE per giocare senza vedere tutti difetti che giustamente prima, su un 22", non vedevo perchè l'immagine era ristretta?
Leggendo su internet ho notato le distanze più disparate: dagli 1,5m ai 3m.. Ma alla fine qual'è quella reale?

#2
Wido

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Come dico sempre io giocare su sti schermoni è inutile, la grafica ne risente tantissimo, sopratutto per quanto riguarda aliasing e difetti grafici dei giochi. Se cambi distanza non cambierà niente (scusa il gioco di parole); il mio consiglio è di giocare su schermi più piccoli, è molto più piacevole.

Modificata da Saido, 17 February 2011 - 02:22 PM.


#3
DarkEgo

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Beh per sorgenti a 1080p come i bluray va bene anche una distanza di 1,5 mt
per i giochi non so, io ho un 40 pollici e ci sto a 1,5 metri e non ho problemi di visione, certo immagino che dovresti aumentare la distanza o sopportare e sperare che la prossima generazione sia nativa a 1080p

#4
Principino

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E' vero saido, motivo per cui pensavo di ritornare a giocare sul mio fido Samsung da 22".
In ogni caso, sono riuscito a risolvere il problema abbassando (e di parecchio) la nitidezza dell'immagine (da 50 sono dovuto scendere a 30) e impostando l'immagine su "Naturale".

Per adesso ho provato solo con Uncharted 2, ma più tardi proverò anche con altri giochi per x360.

#5
Principino

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Beh per sorgenti a 1080p come i bluray va bene anche una distanza di 1,5 mt
per i giochi non so, io ho un 40 pollici e ci sto a 1,5 metri e non ho problemi di visione, certo immagino che dovresti aumentare la distanza o sopportare e sperare che la prossima generazione sia nativa a 1080p


Secondo me la vera generazione la vedremo proprio con le prossime console.
Diciamo che, a mio avviso, le console attuali hanno rappresentato un ponte di passaggio.

#6
Ally

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considera che la ps3 con la maggior parte dei giochi esce di suo abbastanza "sporca", prova a vedere con la 360 e giochi di qualità per avere un metro di paragone

#7
Guest_X-KennyeYe

Guest_X-KennyeYe
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In ogni caso, sono riuscito a risolvere il problema abbassando (e di parecchio) la nitidezza dell'immagine (da 50 sono dovuto scendere a 30)

Eccolo un grosso errore. Il valore di nitidezza è troppo alto, 1 o 2 è l'ideale per i giochi. Anche un contrasto esagerato tende a evidenziare i difetti.

#8
Wido

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E' vero saido, motivo per cui pensavo di ritornare a giocare sul mio fido Samsung da 22".
In ogni caso, sono riuscito a risolvere il problema abbassando (e di parecchio) la nitidezza dell'immagine (da 50 sono dovuto scendere a 30) e impostando l'immagine su "Naturale".

Per adesso ho provato solo con Uncharted 2, ma più tardi proverò anche con altri giochi per x360.


Ti ho detto quelle cose perché io ho avuto un'esperienza simile, difatti sono ripassato definitivamente ad un monitor asus da 24", che secondo me è la grandezza ideale per giocare, al massimo un 26, ma poi basta.
Ti parlo della mia esperienza: ho avuto una tv lcd samsung full hd da 37", (prima ancora giocavo ad un raccomandatissimo monitor lcd da 22" dell'LG che poi vendetti) , però non mi sono trovato bene e mi sono pentito di quell'acquisto. Fatto sta che vendetti anche questo samsung da 37", acquistando un monitor asus da 24", mi trovai molto bene. Tuttavia mi lasciai condizionare dalle offerte che il mercato offre per questo genere di prodotti, quindi acquistai una tv lcd Philips da 32" 100hz a 2ms credendo che la grandezza da 32" fosse l'ideale per il gaming. All'inizio mi trovai bene, ma c'era sempre qualcosa che non andava: qualche aliasing in più, notavo quei difettucci grafici che in un videogioco ci possono stare e via discorrendo. Alla luce di questo, sai cosa ho fatto? Ho passato la tv Philips ai miei genitori ed ho acquistato il "successore" di quel monitor Asus da 24", mi trovo benissimo, grafica pulita, niente scie, ottima definizione.
Ripeto: per me prendere sti tv immensi SOLO o quasi eslusivamente per giocare è utile solo per dire "io ce l'ho più grosso". ;)

Modificata da Saido, 17 February 2011 - 04:26 PM.


#9
Guest_X-KennyeYe

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Certo che non bisogna prendere un 42" guardandolo da 1,5m, è ovvio che i difetti risaltano :D

#10
giuppydb

giuppydb
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E' vero saido, motivo per cui pensavo di ritornare a giocare sul mio fido Samsung da 22".
In ogni caso, sono riuscito a risolvere il problema abbassando (e di parecchio) la nitidezza dell'immagine (da 50 sono dovuto scendere a 30) e impostando l'immagine su "Naturale".

Per adesso ho provato solo con Uncharted 2, ma più tardi proverò anche con altri giochi per x360.

infatti il "segreto" è abbassare la nitidezza. quando sono passato dal 32 al 42 pollici mi stavo mettendo a piangere da quanto si vedeva male, poi ho risolto così. inoltre la 360, secondo me, dà un'immagine più pulita in vga rispetto all'hdmi, dove i bordi sono sempre un pò frastagliati.

Ripeto: per me prendere sti tv immensi SOLO o quasi eslusivamente per giocare è utile solo per dire "io ce l'ho più grosso". ;)

bhè questo non è vero dai, un tv grande ti dà molta più immedesimazione di uno piccolo. se hai un buon impianto ht poi, un tv di generose dimensioni è d'obbligo.

Modificata da giuppydb, 17 February 2011 - 05:53 PM.


#11
Wido

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infatti il "segreto" è abbassare la nitidezza. quando sono passato dal 32 al 42 pollici mi stavo mettendo a piangere da quanto si vedeva male, poi ho risolto così. inoltre la 360, secondo me, dà un'immagine più pulita in vga rispetto all'hdmi, dove i bordi sono sempre un pò frastagliati.


bhè questo non è vero dai, un tv grande ti dà molta più immedesimazione di uno piccolo. se hai un buon impianto ht poi, un tv di generose dimensioni è d'obbligo.

sul fatto dell'immedesimazione è un aspetto puramente soggettivo, infatti ti dirò: già con la tv da 32" mi "confondo" troppo giocando..non lo so, è tipo TROPPO grande e quindi preferisco un panello più piccolo che mi dia immagini nitide.
Un pannello più grande lo accetto per vedere film in alta defizione, allora si che è necessaria una grandezza maggiore. Ora io non sono un tecnico eccetera, però comprare una tv lcd da 42" in su, con le risoluzioni full hd attuali è un po' "controproducente", per quel tipo di grandezza suppongo che dovremmo avere una risoluzione più alta dei fatidici 1920X1080.

Modificata da Saido, 17 February 2011 - 08:35 PM.


#12
gabblo

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Io sono passato da 26/32/40/46 e tutta questa differenza non l'ho mai notata, oggi giocavo alla demo di killzone e stavo a bocca aperta....gioco ad una distanza di 2 metri o poco più.

#13
DarkEgo

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io non sono un tecnico eccetera, però comprare una tv lcd da 42" in su, con le risoluzioni full hd attuali è un po' "controproducente", per quel tipo di grandezza suppongo che dovremmo avere una risoluzione più alta dei fatidici 1920X1080.


la risoluzione nativa di 1080p è molto grande, per visualizzarla a grandezza naturale ci vorrebbero schermi da più di 50 pollici, tanto che si dice abbia senso dai 40 pollici in su.
comunque è questione di abitudine, io giocavo su un 32", quando passai al 40" ero spaesato all'inizio, adesso dopo 1 anno e mezzo passerei anche al 46"

#14
Pulciaro

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Ad ogni modo il pannello samsung 3d (sia della serie 7000 che della 8000) non è che sia tutta sta gran cosa e non ha nemmeno buoni scaler purtroppo.




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