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Inviato 17 February 2011 - 10:58 AM
Fabio Viola racconta l'espansione del videogioco nella vita quotidianaA coniarla sono stati gli ambienti universitari, i primi ad utilizzarla i luminari degli atenei americani. E ora la parola Gamification può dirsi entrata nell'uso comune e il concetto sociologico/economico perfettamente integrato con i dettami della società dell'immagine e della tecnologia imperante. Applicare i consueti elementi remunerativi, collezionabili ed interattivi dei videogiochi allo schema di relazione tra individui e gruppi oppure all'interno di un modello di transazioni finanziarie non solo si ritiene essere un affascinante campo di studi teorici, ma anche un investimento economico potenzialmente proficuo.E tuttavia rimangono numerose zone d'ombra su quanto il linguaggio videoludico - ancora piuttosto acerbo - possa permeare l'esistenza quotidiana e creare rete all'interno del pianeta dilatato a dismisura dalla globalizzazione. Il libro Gamification di Fabio Viola si propone come uno dei contributi più validi sull'argomento: scritto da un videogiocatore per i videogiocatori, narra la trasformazione del videogioco da prodotto fisico a digitale, da un modello di vendita attraverso negozi specializzati e grandi magazzini a uno basato sugli store digitali e le microtransazioni. Con grande professionalità e grazie a reiterate ricerche sul campo, Viola può quindi indagare sugli aspetti più significativi della pervasiva penetrazione del medium interattivo nelle attività più disparate e sulle piattaforme più disparate.Per ulteriori informazioni dirigete i vostri browser verso il sito www.gameifications.com dove è possibile consultare il sommario, una sinossi dei singoli capitoli ed ovviamente acquistarlo a partire dal 10 Marzo sia nella versione ebook che "print on demand", ovvero versione cartacea ordinata e spedita comodamente a casa.E' possibile restare aggiornati sul progetto iscrivendosi alla newsletter nella parte destra sul sito, o divenendo fan della pagina Facebook e Twitter.
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