#1
Inviato 16 February 2011 - 09:40 AM
Il problema è che questa nuova concole dopo 3 settimane di vita manifesta uno strano problema... in pratica mentre gioco si spegne e scompare anche il "puntino rosso" vicino al tasto d'accensione, l'unica e togliere la spina e rimetterla, ricompare il pallino rosso ma dopo un 15/20 minuti si rispegne da sola...
ora avrei due domande:
1) Che razza di difetto è? è risolvibile?
2) Il primo anno di garanzia è scaduto il 15 gennaio... ora come funziona?
#3
Inviato 16 February 2011 - 02:49 PM
Stesso mio problema, l'ha incominciato a fare con l'ultimo firmware, non vorrei che fosse quello...Allora.. circa 1mese fa avevo mandato in riparazione la mia vecchia PS3 per un problema al lettore presso il centro assistenza Sony... poi 3 settimane fa mi arriva a casa una nuova PS3 inviata dalla Sony... e fin qui tutto ok...
Il problema è che questa nuova concole dopo 3 settimane di vita manifesta uno strano problema... in pratica mentre gioco si spegne e scompare anche il "puntino rosso" vicino al tasto d'accensione, l'unica e togliere la spina e rimetterla, ricompare il pallino rosso ma dopo un 15/20 minuti si rispegne da sola...
ora avrei due domande:
1) Che razza di difetto è? è risolvibile?
2) Il primo anno di garanzia è scaduto il 15 gennaio... ora come funziona?
#10
Inviato 20 February 2011 - 01:55 PM
questa poi... che senso ha?
se c'è il difetto io non devo pagare un centesimo
Se c'è il difetto e se quest'ultimo è inerente responsabilità direttamente imputabili a Sony allora sì, hai ragione. (difetto di conformità) Il punto è: come fa il negoziante a saperlo prima di inviarla in assistenza ? In questo caso il negoziante fa da garante per te inviando la console. Però se la Sony dovesse riscontrare un problema non imputabile ad un difetto di conformità (es: hai fatto cadere la console, l'hai manomessa ecc) non te la riparerà gratis e dovrà rifarsi sul negoziante che sarà costretto a pagare per la tua sbadataggine. E' evidente che tutto ciò esula dalle responsabilità del negoziante stesso il quale è tenuto ad offrirti un prodotto funzionante e assistenza qualora il prodotto presenti un difetto non imputabile alla tua negligenza
Per questa ragione potrebbe richiedere una perizia a tue spese in modo da sapere cosa sta inviando a Sony che, è giusto precisare, non è tenuta per legge ad offrire assistenza gratuita su prodotti danneggiati dall'utente.
E' altrettanto evidente tuttavia che qualcuno (sony) ne approfitta perché costruendo console progettate da cani e con materiali di recupero, porta un certo numero di prodotti verso una prematura fine. A quel punto vai a dimostrare che la tua ps3 non si è rotta per colpa tua ma perché sono dei... @#! loro...
Modificata da Brujah®, 20 February 2011 - 01:56 PM.
#11
Inviato 20 February 2011 - 01:58 PM
idem dovrebbe essere in casa Sony, se Sony non la ripara addebita le spese al negoziante che le addebita al cliente
e di solito funziona sempre così, ne ho avute di cose mandate in assistenza di varie marche (HP ed LG ad esempio) e non ho mai sborsato un centesimo...
#12
Inviato 20 February 2011 - 02:10 PM
Si ma c'è una piccola differenza che forse non hai colto.in casa MS se la console l'hai rotta tu è MS che te la fa ripagare, ma se è un danno non tuoi non paghi niente
idem dovrebbe essere in casa Sony, se Sony non la ripara addebita le spese al negoziante che le addebita al cliente
e di solito funziona sempre così, ne ho avute di cose mandate in assistenza di varie marche (HP ed LG ad esempio) e non ho mai sborsato un centesimo...
La Legge impone al venditore 24 mesi ma non al costruttore. Sony in sostanza potrebbe decidere spontaneamente di estendere la sua garanzia a 2,3 500 anni ma sarebbe una scelta dell'azienda. In quei 12 mesi è SONY stessa a fungere da garante ritirando e valutando gratuitamente il prodotto. Poi in caso fosse danneggiato dall'incuria dell'utente, chiederebbe un pagamento a propria discrezione. Nei successivi 12 entra in gioco la garanzia "legale" del venditore, il quale non può certo pagare di tasca sua per colpa tua e tantomeno ha la vista a raggi X. Poniamo che tu abbia smontato la console (invalidando la garanzia) e abbia fuso con un lanciafiamme l'hardware all'interno: come fa il negoziante a saperlo ? Se spedisce sulla fiducia quella carcassa di plastica poi dovrà pagare Sony per la riparazione (o anche solo per il ritiro).
Microsoft evidentemente ha scelto di estendere la garanzia delle sue console a 24 mesi e quindi nei 2 anni non paghi nulla. Tuttavia se il difetto riscontrato non fosse di "fabbrica", anche MS chiederebbe soldi per la riparazione, a prescindere dall'anno di garanzia in cui ti trovi.
Tra l'altro se è vero che MS offre 2 anni su tutte le XBOX 360 (non lo so per certezza), questo permette al venditore di lavarsene le mani oerché c'è già chi ci pensa. Tuttavia se tu riportassi la console rotta al negoziante quest'ultimo sarebbe comunque obbligato a rispedirla indietro anche se sarà il primo a consigliarti di vedertela da solo, fosse anche soltanto per una questione di tempistiche.
Forse qualche azienda è più seria di altre...(opinione personale).
#13
Inviato 20 February 2011 - 07:41 PM
Si ma c'è una piccola differenza che forse non hai colto.
La Legge impone al venditore 24 mesi ma non al costruttore. Sony in sostanza potrebbe decidere spontaneamente di estendere la sua garanzia a 2,3 500 anni ma sarebbe una scelta dell'azienda. In quei 12 mesi è SONY stessa a fungere da garante ritirando e valutando gratuitamente il prodotto. Poi in caso fosse danneggiato dall'incuria dell'utente, chiederebbe un pagamento a propria discrezione. Nei successivi 12 entra in gioco la garanzia "legale" del venditore, il quale non può certo pagare di tasca sua per colpa tua e tantomeno ha la vista a raggi X. Poniamo che tu abbia smontato la console (invalidando la garanzia) e abbia fuso con un lanciafiamme l'hardware all'interno: come fa il negoziante a saperlo ? Se spedisce sulla fiducia quella carcassa di plastica poi dovrà pagare Sony per la riparazione (o anche solo per il ritiro).
Microsoft evidentemente ha scelto di estendere la garanzia delle sue console a 24 mesi e quindi nei 2 anni non paghi nulla. Tuttavia se il difetto riscontrato non fosse di "fabbrica", anche MS chiederebbe soldi per la riparazione, a prescindere dall'anno di garanzia in cui ti trovi.
Tra l'altro se è vero che MS offre 2 anni su tutte le XBOX 360 (non lo so per certezza), questo permette al venditore di lavarsene le mani oerché c'è già chi ci pensa. Tuttavia se tu riportassi la console rotta al negoziante quest'ultimo sarebbe comunque obbligato a rispedirla indietro anche se sarà il primo a consigliarti di vedertela da solo, fosse anche soltanto per una questione di tempistiche.
Forse qualche azienda è più seria di altre...(opinione personale).
ti ripeto:
e poi quelle spese la addebita al cliente sennò non gli rende la consoleSe spedisce sulla fiducia quella carcassa di plastica poi dovrà pagare Sony per la riparazione (o anche solo per il ritiro).
che poi è quello che fanno il 99% dei negozi del resto
#14
Inviato 20 February 2011 - 08:21 PM
1) Non comprare da quei negozi che considerano il cliente un pollo da spennare;
2) Non comprare prodotti i cui costruttori offrono garanzie inferiori ai 24 mesi (e quindi Sony per le console, HP per i notebook ecc).
In ogni caso, perizia o non perizia il problema resta comunque. Diciamo che Sony ti prende la console senza chiederti nulla, te la rimanda a casa e ti chiede di sborsare 150€ perché un loro tecnico ha deciso che la console l'hai rotta tu tirandola con una catapulta, così per gioia e divertimento. Tu intanto i 150€ li sborsi poi inizi tutto un iter per dimostrare che avevi ragione...ecco perché poi alcuni negozianti tendono a tutelarsi PRIMA di inviare i prodotti in assistenza.
Immagina lo scenario: la console torna al negoziante il quale ha già anticipato i 150€, tu ti rifiuti di pagare...che succede ? Se la tiene lui ? Intanto ha speso 150€ e cosa ci fa con quel pezzo di plastica rigenerato ?
#15
Inviato 21 February 2011 - 07:34 PM
Tu hai ragione per carità ma il discorso è che ci sono negozi che a volte richiedono questa perizia per i prodotti Sony. Se non gliela porti non te la ritirano. A me è accaduto e quando ho fatto notare loro che la storia della perizia non stava scritta da nessuna parte nel Codice del Consumo, loro mi hanno risposto che è Sony ad imporla. Ho minacciato di agire per vie legali e loro mihanno riposto che potevo farlo tranquillamente. La "minaccia" è rimasta tale perché un avvocato mi costa un tantino di più di una console. Da quel giorno in poi ho imparato ad attenermi a due semplici regole:
1) Non comprare da quei negozi che considerano il cliente un pollo da spennare;
2) Non comprare prodotti i cui costruttori offrono garanzie inferiori ai 24 mesi (e quindi Sony per le console, HP per i notebook ecc).
In ogni caso, perizia o non perizia il problema resta comunque. Diciamo che Sony ti prende la console senza chiederti nulla, te la rimanda a casa e ti chiede di sborsare 150€ perché un loro tecnico ha deciso che la console l'hai rotta tu tirandola con una catapulta, così per gioia e divertimento. Tu intanto i 150€ li sborsi poi inizi tutto un iter per dimostrare che avevi ragione...ecco perché poi alcuni negozianti tendono a tutelarsi PRIMA di inviare i prodotti in assistenza.
Immagina lo scenario: la console torna al negoziante il quale ha già anticipato i 150€, tu ti rifiuti di pagare...che succede ? Se la tiene lui ? Intanto ha speso 150€ e cosa ci fa con quel pezzo di plastica rigenerato ?
lo rivende
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