Vai al contenuto

Nokia: la nostra piattaforma in fiamme


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 23 risposte

#1
Itachi

Itachi
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 15296
Nokia è sempre più vicina ad una svolta davvero molto importante: in una lettera diretta ai dipendenti, Stephen Elop (CEO dell’azienda filandese) ha preannunciato un cambiamento epocale.

Elop utilizza la metafora di un uomo che stava lavorando su una piattaforma petrolifera nel Mare del Nord e che fu svegliato una notte da una forte esplosione. Improvvisamente l’intera piattaforma prese fuoco. In pochi istanti tutto fu circondato dalle fiamme ma riuscì a trovare una via d’uscita e raggiunto il bordo della piattaforma si trovò difronte ad una scelta ed aveva solo pochi secondi per farla. Poteva restare sulla piattaforma ed essere inevitabilmente divorato dalle fiamme oppure fare un salto di 30 metri nelle acque gelide dell’Atlantico.



“Nel 2008 la quota di mercato posseduta da Apple, per dispositivi mobili con un prezzo superiore ai 300$, era del 25%, nel 2010 è aumentata fino ad arrivare al 61%.

Apple sta sperimentando un’incredibile crescita, a tassi del 78% l’anno, dimostrando che se i dispositivi sono realizzati correttamente, i consumatori sono disposti a pagare un premium price per averli. Sono riusciti a cambiare i giochi all’interno del mercato e per questo oggi sono i leader incontrastati”
Elop ha poi aggiunto: “Il primo iPhone è stato spedito nel lontano 2007, e dopo questo tempo non abbiamo ancora realizzato un prodotto simile, che si possa avvicinare alla loro esperienza. Android è comparso sulla scena solo due anni fa, e questa settimana hanno raggiunto una posizione di leadership per quanto riguarda le vendite di smartphones. Incredibile. La competizione oggi giorno avviene all’interno di un’ecosistema che include non solo l’hardware e il software dei dispositivi, ma anche e sopratutto gli sviluppatori di applicazioni, l’ecommerce, la pubblicità, la ricerca, le applicazioni sociali, i servizi di geolocalizzazione e tante alter ecose.
I nostri competitors non stanno rubando la nostra quota di mercato, stanno prendendo il nostro intero ecosistema. Questo significa che dobbiamo decidere come costruire, catalizzare e accedere al nostro ecosistemaI.”

"In circa due anni, Android ha creato una piattaforma che attira gli sviluppatori di applicazioni, i fornitori di servizi ed i produttori di hardware. Android è arrivato prima nella fascia alta, poi ha conquistato la fascia media ed ora si accinge a conquistare anche il mercato dei device al di sotto dei 100 euro. Google è diventato una forza gravitazionale.

“Non dobbiamo dimenticarci infine della fascia del mercato”, prosegue Elop. “I costruttori nella regione di Shenzhen in Cina producono telefoni a un ritmo incredibile. Secondo alcuni, questo ecosistema oggi realizza oltre un terzo dei telefoni venduti nel mondo prendendoci quote nei mercati emergenti. La battaglia dei device è ora diventata una guerra di ecosistemi, in cui gli stessi ecosistemi comprendono non solo l’hardware e il software del dispositivo, ma gli sviluppatori, le applicazioni, l’e-commerce, la pubblicità, la ricerca, i social network, i servizi location-based, comunicazioni unificate e molto altro.
Stiamo lavorando guardando in avanti per ricostruire la nostra leadership di mercato.

Quando annunceremo la nuova strategia il prossimo 11 Febbraio faremo un grande sforzo per trasformare la società. Ma, credo che insieme possiamo affrontare le sfide che ci attendono. Insieme, possiamo scegliere di decidere il nostro futuro."


#2
Just Panta

Just Panta
  • friendzone level: orsino panta

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 33261

Nokia sempre pi vicina ad una svolta davvero molto importante: in una lettera diretta ai dipendenti, Stephen Elop (CEO dellazienda filandese) ha preannunciato un cambiamento epocale.

Elop utilizza la metafora di un uomo che stava lavorando su una piattaforma petrolifera nel Mare del Nord e che fu svegliato una notte da una forte esplosione. Improvvisamente lintera piattaforma prese fuoco. In pochi istanti tutto fu circondato dalle fiamme ma riusc a trovare una via duscita e raggiunto il bordo della piattaforma si trov difronte ad una scelta ed aveva solo pochi secondi per farla. Poteva restare sulla piattaforma ed essere inevitabilmente divorato dalle fiamme oppure fare un salto di 30 metri nelle acque gelide dellAtlantico.



[i]Nel 2008 la quota di mercato posseduta da Apple, per dispositivi mobili con un prezzo superiore ai 300$, era del 25%, nel 2010 aumentata fino ad arrivare al 61%.

Apple sta sperimentando unincredibile crescita, a tassi del 78% lanno, dimostrando che se i dispositivi sono realizzati correttamente, i consumatori sono disposti a pagare un premium price per averli. Sono riusciti a cambiare i giochi allinterno del mercato e per questo oggi sono i leader incontrastati
Elop ha poi aggiunto: Il primo iPhone stato spedito nel lontano 2007


Mi son fermato a leggere qua... vale la pena continuare?

#3
Itachi

Itachi
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 15296

Mi son fermato a leggere qua... vale la pena continuare?


queste sono le dichiarazioni del nuovo amministratore delegato di nokia....di certo non un pinco pallino qualunque
e sopratutto il discorso che fa è molto piu complicato di quello che sembra


i dispositivi apple agli occhi dei consumatori sono prodotti "che funzionano"

per funzionano,viene inteso tutto il sistema del prodotto
un qualcosa,un oggetto che risponde a desideri e bisogni di chi lo compra

è questo che viene inteso come "funziona"
e tutte le ricerche di mercato pubblicate negli ultimi anni hanno dimostrato che gli iphone hanno la piu alta percentuale di clienti soddisfatti

qualunque esperto di marketing oggi parla di marketing totale e marketing esperienziale
a differenza che in passato,un prodotto non deve solo adempiere alla sua funzione,deve creare un'esperienza,e rispondere a dei desideri

il prodotto che semplicemente "funziona" nel vero senso della parola,non vende piu...sono anni che ormai è cosi
per un'azienda non capirlo significa il fallimento

la nokia non è messa male,ma è evidente che si sta allontanando dalla posizione dominante che aveva un tempo
il problema è proprio chi all'interno della azienda interpretava questi discorsi in modo superficiale
agli investitori non interessano piu moralismi e filosofie di vecchie data

questo nuovo ceo è stato assunto per fare soldi
e le sue parole sono ovviamente ispirate a chi è riuscito a tirare fuori il piu alto utile mai visto da un mercato cosi di nicchia


il bello è che tempo fa predissi che la nokia si era fossilizzata troppo su un mercato di 10 anni fa,e che prima o poi avrebbe tagliato fuori il ceo per sostituirlo con un "jobs 2" che la riportasse sulla strada moderna (non necessariamente giusta,ma attuale)

a quanto pare ci avevi preso in pieno

la nokia ha piu esperienza,piu ricerca nel settore,e un mercato piu ampio
puo potenzialmente fare anche meglio di apple e google messi insieme..,ma ha bisogno di qualcuno che capisca come funzioni veramente il mercato oggi

#4
Tesla

Tesla
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 10673
E intanto "Two turkeys do not make an Eagle". :megalol:

https://forum.everye...-questa-scelta/

#5
Just Panta

Just Panta
  • friendzone level: orsino panta

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 33261
@itachi: la sintesi non il tuo forte... :/ sono al punto di prima :D

#6
Itachi

Itachi
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 15296

@itachi: la sintesi non è il tuo forte... :/ sono al punto di prima :D


per farla breve

l'iphone fa i soldi
la nokia li perde

il nuovo ceo è stato assunto per fare quello che fa apple,che piaccia o no,perchè quello che fa apple porta un sacco di soldi
tutto qui

quelle del ceo sono parole che rispecchiano totalmente il mercato di oggi
ignorarle è una brutta mossa,la nokia lo ha fatto fino ad oggi e questo è stato il risultato

oltretutto,se non si fosse ancora capito,quello è il nuovo amministratore delegato della nokia...quindi la sue parole rispecchiano quello che la nokia diventerà

quindi si,direi che vale la pena continuare (rispondendo alla tua affermazione iniziale)

#7
krikke

krikke
  • The best is yet to come

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 8925
bha non concordo... secondo i dati di vendita del 2010, Nokia e' ancora il primo venditore di telefoni nel mondo, e Symbian continua ad essere il primo SO (alla faccia di eNgadget)...

Tra l'altro facendo due conti, viene fuori che sui 460 milioni di telefoni venduti da Nokia, solo 111 montano Symbian, ed avendo ad oggi solo questo SO significa che il grosso della vendita la fa sui telefoni di fascia bassa. Continuando a fare conti, sul miliardo e mezzo circa di telefoni venduti WW solo 296 milioni hanno Android, iOS, Windows, Symbian restano fuori parecchi telefoni che di certo non sono smartphone.

Sempre leggendo si evince anche che Nokia, Samsung, LG (ovvero i primi 3 per vendite) rispetto al 2009 hanno perso punti percentuali a favore di non meglio specificati others...!!!!

A fronte dei 46 milioni di telefoni venduti da Apple, Nokia ne ha venduti, come detto prima, 460 milioni, quindi dire che non guadagna rispetto ad apple (non parlo di iPod pc laptop e le altre cose), la vedo dura (magari guadagna meno per ogni telefono venduto, ma e' diverso).

http://www.gartner.c....jsp?id=1543014

Alla canna del gas Nokia di certo non sta, e dopo 10 anni e passa che e' il numero uno nel mondo, puo' anche starci un calo delle performance, specialmente dopo aver perso tempo dietro a delle scelte assai discutibili, ma questa voglia di Elop di regalare Nokia a Microsoft continuo a non capirla (sempre se poi succedera').

#8
Itachi

Itachi
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 15296

bha non concordo... secondo i dati di vendita del 2010, Nokia e' ancora il primo venditore di telefoni nel mondo, e Symbian continua ad essere il primo SO (alla faccia di eNgadget)...

Tra l'altro facendo due conti, viene fuori che sui 460 milioni di telefoni venduti da Nokia, solo 111 montano Symbian, ed avendo ad oggi solo questo SO significa che il grosso della vendita la fa sui telefoni di fascia bassa. Continuando a fare conti, sul miliardo e mezzo circa di telefoni venduti WW solo 296 milioni hanno Android, iOS, Windows, Symbian restano fuori parecchi telefoni che di certo non sono smartphone.

Sempre leggendo si evince anche che Nokia, Samsung, LG (ovvero i primi 3 per vendite) rispetto al 2009 hanno perso punti percentuali a favore di non meglio specificati others...!!!!

A fronte dei 46 milioni di telefoni venduti da Apple, Nokia ne ha venduti, come detto prima, 460 milioni, quindi dire che non guadagna rispetto ad apple (non parlo di iPod pc laptop e le altre cose), la vedo dura (magari guadagna meno per ogni telefono venduto, ma e' diverso).

http://www.gartner.c....jsp?id=1543014

Alla canna del gas Nokia di certo non sta, e dopo 10 anni e passa che e' il numero uno nel mondo, puo' anche starci un calo delle performance, specialmente dopo aver perso tempo dietro a delle scelte assai discutibili, ma questa voglia di Elop di regalare Nokia a Microsoft continuo a non capirla (sempre se poi succedera').



ma i dati che hai scritto sono corretti infatti,il punto è che non hanno alcuna rilevanza la momento
spesso si dimentica che lo scopo di un'azienda è fare soldi..

i telefoni di fascia bassa hanno piccoli margini di guadagno,oltretutto chi compra un telefoni di fascia bassa si presuppone sia una persona che cambia telefono difficilmente

idem per le quote di mercato

avere 20 persone che hanno comprato il tuo telefono,e non compreranno piu niente per 10 anni,è ben diverso dall'avere anche solo 5 persone che ogni 6 mesi continuano a comprare il nuovo modello,accessori annessi,e cosi via

stare a guardare quei dati non serve assolutamente a nulla,perchè dicono tutto tranne che i margini di guadagno,che è quello che al momento interessa a nokia



continuo a ripetere la stessa cosa

un tempo si usava quello che veniva definito "marketing funzionale"
lo scopo era quello di creare oggetti che adempiessero a determinate funzioni.fine

oggi,il cosi detto marketing esperenziale è stato sostituito dal marketing totale
nel marketing totale lo scopo non è semplicemente vendere un prodotto che faccia una determinata cosa,ma vendere un prodotto che sia per l'utente "un esperienza"

l'esperienza consiste in tutto cio che il compratore fa attorno al prodotto (come lo scoprire il prodotto stesso durante una conferenza in mondovisione,partecipare a eventi,persino l'andare a comprarlo senza riuscire a trovarlo,e quindi organizzarsi con altre persone)


questo l'hanno capito tutti,tranne nokia

escono modelli nuovi praticamene in silenzio,sono troppi e confusionari,il che riduce drasticamente l'identità" di ogni dispositivo....(è questa secondo me è la cosa peggiore secondo me..)
e sopratutto non convolgono minimamente l'utente,che negli ultimi anni a mala pena è riuscito a capire quale os ci sarebbe stato nei modelli successivi


la nokia è diventata il sottofondo del mercato della telefonia
elop dovrà cambiare questo

#9
DeepEye

DeepEye
  • Bannati

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 31352
Il problema questo:
1) nella fascia alta perdono quote a favore di smartphone android/ios/wp7, perche appunto nella fascia alta si desidano device molto sboroni, fighi, potenti e blabla, tutte cose che si sanno
2) nella fascia bassa sono leader, ma insieme ad altri 3 top manufacturers, perdono quote a favore di 'others'. Others, che non sono altro che produttori a bassissimo costo cinesi e probabilmente indiani.

Quindi da un lato perdono margini (fascia alta), dall'altro perdono volumi di vendita (fascia bassa). Siccome improbabile riguadagnare volumi combattendo ad armi pari con i cinesi (almeno a breve termine), meglio concentrarsi sulla fascia che porta profitto, cio quella alta.

#10
krikke

krikke
  • The best is yet to come

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 8925
E quella media no :D? Deep cmq leggiti i dati di gartner, vedi che non ha perso solo Nokia, ma tutti.. escluso Apple e RIN che hanno preso nemmeno mezzo punto rispetto l'anno passato.

#11
DeepEye

DeepEye
  • Bannati

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 31352
Sisi, lo so che non hanno perso solo loro, ma non che quando distribuiscono i dividenti agli azionisti possono giustificarsi con 'eh ma anche gli altri vanno male' :asd: .

E quella media boh :D , probabilmente anche.

#12
krikke

krikke
  • The best is yet to come

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 8925
Dai alla fine c'e' chi spende 250 euro su un telefono... non e' fascia bassa non e' quella alta. Come la chiami? ahahahaha

#13
DeepEye

DeepEye
  • Bannati

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 31352
E' la mia fascia :asd:

#14
Chewbacca

Chewbacca
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 15575
E alla fine successo http://bit.ly/hUhUPm

#15
Tesla

Tesla
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 10673
Condoglianze krikke. :asd:




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo