Vai al contenuto

[HW] - Dolphin: guida all'emulatore Wii e NGCno pirateria inside!

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 61 risposte

#1
ROcK

ROcK
  • Mercante di carrelli della spesa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 63899
Che cos'è il Dolphin?
è un emulatore per pc che consente di visualizzare i giochi per Wii e ngc su pc anche in hd.

questo topic si propone di offrire una semplice guida a chi volesse cimentarsi in questo esperimento.
ma non prendetela come un istigazione o un avallo addirittura per parlare di pirateria apertamente.grazie.

far partire questo emulatore non è molto difficile.ci sono riuscito perfino io.per il momento questo topic è un abbozzo che confido di integrare grazie agli utenti + scafati che mi auguro parteciperanno a questa discussione e mi aiuteranno a completare la guida e che ringrazio in anticipo.

se avete qualche dubbio segnalatemelo!



Requisiti Minimi di Sistema:

CPU: The fastest you can get your dirty hands on

Graphics card: DX9 level, preferably Radeon 9500+ but Geforce FX should work too.

Sound card: Any Windows-compatible soundcard should do.

Windows version: 2000/XP or higher recommended, should work on 98/Me too.

DirectX version: DirectX9b or higher.

Memory: At least 256MB is recommended for now


questo è il link dove potete trovare il download.

http://www.dolphin-e...m/download.html


naturalmente il + recente è il primo dall'alto.
cliccate dove dice "click here"
poi "salva" ( sul desktop )

una volta scaricato uscirà un file zip dal quale estrarre la cartella all'interno della quale fa bella mostra di se l'icona "dolphin" appunto.
una volta aperto si tratta di "giocherellare" un po con le configurazioni scegliendo quelle che + vi aggradano.

esistono anche videoguide sul tubo:


una guida in inglese molto dettagliata sta invece su neogaf

http://www.neogaf.co...ad.php?t=395121


su amazon sono dispoibili anche sensor bar usb per far funzionare il wiimote del wii su pc
http://www.amazon.co...73590354&sr=8-1

ma è possibile anche "emularlo" o usare il pad microsoft per pc like 360 o anche il move sony ( questo non l'ho ancora provato...)

teoricamente è possibile anche far partire i giochi originali del wii su pc tramite questo emulatore ma se ho capito bene serve un particolare lettore ( LG ) ma qui non so se è vero chiedo lumi a chi ne sapesse + di me.
altrimenti arriviamo al punto + spinoso di questo argomento...ovvero i giochi sono in formato iso...chiaramente si presuppone che abbiate il gioco originale per poter usare la copia backup...ho detto tutto mi pare...no?


è chiaro che provare a giocare così senza tanti fronzoli per provare il tutto come detto non è difficile.è chiaro che invece settare tutti i parametri al meglio e giocarci col wiimote è + macchinoso e richiede appunto un pc non proprio scrauso, la barra usb ecc.
inoltre questi emulatori danno sempre vari problemi da gioco a gioco.rallentamenti...crash ecc
se vi va lento il consiglio è di settare la risoluzione a livelli + umani ...o cambiare pc :P

come detto se avete altro ( sicuramente ) da aggiungere non fatevi pregare. io non ono un esperto di queste cose e anche io ci ho provato la prima volta apposta per scrivere questo topic.ho fatto partire un worms e pure mi andava lento sul mio pc su cui gira pure gears of war :sisi: il che fa capire quanto sono esperto... :sisi:

#2
Aegon

Aegon
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 358
Che configurazione hardware hai?
quali giochi hai provato a far partire?
a che risoluzione? Quanti frame a quella risoluzione?
Perchè non posti qualche immagine?

#3
shyguy

shyguy
  • Si dice IL Wii -.-'

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 10662
i requisiti per la CPU mi sembrano un po vaghi :lol:

#4
DaWiide

DaWiide
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 1407
Anche io ci provai tempo fa... provai con wind waker, ma dopo la scenetta iniziale del racconto di zelda ecc mi si blocca il gioco, ovver quando dovrebbe partire il gioco vero, provato anche f-zero gx ma mi carica giusto i menù... :asd: ingame non si vedono i modelli poligonali delle auto e alcuni sfondi... roba ingiocabile sul mio PC quindi, però ci girano tranquillamente Bioshock al massimo e GOW 1 con tutto su alto e vari filtri tutti attivi al meglio...

insomma sto emulatore è davvero pesantissimo

#5
Vampirolol

Vampirolol
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 13217
La mia domanda è: per giocare ai giochi GC, cosa posso usare? Il controller PS2 andrà bene? Wiimote + Nunchuck può simulare il controller del GC?

#6
Straight Edge

Straight Edge
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1796

La mia domanda è: per giocare ai giochi GC, cosa posso usare? Il controller PS2 andrà bene? Wiimote + Nunchuck può simulare il controller del GC?


Penso che un joypad normale per PC tarocco simil-Dual Shock possa andar bene.

#7
American horizon

American horizon
  • The Rational Male

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 48344
wind waker girava da dio... super mario sunshine ingiocabile
poi del wii provai DKCR e andava a 15 fps rock solid, mentre kirby epic yarn devo dire che girava decentemente

#8
ROcK

ROcK
  • Mercante di carrelli della spesa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 63899
io ho provato col pad microsoft che è poi uguale a quello xbox360.
cmq dovrebbe andar bene anche un pad della ps2 con un adattatore usb per attaccarlo al pc o appunto un pad pc simil dual shock.



Wiimote + Nunchuck può simulare il controller del GC?


ti serve cmq la barra sensore usb.perchè quella del wii ha un attacco proprietario.e io non ce l'ho...quindi non ti so dire.

insomma sto emulatore è davvero pesantissimo


si.penso anche io.bisogna fare dei settaggi per la risoluzione poco ambiziosi...ma anche qui dipende da gioco a gioco se migliora o no il tutto.


Che configurazione hardware hai?
quali giochi hai provato a far partire?
a che risoluzione? Quanti frame a quella risoluzione?
Perchè non posti qualche immagine?



immagine? ho provato a far partire Worms: Battle Islands a 1280 x 720 ma pure mi andava scattosamente. :P
2GB di ram, scheda nvidia ion geforce 9400, vista32.
immagine?

#9
Vampirolol

Vampirolol
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 13217
Vedrò cosa riuscirà a fare il mio Mac :gad2: ah ovviamente gioco solo giochi GC che possiedo, vorrei vedere per curiosità come rendono :)

#10
Winterfury

Winterfury
  • Allah al bar

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14304

i requisiti per la CPU mi sembrano un po vaghi :lol:


perchè non esiste un requisito minimo, qusiasi processore risulta inadeguato per fare andare l'emu al 100% su tutti i titoli, quindi serve sempre il massimo massimo possibile.

Poi per ogni gioco si può fare una stima.

Esiste un modo per utilizzare i giochi wii originali senza dover scaricare nulla dal web, comunque.

considerate una cosa:

l'emulatore usa solo 2 core, quindi servono solo 2 core con potenza bruta, i 2 core extra dei processori quad core sono inutili, per cui un 3 GHZ dual core è molto meglio di un 2GHZ quad core. tenetelo a mente.


insomma sto emulatore è davvero pesantissimo


ovvio è un emulatore, è pesante di suo.

Modificata da Winterfury, 06 February 2011 - 03:21 PM.


#11
Guest_RinkueYe

Guest_RinkueYe
  • Gruppo: Ospiti
Inoltre c'è da aggiungere che si tratta di un emulatore, dove escono aggioramenti ore dopo ore.
All'emulatore in questione si può collegare qualsiasi joypad pc, basta configurarlo.


Io ho un quad, è l'emulatore non mi da problemi, se un gioco non mi parte è per colpa di come è stato compilato l'emulatore.
se volete altre info, per quanto riguarda questo emulatore, contattatemi, a me ha interessato la possibilità di giocare in HD ;)

#12
Aegon

Aegon
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 358
Da quello che ho letto su neogaf bisogna avere un computer dual core a più di 2 giga hertz e una buona scheda video. Funziona meglio su windows a 64 bit. Se non si ha un computer comprato almeno alla fine del 2009 con un processore della famiglia i5 o i7(o corrispettivi athlon) e scheda grafica seria ati HD et simila è tutto tempo sprecato.

Altra cosa l'emulatore è aggiornato molto spesso quindi i giochi che in passato non andavano forse ora varro molto meglio.

#13
Winterfury

Winterfury
  • Allah al bar

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14304
2GHZ è poco, ho un phenom II black edition 3.6GHZ quad core e mi da problemi con molti giochi... :asd:

Modificata da Winterfury, 06 February 2011 - 03:38 PM.


#14
Guest_RinkueYe

Guest_RinkueYe
  • Gruppo: Ospiti

2GHZ è poco, ho un phenom II black edition 3.6GHZ quad core e mi da problemi con molti giochi... :asd:

che scheda video tieni?
Ram?
Inoltre hai visto nella lista compatibilità?

#15
Guest_-Marco161-eYe

Guest_-Marco161-eYe
  • Gruppo: Ospiti

wind waker girava da dio... super mario sunshine ingiocabile

LoL io invece ho avuto il problema inverso, Mario Sunshine che andava a 19-22 fps e Wind Waker che passava continuamente dai 12 ai 18 fps, veniva la nausea




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo