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Reggie Fils Aime: i giochi a basso prezzo sono una minaccia per l'industria

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Questa discussione ha avuto 46 risposte

#31
Model3

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Magari ha un po' di paura che la gente si accorga che certi giochi Nintendo sono comparabili a giochi venduti a 10€ su altre piattaforme che hanno la stessa qualità? :rolle:


And the winner is: RaR7


Quoto tutto! :D




Reggie...

Immagine inserita


Paura eh?

:angel:

#32
Ruka

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mamma mia, mi chiedo se la gente legga veramente le notizie

il discorso di Reggie è molto chiaro, quest'ultimo è preoccupato per la deriva che sta prendendo il marketing; la maggiorparte della gente ( non appassionata ) si accontenta del giochino da 1 € che del gioco con anni di sviluppo a 50 €, tutto perché alla gente non interessa un gioco di per se, ma gli interessa solo occuparsi il tempo

è un opinione condivisibile o no, realistica o non realistica, ma è questo che voleva dire

io personalmente condivido in parte, i casual sono persone troppo malleabili, e la gente, che preferisce spendere 1 € piuttosto anche 20 € per un gioco sicuramente molto più completo, li associo tranquillamente ai pirati, cioè gente che non porterà mai niente all'industria dei videogames ( per come la conosciamo noi )

#33
Dark Emperor

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Scusa, ma mi è venuto in mente questo:

Immagine inserita

Scherzi a parte non si può fare un discorso così generico. ;)

#34
Ruka

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wow neanche i post vengono letti attentamente, a posto

#35
- Luke -

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E per fortuna che leggi... non sta parlando di Angry Birds.




come fai a dire che non sta sputtanando AB ? :goliath:

"Sono dell'idea che uno dei grandi rischi nella nostra industria sono questi giochi low budget che si propongono candidamente ai consumatori. Angry Birds è un gran bel titolo, ma è uno su migliaia e migliaia di software che per meno di due dollari propongono un'esperienza ludica di poco spessore. Inoltre questi giochi instillano nella mente delle persone il fatto che sia giusto pagare poco, anche di fronte a contenuti di grande valore."


dice che AB è un bel titolo, ma dice anche che è uno di quei vg low budget che (secondo lui) instillano nei casual il virus del risparmio a tutti i costi


mamma mia, mi chiedo se la gente legga veramente le notizie

il discorso di Reggie è molto chiaro, quest'ultimo è preoccupato per la deriva che sta prendendo il marketing; la maggiorparte della gente ( non appassionata ) si accontenta del giochino da 1 € che del gioco con anni di sviluppo a 50 €, tutto perché alla gente non interessa un gioco di per se, ma gli interessa solo occuparsi il tempo

è un opinione condivisibile o no, realistica o non realistica, ma è questo che voleva dire

io personalmente condivido in parte, i casual sono persone troppo malleabili, e la gente, che preferisce spendere 1 € piuttosto anche 20 € per un gioco sicuramente molto più completo, li associo tranquillamente ai pirati, cioè gente che non porterà mai niente all'industria dei videogames ( per come la conosciamo noi )



mah, veramente saranno un paio d'anni che le innovazioni più geniali e divertenti in ambito videoludico vedo che arrivano sempre più spesso dai titoli low budget piuttosto che dai retail da 60 euro

parlo di roba tipo braid, world of goo, torchlight, puzzle quest, zuma, recettear, supermeatboy, machinarium, bejewled e via di questo passo ...... è ovvio che il mondo low budget è sterminato (e quindi abbondano anche i copia/incolla e le banalità tipo gli hidden object) ma resta in ogni caso una fucina di idee e sperimentazioni che i big budget si sognano

#36
Dark Emperor

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wow neanche i post vengono letti attentamente, a posto


Eddaje, se scherza. ;)

L'unica cosa di cui sono abbastanza sicuro è che comunque le dichiarazioni di certe persone non sono mai genuine, siano vere o meno.

#37
Ruka

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mah, veramente saranno un paio d'anni che le innovazioni più geniali e divertenti in ambito videoludico vedo che arrivano sempre più spesso dai titoli low budget piuttosto che dai retail da 60 euro

parlo di roba tipo braid, world of goo, torchlight, puzzle quest, zuma, recettear, supermeatboy, machinarium, bejewled e via di questo passo ...... è ovvio che il mondo low budget è sterminato (e quindi abbondano anche i copia/incolla e le banalità tipo gli hidden object) ma resta in ogni caso una fucina di idee e sperimentazioni che i big budget si sognano


e io questo non lo nego, ad ognuno il suo prezzo ( il valore per un gioco ce lo diamo noi alla fine, prendendolo o no al lancio )


Eddaje, se scherza. ;)

L'unica cosa di cui sono abbastanza sicuro è che comunque le dichiarazioni di certe persone non sono mai genuine, siano vere o meno.


k, no problem, ho preso il post troppo seriamente ;)

è vero che molto probabilmente Reggie può parlare in modo fazioso, ma se ci ragioniamo un attimo, questo timore può essere esteso a tutte le maggiori case produttrici, se si estende la moda dei "giochini" non sarebbe una bella cosa

#38
LucaS69

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mamma mia, mi chiedo se la gente legga veramente le notizie

il discorso di Reggie è molto chiaro, quest'ultimo è preoccupato per la deriva che sta prendendo il marketing; la maggiorparte della gente ( non appassionata ) si accontenta del giochino da 1 € che del gioco con anni di sviluppo a 50 €, tutto perché alla gente non interessa un gioco di per se, ma gli interessa solo occuparsi il tempo

è un opinione condivisibile o no, realistica o non realistica, ma è questo che voleva dire

io personalmente condivido in parte, i casual sono persone troppo malleabili, e la gente, che preferisce spendere 1 € piuttosto anche 20 € per un gioco sicuramente molto più completo, li associo tranquillamente ai pirati, cioè gente che non porterà mai niente all'industria dei videogames ( per come la conosciamo noi )


In parte sono d'accordo, peccato che i primi a rovinare il mercato sono proprio coloro che vendono a 40€ (10 in meno della media per attirare clienti) giochi che non hanno richiesto ANNI per essere sviluppati, ma semplicemente sono delle mezze ciofeche che vendono magari per la bella confezione o per la "licenza" di prestigio o per 100 altri motivi.

Questo succedeva dai tempi dello spectrum-c64 al ds, e mi spiace di questo mercato sono responsabili diretti e indiretti ANCHE le grandi aziende che hanno sempre fatto finta di nulla dato che Nintendo (come altre) si cucca le percentuali SIA sulla vendita del MEGAGIOCODA5ANNI sia sulla MEGASCHIFEZZADA1MESE venduti allo stesso prezzo.

Troppo comodo lamentarsi SOLO degli altri.

Come poi ha già detto qualcuno... inizi Nintendo a abbassare i SUOI giochi da "retrogaming" che ormai sono anni che hanno coperto i costi di sviluppo e ora sono tutti "incassi netti". ;)

#39
LucaS69

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è vero che molto probabilmente Reggie può parlare in modo fazioso, ma se ci ragioniamo un attimo, questo timore può essere esteso a tutte le maggiori case produttrici, se si estende la moda dei "giochini" non sarebbe una bella cosa


Si, però Nintendo è la casa di Nintendogs, uscito in 3 varianti (con la scusa delle razze dei cani diverse), l'apoteosi sia del "giochino" sia del "come ti fotto il cliente spendaccione con 3 varianti".


#40
DaWiide

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come fai a dire che non sta sputtanando AB ? :goliath:

"Sono dell'idea che uno dei grandi rischi nella nostra industria sono questi giochi low budget che si propongono candidamente ai consumatori. Angry Birds è un gran bel titolo, MA è uno su migliaia e migliaia di software che per meno di due dollari propongono un'esperienza ludica di poco spessore. Inoltre questi giochi instillano nella mente delle persone il fatto che sia giusto pagare poco, anche di fronte a contenuti di grande valore."


dice che AB è un bel titolo, ma dice anche che è uno di quei vg low budget che (secondo lui) instillano nei casual il virus del risparmio a tutti i costi


No, dice che è un bel titolo MA è uno dei pochi, gli altri sono giochilli fatti col didietro, e che vendono a 80 centesimi...
Cioè veramente, mettono 4 disegni in croce e scopiazzano idee in giro... la situazione su iphone è peggio dei FPS su ps360

Ci sono veramente migliaia di giochi tutti uguali, tipo quelli alla "doodle jump" cambiano solo i disegnini, e così per olti molti altri
Giusto qualche platform è simpatico, i puzzle son belli quelli originali, stessa cosa per i giochi d'abilità, ma c'è uno scopiazzamento immane

Non sto dicendo che su appstore non ci siano buoni giochi che meritino l'acquisto, soprattutto visto il prezzo esimio, ma su 20.000 triliardi di applicazioni, i giochi veramente meritevoli saranno un centinaio o poco più

Ovviamente la roba che si trova su appstore è imparagonabile a qualunque gioco retail, cioè leggere i sonari dire "ahh si sono accorti che su appstore ci sono patform che costano meno dei loro e sono belli quanto i loro" mi fa quasi sorridere... da nintendaro quale sono, e quindi amante dei platform, mi sono veramente messo alla ricerca di platform sullo store apple e sfortunatamente per me non ho trovato nulla che potesse nemmeno leccare i piedi q uno qualunque dei super mario, dei DK, dei kirby ecc.... anche se ce ne sono alcuni buoni, come ad esempio Soosiz che sfrutta la gravità, meccanismo copiato da galaxy e trasposto in 2D, molto molto più semplicistico, ma quel gioco li vale tutti quei fantomatici "due dollari"... Ovvio è imparagonabile a un Mario 2D o a un Galaxy...

Secondo me Reggie non ha tutti i torti, secondo me è possibile che una persona poco informata dica "ahh sto gioco per iPhone costa 2 euro, allora invece di prendelo su Wii/ps3/360 me lo prendo su iPhone", soprattutto nel caso dei multipiatta...

Facciamo un esempio, è uscito dead space 2 su ps360 e PC... e anche su iPhone, un casual che non conosce le differenze tra un gioco pensato per home e uno pensato per cellulare, può benissimo pensare che costa meno e può pure portarselo in giro e lo prende lì, perchè lo crede migliore

Ovviamente il discorso sarebbe molto molto diverso per le esclusive, io non credo che una prsona sana di mente direbbe "prendo sto platform invece di super mario" o "prendo sto RPG invece di zelda" semplicemente perchè con 2 brend totalmente diversi, nella mente di un casual, non nasce proprio il paragone, prende semplicemente quello che trova e che gli sembra migliore

Però se la paura di reggie invece è "visto che su phone i giochi costano 80 centesimi, allora quelli wii/ps360/pc devono costare massimo 10 euro" boh, non saprei cosa pensare, probabilmente ci sarà pure qualcuno che potrebbe pensarlo, ma almeno per ora sono ben poche queste persone... (fortunatamente)

Modificata da DaWiide, 07 February 2011 - 08:57 PM.


#41
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come fai a dire che non sta sputtanando AB ? :goliath:

"Sono dell'idea che uno dei grandi rischi nella nostra industria sono questi giochi low budget che si propongono candidamente ai consumatori. Angry Birds è un gran bel titolo, ma è uno su migliaia e migliaia di software che per meno di due dollari propongono un'esperienza ludica di poco spessore. Inoltre questi giochi instillano nella mente delle persone il fatto che sia giusto pagare poco, anche di fronte a contenuti di grande valore."


dice che AB è un bel titolo, ma dice anche che è uno di quei vg low budget che (secondo lui) instillano nei casual il virus del risparmio a tutti i costi

No, dice che Angry Birds è un gran bel titolo in mezzo a tanta spazzatura low cost.
La classica eccezione che conferma la regola.

#42
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Si, però Nintendo è la casa di Nintendogs, uscito in 3 varianti (con la scusa delle razze dei cani diverse), l'apoteosi sia del "giochino" sia del "come ti fotto il cliente spendaccione con 3 varianti".

Le tre "varianti" servono per trasmettere la sensazione di star adottando il cane, la scelta nel canile a scapito degl'altri. Giocando sblocchi tutti i cuccioli in tutte le versioni. Nel suo genere ti sfido a trovare di meglio per ds, tra comandi vocali e touch era piuttosto innovativo al tempo. Guarda se devo difendere un gioco che non comprerei mai...

Modificata da kirbyfan, 08 February 2011 - 12:38 AM.


#43
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Si, però Nintendo è la casa di Nintendogs, uscito in 3 varianti (con la scusa delle razze dei cani diverse), l'apoteosi sia del "giochino" sia del "come ti fotto il cliente spendaccione con 3 varianti".

Le tre "varianti" servono per trasmettere la sensazione di star adottando il cane, la scelta nel canile a scapito degl'altri. Giocando sblocchi tutti i cuccioli in tutte le versioni. Nel suo genere ti sfido a trovare di meglio per ds, tra comandi vocali e touch era piuttosto innovativo al tempo. Guarda se devo difendere un gioco che non comprerei mai...


Può anche essere stato unb po' innovativo riguardo i comandi vocali ma era e resta un giochino, con uno spessore pari ad un foglio di carta e che ha venduto esclusivamente per un effetto kawai.
Vediamo a quanto venderanno il titolo 3ds....


Sulla difesa delle 3 versioni lascia stare, il marketing risponderebbe anche così ma qui siamo tra persone serie. :)


#44
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Caro mascellone, esiste il libero mercato e tu non puoi farci niente



:applauso: :applauso: :applauso: :applauso: :applauso:

#45
Perunamico

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Può anche essere stato unb po' innovativo riguardo i comandi vocali ma era e resta un giochino, con uno spessore pari ad un foglio di carta e che ha venduto esclusivamente per un effetto kawai.
Vediamo a quanto venderanno il titolo 3ds....


Sulla difesa delle 3 versioni lascia stare, il marketing risponderebbe anche così ma qui siamo tra persone serie. :)

Ma sulla confezione c'è scritto che ci sono tutti i cani, il nome è lo stesso, cambia solo l'immagine, nessuno ha comprato due versioni dello stesso identico gioco. Anche black and white aveva due immagini diverse, dici che l'hanno fatto per vendere il doppio.
Il gioco è ben fatto, ma è ovvio che non ti interessa se fosse così forse lo compreresti Immagine inserita Se piace hai bambini che male c'è?
Tanti anni in cui i videogiochi venivano osteggiati hanno creato una mentalità elitaria nei videogiocatori, non presente negi altri medium. Non leggo libri da bambini, ma nemmeno li critico, se fossero così facili da fare lì scriverei.




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