Vai al contenuto

Treyarch: giocatori "negativi", maggior problema dell'industria di videogame

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 109 risposte

#106
BERSERK503

BERSERK503
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1709

:megalol: ok, fammi indovinare, quando invenatorno il pad tu eri li a dire che sarebbe stata solo uan perdita di tempo e che usando solo il pad sarebbe saltati fuori giochi del piffero perchè i giochi belli erano suolo su mouse e tastiera?

no perchè il tuo discorso si retrocede fino all'alba dei tempi


No sei tu invece a fare confusione tra le cose ed a tirar fuori esempi che non stanno ne in cielo ne in terra: il controller sta ai videogiochi, come le redini stanno al carro o lo sterzo sta alla macchina. L' esempio della ruota non è calzante col tuo discorso, perche essa, e tutte le sue successive evoluzioni, dal carretto, alla macchina, etc, rappresentano proprio i videogames e non i loro sistemi di controllo.

Tornando a noi, se io fossi stato presente quando inventarono il pad, avrei detto che finalmente si era evoluto IL SISTEMA DI CONTROLLO dei videogiochi e NON I VIDEOGIOCHI in se. Quelli infatti si sono evoluti con gli anni duranti i vari passaggi generazionali, ad esempio dal platfform alle avventure grafiche, dai giochi 2d a quelli 3d. Dai generi per bambini a quelli piu adulti, che oggi per lo piu apprezziamo. QUESTE sono state le VERE rivoluzioni, non certo i sistemi di controllo, per quanto si siabo affinati anch' essi, per nostra buona pace ;)


"la rivoluzione è l'estsitenza del videogame, tutto il resto è fuffa"

poi si passa a:

"la rivoluzione è l'essere umano perchè da li deriva il videogame"

poi a

"la rivoluzione è la realtà perchè da li deriva l'essere umano"


Queste frasi te le stai inventando di sana pianta, io non ho detto nulla di simile. L' unica cosa che ho detto è che la rivoluzione deve riguardare i giochi veri e propri, NON il loro sistema di controllo, perche in quel caso non stai inventando nuovi generi videoludici, ma stai soltando cambiando il modo in cui ti interfacci ad essi.

Poi ho spiegato anche che l' esperienza di gioco è condivisa tra lo schermo e la mente di chi gioca e qualunque motion sensor che voglia ardire di trasferire le sensazioni di gioco su un piano fisico, coinvolgendo anche il corpo, a lungo andare può soltanto limitare l' esperienza di gioco, anziche arricchirla. L' unica alternativa sarebbe, caso mai, un sistema di controllo mentale, se fosse possibile. Ma anche in quel caso sarebbe piu corretto parlare di una rivoluzione totale dei controlli di gioco, ma MAI e poi mai di una rivoluzione dei contenuti del gioco. Ed è di questo che si stava discutendo, ovvero della presunta paura delle software nello sviluppare giochi che si discostino dai soliti canoni commerciali e non invece sui giochi basati sui motion sensor. Di quelli ne stanno tutt' ora producendo a bizzeffe, per tutte le piattaforme e di tutti i generi conosciuti, per cui non sono certo questi i giochi di cui parla Treyarch nell' articolo ;)

ok, con uno con questa mentalità non vedo dove un discorso possa finire, ora giustificami la frase "dai motion controller, se usati esclusivamente, non può uscire nulla di buono" con un ragionamento che non concordi con "dai pad, se usati esclusivamente, non può uscire nulla di buono"


Non girare le carte in tavola, grazie ;) Innanzitutto io non ricordo assolutamente d' aver mai scritto nulla del genere. Te lo stai inventando tu. Ribadisco invece che ho soltanto detto che i motion sensor possono avere un loro "perche" esclusivamente se usati a supporto dei videogiochi, affiancandosi al normale utilizzo del pad. Ma nel momento in essi volessero osare di sostituirsi ai videogiochi stessi, nel vaneggiamento che il divertimento stia nel controller e non nel videogioco stesso, sarebbe proprio quello il momento in cui essi fallirebbero miseramente la loro missione.

Il pad viceversa, è un sistema di controllo molto piu a misura di giocatore. Il pad richiede molta dimistichezza, ma nel momento che la trovi, ti dimentichi anche d' averlo in mano, ed il tutto scorre per come tu vuoi. Integrando attentamente le funzioni dei motion sensor a quelle dei pad tradizionari, le software house potrebbero trovare nuovi sistemi per allargare la gamma di cose fattibili all' interno di un videogame, questo si, certamente... Ma questa rimane comunque pur sempre una cosa ben diversa dal rivoluzionare il videogioco stesso. Per ottenere una vera rivoluzione dei contenuti bisognerà invece creare direttamente nuovi generi videoludici, o aspettare che la tecnologia si sia sufficientemente evoluta per far si che i videogames assurgano ad un ulteriore fase di realismo, non solo grafica, ma anche e soprattutto contenutistica. ;)

Modificata da BERSERK503, 07 February 2011 - 04:07 AM.


#107
axydraul

axydraul
  • Qualquadra non cosa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 140869
manteniamo la calma grazie

#108
Model3

Model3
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 3510

Sì ma questo discorso funzionerebbe solo per il primo gioco che "genera" la richiesta di una nuova periferica, visto che gli altri verrebbero sviluppati nell'ottica di quella nuova periferica, a meno che ogni SH che produce un gioco decida di avere una periferica specifica....


MA anche no.


Per decenni sono stati fatti games crossplatform (con sistemi di controllo diversi) senza problemi. Tutti i giochi arcade da sala NON erano sviluppati sullo stesso controller casalingo, questo non ha impedito di fare CAPOLAVORI tanto in sala quanto nelle sue conversioni casalinghe.


Un racing CAPOLAVORO resta tale tanto con il pad della PS3, col pad del 360, quanto col volante. Il GIOCO non cambia! :) Cambia la tipologia d'interazione, cambia il livello di precisione dei comandi ma il gioco è lo stesso 100%.


E' questa generazione col wiimote che ha perversamente creato l'approccio in base alla periferica, facendo mettere il design "a pecora" di fronte alle esigenze del marketing. Perfino i vecchi sparatutto con lightgun (Virtua Cop, House of Dead...) non è che sono stati fatti per vendere pistole. Nascono come STUPENDI giochi da sala e per la loro conversione fedele in casa è stata appositamente prodotta la pistola. Non è il produttore hardware che a un certo punto se n'è uscito con la pistola e poi ha detto ai team di sviluppo "thò, facci qualcosa".


allora, ripetiamo i discorsi elementariquando esistevano solo i cavalli, qualcuno inventò il carro. Era rivoluzione, concordi?era possibile inventare il carro senza la ruota (Che è alla base del fuzionamento del carro)? NOpoi dopo, anni di ingenio ci hanno permesso di inventare la bicicletta, l'automobile, il camion bla bla bla...stessa cosa i controller.quando hanno inventato fifa/pes era una rivluzione? SIera possibile questa rivoluzione senza il pad? (ovvero la "ruota") NO (se credi di si allora prova a giocare a pes/fifa su pc con maouse e tastiera e poi dimmi se è solo vagamente giocabile)podo mesi di ingenio abbiamo imparato a sfruttare il pad come si deve e sono usciti dei bei giochi pensati esclusivamente per il pad (come gli Action recenti)ovvio che inventare un motion controller non costituisce in se rivoluzione, ma questo è il MEZZO per arrivare a una tale conclusione.se poi mi dici "eh ma per kinect i giochi fanno cagare adesso" io ti dico "appena inventata la ruota si ottenne un carro che fa cagare in confronto ad un automobile"ci vuole del tempo, tempo che le SH abbandonino la mentalità da pad e entrino in quella da motion controller e imparino a sfruttarlo benesecondo te un gioco come God of war si sarebbe diffuso, sarebbe stato anche solo decente su mouse e tastiera? ovviamente NO. il mouse e la tastiera sono utili ma ti LIMITANO a poche possibilità, quali fps, rpg, rtsg... ma giochi come gli action o i giochi di calcio sono venuti bene solo dopo l'avvento del pad perchè quello ha ampliato gli orizzonti.quando hanno inventato il pad non è che c'è stata rivoluzione li, ma grazie al pad si è arrivato alla rivoluzionepad->pes->rivoluzioneNO pad -> NO pes -> NO rivoluzionedi conseguenza motion controller -> ??? -> rivoluzionepes non è uscito in contemporanea con il pad, ma anni dopo, stessa cosa per i motion controller.ripeto, dire "da un motion controller non può nascere nulla di buono" è abbastanza insensata come frase dato che le possibilità possono soro aumentare all'aumentare delle periferiche



Ehm non vorrei rompere l'idillio del tuo ragionamento. Ma SI, i games sono stati fatti a prescindere da una periferica standard. Negli anni ottanta fra la decina di piattaforme differenti fra console, pc, ibridi, ognuna aveva un suo sistema di controllo. SU PC esisteva nella stragrande maggioranza delle case SOLO la tastiera come dispositivo di input. Su console c'era solo il pad (che con il pad attuale c'entra anche poco) mentre sugli ibridi (Amiga, commodore...) c'erano tastiere, stick primordiali, qualche pad, e in altri casi telecomandi con tastierino numerico. I GIOCHI venivano fatti crossplatform restando UGUALI a loro stessi su ognuna di queste piattaforme. Ed erano Capolavori. Questo a dimostrazione del fatto che un game FATTO BENE, un game che FUNZIONA, come lo giochi lo giochi diverte e sorprende lo stesso. Quindi il tuo discorso di Fifa impossibile senza pad crolla ingloriosamente davanti all'evidennza storica.

Lo stupro fatto al Videogame in questi anni è stato quello di far credere che i giochi possano essere giocati bene SOLO sulla periferica su cui sono stati pensati. Che è una vaccata tremenda. Dato che nessuno ha più esclusive, tranne Nintendo che almeno le sue storiche se le mantiene, allora si sta cercando di assicurarsi l'esclusività dei giochi tramite periferiche, quelle si, esclusive. Non c'è da abbandonare la mentalità del pad in favore del motion controller, è proprio questo il grande inganno, la grande illusione. Senza considerare che il pad semplicemente ECLISSA il motion controller nella stragrande maggiioranza dei generi videoludici, quindi solo un PAZZO passerebbe dalla padella alla brace.

La RIVOLUZIONE è il GIOCO, non il controller. L'unico "controller" forse davvero rivoluzionario sarà lo spinotto neurale in stile Matrix. Forse.

:megalol: ok, fammi indovinare, quando invenatorno il pad tu eri li a dire che sarebbe stata solo uan perdita di tempo e che usando solo il pad sarebbe saltati fuori giochi del piffero perchè i giochi belli erano suolo su mouse e tastiera?

no perchè il tuo discorso si retrocede fino all'alba dei tempi

"la rivoluzione è l'estsitenza del videogame, tutto il resto è fuffa"

poi si passa a:

"la rivoluzione è l'essere umano perchè da li deriva il videogame"

poi a

"la rivoluzione è la realtà perchè da li deriva l'essere umano"

ok, con uno con questa mentalità non vedo dove un discorso possa finire, ora giustificami la frase "dai motion controller, se usati esclusivamente, non può uscire nulla di buono" con un ragionamento che non concordi con "dai pad, se usati esclusivamente, non può uscire nulla di buono"


Primo: nessuno ha mai scritto robe del genere. :)

Secondo: ancora con questa storia? Noneeeee! Nessuno ha mai cambiato modo di sviluppare games con la creazione del pad, lo vuoi capire o no? :) Anche oggi gli STESSI identici giochi vengono fatti tanto su console (con pad diversi) quanto su PC (con M+T). E i games belli restano tali a prescindere del controller, e lo stesso vale per le patacche.

Credimi, non avrei saputo scegliere parole migliori...! Ci stiamo trovando perfettamente daccordo sulla stessa cosa, e per due volte di fila, nella stessa pagina...!Sono quasi commosso...! :sigh: :applauso: :applauso: :applauso :applauso:


Almeno vuol dire che quanto detto da Treyarch ha avuto uno scopo costruttivo. ;)

l' invenzione dei computers ha dato origine al fenomeno dei videogames. Sono gli hardware a doversi evolvere, di modo da fornire esperienze ludiche via via sempre piu complesse e sfaccettate


Mi era sfuggita questa.
Inutile dire che te la quoto tutta.

Modificata da Model3, 07 February 2011 - 09:40 AM.


#109
axydraul

axydraul
  • Qualquadra non cosa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 140869

Secondo: ancora con questa storia? Noneeeee! Nessuno ha mai cambiato modo di sviluppare games con la creazione del pad, lo vuoi capire o no? :) Anche oggi gli STESSI identici giochi vengono fatti tanto su console (con pad diversi) quanto su PC (con M+T). E i games belli restano tali a prescindere del controller, e lo stesso vale per le patacche.




il pad no, ma il WiiMote sì... credo sia abbastanza difficile negarlo
comunque la discussione con Move&simili c'entra ben poco, stavamo parlando di modifiche alla giocabilità di Call of Duty

#110
Model3

Model3
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 3510

il pad no, ma il WiiMote sì... credo sia abbastanza difficile negarlo

Se hai seguito la discussione hai capito che nessuno lo stava negando, anzi, è proprio quello il problema. ;)




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo