#34
Inviato 05 February 2011 - 12:11 PM
per il b&w non sono riuscito a trovare una tonalità che mi soddisfacesse..anche qui credo sia questione di pratica
#36
Inviato 05 February 2011 - 01:56 PM
in questo caso non e' colpa del bistrattato 18-55.
io pensavo che la morbidezza fosse una cosa voluta (ultimamente io ad esempio ho un po' abbandonato la resa super croccante tipica dei file digitali)
se cosi' non e' la messa a fuoco non e' precisa (forse eri un pelo oltre il punto minimo di messa a fuoco della lente?), oppure in postproduzione ti sei tenuto troppo leggero con maschera di contrasto e nitidezza.
ripeto, a me piace cosi', con una resa piu'... analogica
#37
Inviato 05 February 2011 - 02:07 PM
cosi' ridimensionata la foto potrebbe essere nitida anche con un fondo di bottiglia.
in questo caso non e' colpa del bistrattato 18-55.
io pensavo che la morbidezza fosse una cosa voluta (ultimamente io ad esempio ho un po' abbandonato la resa super croccante tipica dei file digitali)
se cosi' non e' la messa a fuoco non e' precisa (forse eri un pelo oltre il punto minimo di messa a fuoco della lente?), oppure in postproduzione ti sei tenuto troppo leggero con maschera di contrasto e nitidezza.
ripeto, a me piace cosi', con una resa piu'... analogica
in postproduzione non ho esagerato troppo con il contrasto proprio perchè non mi convinceva,e ho preferito lasciarla piu morbida...
pero si,l'intenzione iniziale era di farla piu nitida,ma credo che abbia ragione tu sulla messa a fuoco,perchè stavo sempre al limite...
#39
Inviato 05 February 2011 - 07:19 PM
Gli azulejos sono una pittura su piastrella fatta interamente in blu e bianco tipica del Portogallo. Quello sullo sfondo è un azulejo che ho in casa in cui ci siamo io e i miei due fratelli in vacanza anni fa, quello davanti sono io. E' stato un autoscatto fatto alla bellemeglio appoggiando la macchina foto su una scala e su un cuscino e i risultati sono quelli che sono vista la mia poca capacità fotografica, però volevo fare questa foto perchè mi piaceva l'idea
Come post produzione ho croppato un pochino a lato perchè la macchina foto puntava un pò storta e ho illuminato un pò perchè era troppo sottoesposta la scena!
Fotocamera: Canon Eos 10D
Lente: 18-50
Esposizione: 8"
Aperture: f/20
ISO: 400
Flash: No Flash
Exposure Program: Manual
Ah, tutte le vostre foto sono stupende, mi piace molto sopratutto quella di Itachi, il B&N di voidblast imho è tecnicamente perfetto ma mi trasmette poco
La mia invece mi piace l'idea ma non il risultato
#40
Inviato 06 February 2011 - 09:19 PM
La prima:
Time
Fotocamera: Canon Eos 40D
Lente: EFS 17-85
Lunghezza focale: 85
Esposizione: 5"
Aperture: f 6,5
ISO: 250
La seconda
Sand of time
Fotocamera: Canon Eos 40D
Lente: EFS 17-85
Lunghezza focale: 33
Esposizione: 20"
Aperture: f 5,6
ISO: 125
Aperto solo con camera Raw per photoshop e salvate.
Vi prego criticatele il più possibile
#42
Inviato 07 February 2011 - 12:39 PM
Passato felice in Azulejo
Gli azulejos sono una pittura su piastrella fatta interamente in blu e bianco tipica del Portogallo. Quello sullo sfondo è un azulejo che ho in casa in cui ci siamo io e i miei due fratelli in vacanza anni fa, quello davanti sono io. E' stato un autoscatto fatto alla bellemeglio appoggiando la macchina foto su una scala e su un cuscino e i risultati sono quelli che sono vista la mia poca capacità fotografica, però volevo fare questa foto perchè mi piaceva l'idea
Come post produzione ho croppato un pochino a lato perchè la macchina foto puntava un pò storta e ho illuminato un pò perchè era troppo sottoesposta la scena!
cut
Fotocamera: Canon Eos 10D
Lente: 18-50
Esposizione: 8"
Aperture: f/20
ISO: 400
Flash: No Flash
Exposure Program: Manual
La mia invece mi piace l'idea ma non il risultato
Sono d'accordo!
Innanzitutto complimenti per l'idea originale (che qui ci stiamo riempiendo di immagini d'orologi... ). Io insisterei su quest'idea migliorandola, sarebbe un bel divertimento/passatempo. Innanzitutto dovresti creare un ambiente migliore, usano magari dei pannelli riflettenti (anche un lenzuolo o un cartone da imballaggio rivestito con carta bianca o grigia) perché quell'alone bianco in basso a sx non si può/deve vedere. Poi farei qualche prova provando a cambiare fonte d'illuminazione (luce solare o lampada) o smanettando su bilanciamento del bianco oppure ancora sulla temperatura colore in camera chiara, perché imho c'è troppo blu sulla scena. Infine vedo che la foto tende un pò a "bombarsi", non so se dipende dal crop&raddrizzatura o se è un difetto della lente (nel caso ci sono delle opzioni per rimediare via software) oppure cercare di mettere la macchina più dritta. E poi, ultismissimo, la tua testa si sovrappone in parte all'immagine dei tre ragazzi, ti dovresti spostare un pò a lato per farli vedere meglio. Già facendo queste 3/4 cosette imho la foto migliora parecchio e vedresti la tua idea valorizzata di molto. Poi penso sarebbe divertente provare a costruire questa sorta di mini studio in casa
#43
Inviato 07 February 2011 - 12:52 PM
Ragazzi vi posto anche io le miei foto, spero che piacciono pochito pochito
La prima:
Time
cut
Fotocamera: Canon Eos 40D
Lente: EFS 17-85
Lunghezza focale: 85
Esposizione: 5"
Aperture: f 6,5
ISO: 250
La seconda
Sand of time
cut
Fotocamera: Canon Eos 40D
Lente: EFS 17-85
Lunghezza focale: 33
Esposizione: 20"
Aperture: f 5,6
ISO: 125
Aperto solo con camera Raw per photoshop e salvate.
Vi prego criticatele il più possibile
La prima non mi piace. Sarà l'orologio (risalta molto il fatto che è un pò rovinato ai bordi), sarà il taglio o il colore, boh, però non mi trasmette lo scorrere del tempo.
La seconda invece è un'ottima idea ma secondo me ci dovresti lavorare un pò sulle luci (imho eh, come per la foto di Francis dico come le avrei fatte io, non come andrebbero fatte che per quello ci vuole qualcuno che di foto ne capisce... ). Ad esempio mi piacerebbe che il riflesso della luce cadesse proprio sulla parte più stretta della clessidra e non sulla base, poi chiuderei un pò il diaframma per avere a fuoco anche la sabbia in cima al "serbatoio", lo stesso serbatoio lo includerei poi tutto nella foto (in basso è un pò tagliato) e infine modificherei del tutto lo sfondo o mettendoci un qualcosa di attinente (che ne sò, anche una sedia rotta o vecchia per esempio) oppure lasciandolo tutto nero. A me personalmente così mi distrae e basta, non mi dà nessuna informazione sullo scorrere del tempo ne mi contestualizza la clessidra. L'idea è buonissima comunque e già così mi piace abbastanza
Edit: per curiosità nella seconda mi dici (se puoi) dov'è il punto preciso di messa a fuoco?
Modificata da Banjo, 07 February 2011 - 01:23 PM.
#45
Inviato 07 February 2011 - 02:20 PM
La prima non mi piace. Sarà l'orologio (risalta molto il fatto che è un pò rovinato ai bordi), sarà il taglio o il colore, boh, però non mi trasmette lo scorrere del tempo.
La seconda invece è un'ottima idea ma secondo me ci dovresti lavorare un pò sulle luci (imho eh, come per la foto di Francis dico come le avrei fatte io, non come andrebbero fatte che per quello ci vuole qualcuno che di foto ne capisce... ). Ad esempio mi piacerebbe che il riflesso della luce cadesse proprio sulla parte più stretta della clessidra e non sulla base, poi chiuderei un pò il diaframma per avere a fuoco anche la sabbia in cima al "serbatoio", lo stesso serbatoio lo includerei poi tutto nella foto (in basso è un pò tagliato) e infine modificherei del tutto lo sfondo o mettendoci un qualcosa di attinente (che ne sò, anche una sedia rotta o vecchia per esempio) oppure lasciandolo tutto nero. A me personalmente così mi distrae e basta, non mi dà nessuna informazione sullo scorrere del tempo ne mi contestualizza la clessidra. L'idea è buonissima comunque e già così mi piace abbastanza
Edit: per curiosità nella seconda mi dici (se puoi) dov'è il punto preciso di messa a fuoco?
Ok, grazie per il tempo dedicato a scrivere questo
Allora per l'orologio avevo provato a far risaltare il movimento delle lancette, peccato che il mio orologio le lancette dei secondi non si muovo in modo fluido ma a scatti (È proprio fatto così l'orologio e non è di scarsa qualitòp ) e quindi si vedevano troppo il distacco delle lancette, caso mai posterò la foto.
Per la clessidra lavorerò su quello che mi dici, pure perché era già in programma di fare delle modifiche, solo che ero uno dei primi ad accettare questa idea, non volevo far sembrare che parlavo e basta senza fare qualcosa
Per la clessidra, fai conto che la foto è stata realizzata sulla scrivania e di conseguenza lo scuro serve a nascondere i troppi elementi sullo sfondo, se riesco in questi giorni provo a realizzare quello che mi hai suggerito.
La messa a fuoco se non erro è poco sotto allo restringimento della clessidra.
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