Vai al contenuto

[HT] Avviso ai possessori di TV LCD Samsung (Da almeno 2 o 3 anni)


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 1282 risposte

#16
elvetico

elvetico
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 2
Funziona!!! :rocker: :applauso:

#17
nicolabinco

nicolabinco
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 2
ciao per caso ho trovato questo forum ed avendo lo stesso problema ho subito sostituito i condensatori bruciati però il pannello non mi si accende ancora.
sento lo scatto dei relè come se si accendesse e si spegnesse in continuazione ma niente.
sapete darmi qualche consiglio?
grazie e complimenti per la chiarezza e la precisione delle spiegazioni

#18
MATFLA9561

MATFLA9561
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 1
Scusate ho visto il vostro interessante forum e colgo l'occasione per chiedervi un grosso aiuto posseggo un TV Lcd SAMSUNG modello 2333 HD model code LS 23CFV KF/ EN ed ho un piccolo problema, da quanto vedo sulle vostre capacità.

Oggi ho staccato la piastra che sostiene la tv a parete, tolto le 4 viti che la fissavano al televisore , ma quando sono andato a riposizionare la piastra mi sono accorto che la lama metallica di destra si era staccata ed era " precipitata " all'interno della TV . :angry:
Ora vi chiedo visto che qualcuno aveva menzionato di postare il tutorial per togliere il pannello posteriore del TV , io ho solo tolto le due viti taglio a croce che sono nella ai due estremi in basso.
Qualcuno può aiutarmi a come proseguire per togliere senza danni il pannello posteriore e riposizionare la lama che permette il fissaggio delle viti? :climb:
Penso da quello che ho visto in questo topic non sia molto difficile , ma non so da dove cominciare ed ho paurea di rovinare il TV.
Grazie a tutti quelli che mi aiuteranno

#19
Luca.bo

Luca.bo
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 2
Ciao a tutti, ho appena smontato la scheda alimentazione del mio TV lcd. il mio problema non è quello in cui si sente il rele che scatta, non si sente nulla, il led lampeggia ma il televisore non si accende.
Smontare la scheda è molto semplice ed effettivamente noto due condensatori leggermente gonfi.
La domanda è dove trovo i condensatori?
E se non fossero i condensatori come faccio ad ordinare la scheda alimentazione? Esiste un sito dove poterlo fare ?
Dove trovo il modello che identifica la scheda?
Grazie

#20
paceebene

paceebene
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 2

Voglio condividere con voi un'esperienza relativa ai Tv samsung.
Da qualche giorno a questa parte Il mio LCD (Samsung LE40M86BD) ha iniziato a mostrare qualche problema durante le accensioni a freddo (dopo lunghe pause).
Solitamente i relé interni scattano una volta e poi il pannello si accende. Durante i suddetti giorni invece, il televisore impiegava qualche tempo ad accendersi, sui 20-25 secondi, con i relé interni che scattavano una decina di volte. All'inizio pensavo fosse un problema di interfaccia con l'AVR (I segnali HDMI delle console passano dall'AVR e poi vanno dall'AVR al TV con un singolo cavo HDMI), e che occorresse accendere prima l'AVR e poi il tv, ma poi, incuriosito (anche se non eccessivamente preoccupato, visto che la TV alla fine si accendeva), sono andato a curiosare su internet. Ho trovato molti altri casi identici al mio, su modelli anche diversi.
Stessi sintomi, tutti che tendono a comparire, ahimè, poco dopo la scadenza della garanzia. A questo punto ci sono 2 alternative:
1) Chiamare l'assistenza.
2) Risolvere come ho fatto io (ed in realtà tanti altri, in effetti io non ho inventato niente, ho solo sfruttato l'esperienza di altri... il bello della rete).

Nel primo caso esistono problemi legati al fatto che, da quanto so, l'assistenza Samsung è solo a milano, quindi a meno che non vi possano mandare un tecnico a casa, è una bella rogna (da quanto sento sono abbastanza lenti). Oltre a questo, a prescindere dalla velocità dell'assistenza, se il tv è fuori garanzia, si limiteranno a cambiare la scheda di alimentazione, chiedendovi una cifra non irrisoria (diciamo sui 150 euro nei casi più ottimistici, ma più verosimilmente sui 250-300, stando a quanto letto in giro).

Il secondo caso, è di sicuro il più comodo, specialmente se avete un elettricista di fiducia o avete un pò di esperienza con saldature e roba del genere.

Il difetto è da imputare a 4 condensatori della scheda di alimentazione che, a causa del fatto che questi televisori lavorano molto in stanby, riscaldano ed iniziano a rovinarsi (d'altra parte, ho notato che le tensioni dell'inverter dovrebbero essere sui 12V ed i condensatori sono da 10. È solo una congettura, badate bene).
La certezza deriva dal fatto che altri utenti, sia nazionali che internazionali, con lo stesso problema hanno smontato la scheda di alimentazione ed hanno individuato nei condensatori CM806, CM811, CM812 e CM817. La certezza? Ieri mattina ho smontato il TV, ho preso la scheda e ho controllato i suddetti condensatori... tutti e quattro andati (o sulla via del non ritorno comunque). Purtroppo non posso escludere che in altre parti siano altri ed è ovvio che non è detto che siano tutti e 4 rovinati (visto che non so in che ordine tendano a deteriorarsi).
Si nota dal fatto che i condensatori tendono ad essere bombati sulla piastra superiore e spesso anneriti e bruciati in mezzo alla croce incisa sulla piastra superiore (sono condensatori a forma cilindrica).
Tutto quello che dovete fare (o dovete far fare) è sostituire quei 4 condensatori. È inequivocabile. Ovunque abbia cercato, tutti quelli che denunciano il problema ed hanno avuto il coraggio di controllare, accusano l'usura dei suddetti 4 condensatori.

Eventualmente chiamate la samsung e fategli presente che siete al corrente del problema e che è un difetto di fabbrica. Da quanto ne so dovrebbero già essere al corrente del problema (in rete, se cercate il problema è ben conosciuto, talvolta nominato come "Samsung clicking issue"; cercate anche "samsung, problema accensione" o "Samsung capacitators problem/issue").
Non occorre nemmeno che portate l'intero televisore. Se la garanzia è già scaduta potete facilmente smontare il pannello posteriore, rimuoverlo e la scheda di alimentazione è già li, fissata da 6 bulloncini e null'altro (ovviamente dovrete staccare le connessioni che vanno all'interfaccia e ai pannelli. Cavetti per nulla dissimili da quelli di un computer, se avete un minimo, e dico davvero un minimo di pratica).

Parlo per esperienza personale. Ho fatto cambiare i 4 condensatori e la TV va di nuovo come una spada. Se volete cimentarvi in una autoriparazione, attenzione, le saldature sono piccole, quindi se non avete una certa pratica, non fatelo e fatelo fare da chi ha più esperienza. La riparazione a me, è costata 10 euro.


http://www.thebuzzme...nd-free-repair/
Qui avete delle foto che vi aiutano a riconoscere i condensatori rovinati (sono quelli blu; si vedono chiaramente le superfici bombate e la bruciatura).
Le prevenzione riguarda semplicemente non lasciare mai (o comunque il meno possibile) il televisore in standby, magari collegandolo ad una ciabatta od un UPS.


Per qualsiasi problema sono a vostra disposizione, quindi mandatemi un PM senza problemi. Lieto di essere di qualche utilità ;).



#21
paceebene

paceebene
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 2
Avevo lo stesso problema con un Samsung LE40S81B: AL MOMENTO DELL'ACCENSIONE LA SPIA LAMPEGGIAVA, IL RELAIS SCATTAVA IN CONTINUAZIONE, MA LA TV NON SI ACCENDEVA. Ho seguito il consiglio, smontata la scheda di alimentazione e l'ho portata a farmi sostituire 2 condensatori. Tutto funziona con 20 euro di spesa. GRAZIE DI CUORE.

#22
Luca.bo

Luca.bo
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 2
Sistemato anche per il problema senza ticchettio del relais cambiando due condensatori per il prezzo di 2 euro il mio televisore ha ripreso a funzionare !!!
All'assistenza mi hanno chiesto 200 EURO!!!!

Grazie a tutti.

Ripeto il mio problema, televisore che non si accende e led che lampeggia ad intermittenza regolare. Smontata la scheda si vedeveno due condensatori leggermente gonfi, cambiati per 2 euro e tutto ha ripreso a funzionare.

Saluti

#23
RoLaNd69

RoLaNd69
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2515
Il mio problema è che da un po di tempo al centro dello schermo è presente un alone scuro, non capisco di cosa si tratti .
Potete aiutarmi?

#24
nelluzzo

nelluzzo
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 1
ciao, sono nella tua stessa situazione...
Volevo sapere se hai risolto e che grado di difficoltà hai riscontrato...(me la cavicchio con il saldatore)
ciao e grazie

#25
malafede

malafede
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 1
ciao a tutti!

Stesso problema su un Samsung LE40S81BX/XEC di fine 2007. I problemi sono iniziati con il televisore che ci metteva circa 30" ad accendersi, poi è iniziata la fase del relè che scattava e a quel punto l'ho smontato, ho tolto la scheda di alimentazione, ho visto che c'erano due condensatori da 10V gonfi, ho portato la scheda in un negozio di elettronica dove per 6€ (ottimamente spesi) mi hanno cambiato i due condensatori con altri da 25V, infine rimontato tutto e ora la TV ha ripreso a funzionare perfettamente.

Ringrazio tutti quelli che hanno partecipato a questo thread con un particolare ringraziamento, ovviamente, a Zohar.

Aggiungo foto della scheda di alimentazione con indicati i due condensatori danneggiati.
Immagine inserita

Modificata da malafede, 22 September 2011 - 08:57 PM.


#26
new fan

new fan
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 2
Buon pomeriggio a tutti, è la prima volta che scrivo e premetto che sono assolutamente "asciutto" in materie elettronche et similia. Ho avuto lo stesso problema qui da tutti voi descritto relativo il difetto di accensione dei modelli lcd SAMSUNG ; ebbene grazie ad i vostri consigli post di tutorial, foto e spiegazioni minuziose, mi sono da subito sentito meno "solo"...non posso che dirvi GRAZIE! ho smontato la scheda come da vostre descrizioni ed ho trovato esattamente tutto come da voi descritto!!!!non mi rimane che far sostituire i condensatori (nn voglio sfidare troppo la sorte avventurandomi in saldature...)...e che dio me la mandi buona!!! grazie ancora

#27
new fan

new fan
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 2
Buon pomeriggio!!!volevo comunicare a tutti che la riparazione ha funzionato in pieno!!!!ho sostituito i 2 condensatori da 10 con 2 da 25...il tizio del negozio in 1 attimo ha provveduto alle saldature, GRATIS!!!!COSTO DELL'OPERAZIONE €0,50!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!ho rimontato tutto e funziona alla grande!!!!!SONO COMMOSSO!!!!!!!!GRAZIEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE!!!!!!!!!!!!

#28
Vanesio

Vanesio
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 2

Voglio condividere con voi un'esperienza relativa ai Tv samsung.
Da qualche giorno a questa parte Il mio LCD (Samsung LE40M86BD) ha iniziato a mostrare qualche problema durante le accensioni a freddo (dopo lunghe pause).
Solitamente i relé interni scattano una volta e poi il pannello si accende. Durante i suddetti giorni invece, il televisore impiegava qualche tempo ad accendersi, sui 20-25 secondi, con i relé interni che scattavano una decina di volte. All'inizio pensavo fosse un problema di interfaccia con l'AVR (I segnali HDMI delle console passano dall'AVR e poi vanno dall'AVR al TV con un singolo cavo HDMI), e che occorresse accendere prima l'AVR e poi il tv, ma poi, incuriosito (anche se non eccessivamente preoccupato, visto che la TV alla fine si accendeva), sono andato a curiosare su internet. Ho trovato molti altri casi identici al mio, su modelli anche diversi.
Stessi sintomi, tutti che tendono a comparire, ahimè, poco dopo la scadenza della garanzia. A questo punto ci sono 2 alternative:
1) Chiamare l'assistenza.
2) Risolvere come ho fatto io (ed in realtà tanti altri, in effetti io non ho inventato niente, ho solo sfruttato l'esperienza di altri... il bello della rete).

Nel primo caso esistono problemi legati al fatto che, da quanto so, l'assistenza Samsung è solo a milano, quindi a meno che non vi possano mandare un tecnico a casa, è una bella rogna (da quanto sento sono abbastanza lenti). Oltre a questo, a prescindere dalla velocità dell'assistenza, se il tv è fuori garanzia, si limiteranno a cambiare la scheda di alimentazione, chiedendovi una cifra non irrisoria (diciamo sui 150 euro nei casi più ottimistici, ma più verosimilmente sui 250-300, stando a quanto letto in giro).

Il secondo caso, è di sicuro il più comodo, specialmente se avete un elettricista di fiducia o avete un pò di esperienza con saldature e roba del genere.

Il difetto è da imputare a 4 condensatori della scheda di alimentazione che, a causa del fatto che questi televisori lavorano molto in stanby, riscaldano ed iniziano a rovinarsi (d'altra parte, ho notato che le tensioni dell'inverter dovrebbero essere sui 12V ed i condensatori sono da 10. È solo una congettura, badate bene).
La certezza deriva dal fatto che altri utenti, sia nazionali che internazionali, con lo stesso problema hanno smontato la scheda di alimentazione ed hanno individuato nei condensatori CM806, CM811, CM812 e CM817. La certezza? Ieri mattina ho smontato il TV, ho preso la scheda e ho controllato i suddetti condensatori... tutti e quattro andati (o sulla via del non ritorno comunque). Purtroppo non posso escludere che in altre parti siano altri ed è ovvio che non è detto che siano tutti e 4 rovinati (visto che non so in che ordine tendano a deteriorarsi).
Si nota dal fatto che i condensatori tendono ad essere bombati sulla piastra superiore e spesso anneriti e bruciati in mezzo alla croce incisa sulla piastra superiore (sono condensatori a forma cilindrica).
Tutto quello che dovete fare (o dovete far fare) è sostituire quei 4 condensatori. È inequivocabile. Ovunque abbia cercato, tutti quelli che denunciano il problema ed hanno avuto il coraggio di controllare, accusano l'usura dei suddetti 4 condensatori.

Eventualmente chiamate la samsung e fategli presente che siete al corrente del problema e che è un difetto di fabbrica. Da quanto ne so dovrebbero già essere al corrente del problema (in rete, se cercate il problema è ben conosciuto, talvolta nominato come "Samsung clicking issue"; cercate anche "samsung, problema accensione" o "Samsung capacitators problem/issue").
Non occorre nemmeno che portate l'intero televisore. Se la garanzia è già scaduta potete facilmente smontare il pannello posteriore, rimuoverlo e la scheda di alimentazione è già li, fissata da 6 bulloncini e null'altro (ovviamente dovrete staccare le connessioni che vanno all'interfaccia e ai pannelli. Cavetti per nulla dissimili da quelli di un computer, se avete un minimo, e dico davvero un minimo di pratica).

Parlo per esperienza personale. Ho fatto cambiare i 4 condensatori e la TV va di nuovo come una spada. Se volete cimentarvi in una autoriparazione, attenzione, le saldature sono piccole, quindi se non avete una certa pratica, non fatelo e fatelo fare da chi ha più esperienza. La riparazione a me, è costata 10 euro.


http://www.thebuzzme...nd-free-repair/
Qui avete delle foto che vi aiutano a riconoscere i condensatori rovinati (sono quelli blu; si vedono chiaramente le superfici bombate e la bruciatura).
Le prevenzione riguarda semplicemente non lasciare mai (o comunque il meno possibile) il televisore in standby, magari collegandolo ad una ciabatta od un UPS.


Per qualsiasi problema sono a vostra disposizione, quindi mandatemi un PM senza problemi. Lieto di essere di qualche utilità ;).



#29
Vanesio

Vanesio
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 2
Ciao , il mio televisore samsung modello LE40R86WD la scorsa settimana si è spento e non si accendeva dopo che era stato per tutta la notte spento.
attaccando la spina faceva per accendersi ma luce rossa click dei relè e si spegneeva il led rosso e ripartiva e questo di continuo senza accendersi.
Sapendo che potesse essere un problema nn per forza grave ho aperto la tv ed ho notato 2 condensatori rotti, ho smontato la scheda e l'ho portata da un tecnico figlio di p---- che per cambiarmeli mi ha chiesto ben 25€!!!!
Quello che lui con insistenza mi ha detto da quando gli ho portato la scheda, è che si deve vedere se non si è rotta la memoria.........perchè i condensatori sono sulla memoria......... e sono fortunanto se sono solo i condensatori.....! :boxed:
Sono tornato a casa ed ovviamente il televisore fa ancora lo stesso identico problema.........
Ho visto che i condensatori montati sono di un colore diverso e n ho visto se i valori fossero giusti, di sicuro non saranno della stessa marca.
Secondo te che diamine può essere?:sbonk: :sbonk: e che cosa intende per memoria?
Grazie!

#30
Sicuramente Qualcuno

Sicuramente Qualcuno
  • Vincitrice del 3° Tetta Contest Gif Edition: Alexandra Daddario

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 21135
madò granze zohar che oltre biologo anche perito elettrotecnico
dove hai studiato a scuola radioelectra?

lol

al prox raduno di regalo un saldatore




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo