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[PSVITA] Little Big Planet (Topic Ufficiale) - 21 Settembre 2012Concorso Ufficiale Sony >> Vinci uno Stage negli Studios
Started By Nico Nico, 27 January 2011 05:13 PM
#1
Inviato 27 January 2011 - 05:13 PM
Los Angeles - Nel corso della conferenza Sony all'E3 2011, gran parte dedicata a PlayStation Vita e ai titoli in arrivo al lancio della nuova console portatile, la compagnia ha rivelato interessanti novità per LittleBigPlanet. Il titolo per la neo-console tascabile sembra trasportare gran parte dell'esperienza di gioco di LittlebigPlanet 2 per PS3 (cosa affatto riuscità all'episodio disponibile su PSP). Inoltre, è apparso fin da subito come uno dei primi giochi a sfruttare senza alcuna forzatura tutte le peculiari caratteristiche della handheld: doppio touch screen anteriore e posteriore, giroscopio e le due telecamere, senza alcuna forzatura. Dopo la presentazione del titolo durante la press conference, Sony ci ha permesso di provare LittleBigPlanet per PlayStation Vita. Le nostre impressioni? Sembra proprio che i teneri Sackboy ci abbiano conquistato a prima vista ancora una volta!
Hands on - Inviato il 07/06/2011 da Adriano "Butulino" Della Corte
LittleBigTouch
LittleBigPlanet Vita - hands on - PS Vita In LittleBigPlanet per PlayStation Vità appare fin da subito evidente l'uso massiccio di interazioni tramite touch screen. Esattamente come avvenuto con l'introduzione del Move in LittleBigPlanet 2, l'uso dei display e del retro sensibile al tatto ha introdotto in questo nuovo platform tutta una serie di nuove ed interessanti meccaniche di gioco. Nell'unico livello che abbiamo potuto provare sullo showfloor (purtroppo i minuti a nostra disposizione erano davvero contati), l'uso del touch screen anteriore permetteva di muovere blocchi, abbassare piattaforme, azionare interruttori e trampolini; la superficie posteriore, anch'essa sensibile al tocco, veniva utilizzata invece per far apparire in rilievo alcune piattaforme, o per muovere in avanti alcuni ostacoli, permettendo al nostro sackboy di proseguire il suo cammino verso la fine dello stage.
LittleBigPlanet Vita fa uso massiccio anche del giroscopio interno della console: inclinando la portatile verso destra o sinistra è possibile infatti far scorrere alcuni carrelli, mezzi di trasporto indispensabili per superare distanze troppo ingenti per i piccoli balzi dei Sackboy.
L'esperienza di gioco all'interno dei livelli platform risulta sostanzialmente invariata dagli episodi principali su PlayStation 3: il raggiungimento del traguardo sarà accompagnano dalla raccolta dei fumetti, dall'attivazione di interruttori e altri meccanismi, e l'utilizzo di vari strumenti come trampolini, rampini e così via. Esattamente come in LittleBigPlanet 2 (con cui condivide lo stesso identico editor per la creazione dei livelli), il titolo per Vita permette di creare stage che abbracciano generi videoludici differenti da quelli semplicemente platform: in questo caso il titolo sembra tramutarsi in una raccolta di arcade, dall'approccio semplice ed intuitivo, simile a quanto si possa assaporare acquistando una delle tante applicazioni disponibili sull'AppStore Apple. Una formula che potrebbe confermarsi vincente più su PlayStation Vita che su PlayStation 3: stiamo parlando tutto sommato di un hardware portatile, e l'esperienza fugace ma al tempo stesso divertente si adatterebbe perfettamente a sessioni di gioco leggere e poco impegnative. Il software, dal canto suo, metterà a disposizione tutte le creazioni realizzate dalle fervide menti che compongono la community di gioco, che anche su Vita potranno condividere i loro livelli e metterli a disposizione degli altri utenti.
Il titolo presenta poi ulteriori caratteristiche: il multi-touch permette a due amici di giocare in multiplayer ad un livello sfida; il supporto del gioco online tramite PlayStation Network consente di superare gli stage in compagnia di altri tre giocatori, e non ultimo, di importare i costumi scaricati per la versione PS3 di LittleBigPlanet.
Sebbene la demo non abbia permesso di esplorare la componente editor di LittleBigPlanet Vita, la creazione degli stage sfrutta anch'essa le funzionalità offerte dal touch screen della console. Il movimento del cursore pop-it sarà gestibile direttamente con un dito: ne consegue che creare forme e strutture con i vari materiali, sarà letteralmente "a portata di mano".
Anche le due telecamere del device, sia anteriore che posteriore, rivestiranno lo stesso ruolo della PlayStation Eye. Tutte le foto scattate potranno diventare parte integrante dei livelli che andremo a realizzare nel gioco, trasformando le singole immagini catturate in adesivi da applicare sulle superfici dei nostri stage.
Commento finale:
LittleBigPlanet ci è apparso, tra i titoli attualmente presentati nella line-up iniziale di PlayStation Vita, uno di quelli che riesce a sfruttare in modo del tutto naturale tutte le novità presenti nel nuovo hardware Sony. Al primo, fugace sguardo, le nuove avventure dei Sackboy sembrano promettere finalmente un'esperienza completa su portatile, ed esprimere nel migliore dei modi il motto che contraddistingue da sempre la serie: "gioca, crea, condividi".
CONCORSO UFFICIALE
http://www.gamespot....ations-6401813/
#3
Inviato 27 January 2011 - 09:35 PM
è giusto dare anche questo ottimo brand a NGP (o PSP2)
Magari un capitolo che migliora il primo per PSP come è stato il 2 per PS3...
O semplicemente in stile Heavy Rain per Ps3 col move, gioco identico + patch.
Con LBP potrebbero inserire il vecchio gioco e nella patch i comandi ai due touch per semplificare la creazione dei livelli.
#4
Inviato 07 June 2011 - 08:19 AM
La rivelazione dell'anno approda nuovamente su una console portatile, dopo un porting decisamente striminzito e parzialmente privato della modalità di rete, i media molecule, artefici del gioco ci offrono quello che sarà il nuovo Little Big Planet. Seguito perfezionato sotto ogni aspetto, grazie anche all'opzione touch screen:
#8
Inviato 07 June 2011 - 09:13 AM
Praticamente insieme a LBP2 ciò che Little Big Planet sarebbe voluto essere dal principio
Bello davvero, riuscirà a contenere tantissimi minigiochi.
Ragazzi ma come per Modnation anche qui si potranno giocare i livelli PS3?
Bello davvero, riuscirà a contenere tantissimi minigiochi.
Ragazzi ma come per Modnation anche qui si potranno giocare i livelli PS3?
Modificata da Silent, 07 June 2011 - 09:20 AM.
#11
Inviato 07 June 2011 - 09:37 AM
Porting striminzito? Ma in quale universo?
Intendevo principalmente il comparto online limitato alla sola condivisione dei livelli. Senza alcuna possibilità di giocare in multiplayer. Poi è lapalissiano, che la controparte per ps3 è di gran lunga superiore.
#12
Inviato 07 June 2011 - 09:43 AM
Sono un pò combattutto su questo nuovo LBP, da un certo lato vorrei fosse un port di LBP2 così da avere la possibilità di poter gustarmi la stessa esperienza di gioco anche "on the go" magari con salvataggi e multiplayer cross platform con PS3, ma dall'altro vorrei un nuovo capitolo così da evitare l'idea di incappare in qualcosa che avrebbe il sapore di già visto... non so, sono un pò indeciso su cosa aspettarmi e su cosa vorrei vedere.
#13
Inviato 07 June 2011 - 10:00 AM
Beh, penso che il raffronto con i due capitoli di LBP sia pressochè scontato, impossibile non attingere dai predecessori seppur in minima parte. Tuttavia, il nuovo capitolo beneficerà di una interazione nei comandi sfruttata in maniera completa, e ciò mi basta ad elevarlo a uno dei giochi più significativi della PS VITA.
#14
Inviato 07 June 2011 - 10:06 AM
Di una cosa sono sicuro, vorrei tanto che ci sia la possibilità di giocare anche i livelli creati online dagli utenti PS3, anche se il gioco online non dovesse essere cross platform che ammeno lo siano i contenuti no? Sennò tutto quel ben di dio creato dagli utenti PS3 va sprecato hihihi
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