Vai al contenuto

Consiglio acquisto moto neofita


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 31 risposte

#1
saintabe

saintabe
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 727
Salve a tutti, č la prima volta che posto in questa sezione, ma vorrei chiedere un consiglio a chi di forumeye ne sa pił di me: che moto comprare??
Premetto che sono totalmente digiuno di moto, ma ho intenzione di iscrivermi a breve all'autoscuola per prendere la patente A3 (ho pił di 21 anni...) ed ovviamente imparare a guidarla. Non sono un neofita della strada, ho la B da 9 anni quindi...
Il fatto č che mi sarebbe utile un mezzo agile da cittą con i seguenti requisiti:

- usata per risparmiare

- motore euro 1 o 2? non vorrei essere fermato durante i giorni di blocco, ma questo va anche in contrasto col punto superiore perché sarebbe pił recente e quindi pił costosa

- omologata per 2 persone

-possibile fare viaggi di qualche centinaio di chilometri (es. Roma-Napoli/Firenze/Umbria... e magari di fare eccezionalmente un viaggio tipo Roma-Milano, ma su questo si puņ sorvolare)

Un modello papabile ho visto essere la Kawasaki er-6n e simili, ma accetto anche altre proposte. Come cilindrata comunque mi sono fatto un' idea di un 500-600 (anche se ho sfiorato l'idea di un 250, ma mi sa non vada bene).
Il motore Euro 1-2 dipende anche dal fatto da cosa bloccano le cittą in caso di polveri sottili, e lģ magari č diverso da comune a comune.

Per gli esperti legislatori ho una domanda aggiuntiva: tra pochi mesi mi vorrei trasferire in Spagna dove non esiste la A3. O meglio esiste, ma non ad accesso diretto come in Italia, si prende la A2 e si aspettano 2 anni, indipendentemente dall'esperienza con altre patenti e l'etą. Quindi prendendo la A3 qui in Italia, lą farebbero storie (non essendo passati 2 anni)?

Grazie a tutti in anticipo

#2
Sicuramente Qualcuno

Sicuramente Qualcuno
  • Vincitrice del 3° Tetta Contest Gif Edition: Alexandra Daddario

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 21129
monster 600
o al limite il 620

#3
THEFICIENTE

THEFICIENTE
  • No ma biliv

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14512
La mia prima vera moto è stata proprio la ducati monster 620 dark i.e.

Dopo un anno e mezzo l'ho venduta e da due anni a questa parte sono un felice possessore di una buell xb9sx del 2009.
Se devo essere sincero di moto ne ho provate parecchie,ma con nessuna mi sono mai trovato tanto bene fin da subito come con la buell. Ovviamente è un parere del tutto personale,ma io ti consiglio di provare a guardarti intorno per una buell del 2005-2006,anche se la cilindrata minima è il millone,tranquillo che non è per niente esagerata come potenza su questo tipo di moto.

Modificata da THEFICIENTE, 26 January 2011 - 12:16 PM.


#4
saintabe

saintabe
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 727
Ho visto i prezzi della Buell e per me sono proibitivi. La Ducati invece si trova a meno, ma dipende anche dall'anno e quindi dalla certificazione del motore... Consigli? Per esempio da non comprare oltre il 2000, 1995, ...?

#5
THEFICIENTE

THEFICIENTE
  • No ma biliv

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14512
la mia vecchia 620 era del 2004 e l'avevo pagata circa 4000€ usata nel 2007

#6
DeepEye

DeepEye
  • Bannati

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 31352
Ma il budget qual'č? Perche se č di almeno 2-3000€ non ha senso vedere roba cosi vecchia, ma qualcosa di recente , dal 2005 in poi. Per quanto riguarda i blocchi, tieni anche presente che alcuni comuni impediscono l'accesso al centro storico (dove il concetto di 'storico' č da definire ) a tutti i veicoli al di sopra dei 50cc, a meno di non essere residenti.

#7
saintabe

saintabe
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 727
io volevo spendere meno di 2000, ma fino a 3000 se la moto è buona e recente, posso arrivare. Il fatto è che non mi pare di aver trovato poco o niente a meno di 4000, soprattutto ducati recenti. comunque se ne riparlerebbe tra un paio di mesi, quando ho risparmiato e preso la patente (si spera).
Sul blocco del centro, mi interessa solo Roma, e non viaggiare. Ossia più o meno nella città in cui mi trasferirò (perché ho deciso di lasciare la capitale, se riesco)

Modificata da saintabe, 26 January 2011 - 03:58 PM.


#8
DeepEye

DeepEye
  • Bannati

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 31352
Beh, ma altre marche? La kawasaki ER6 č una buona moto tanto per restare nel segmento.

#9
saintabe

saintabe
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 727
infatti la ER6 l'ho proposta all'inizio

#10
saintabe

saintabe
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 727
Domanda? la Monster 620 č comoda da portare per viaggi da un'ora, non si sta troppo piegati in avanti? Che ne dite dell'Aprilia pegaso 650?

#11
Wolfox

Wolfox
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 6508

Domanda? la Monster 620 č comoda da portare per viaggi da un'ora, non si sta troppo piegati in avanti? Che ne dite dell'Aprilia pegaso 650?


Suzuki SV650 e se vuoi lo stesso motore(Macina chilomentri) con un "telaio" guarda per una Cagiva Raptor.Ti diranno che non ha mercato,ma guarda cosa ti da:
1)Telaio fatto dal MVaugusta,qualcosa + pesante del telaio SV ma la moto la senti tutta.
2)Motore affidabilissimo(Suzuki),Motore che tutti conoscono,2 cilindri a V, 4valvole per cilindro(Motori con 2valvole lasciale alle ragazze),70HP che tirano dal basso per dopo allungare(2valv. per cilindro non allungano volentieri),che sicuramente ti basteranno per imparare.
3)Freni Brembo"Con tubi in treccia",La potenza frenante sarą sempre la stessa e non si disperderą pre tutto l'impianto,come succede con le moto con tubi in gomma.
4)Comoda,concezione vecchia di seduta(bassa, busto allungato,totale controllo della moto)

Se sei nuovo sulle moto e quella che trovo ottima, se dopo + che una passione e una questione finanziaria,allora cercati una 2cilindri MA 4 valvole per cilindro.
:saluta:

#12
Sicuramente Qualcuno

Sicuramente Qualcuno
  • Vincitrice del 3° Tetta Contest Gif Edition: Alexandra Daddario

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 21129
la Senza Verso non mi piace

#13
Wolfox

Wolfox
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 6508

la Senza Verso non mi piace

:gad2: :gad2: :gad2:

MIIIIIZEKA L'HO CAPITA!!!! :gad2: :gad2: :gad2:

Infatti io presi la Raptor. Io sono alto 1,90m x 90kg e mi porta in giro benissimo(Non sono molto tranquillo e amo i passi di montagna).Ora sono in cerca della 1000cc o una 3 cil.

Si la SV ha molti punti in meno confronto alla Raptor se "cerchi una MOTO" e non un investimento.

Dopo la scritta CAGIVA fà da antifurto :angel:

Modificata da Wolfox, 31 January 2011 - 03:35 PM.


#14
saintabe

saintabe
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 727
Non sono altissimo nč pesante (175x65). Oggi ho provato senza guidarla, una kawasaki versys del cugino di mio cognato: come altezza sembra ok, e anche la postura č eretta e non affatica. Userei la moto come mezzo di trasporto principale.
Come ulteriore fattore di scelta, devo aggiungere anche il costo dell'assicurazione, che da neo patentato sarą sicuramente alto

#15
DeepEye

DeepEye
  • Bannati

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 31352
Se vivi con i tuoi hai diritto ad avere la classe assicurativa piu bassa tra quelle dei tuoi genitori.




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo