E non lo dico da fanboy dell'xbox, ma proprio da fanboy di mass effect.
Che è ancora peggio...
Un gioco è costituito da vari fattori e non credo proprio che il fattore "nostalgia" o "saper riconoscere determinate persone o situazioni" possa compensare cose come la ripetitività assoluta dello schema di gioco e la banalità di alcune (molte) missioni.
Tu vorresti dirmi che uno che ha giocato a Mass Effect 1 non trova imbarazzante la missione "Kasumi la memoria bla bla" in cui ci si ritrova ad una festa scorrazzando, per aprire una cassaforte, totalmente indisturbati. Realismo zero. Per trovare gli indizi basta ruotare la visuale al centro di una stanza e aspettare che si visualizzino da soli. Atmosfera zero. Si spara alle guardie e nessuno ci sente, nessun allarme... il tutto mentre gli invitati parlano impalati a pochi metri. L'ho trovato proprio sempliciotto (un Metal Gear Solid 1 per PSX aveva tutt'altro spessore di realismo).
Vorresti, per cortesia, sempre dirmi se bisogna aver giocato a Mass Effect 1 per non accorgersi che alla fine basta scendere su un pianeta e camminare dentro dei percorsi stabiliti fino a quando il personaggio non estrae le armi da solo e il gioco ci fa comprendere, mostrandoci sempre luoghi in cui poterci riparare, che sta iniziando l'ennesima situazione di scontro a fuoco (tutte uguali)? Si combatte per 5 minuti massimo poi tutto si riacquieta. Si ruota la visuale per vedere se appare qualcosa su cui cliccarci e ci si dirige verso l'ennesima porta (che indipendentemente dalla galassia, ha sempre la stessa tipologia di serratura).
Sempre giocando al primo, qualche strano influsso, impedisce per chi gioca al secondo, di mostrargli animazioni "spezzate" o personaggi che appaiono e scompaiono mentre ci si parla?
Mass Effect 2 è un bel gioco per gli amanti della fantascienza alla StarTrek/StarWars, l'ho già detto, ma non è niente di più.
Non ho mai sentito dire a uno che gioca a Batman: Arkham A. che deve prima leggersi 70 anni di fumetti DC per apprezzare meglio il gioco. Come mai? E dubito che sentirò dire che per giocare a Metal Gear Rising uno deve aver giocato a tutti i Metal Gear Solid per poter muovere un pupazzo e capire meglio cose che saranno ripetute fino alla nausea nel gioco.
In Mass Effect 2 viene ripetuto così tante volte che l'organizzazione precedentemente era simil-terrorista che non sento prprio il bisogno di giocare ad un altro gioco per fingere di comprendere meglio un'informazione fine a se stessa. Io avrei apprezzato mlto di più see il gioco fosse stato più solido tecnicamente e senza problemi, piuttosto.
Modificata da Edgar Allan Poe, 27 January 2011 - 09:35 AM.