Vai al contenuto

Il 3DS è una vera innovazione?topic filosofico

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 164 risposte

#31
Robyvale

Robyvale
  • Lega Nazionale Protezione Cigni

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 40907

Il gamecube è uscito 10 anni fa mi sembra quindi il paragone non regge per quanto mi riguarda, altri tempi altre possibilità. (il gamecube era già 3d tra l'altro)

Provo a spiegarmi meglio: il ds è stato creato con quella forma, con quel design per sfruttare le sue caratteristiche.

DS
- due schermi, richiudibili a guscio per non essere rigati
- croce da una parte e tasti speculari dall'altra i modo da poter essere utilizzati comodamente ed insieme al touch screen
- posizione dei due schermi da aperto creata ad hoc per poter sempre usare il touch
- microfono posizionato centrale in modo da non dover cambiare posizione sempre mentre si sta usando il touch
ecc.


il 3ds no:

3DS
- uno schermo 3d in alto in 16:9 diverso da quello touch in basso, quindi un immagine unica mandata su 2 schermi può esserci ancora ma o metti le bande nere ai lati dello schermo 3d oppure perdi un po' di immagine ai bordi
- analogico inserito sì ma secondo me ad intuizione, senza criterio, della serie lì c'è la croce mettiamoci anche l'analogico. Ad occhio se usi la croce dopo un'ora ti viene una paresi alla mano e se usi l'analogico (che può essere sensibile fin che vuoi, per carità) tocchi la parte superiore con le nocche. Magari non è vero, ma lì non può esserci lo spazio per due posizioni di una sola mano perché io ho il ds e se la scocca è uguale..
- giroscopio, anche qui: 1 - vi voglio vedere a girare un ds mentre giocate, non è uno smartphone è abbastanza grosso e non ha una forma regolare 2 - se lo girate non vedete più il 3d
- touch screen, potevano puntare a migliorarlo inserendo almeno il multitouch funzione fruibile e molto comoda senza andare ad inficiare altre funzioni, invece no dopo 6 anni cosa fanno? raddoppiano la risoluzione e basta. Sottolineo che raddoppiando una risoluzione di 6 anni fa esce cmnq una schifezza per quanto mi riguarda.

Volete che vada avanti?



Io invece il ds l'ho sempre sostenuto perché mi è sempre sembrato una macchina davvero innovativa, fin dal lancio.
Il 3DS sarà credo la prima console nintendo che non prenderò al lancio.

Per quanto mi riguarda se volevano fare un successore del ds dovevano riprogettare la scocca da 0 e ponderare un attimo in più le funzioni, non inserirle a caso e male cercando poi di pomparle (vedi accordi con distributori video ecc.)


no, ma vai pure avanti, scommetto che alla nintendo a queste cose non ci hanno pensato :goodboy:

#32
MegaMustaine

MegaMustaine
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 53765

Il gamecube è uscito 10 anni fa mi sembra quindi il paragone non regge per quanto mi riguarda, altri tempi altre possibilità. (il gamecube era già 3d tra l'altro)

Provo a spiegarmi meglio: il ds è stato creato con quella forma, con quel design per sfruttare le sue caratteristiche.

DS
- due schermi, richiudibili a guscio per non essere rigati
- croce da una parte e tasti speculari dall'altra i modo da poter essere utilizzati comodamente ed insieme al touch screen
- posizione dei due schermi da aperto creata ad hoc per poter sempre usare il touch
- microfono posizionato centrale in modo da non dover cambiare posizione sempre mentre si sta usando il touch
ecc.


il 3ds no:

3DS
- uno schermo 3d in alto in 16:9 diverso da quello touch in basso, quindi un immagine unica mandata su 2 schermi può esserci ancora ma o metti le bande nere ai lati dello schermo 3d oppure perdi un po' di immagine ai bordi
- analogico inserito sì ma secondo me ad intuizione, senza criterio, della serie lì c'è la croce mettiamoci anche l'analogico. Ad occhio se usi la croce dopo un'ora ti viene una paresi alla mano e se usi l'analogico (che può essere sensibile fin che vuoi, per carità) tocchi la parte superiore con le nocche. Magari non è vero, ma lì non può esserci lo spazio per due posizioni di una sola mano perché io ho il ds e se la scocca è uguale..
- giroscopio, anche qui: 1 - vi voglio vedere a girare un ds mentre giocate, non è uno smartphone è abbastanza grosso e non ha una forma regolare 2 - se lo girate non vedete più il 3d
- touch screen, potevano puntare a migliorarlo inserendo almeno il multitouch funzione fruibile e molto comoda senza andare ad inficiare altre funzioni, invece no dopo 6 anni cosa fanno? raddoppiano la risoluzione e basta. Sottolineo che raddoppiando una risoluzione di 6 anni fa esce cmnq una schifezza per quanto mi riguarda.

Volete che vada avanti?



Se vuoi puoi prendere come esempio la PS3,è come dire che PS3 è un'accozzaglia di funzioni.Ad esempio ha il nuovo formato che in pochi hanno usato

Per il 3DS è lo stesso ,danno diverse funzioni,poi sta agli sviluppatori usarle come meglio gli aggrada

Schermi:Da quello che ho visto io si usa principalmente il superiore,l'inferiore è per mappe o per usarlo come desktop per il pennino,eliminando tra l'altro le fastidiosissime immagini a doppio schermo che venivano tagliate nel mezzo

Per l'analogico francamente non ho capito il problema e nessuno se ne è lamentato in sede di prova


Per il giroscopio è ovvio che non puoi vedere in 3D.Preferivi non avere una delle due funzioni?E' comunque una possibilità in più,sta agli sviluppatori vedere come utilizzarla

Per me puoi pure continuare,ma le tue mi sembrano critiche molto sforzate,per quanto mi riguarda

#33
Temptation

Temptation
  • end

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 13375
Non svaccate il topic.
C'è il topic ufficiale per dibattere le opinioni altrui, qua si parla e si ascolta senza cercare di imporre il proprio pensiero. :sisi:
E' un topic difficile, lo so, ma proviamoci.

Modificata da Temptation, 20 January 2011 - 04:40 PM.


#34
Qienja

Qienja
  • You must be wearing +3 boots of SUCKING

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5617

no, ma vai pure avanti, scommetto che alla nintendo a queste cose non ci hanno pensato :goodboy:


Infatti mai detto che non ci abbiano pensato, ma hanno pensato anche:

- se lasciamo la scocca del DS e lo chiamiamo 3DS vendiamo un botto in più perché ormai nell'immaginario collettivo tutti sanno cosa è il DS, chissene frega se questo ci porta a dover scendere a pesanti compromessi su funzioni e comodità a questo la gente mica ci pensa. Inoltre lasciando immutata la scocca risparmiamo anche sui processi produttivi e riusciamo e farlo uscire prima.

Perché i punti che sto ponendo io sono al 90% oggettivi, non ipotetici. Quindi anche se ci hanno pensato NON hanno risolto il problema.

Vedremo tra un anno o due se conta di più il marketing o l'innovazione.

Se vuoi puoi prendere come esempio la PS3,è come dire che PS3 è un'accozzaglia di funzioni.Ad esempio ha il nuovo formato che in pochi hanno usato


Perché ma ps3 sarebbe un'accozzaglia di funzioni? Se usi i blu-ray ti viene impedito di usare quale altra funzione?
Il mio discorso si basa su altre fondamenta, ma mi sa che non sono riuscito comunque ad essere chiaro, mea culpa.

#35
MegaMustaine

MegaMustaine
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 53765

Infatti mai detto che non ci abbiano pensato, ma hanno pensato anche:

- se lasciamo la scocca del DS e lo chiamiamo 3DS vendiamo un botto in più perché ormai nell'immaginario collettivo tutti sanno cosa è il DS, chissene frega se questo ci porta a dover scendere a pesanti compromessi su funzioni e comodità a questo la gente mica ci pensa. Inoltre lasciando immutata la scocca risparmiamo anche sui processi produttivi e riusciamo e farlo uscire prima.

Perché i punti che sto ponendo io sono al 90% oggettivi, non ipotetici. Quindi anche se ci hanno pensato NON hanno risolto il problema.

Vedremo tra un anno o due se conta di più il marketing o l'innovazione.



Di oggettiva c'è solo la line-up da paura,che con il tempo non potrà che migliorare sempre più,ed è questo che interessa alla gente

Non gliene frega una mazza nè del marketing nè dell'innovazione,ma di ciò che si gioca

Certo che essere il successore del DS aiuterà tanto,veramente dovevano andare contro i loro interessi e presentare una forma esageratamente diversa?L'importante è che si giochi da dio,e su di questo ho pochi dubbi

#36
Nuas82

Nuas82
  • ARMnuaS

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 72650

Il gamecube è uscito 10 anni fa mi sembra quindi il paragone non regge per quanto mi riguarda, altri tempi altre possibilità. (il gamecube era già 3d tra l'altro)

Provo a spiegarmi meglio: il ds è stato creato con quella forma, con quel design per sfruttare le sue caratteristiche.

DS
- due schermi, richiudibili a guscio per non essere rigati
- croce da una parte e tasti speculari dall'altra i modo da poter essere utilizzati comodamente ed insieme al touch screen
- posizione dei due schermi da aperto creata ad hoc per poter sempre usare il touch
- microfono posizionato centrale in modo da non dover cambiare posizione sempre mentre si sta usando il touch
ecc.


il 3ds no:

3DS
- uno schermo 3d in alto in 16:9 diverso da quello touch in basso, quindi un immagine unica mandata su 2 schermi può esserci ancora ma o metti le bande nere ai lati dello schermo 3d oppure perdi un po' di immagine ai bordi

come il ds era studiato per proiettare due imgs, questo è studiato principalmente per avere le img soprattutto sullo schermo sopra, che è grande, 16:9 widescreen, con risoluzione alta e 3d autostereoscopico. quindi, anche il 3ds in questo è studiato con quella forma per quello che vuole offrire. in più offre la possibilità di proiettare, se ne necessiti, doppie immagini. si, con bande nere, che però non rovinano l'img, eh. lo vedi come su ds. quindi aggiunge qualcosa, focalizzando la struttura hw in base alla fruibilità centrale per cui è studiato

- analogico inserito sì ma secondo me ad intuizione, senza criterio, della serie lì c'è la croce mettiamoci anche l'analogico. Ad occhio se usi la croce dopo un'ora ti viene una paresi alla mano e se usi l'analogico (che può essere sensibile fin che vuoi, per carità) tocchi la parte superiore con le nocche. Magari non è vero, ma lì non può esserci lo spazio per due posizioni di una sola mano perché io ho il ds e se la scocca è uguale..

l'analogico imho è in una posizione naturalissima, direi ovvia. dove dovevano metterlo, scusa? anche qui, han tenuto le frecce, che tornano utili in certe modalità, e aggiunto l'analogico. quando l'ho preso in mano, per muovere la camera di MGS o giocare a Pilotwings, non ho notato proprio niente di male. se non che...funziona, e molto bene, ed è la prima volta su portatile.

- giroscopio, anche qui: 1 - vi voglio vedere a girare un ds mentre giocate, non è uno smartphone è abbastanza grosso e non ha una forma regolare 2 - se lo girate non vedete più il 3d

il giro è una delle opzioni. potrebbero pensare di sfruttare quello e non il 3d, come su ds a volte non si sfruttava il touch ma solo il doppio schermo, o viceversa. in più, abbiamo già visto come alcuni giochi (zelda, steel diver) abbiano trovato come usare il giroscopio mantenendo inalterato il 3d. cioè muovendosi nello spazio, e non muovendo il 3ds nello spazio. ta-dan.

- touch screen, potevano puntare a migliorarlo inserendo almeno il multitouch funzione fruibile e molto comoda senza andare ad inficiare altre funzioni, invece no dopo 6 anni cosa fanno? raddoppiano la risoluzione e basta. Sottolineo che raddoppiando una risoluzione di 6 anni fa esce cmnq una schifezza per quanto mi riguarda.

potevano, se fosse servito, e se non avesse avuto impatto di costi. già così siamo alti di costo, ad aggiungere feature sarebbe aumentato ancora. il touch nel 3ds avrà funzione per lo più di controller/navigator, essendo spesso la visuale di gioco incentrata sullo schermo superiore. ricordo inoltre che il pennino è un tratto distintivo del ds e del 3ds, al contrario delle dita dell'Iphone. Iphone che per altro ha il multitouch ma manco un tasto, mentre il 3ds ha croci, tasti, analogici. cioè le possibilità di controllo offerte son ben più ricche e superiori di quelle dell'Iphone. il multitouch è indispensabile nell'Iphone perchè c'è solo quello, per interagire. nel 3ds no, e non è studiato per quello. sulla risoluzione non saprei che dire. per quel che deve fare, cioè visualizzare menu di navigazione più che immagini di gioco, personalmente credo vada bene, visto che migliora quel che già c'è.

Volete che vada avanti?

se vuoi.

Io invece il ds l'ho sempre sostenuto perché mi è sempre sembrato una macchina davvero innovativa, fin dal lancio.
Il 3DS sarà credo la prima console nintendo che non prenderò al lancio.

Per quanto mi riguarda se volevano fare un successore del ds dovevano riprogettare la scocca da 0 e ponderare un attimo in più le funzioni, non inserirle a caso e male cercando poi di pomparle (vedi accordi con distributori video ecc.)



#37
Qienja

Qienja
  • You must be wearing +3 boots of SUCKING

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5617
Cosa centra la line-up? XD
Qui si sta discutendo dell'hardware mi sembra, che abbia un'ottima line up è assodato ma è anche off topic

@Nuas: condivido ciò che dici ma proprio per questo non lo considero innovativo ne un'evoluzione del DS, perché mantiene le funzioni del DS liscio non dandogli più sbocco e aggiunge funzionalità per le quali se ne sacrificano altre. Questa è la filosofia di un oggetto multimediale, non di una consolle per giochi che, anche se le funzionalità in più sono gradite, dovrebbe concentrarsi a fare poche cose e farle bene.
Anche perché, se vogliamo parlare di iPhone ad esempio visto che l'hai citato, se un iPhone non svolge al massimo la funzione di gaming poco importa perché ha molte altre funzioni, invece se una consolle non svolge al massimo la funzione di gaming fallisce.
Per il discorso analogico - croce io non l'ho provato quindi mi fido di te, ma mi sembra assai scomodo, ne riparlerò quando lo toccherò con mano.

Comunque vedremo, solo il tempo snocciolerà tutte queste cose.

#38
MegaMustaine

MegaMustaine
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 53765

Infatti mai detto che non ci abbiano pensato, ma hanno pensato anche:

- se lasciamo la scocca del DS e lo chiamiamo 3DS vendiamo un botto in più perché ormai nell'immaginario collettivo tutti sanno cosa è il DS, chissene frega se questo ci porta a dover scendere a pesanti compromessi su funzioni e comodità a questo la gente mica ci pensa. Inoltre lasciando immutata la scocca risparmiamo anche sui processi produttivi e riusciamo e farlo uscire prima.

Perché i punti che sto ponendo io sono al 90% oggettivi, non ipotetici. Quindi anche se ci hanno pensato NON hanno risolto il problema.

Vedremo tra un anno o due se conta di più il marketing o l'innovazione.



Perché ma ps3 sarebbe un'accozzaglia di funzioni? Se usi i blu-ray ti viene impedito di usare quale altra funzione?
Il mio discorso si basa su altre fondamenta, ma mi sa che non sono riuscito comunque ad essere chiaro, mea culpa.



Il mio discorso è che una funzione in più è sicuramente meglio di una funzione in meno,mi avvedo invece che il tuo discorso è che sarebbe stato meglio togliere uno dei due

E' come se decidessi di eliminare dal set di posate il cucchiaio perchè non posso usarlo contemporaneamente alla forchetta.Poi se mi arriva pastina in brodo mi appendo? :angel:

#39
MegaMustaine

MegaMustaine
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 53765

Cosa centra la line-up? XD
Qui si sta discutendo dell'hardware mi sembra, che abbia un'ottima line up è assodato ma è anche off topic



Scusa ma qua mi pare che stai trovando un po' delle soluzioni di comodo :angel:


Cioè tu prevedi o forse auspichi,non so,un possibile flop del 3DS perchè non si possono usare contemporaneamente giroscopio e 3D?

Ma con una line-up dl genere credi che davvero alle masse gliene freghi qualcosa di questo?

#40
Temptation

Temptation
  • end

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 13375
Oh, ce la facciamo a rimanere in topic? :D
Manu F ha la sua idea e l ha esposta, lo scopo del topic non è cercare di "spiegare" a qualcuno perchè ha ragione o torto, per questo c'è ogni altro topic del forum.
Qui voglio che ognuno esprimi la propria idea e che gli altri leggano, poi, alla fine, traiamo le conclusioni sui punti di vista in relazione alla console, non al punto di vista stesso.

Una canzone per rasserenare gli animi :D

questa è la canzone che Marco Presta ha dedicato al 3DS :asd:

Modificata da Temptation, 20 January 2011 - 04:52 PM.


#41
Laxys

Laxys
  • si stava meglio quando si stava peggio

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 12051

3DS
- uno schermo 3d in alto in 16:9 diverso da quello touch in basso, quindi un immagine unica mandata su 2 schermi può esserci ancora ma o metti le bande nere ai lati dello schermo 3d oppure perdi un po' di immagine ai bordi
- analogico inserito sì ma secondo me ad intuizione, senza criterio, della serie lì c'è la croce mettiamoci anche l'analogico. Ad occhio se usi la croce dopo un'ora ti viene una paresi alla mano e se usi l'analogico (che può essere sensibile fin che vuoi, per carità) tocchi la parte superiore con le nocche. Magari non è vero, ma lì non può esserci lo spazio per due posizioni di una sola mano perché io ho il ds e se la scocca è uguale..
- giroscopio, anche qui: 1 - vi voglio vedere a girare un ds mentre giocate, non è uno smartphone è abbastanza grosso e non ha una forma regolare 2 - se lo girate non vedete più il 3d
- touch screen, potevano puntare a migliorarlo inserendo almeno il multitouch funzione fruibile e molto comoda senza andare ad inficiare altre funzioni, invece no dopo 6 anni cosa fanno? raddoppiano la risoluzione e basta. Sottolineo che raddoppiando una risoluzione di 6 anni fa esce cmnq una schifezza per quanto mi riguarda.


Riguardo alle dimensioni differenti, ti posso dar ragione, anche se non è che comporti chissà quali sacrifici: diciamo che sarebbe stato più carino vederli uguali, ma o fai lo schermo sopra più piccolo (assolutamente no) o fai lo schermo sotto più grande allargando la console per mettere i tasti (assolutamente no).

Riguardo alla risoluzione dello schermo touch.. bè, era meglio con risoluzione più alta, ma costava sicuramente di più, e per fare cosa? Tanto è destinato ad essere lo schermo secondario, quello dei menù... Si, questa caratteristica si perderà, ma alla fine non mi sembra così importante imho.

Per il resto (considerando che la questione 3D-giroscopi è già stata trattata abbondantemente, eliminando i dubbi imho) non vedo grossi problemi: aspetto di provarlo e sono convinto che impareranno a sfruttare anche il 3ds, ma non dev'essere considerato come un DS con alcune caratteristiche in più/meno.. semplicemente è un'altra console

Una canzone per rasserenare gli animi :D

questa è la canzone che Marco Presta ha dedicato al 3DS :asd:


Basta, passo alla Psp2... oppure riprendo i miei Gig Tiger

Modificata da Laxys, 20 January 2011 - 04:57 PM.


#42
Qienja

Qienja
  • You must be wearing +3 boots of SUCKING

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5617

Scusa ma qua mi pare che stai trovando un po' delle soluzioni di comodo :angel:


Cioè tu prevedi o forse auspichi,non so,un possibile flop del 3DS perchè non si possono usare contemporaneamente giroscopio e 3D?

Ma con una line-up dl genere credi che davvero alle masse gliene freghi qualcosa di questo?


Non auspico niente a nessuno, sono nintendaro dalla nascita :sisi:

Però sono anche convinto che una volta scemato l'entusiasmo iniziale questi fattori peseranno parecchio.

#43
*Leon*

*Leon*
  • Let's Rock!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 32577

Oggi tutti i dettagli (o quasi tutti, se non fosse per il prezzo eur) sul 3DS sono arrivati alle nostre orecchie, tutto ufficilizzato, feature, giochi, possibilità.

Dove ne trovo un riassunto? Io so solo il prezzo XD 249,99 dollari

#44
Qienja

Qienja
  • You must be wearing +3 boots of SUCKING

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5617

Tanto è destinato ad essere lo schermo secondario, quello dei menù... Si, questa caratteristica si perderà, ma alla fine non mi sembra così importante imho.


Vedi proprio questo secondo me è sbagliato, perché dopo 6 anni di innovazione touch questa feature deve essere messa in secondo piano?
Per introdurne un'altra? Davvero non c'era alcun modo di farle coesistere armoniosamente, magari ritardando l'uscita di un annetto?

@Temptation: a me sembra tutto in topic, discutere quando lo si fa argomentando e nel rispetto altrui fa sempre e solo bene.

#45
Temptation

Temptation
  • end

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 13375

Vedi proprio questo secondo me è sbagliato, perché dopo 6 anni di innovazione touch questa feature deve essere messa in secondo piano?
Per introdurne un'altra? Davvero non c'era alcun modo di farle coesistere armoniosamente, magari ritardando l'uscita di un annetto?

@Temptation: a me sembra tutto in topic, discutere quando lo si fa argomentando e nel rispetto altrui fa sempre e solo bene.


Volevo fare un topic diverso, ma a quanto pare è impossibile. XD
A questo punto lasciamoci trasportare dalla corrente e vediamo dove si arriva. :D
Non dimenticate però che questo non è un topic qualunque, è un simposio. :asd:




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo