Vai al contenuto

Qualunquemente (2011) [rece: 6,5]di Giulio Manfredonia con Antonio Albanese, Sergio Rubini


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 41 risposte

#16
Frik

Frik
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 329

già dallo slogan scarto questo film a priori.


Essere informati ed aggiornati non è un dovere ma un diritto,
c'è chi comunque preferisce legittimamente crogiolarsi nella propria ignoranza
forse perche non riesce a capire la realtà in cui vive.
Salvo poi concentrare il proprio spirito critico per lamentarsisui i DLC o stupidaggini simili
ed essere informatissimo sul delitto di Avetrana.

almeno, a me sembra cosi...

#17
Dark Emperor

Dark Emperor
  • [SPIRELLARO]

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 6588
Mizzega, tutti quelli che "spalano" devono aver già visto un film non ancora uscito. :asd:

#18
Dark Emperor

Dark Emperor
  • [SPIRELLARO]

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 6588
Per curiosità, come è il montaggio?

Il primo trailer è davvero pessimo, mentre il secondo sembrerebbe molto meglio.

Oltretutto l'umorismo "come è?" sempre nel primo trailer sembra troppo evidenziato e povero, mentre nel secondo da l'idea di avere alle spalle qualcosa di più, ricordandomi un po' Tutti gli uomini del deficente.

#19
Touma Mitsuhashiba

Touma Mitsuhashiba
  • Se la vita non ti sorride, tu falle il solletico!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 6953

Per curiosità, come è il montaggio?

Il primo trailer è davvero pessimo, mentre il secondo sembrerebbe molto meglio.

Oltretutto l'umorismo "come è?" sempre nel primo trailer sembra troppo evidenziato e povero, mentre nel secondo da l'idea di avere alle spalle qualcosa di più, ricordandomi un po' Tutti gli uomini del deficente.

La mia paura era proprio che fosse un film molto "televisivo", un montaggio degli sketch tv. Invece il tutto segue una storia e una logica, anche se forse troppo "Cetto-centrica" ma che personalmente ho trovato assai godibile. E soprattutto, certe inquadrature dei luoghi sono fantastiche e significative.
A me è piaciuto molto. Ma c'è stato anche chi non ha apprezzato, il dibattito fra colleghi, alla fine del film, è stato acceso.

#20
LightMan

LightMan
  • 3Dfx|CGI

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Admin]Admin Forum
  • Messaggi: : 22384
dopo checco zalone ce' anche albanese! grandissimi


#21
Dieguito78

Dieguito78
  • Acquirente da DayOne? No Patch? Ahiahiahiahi...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 9616
Cmq è un personaggio troppo ispirato a quello reale e pertanto è scontato, prevedibile, poco originale.
La realtà supera la satira ed ha il plus valore di essere vera e quindi più d'impatto.

#22
starlink1

starlink1
  • Only one is a legend

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 51625
nn poteva poi uscire in un periodo + azzeccato XD

#23
Il Dito Medioludico

Il Dito Medioludico
  • @ditomedioludico on Twitter

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 10406
ignoranza della gente....
incapacità di andare oltre un sottotitolo volutamente ignorante...
mah

#24
Nc Pablito

Nc Pablito
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 845
Domani si va al cinema

#25
-NeurosiS-

-NeurosiS-
  • .:.:Space is Deep:.:.

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2195


#26
GfxManEye

GfxManEye
  • Admin & Founder

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Admin]Admin Forum
  • Messaggi: : 87183

Cmq è un personaggio troppo ispirato a quello reale e pertanto è scontato, prevedibile, poco originale.
La realtà supera la satira ed ha il plus valore di essere vera e quindi più d'impatto.



Io non so se sia ispirato a Berlusconi, Albanese dice di no, forse è ispirato ai "berluscones" quello si. Detto questo, ieri ho visto il film e concordo con il voto. Non lo consiglierei a tutti. E' vero che il film è abbastanza articolato, e spesso fa sorridere, ma ci sono dei punti - di noia - sconcerto. Non so come definirli. Avevo già notato che la potenza di Albanese è legata ai tempi brevi (anche suoi altri film su suoi personaggi storici hanno lo stesso difetto ).
Secondo me questo tipo di film meglio si sarebbe prestato ad una prova "multipla" di Albanese, che avrebbe dovuto usare più di uno dei suoi personaggi, per far ridere in modo diverso in tempi diversi.

Così invece Cetto, stretto tra surreale e reale ( fa e dice cose improponibili, poi cerca di ripulire la sua immagine, a volte ragiona come un malavitoso vero,a volte ragiona e agisce come un malavitoso ridicolo e surreale ) non convince appieno.
Cìè poi una malinconia di fondo, perchè se il figlio si rapporta al padre, e reagisce anche lui in modo surreale, la moglie invece reagisce come una donna "reale";

Oh erano tutte macchiette ( i comprimari ) o erano tutti "normali" tranne lui?
Alla fine il vero difetto del film è che non riesce a far ridere per tutto il tempo, e non ho capito se è perchè ti mette un senso di disagio per certe cose, oppure perchè un personaggio macchietta esagerato come cetto non può reggere 1 ora e mezza di film senza risultare ripetitivo, o surreale.

p.s.
per chi si interessa di politica e di satira, il film è STRAPIENO di battute e frasi ad effetto micidiali:

" è senza menne! ti rendi conto? E' senza menne!" :D
" signorina lo sa che lei ha un bellissimo corpo di assessore?" :D
"chiama il tipografo, ho una risposta che non voglio mi passi di mente, presto presto:" fatti i (Censura) toi!"

#27
army

army
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 861

Io non so se sia ispirato a Berlusconi, Albanese dice di no, forse è ispirato ai "berluscones" quello si. Detto questo, ieri ho visto il film e concordo con il voto. Non lo consiglierei a tutti. E' vero che il film è abbastanza articolato, e spesso fa sorridere, ma ci sono dei punti - di noia - sconcerto. Non so come definirli. Avevo già notato che la potenza di Albanese è legata ai tempi brevi (anche suoi altri film su suoi personaggi storici hanno lo stesso difetto ).
Secondo me questo tipo di film meglio si sarebbe prestato ad una prova "multipla" di Albanese, che avrebbe dovuto usare più di uno dei suoi personaggi, per far ridere in modo diverso in tempi diversi.

Così invece Cetto, stretto tra surreale e reale ( fa e dice cose improponibili, poi cerca di ripulire la sua immagine, a volte ragiona come un malavitoso vero,a volte ragiona e agisce come un malavitoso ridicolo e surreale ) non convince appieno.
Cìè poi una malinconia di fondo, perchè se il figlio si rapporta al padre, e reagisce anche lui in modo surreale, la moglie invece reagisce come una donna "reale";

Oh erano tutte macchiette ( i comprimari ) o erano tutti "normali" tranne lui?
Alla fine il vero difetto del film è che non riesce a far ridere per tutto il tempo, e non ho capito se è perchè ti mette un senso di disagio per certe cose, oppure perchè un personaggio macchietta esagerato come cetto non può reggere 1 ora e mezza di film senza risultare ripetitivo, o surreale.

p.s.
per chi si interessa di politica e di satira, il film è STRAPIENO di battute e frasi ad effetto micidiali:

" è senza menne! ti rendi conto? E' senza menne!" :D
" signorina lo sa che lei ha un bellissimo corpo di assessore?" :D
"chiama il tipografo, ho una risposta che non voglio mi passi di mente, presto presto:" fatti i [Censura] toi!"



è ispirato a un politico calabrese realmente esistente...se non mi querelasse scriverei anche il nome ehehe
l'autore di albanese è calabrese e ha semplicemente accentuato le caratteristiche di quel personaggio...

#28
Il Foffo

Il Foffo
  • Better play DOTA

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 12070
L'unico difetto del personaggi ocreato da Albanese e' che e' sempre uguale a se stesso da 8 anni a questa parte...oramai non lo guardo piu', dice sempre le stesse cose, dovrebbe rinnovarlo un po'.

#29
Giova0001

Giova0001
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 311
Non capisco quali sono questi connotati non affrontati a dovere... E' una delle migliori rappresentazioni dell'attualità, che piaccia o non. Il film meriterebbe molto di più. Anche per il livello raggiunto rispetto agli standard delle produzioni italiane.

#30
WLF

WLF
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2503

L'unico difetto del personaggi ocreato da Albanese e' che e' sempre uguale a se stesso da 8 anni a questa parte...oramai non lo guardo piu', dice sempre le stesse cose, dovrebbe rinnovarlo un po'.


Credo sia un pò il difetto di tutti i personaggi di Albanese, alla lunga sono un pò ripetitivi ma soprattutto perchè legati ad un certo incipit di base che poi si differenzia leggermente con lo svolgersi della situazione.

Per esempio Alex Drastico si presenta sempre facendo allusione alla grandezza della sua mazza rispetto a quella degli altri, ogni tanto nomina il figlio, quasi sempre finisce maledicendo quelli che gli rubano qualcosa da sotto casa...

Comunque sia l'adoro e non voglio perdermi questo film.

Mi colpì particolarmente "E' già ieri"




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo