Vai al contenuto

Attività agonistiche + fumoquanto influisce?


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 28 risposte

#1
Vagabond

Vagabond
  • Let's all watch as the world goes to the devil

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 26151
hola a tutti!

ogni anno, finita l'estate mi passa ogni voglia di tenermi in forma e la panza rifà capolino... e ogni anno, finite le feste, in questo periodo comincio a cercare di riacquisire una forma vagamente dignitosa in vista dell'estate :sese:

la differenza rispetto agli anni scorsi è che quest'anno ho iniziato a fumare abbastanza regolarmente (fumavo anche prima, ma più sporadicamente)...

diciamo che non ho mai brillato particolarmente per quanto riguarda la resistenza fisica, ma quest'anno la cosa si è fatta più evidente. sarà anche l'età che avanza (quest'anno compio i 28), ma ho notato che rispetto agli anni scorsi "mi viene più velocemente il fiatone" :will2:

più che altro faccio un po' di corsa, bicicletta ed esercizi in casa.


allora mi chiedevo: quanto incide il fumo sulle attività sportive? è veramente così determinante?

quanti di voi fumano? come conciliate le 2 cose? (avete diminuito, avete smesso, non notate differenze...)



grazie a tutti! :)

#2
maxxx79

maxxx79
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5411
la differenza si nota eccome, ovviamente specialmente nel fiato.

ho notato che giocando a calcio lo sento specialmente nei primi minuti, poi nel corso della partita si attenua un pò.

anche se poi vedo gente che fuma 2 minuti prima della partita o durante la pausa e non ne risente minimamente

magari dico una cavolata, ma chi è più abituato a fumare di me da più anni non ne risente come me

#3
ilcesa342

ilcesa342
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 27917
fail fumo

#4
maxxx79

maxxx79
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5411
a proposito una cosa che mi sono sempre chiesto, ci sono alimenti o bevande che aiutano a smaltire il fumo?

#5
Zangief

Zangief
  • SimplyRavishing

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 21047
Le persone più idiote che io abbia mai visto sono quelle che si mettono a fumare dopo una sessione di palestra.
Non c'entra molto ma fa numero ciao baci.

#6
THEFICIENTE

THEFICIENTE
  • No ma biliv

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14512
io fumo e non faccio sport. problema risolto.
























e non dire che non ti voglio bene,Vaga.

#7
juliet1984

juliet1984
  • everyone has it but no one can lose it

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 8217
Onestamente non fumo, quindi non posso parlare di esperienza diretta, però vedo la maggior parte dei miei amici fumatori non hanno un buon rapporto con lo sport, non hanno resistenza. Se consideri mia sorella stessa che una volta a nuoto mi dava mèrda ora non riesce a starmi dietro neanche con una bombola d'ossigeno. Io avevo messo in pausa causa periodo natalizio e giovedì riprendo dopo un mese esatto di inattività :fg: fumo o meno prevedo grandi bestemmie :sese:

Chi fuma dopo la partita oppure la palestra in generale è pazzo da legare :sisi:, il fumo è già molto dannaso così, ma dopo un'intensa attività penetra ancora più a fondo nei bronchi e crea maggior danno :sisi:

#8
White

White
  • @uait.jpeg

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 19446
Be' io non fumo e non faccio sport... Ancora meglio lol

#9
Zangief

Zangief
  • SimplyRavishing

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 21047
direi che abbiamo esaurito l'argomento


chiudo

#10
ilcesa342

ilcesa342
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 27917

Be' io non fumo e non faccio sport... Ancora meglio lol

che fai, copi? :D

#11
maxxx79

maxxx79
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5411
c'è anche da dire che molti atleti professinisti fumano..........quindi........basta allenarsi e si supera la diffioltà respiratoria..........anche se poi fa male lo stesso :goodboy:

#12
Zangief

Zangief
  • SimplyRavishing

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 21047


#13
joker87

joker87
  • Imagine all the people, sharing all the world..

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 6201
io hanni fa fumacchiavo, ma dopo aver visto un calo nelle prestazioni sportive ho smesso
poi ho iniziato a donare il sangue e ho dovuto smettere anche di farmi le canne :'(

Indovinate cosa mi è spiaciuto maggiormente!

#14
Aran Banjo

Aran Banjo
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1592

c'è anche da dire che molti atleti professinisti fumano..........quindi........basta allenarsi e si supera la diffioltà respiratoria..........anche se poi fa male lo stesso :goodboy:


molti mi pare un parolone... per quanto mi riguarda in un video ho visto qualche calciatore (IAQUINTA mi pare).. e i calciatori(almeno buona parte di quelli del campionato italiano) sono gli atleti MENO professionisti del mondo. infatti si allenano MENO di tutti gli altri sportivi, piangono perchè non riescono a giocare 2 partite a settimana, a 30 anni sono considerati vecchi (ma guarda caso che alcuni che sono PROFESSIONALI sul serio tipo Zanetti dell'Inter e Giggs del Manchester a 35/40 anni ancora danno la zuppa a parecchi giovani come corsa , resistenza e ritmo).

Fumo e sport sono un accoppiata pessima, lessi uno studio in cui si quantificava che una sola sigaretta compremette la capacità respiratoria del 30/40% (naturalmente variabile ed a scalare) per un periodo di circa 4 ore, poi che alcune persone che vedete giocano a calcetto e si fumano la siga fra 1o e 2o tempo non vedete la differenza perchè stanno appunto giocando, non si parla di prestazione di gara. oppure sono di base talmente superiori (magari hanno giocato a calcio per anni) che nonostante il deficit riescono comunque a giocaserla con gli altri, ma se gli avversari fossero al loro stesso livello senza fumare ed alzassero il ritmo vedi come scoppiano.

vai a vedere a un maratoneti, ciclisti, pugili etc etc, non fuma nessuno, e se fumano e sono famosi sono stronzi perchè stroncano il loro potenziale per un vizio inutile

ps. naturalmente ho tralasciato altri effetti collaterali tipo rompere il ca**o al prossimo e la morte..

#15
KAIRON

KAIRON
  • Giochiamo meno, giochiamo meglio

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3439
Scegli una delle due che è meglio, o tabacchi o ti muovi.
Se scegli la seconda sei a rischio di infortuni ma in compenso avrai un corpo tonico e scattante e se pratichi con regolarità generalmente più sano, inoltre puoi pure permetterti qualche peccato di gola.
Se scegli il tabacco ti impesterai i polmoni di catrame, romperai la minchia a chi ti circonda, fisicamente nella migliore delle ipotesi non ci guadagni ma facilmente ci perdi (e anche MOLTO in certi casi...) e cosa da NON sottovalutare il tuo portafoglio ti maledirà ogni santo giorno, fai il conto di quanto spendi in un anno fumando un pacchetto di sigarette e ti stupirai del risultato.




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo