Vai al contenuto

Immaturi (2011) [rece: 7,5]di Paolo Genovese con Raoul Bova, Barbora Bobulova


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 18 risposte

#1
Cinematografo

Cinematografo
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Newser Everyeye.it
  • Messaggi: : 71900
Immaturi - RECENSIONE (Cinema)
Recensione del film diretto da Paolo GenoveseNon fa in tempo ad esaurire il successo nelle sale cinematografiche de La banda dei Babbi Natale, avventura sotto l'albero per il trio comico Aldo, Giovanni e Giacomo, che Medusa già sforna un'altra commedia a firma del regista Paolo Genovese, che abbiamo avuto modo di apprezzare grazie a lavori come Incantesimo napoletano (2002) e Nessun messaggio in segreteria (2005), co-diretti dal Luca Miniero autore di Benvenuti al Sud.Questa volta, prendendo ispirazione dalla notizia secondo cui l'incubo ricorrente di molti italiani è quello di trovarsi a ripetere l'esame di maturità, Genovese racconta la vicenda di sette ex compagni di scuola che, oggi trentottenni, si vedono costretti a tornare sui libri dopo aver appreso che il Ministero della Pubblica Istruzione ha annullato la loro prova per il conseguimento del diploma, avvenuta vent'anni prima.Quindi, troviamo Raoul Bova nei panni dello psichiatra Giorgio, impegnato a portare avanti la sua vita sentimentale con Marta alias Luisa Ranieri, Barbora Bobulova in quelli di Luisa, sola e con figlia piccola, Paolo Kessisoglu in quelli del fedifrago Virgilio, Ambra Angiolini e Anita Caprioli rispettivamente interpreti di Francesca ed Eleonora, Luca Bizzarri nel ruolo dello speaker radiofonico Piero e, soprattutto, Ricky Memphis che concede anima e corpo a Lorenzo, agente immobiliare che vive ancora a casa insieme ai genitori, con le fattezze dei veterani Giovanna Ralli e Maurizio Mattioli.
Leggi l'articolo completo: Immaturi - RECENSIONE (Cinema)


#2
WLF

WLF
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2504
Per fortuna ci sono anche persone capaci di sfornare belle opere e non solo le solite c@g@te....

#3
Manu1200

Manu1200
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1967
Concordo, lo andrò a vedere col cuore in pace (dopo l amaro che ho avuto negli ultimi 10 anni coi film italiani leggeri...) come ho visto anche Che bella giornata :)

#4
GfxManEye

GfxManEye
  • Admin & Founder

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Admin]Admin Forum
  • Messaggi: : 87217
Credevo in un filmetto di serie B, invece mi hai convinto ad andare a vederlo.

#5
*Leon*

*Leon*
  • Let's Rock!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 32577

Credevo in un filmetto di serie B, invece mi hai convinto ad andare a vederlo.

Idem

#6
Alfo'

Alfo'
  • IronEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 24941
visto l'altro ieri, imho carino ma nulla più

#7
Cadmo

Cadmo
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 627
Visto ieri sera, molto carino il film. Fila liscio senza noia :D
La parte comica è sostenuta, senza mezzi termini, solo da Ricky Memphis!

#8
ZONATAR

ZONATAR
  • Back to --DREAMEYE--

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 8235
Bah, visto ora, grazie tre che mi fai vedere film gratis, sennò ero abb deluso, filmetto carino, niente di +, da vedere alla televisione o a noleggio, 7.80€ sono veramente troppi, voto assolutamente troppo generoso, 7.5 (sopratutto visto il 6.5 dato alla versione di barney).

#9
starlink1

starlink1
  • Only one is a legend

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 51757
A me è piaciuto molto :D

#10
alex78

alex78
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 28
visto domenica, mamma mia ragazzi 7,5 è davvero esagerato sembra la brutta copia di notte prima degli esami!

#11
SadKillerITA

SadKillerITA
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1489
E' davvero soddisfacente vedere il cinema italiano impegnato in commedie efficaci e singolari, volte a divertire senza dover sempre sfociare nei luoghi comuni del temutissimo e odiatissimo cine-panettone.
Ora non ho più dubbi sul da farsi per sabato sera, grazie mille! :lol:

#12
Chewbacca

Chewbacca
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 15576
A me ha fatto cagare :D

Spoiler


#13
SonatArcticA

SonatArcticA
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3466
Appena visto al cinema con degli ex compagni di Liceo (amici direi, visto che ci frequentiamo nonostante i tempi delle superiori siano passati da 2 anni ormai)

Un film che tocca la realtà in tutte le sue sfumature. I protagonisti si ritrovano a vivere due vite, quella dell'uomo o della donna inseriti in un ambito lavorativo, quel mondo pieno di stress e problemi che sorgono da tutte le parti, e la vita dello studente, dove i problemi nascono dallo studio,le ragazze/i ragazzi da conquistare, le ferite amorose (problemi che potremmo definire quasi "futili")
Nel vedere il film, e questi 40enni (in realtà tanto ragazzi con una mentalità da 20enni) ti viene quel senso di malinconia nei confronti di quegli anni ormai passati.
Tutti i personaggi sono davvero "immaturi" e vivono un contrasto tra cio' che fanno e cio' che sono! Esempio:Piero è un dj che ascolta i sentimenti di chi lo segue in radio, ma non quelli della sua ragazza,dalla quale cerca di fuggire fingendosi sposato e con un figlio. Oppure, Lorenzo che vende case, ma abita ancora con i suoi e addirittura gli piace questa situazione, tanto da far cambiare idea ad un suo cliente (scena esilarante direi). Rimpianti,rimorsi quasi te li rivedi tutti li' davanti agli occhi, perchè un amico ti ha fregato la ragazza oppure il rimorso di non averle mai chiesto di stare insieme, le prese in giro al secchione della classe,le idiozie fatte con gli amici nel corso degli anni, i soprannomi,tutto riemerge nel rivedere,scena dopo scena,questo film. Insomma riemerge tutto quello che uno studente delle superiori vive.
Nel film, trovo un messaggio interno molto sottile da percepire, ho ancora molti amici alle superiori, e tutti non vedono l'ora di uscirsene col diploma, e "iniziare a vivere". Tutto vero, sembra che uscito dalla scuola superiore, ti si aprono possibilità infinite,e libertà assoluta. Poi ti ritrovi a vivere problemi,situazioni difficili, e la routine di ogni giorno, con gli "scontri" con i colleghi di lavoro che cercano di sembrare migliori di te davanti al tuo superiore. E allora ti manca quella sensazione di "tranquillità"che vivevi con i tuoi compagni a scuola...e quello è il messaggio. VIVERE e SENTIRE fino in fondo questi anni magnifici, che ahimè non torneranno....e in questa situazione surreale, i 6 protagonisti comprendono tante cose, e hanno la fortuna di rivivere tutto questo. E il loro "2°diploma" li farà rinascere con la mentalità di un 40enne! E tutti i contrasti tra cio' che sono e che "rappresentano" scompariranno.
I personaggi comunque, non sono nostalgici, anzi vivono,nonostante l'età, con quella positività,gioia di vivere e ottimismo che un 40enne magari non ha, ma che ha invece un giovane studente liceale.

Sarà perchè l'ho visto con i miei amici del liceo, ma io gli do un 7,5 pieno!
Cast ottimo, scelta dei brani direi perfetta, dialoghi veri, a differenza di tanti film italiani dove si vede porprio il copione scritto.
Questa è una commedia che fa sicuro bene al cinema italiano. Altro che cinepanettone...

#14
army

army
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 861
a me ha fatto veramente schifo...l'idea poteva essere carina ma sfruttata malissimo

#15
-NeurosiS-

-NeurosiS-
  • .:.:Space is Deep:.:.

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2195
Concordo con il recensore,mi è piaciuto parecchio.




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo