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Riccitiello: i motion controller non rimpiazzeranno quelli tradizionali

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Questa discussione ha avuto 44 risposte

#31
axydraul

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già è Activision EA, che c'entra Blur? ci sono pure "cascato" lì per lì :asd:

#32
Model3

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Riccitiello: i motion controller non rimpiazzeranno quelli tradizionali
Sulle pagine di Industry Gamers, il presidente della EA <b>John Riccitiello</b> ha dichiarato appertamente che, secondo il suo parere, i motion controller che hanno invaso il mercato negli ultimi tempi non potranno mai sostituire completamente i joypad tradizionali. Riccitiello ha ipotizzato che il loro utilizzo sarà limitato a determinati generi (giochi musicali, di danza e di esercizo fisico), fuori dai quali la loro applicazione sarà più improbabile. Anzi, il boss della EA auspica lo sviluppo dei motion controller in questi generi, alcuni dei quali saranno più adatti per il Move, altri per Kinect, immaginando come traquardo ultimo un mix tra i vari sistemi in cui il motion control potrà essere utilizzato, per esempio, per scorrere tra i menu di gioco.
Leggi la news completa: Riccitiello: i motion controller non rimpiazzeranno quelli tradizionali




In un'altra dichiarazione Riccitiello ha detto: "L'acqua calda ESISTE!!!"



:eyeronic:

#33
rogueleader

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Non sono per niente d'accordo con Riccitiello, i controlli introdotti dalla Nintendo sotituiscono i pad tradizionali perché sono un pad tagliato in due con delle aggiunte, ovviamente va rifinita ma non coma fatto da Sony che non è ne una copia ne una evoluzione ma una rivisitazione arrivata tardi.
Discorso a parte va fatto per il Kinect che da solo è decisamente molto limitato, spero che con le prossime console l'idea avuta da Nintendo si fonda col Kinect, con qualcosa di nuovo, chissà magari un sistema simile al desaparecidos Vitality Sensor.

#34
senise

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Pero' è allettante l'idea di poter controllare un gioco per intero con il solo uso del proprio corpo magari ora che la tecnologia non è ancora matura e i giochi che abbiamo si limitano solo a fare 4 cagate puo sembrare pure na merdina ma qundo la tecnologia sara pèrfetta perche la telecamera riuscira a captare ogni singolo movimento e il tutto si muovera ad una fluidita assoluta io rimarrei piu che scandalizzato e non oserei immaginare cosa potrai combinare con killzone 5 fingendo che la scopa fosse il mio lanciagranate...beh si aprirebbe uno scenario di possibilita infinite.Secondo me tutto dipendera dalla volonta di chi ci credera fino in fondo in questo progetto

Modificata da senise, 08 January 2011 - 08:24 PM.


#35
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#36
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Se parliamo di motion controller limitati come Move e Kinect direi che ha pienamente ragione.

Se parliamo del Wiimote no, è studiato anche per fare da controller tradizionale.

#37
Timo

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Riccitello non ha mai toccato un Wii.

#38
zibebolo

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un ibrido, cioè un controller che possa essere usato come un pad classico e al contempo come motion controller. tipo il wiimote ma con un design più ergonomico. vuoi giocare un fps piuttosto che un tps? ruoti il controller a seconda del genere, sarebbe auspicabile una cosa del genere per me.

#39
axydraul

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Se parliamo di motion controller limitati come Move e Kinect direi che ha pienamente ragione.

Se parliamo del Wiimote no, è studiato anche per fare da controller tradizionale.


Wiimote e Move hanno lo stesso identico modo di funzionare, le uniche differenze sono che il Move è più preciso ed il Nunchuck è senza filo

#40
Winterfury

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Che è un gioco di Activision. :D


EA ho sentito anch'io che ha avuto difficoltà, però Activision? Call of Duty a parte, ma Blizzard e il fottìo di quattrini che genera il suo mmorpg non vengono contati?


Viene contato tutto, ma la spesa è troppo elevata per guadagnare in un mercato di svendita a basso prezzo come quello del videoludo.
Devono iniziare a spendere meno soldi per la realizzazione del software, tagliare le risorse di almeno il 50%.

#41
El Mariachi

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Wiimote e Move hanno lo stesso identico modo di funzionare, le uniche differenze sono che il Move è più preciso ed il Nunchuck è senza filo

So bene com'è fatto il move, in quanto a bossibilità di gameplay non è altrettanto versatile per una semplice questione di posizionamento dei tasti.

Il move lo puoi tenere in orizzontale come un pad del snes e sfruttare allo steso tempo i sensori? no.

Questo perchè il move è realizzato esclusivamente per essere un motion controller, mentre il wiimote è stato creato per essere il sistema di controllo universale per il Wii e imho i pad next gen gli somiglieranno a livello concettuale.

Ci sono delle piccole evoluzioni introdotte dai motion controller che ormai non si possono più ignorare, il puntatore a schermo ad esempio è di una comodità assurda e imho sarà presente in tutti i pad futuri.

#42
Ruka

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non prenderanno mai il posto dei pad tradizionali, finche non vengono studiati come controller principali come ha fatto Nintendo

anche per la cloche ai tempi dicevano cosi, ora andiamo avanti con la croce direzionale

#43
rogueleader

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Wiimote e Move hanno lo stesso identico modo di funzionare, le uniche differenze sono che il Move è più preciso ed il Nunchuck è senza filo

In realtà funzionano al conrario, su Wii il Wiimote è la telecamera e la sensor bar è come la pallina per sul Move.
---Si parla sempre di maggiore precisione del Move rispetto al Wiimote, ma in realtà il Move è superiore solo sul tracciamento, che cmq è solo un tracciamento di punto, legge sempre con esattezza dov'è la "pallina" ma il resto lo deve dedurre, sfruttando anche gli accellerometri ed i giroscopi, resta cmq una deduzione.
---Sul puntamento a schermo sono due sistemi equivalenti.
---Il Move non ha la croce direzionale, dunque in giochi only Move e senza Navi si è sempre obbligati a puntare nei menù, e cmq non ha un sistema rapido per tradurre istruzioni del tipo su/giù e destra/sinistra
---Il move ha meno tasti, anche se su Wiimote non sono tutti facilmente raggiungibili
---Il Navigation non ha sensori di movimento a differenza del Nunchuck dotato di accellerometri e girosopi, dunque saranno impossibili giochi alla Metroid Prime, Goldeneye, MadWorld ecc ecc
---Col Navigation si pareggia sul fronte tasti, ma stavolta è su Sony che sono meno comodi e poi mettere croce direzionale e levetta dalla stessa parte è una scelta infelice.
---Il move è più ergonomico ma non ha la completezza del Wiimote che soprattuto in orizzontale è un controller tradizonale.
---Sul Wiimote c'è un piccolo speeker, utile per l'immersione, senti l'urto della pallina nel ping pong, il rumore dell'rma che ricarichi, gli ingranaggi di una cassaforte ecc ecc finezze che aiutano a fare la differenza.

A me sembrano diversi, e soprattutto Move e Navi nn sono assolutamente una evoluzione ma una interpretazione diversa, sencondo me più povera di possibilità.

#44
axydraul

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In realtà funzionano al conrario, su Wii il Wiimote è la telecamera e la sensor bar è come la pallina per sul Move.
---Si parla sempre di maggiore precisione del Move rispetto al Wiimote, ma in realtà il Move è superiore solo sul tracciamento, che cmq è solo un tracciamento di punto, legge sempre con esattezza dov'è la "pallina" ma il resto lo deve dedurre, sfruttando anche gli accellerometri ed i giroscopi, resta cmq una deduzione.
---Sul puntamento a schermo sono due sistemi equivalenti.
---Il Move non ha la croce direzionale, dunque in giochi only Move e senza Navi si è sempre obbligati a puntare nei menù, e cmq non ha un sistema rapido per tradurre istruzioni del tipo su/giù e destra/sinistra
---Il move ha meno tasti, anche se su Wiimote non sono tutti facilmente raggiungibili
---Il Navigation non ha sensori di movimento a differenza del Nunchuck dotato di accellerometri e girosopi, dunque saranno impossibili giochi alla Metroid Prime, Goldeneye, MadWorld ecc ecc
---Col Navigation si pareggia sul fronte tasti, ma stavolta è su Sony che sono meno comodi e poi mettere croce direzionale e levetta dalla stessa parte è una scelta infelice.
---Il move è più ergonomico ma non ha la completezza del Wiimote che soprattuto in orizzontale è un controller tradizonale.
---Sul Wiimote c'è un piccolo speeker, utile per l'immersione, senti l'urto della pallina nel ping pong, il rumore dell'rma che ricarichi, gli ingranaggi di una cassaforte ecc ecc finezze che aiutano a fare la differenza.

A me sembrano diversi, e soprattutto Move e Navi nn sono assolutamente una evoluzione ma una interpretazione diversa, sencondo me più povera di possibilità.


boh imho per un FPS Move e WiiMote sono assolutamente equivalenti, il move fa da stick destro alla fine, nel navigation hai lo stick sinistro e la croce, è come col pad pari pari per numero di comandi. Anche perchè alla fine col il remote o prem i tasti o usi lo stick, a meno di non avere due pollici...
idem come tasti, fra Move e Navigation hai gli stessi tasti che hai sul pad, manca solo la possibilità di premere lo stick destro, ma puoi ovviare mettendo qualche movimento del move che fa da pressione (esempio per ricaricare le armi puoi fare un movimento col Move liberando così un tasto)
vediamo KZ3 e Socom sul Move come rendono, se rendono bene abbiamo la conferma che Move è adatto agli FPS

#45
Koji_Kabuto

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riccitiello riesce a dire ovvietà con cadenza quasi regolare ormai... certo che con quel nome da produttore di pasta...




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