Vai al contenuto

Shutter Island: l'intento era far diventare pazzi noi o cosa!?Chi NON l'ha visto NON ENTRI!


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 42 risposte

#16
Mad Lefty

Mad Lefty
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 10795

io l'ho interpretato così

Spoiler

Quoto con questo sopra...
(Scrivo senza spoiler perchè nel titolo si avvisa chi non l'ha visto!)

Nel senso, alla fine lui è matto, questo è sicuro. E il fatto che quando torna lucido ricordi cosa ha fatto, ricordi tutto, e lo veda come un trauma implica anche che lui matto c'è diventato li, che non l'hanno fatto ammattire loro.
Per uscire, poi, bastava mostrasse di essere sano (palese che non volevano rinchiuderlo, alla fine) ma ha finto con il suo psichiatra di essere ancora fuori matto come un cavallo, e quando questo fa cenno agli altri che la cura non è andata a buon fine con la frase finale Di Caprio fa capire allo psichiatra (o almeno fa capire a noi) che è lucido.
Preferisce farsi lobotomizzare, dimenticare quello che è accaduto, che vivere col rimorso...

Modificata da Victor, 05 January 2011 - 08:55 AM.


#17
autechre

autechre
  • What were the skies like when you were young?

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 24973
Punto anch'io sulla versione della pazzia (con qualche riserva eventualmente).

A esempio, appena sbarcato sull'isola Di Capra incrocia lo sguardo con la schizzata quasi calva che lo saluta come se lo conoscesse da tempo (più che per motivi di pazzia :sisi: )

Modificata da autechre, 05 January 2011 - 09:18 AM.


#18
Needle

Needle
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 58550
l'ho visto ieri sera :o
Spoiler

Modificata da Needle, 05 January 2011 - 09:55 AM.


#19
Perunamico

Perunamico
  • This is like being hug by a videogames

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11971
Il fatto che sia pazzo mi sembra ovvio, mi ricordo solo io gli impiegati del manicomio che gli ridono in faccia?

#20
wikayelb

wikayelb
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 3
mah...
Spoiler


#21
Garenki

Garenki
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 16688

Spoiler


secondo me è così :sisi:

anche io la faccenda l'ho vista in questo modo.

#22
Garenki

Garenki
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 16688

l'ho visto ieri sera :o

Spoiler

è vero anche a me non ha entusiasmato come all'inizio,
Spoiler


#23
Baldur

Baldur
  • Vivi e lascia vivere

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7770

veramente un bel film...pieno di tensione, finale spiazzante che ti lascia a diverse interpretazioni, musiche cupe molto adatte, Di Caprio da lodare....e poi io adoro i film che ti fanno scervellare.

secondo me non è pazzo perchè: - Quando nel manicomio lui interroga la pazza lei invita il socio a prenderle un bicchiere d’acqua e scrive a Di Caprio di scappare solo quando lui è da solo, ciò vuol dire che lei sapeva che il socio era lo psichiatra del manicomio. - Poniamo che Di Caprio fosse realmente pazzo e si fosse inventato il dialogo con la donna della grotta, come poteva sapere delle pratiche di lobotomia se era da solo in cura farmaceutica da 2 anni? - Credo che Di Caprio in realtà si finge pazzo e che lo psichiatra lo capisce anche se troppo tardi. Di Caprio gli chiede "è meglio morire da persona per bene oppure vivere da mostro?" e si avvia verso i dottori. A quel punto l'altro lo guarda stranito perchè ha capito che in realtà stava fingendo di credere a quello che gli dicevano, poi lo chiama (gli dice ''Teddy...'') ma è troppo tardi. Questa è proprio la scena che secondo me risolve tutti i dubbi




ma dobbiamo proprio mettere gli spoiler??c'è scritto nel titolo di non entrare se non avete visto il film :mellow:
ci sono due cose che ho notato alla seconda visione del film e grazie a queste posso rispondere:
1)"Chuck",non essendo un vero poliziotto,non è "abituato a consegnare la pistola,infatti fa fatica a slacciare la fondina.
2)quando vengono portati all'entrata del manicomio su quella specie di jeep,di caprio parlando con McPherson dice:"i suoi uomini mi sembrano impauriti" o qualcosa del genere e
McPherson risponde:"in questo momento agente abbiamo paura tutti,dato che Edward/Andrew è considerato il criminale più pericoloso e violento che il manicomio ospita.
3)se ci fate caso,si nota chiaramente che i pazienti e inservienti che vengono interrogati da Ewdard/Andrew sono chiaramente in una situazione di disagio,svogliati,lo si nota anche dalle loro espressioni.
addirutura nella parte finale del film,quando di caprio si sveglia su quel letto,si vede che la "prima Rachel Solando" era in realtà un infermiera e non una evasa come voleva farci credere il regista.

in conclusione,secondo me è una messa in scena vera,reale,non nella mente del protagonista :sisi:



l ho visto ieri sera con mio fratello,a partire che film cosi intrippati non li vedevo dal tempo di shrooms,cmq
io l ho intesa che lui sia pazzo,che provano a guarirlo e che alla fine decide di farsi lobotomizzare,pero non mi quadra una sola cosa......
nella grotta con la dottoressa lei gli ha parlato del punteruolo usato per fare la lobotomia,e su una delle scene finali si vede un inserviente che ha un punteruolo coperto da un asciugamano.....
quindi potrebbe essere che lui in effetti era sano e che l hanno fanno ammattire con pillole e con i giochi di parole........
perchè se no far vedere quella scena (del punteruolo)?



Punto anch'io sulla versione della pazzia (con qualche riserva eventualmente).

A esempio, appena sbarcato sull'isola Di Capra incrocia lo sguardo con la schizzata quasi calva che lo saluta come se lo conoscesse da tempo (più che per motivi di pazzia :sisi: )


Su una cosa credo siamo sicuri tutti: che alla scena finale stesse fingendo di essere pazzo.

Se tutto fosse stato fatto come terapia per farlo guarire, mi sembra un po' molto improbabile tutto.....come fai a fare una ricostruzione cosi complessa? E la grotta con rachel dentro, e la corrente che va via, e la nave che sbarca, la tempesta, il dottore bello pronto sul faro che lo aspetta....cioè, non possono essere cose tutte studiate a tavolino per la terapia....cioè io sinceramente alla teoria che sia stata tutta una ricostruzione per farlo guarire non ci credo: credo più alla teoria che invece lo abbiano fatto diventare pazzo loro.
D'altro canto però, molte cose ti fanno credere il contrario: e cioè che sia vera la teoria che lui era in cura da 2 anni ecc ecc (però qui ritorno al fatto che la ricostruzione come terapia mi sembra assurda).

Il fatto che il chuck abbia difficoltà ad estrarre la pistola e consegni la fondina questo non prova niente, prova il fatto che lui sicuramente non era un vero poliziotto, ma questo in tutte e due i casi: sia se sia vera la teoria di di caprio pazzo che quella di di caprio sano. Perchè comunque vada il partner a sto punto non era un vero poliziotto.

La pazza che gli scrive RUN quando il partner non c'è, potrebbe essere un segno che di caprio è vittima di un complotto, ma in questo caso perchè la pazza non ha riconosciuto subito lo psichiatra e non gliel'ha detto in faccia? perchè dirlo di nascosto....sono pazzi, le cose dalla bocca non credo gli escano difficilmente..

La pazza che lo saluta all'entrata: beh, è pazza. I pazzi salutano tutti se è per questo.....non ci credo tanto qui..

La scena dell'inserviente che porta qualcosa in mano avvolta in un tovagliolo: quella mi ha fatto pensare anche a me. Cosa voleva dire? che cosa portava?

E della scena in cui george noyce dice a di caprio che lo stanno incastrando? cosa ne dite? Quando dice "sei stato tu" io ho pensato che si riferisse al fatto che quelli del manicomio, hanno scoperto che sto noyce aveva riferito a di caprio investigatore il fatto degli esperimenti e allora hanno intrappolato noyce (e quindi in questo caso il "sei stato tu" voleva dire che per colpa di di caprio che ha indagato sul manicomio noyce è stato intrappolato...), e per vendicarsi delle divulgazioni di dicaprio, lo hanno chiamato li per tramargli un complotto! E poi perchè noyce dovrebbe consigliare a di caprio di lasciar stare laeddis e concentrarsi sulla verità? perchè dovrebbe dare consigli ad uno che è li da due anni?


Credo che mi stia sbilanciando di più sulla versione che lo hanno fatto diventare pazzo: in questo caso calzerebbero molte piu cose ora che ci penso.....anche se con alcuni lati oscuri

Non lo so ragà.....ci sono veramente troppe troppe scene che dicono una una cosa, l'altra il contrario....è un macello! Secondo me non è come dice qualcuno qui che è tutto chiaro, non c'è niente o poco di chiaro in questo film!!

Modificata da Baldur, 05 January 2011 - 01:54 PM.


#24
Mr. Blue

Mr. Blue
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11111

Su una cosa credo siamo sicuri tutti: che alla scena finale stesse fingendo di essere pazzo.

Se tutto fosse stato fatto come terapia per farlo guarire, mi sembra un po' molto improbabile tutto.....come fai a fare una ricostruzione cosi complessa? E la grotta con rachel dentro, e la corrente che va via, e la nave che sbarca, la tempesta, il dottore bello pronto sul faro che lo aspetta....cioè, non possono essere cose tutte studiate a tavolino per la terapia....cioè io sinceramente alla teoria che sia stata tutta una ricostruzione per farlo guarire non ci credo: credo più alla teoria che invece lo abbiano fatto diventare pazzo loro.
D'altro canto però, molte cose ti fanno credere il contrario: e cioè che sia vera la teoria che lui era in cura da 2 anni ecc ecc (però qui ritorno al fatto che la ricostruzione come terapia mi sembra assurda).

Il fatto che il chuck abbia difficoltà ad estrarre la pistola e consegni la fondina questo non prova niente, prova il fatto che lui sicuramente non era un vero poliziotto, ma questo in tutte e due i casi: sia se sia vera la teoria di di caprio pazzo che quella di di caprio sano. Perchè comunque vada il partner a sto punto non era un vero poliziotto.

La pazza che gli scrive RUN quando il partner non c'è, potrebbe essere un segno che di caprio è vittima di un complotto, ma in questo caso perchè la pazza non ha riconosciuto subito lo psichiatra e non gliel'ha detto in faccia? perchè dirlo di nascosto....sono pazzi, le cose dalla bocca non credo gli escano difficilmente..
La pazza che lo saluta all'entrata: beh, è pazza. I pazzi salutano tutti se è per questo.....non ci credo tanto qui..

La scena dell'inserviente che porta qualcosa in mano avvolta in un tovagliolo: quella mi ha fatto pensare anche a me. Cosa voleva dire? che cosa portava?

E della scena in cui george noyce dice a di caprio che lo stanno incastrando? cosa ne dite? Quando dice "sei stato tu" io ho pensato che si riferisse al fatto che quelli del manicomio, hanno scoperto che sto noyce aveva riferito a di caprio investigatore il fatto degli esperimenti e allora hanno intrappolato noyce (e quindi in questo caso il "sei stato tu" voleva dire che per colpa di di caprio che ha indagato sul manicomio noyce è stato intrappolato...), e per vendicarsi delle divulgazioni di dicaprio, lo hanno chiamato li per tramargli un complotto! E poi perchè noyce dovrebbe consigliare a di caprio di lasciar stare laeddis e concentrarsi sulla verità? perchè dovrebbe dare consigli ad uno che è li da due anni?


Credo che mi stia sbilanciando di più sulla versione che lo hanno fatto diventare pazzo: in questo caso calzerebbero molte piu cose ora che ci penso.....anche se con alcuni lati oscuri

Non lo so ragà.....ci sono veramente troppe troppe scene che dicono una una cosa, l'altra il contrario....è un macello! Secondo me non è come dice qualcuno qui che è tutto chiaro, non c'è niente o poco di chiaro in questo film!!

secondo me,la pazza non dice nulla,perchè appunto secondo me è una ricostruzione creata da crawley,tutti,i pazienti,gli inservienti,sono tutti daccordo per la "cura" ovvero di lasciar vivere la realtà parallela di Teddy sperando che questa lo riporti alla realtà.
di conseguenza,anche la pazza sapeva di non doveva assolutamente far capire a di caprio che il dottor shehan era Chuck,altrimenti tutta la ricostruzione sarebbe saltata!

#25
Baldur

Baldur
  • Vivi e lascia vivere

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7770

secondo me,la pazza non dice nulla,perchè appunto secondo me è una ricostruzione creata da crawley,tutti,i pazienti,gli inservienti,sono tutti daccordo per la "cura" ovvero di lasciar vivere la realtà parallela di Teddy sperando che questa lo riporti alla realtà.
di conseguenza,anche la pazza sapeva di non doveva assolutamente far capire a di caprio che il dottor shehan era Chuck,altrimenti tutta la ricostruzione sarebbe saltata!

Si ma come fai a far recitare un intero manicomio? e soprattutto i pazzi? E poi come fai a ricostruire quella che sta dentro la grotta, il dottore che lo aspetta bello bello sul faro....come fai a prevedere tutto questo? Siamo d'accordo se mi dici che alcune scene del film rappresentano l'immaginazione di di caprio, altre invece la realtà.....però sempre la scena del faro, il dottore come faceva a sapere che di caprio sarebbe arrivato li?

Invece tutto questo quadra se decidiamo che lo abbiano fatto impazzire...

in questo momento vorrei dannatamente parlare con scorsese o con l'autore del libro.... ;<

Modificata da Baldur, 05 January 2011 - 02:11 PM.


#26
Mr. Blue

Mr. Blue
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11111

Si ma come fai a far recitare un intero manicomio? e soprattutto i pazzi? E poi come fai a ricostruire quella che sta dentro la grotta, il dottore che lo aspetta bello bello sul faro....come fai a prevedere tutto questo? Siamo d'accordo se mi dici che alcune scene del film rappresentano l'immaginazione di di caprio, altre invece la realtà.....però sempre la scena del faro, il dottore come faceva a sapere che di caprio sarebbe arrivato li? Invece tutto questo quadra se decidiamo che lo abbiano fatto impazzire...

in questo momento vorrei dannatamente parlare con scorsese o con l'autore del libro.... ;<

ma i pazzi alla fine,sono solo 2 che devono "recitare"(quello che ha sfregiato la faccia all'infermiera e quella che ha ammazzato il marito con un ascia).
e per quanto riguarda la rachel solando nella grotta,viene detto da Cawley che è un'allucinazione!
per quel che riguarda il faro,è chiaro che è oggetto di curiosità del protagonista fin da subito,e il dottore dopo 2 anni conosce il paziente e le convinzioni e i viaggi che il paziente ha in testa,come ha detto cawley:"sono 2 anni che ascolto questa storia,la conosco nel minimo dettaglio edward!"
io sono convinto che è una ricostruzione vera e propria,come ho già detto si nota il modo di fare degli inservienti,e cosa fondamentale,è quella che ho detto quando vengono portati con la jeep fino al manicomio,di caprio dice alla guardia:"i suoi uomini mi sembrano impauriti" e la guardia risponde:"in questo momento agente,abbiamo tutti paura,dato che edward è considerato il paziente più pericoloso dell'intero istituto!

#27
Baldur

Baldur
  • Vivi e lascia vivere

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7770

ma i pazzi alla fine,sono solo 2 che devono "recitare"(quello che ha sfregiato la faccia all'infermiera e quella che ha ammazzato il marito con un ascia).
e per quanto riguarda la rachel solando nella grotta,viene detto da Cawley che è un'allucinazione!
per quel che riguarda il faro,è chiaro che è oggetto di curiosità del protagonista fin da subito,e il dottore dopo 2 anni conosce il paziente e le convinzioni e i viaggi che il paziente ha in testa,come ha detto cawley:"sono 2 anni che ascolto questa storia,la conosco nel minimo dettaglio edward!"
io sono convinto che è una ricostruzione vera e propria,come ho già detto si nota il modo di fare degli inservienti,e cosa fondamentale,è quella che ho detto quando vengono portati con la jeep fino al manicomio,di caprio dice alla guardia:"i suoi uomini mi sembrano impauriti" e la guardia risponde:"in questo momento agente,abbiamo tutti paura,dato che edward è considerato il paziente più pericoloso dell'intero istituto!

Non lo so, che sia stata una ricostruzione non ne sono ancora tanto convinto.....troppi particolari.....e poi cioè per ogni pazzo che si tenta di recuperare bisogna mettere in atto un film? è un po' strana come cosa!

Poi d'accordo che tipo la grotta è un allucinazione: ma poco prima cos'era? era realtà allora? quando lui e chuck sono sulla scogliera, l'attimo prima che di caprio trovi la grotta, li è realtà quindi?

Questo non capisco: se è una ricostruzione come dici, quand'è che nel film viene rappresentata la realtà e quando le allucinazioni di dicaprio?

E poi, quando noyce gli dice che è tutta una trappola e che deve scoprire la verità e che in realtà il suo partner è un complice, quella è un allucinazione? è realtà? o cosa?

#28
Mr. Blue

Mr. Blue
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11111

1)Non lo so, che sia stata una ricostruzione non ne sono ancora tanto convinto.....troppi particolari.....e poi cioè per ogni pazzo che si tenta di recuperare bisogna mettere in atto un film? è un po' strana come cosa!


2)Poi d'accordo che tipo la grotta è un allucinazione: ma poco prima cos'era? era realtà allora? quando lui e chuck sono sulla scogliera, l'attimo prima che di caprio trovi la grotta, li è realtà quindi?

4)Questo non capisco: se è una ricostruzione come dici, quand'è che nel film viene rappresentata la realtà e quando le allucinazioni di dicaprio?3)E poi, quando noyce gli dice che è tutta una trappola e che deve scoprire la verità e che in realtà il suo partner è un complice, quella è un allucinazione? è realtà? o cosa?

1)vabbeh ovvio che no,ma è un film santo cielo!! XD
è ovvio che mostra solo ciò che accade a di caprio essendo protagonista del film,dunque è una cosa che accade solo a lui e oltretutto,se fossi un medico e riuscissi a far tornare sano(cosa che effettivamente,Cawley è riuscito a fare)il più pericoloso paziente dell'istituto,mettere su questa messa in scena è fattibile secondo me :sisi:

2)non ho capito cosa intendi

3)sinceramente non saprei rispondere a questo!
4)le allucinazioni sono evidenti,quando si immagina di essere nei campi di sterminio e la bambina gli dice "avresti dovuto salvarci tutti",quando vede la moglie mentre parla con Noyce,quando si immagina laeddis sulla sedia e successivamente gli accende la sigaretta e molte altre parti!

Modificata da Ulquiorra Schiffer, 05 January 2011 - 06:05 PM.


#29
DThane Krios

DThane Krios
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 80

Il fatto che sia pazzo mi sembra ovvio, mi ricordo solo io gli impiegati del manicomio che gli ridono in faccia?

non hai capito nulla del film :sisi:

#30
Baldur

Baldur
  • Vivi e lascia vivere

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7770

1)vabbeh ovvio che no,ma è un film santo cielo!! XD
è ovvio che mostra solo ciò che accade a di caprio essendo protagonista del film,dunque è una cosa che accade solo a lui e oltretutto,se fossi un medico e riuscissi a far tornare sano(cosa che effettivamente,Cawley è riuscito a fare)il più pericoloso paziente dell'istituto,mettere su questa messa in scena è fattibile secondo me :sisi:

2)non ho capito cosa intendi

3)sinceramente non saprei rispondere a questo!
4)le allucinazioni sono evidenti,quando si immagina di essere nei campi di sterminio e la bambina gli dice "avresti dovuto salvarci tutti",quando vede la moglie mentre parla con Noyce,quando si immagina laeddis sulla sedia e successivamente gli accende la sigaretta e molte altre parti!

Cioè, tu dici che è tutta una ricostruzione per cercare di farlo guarire. Nel film ci sono fasi in cui lui ha le allucinazioni, tra cui quella della grotta: ma nella grotta, ci va veramente quindi? Ci va e poi dentro ha l'allucinazione dici? però fisicamente ci va?

Si ma il fatto che noyce lo avverta del complotto come lo metti? :D

Modificata da Baldur, 05 January 2011 - 11:19 PM.





Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo