Vai al contenuto

Wing Chun1Che ne pensate?


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 129 risposte

#16
Merlo

Merlo
  • The Gufo is here!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 30210

:megalol:

E' vero, le parole non valgono molto!
Sul ring si vede chi è il migliore!

#17
Evilberto

Evilberto
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2246

la Muai Thai appena nata era o aveva tecniche uguale all'odierna o è stata riadattata ?
tutte le Arti Marziali sono nate per offendere e difendere
aikido ha nelle sue movenze le tecniche della spada , nel silat cio che fai con le mani è adattabile con armi etc etc


ma che centra?

in alcuni casi addirittura il fatto di essere state "riadattate" ha ucciso certe arti marziali (vedi la sportivizzazione di judo e karate)

chiaro che poi ogni arte marziale sia nata per offendere e difendere, ma in epoche diverse e non tutte allo stesso modo. Il Wu Shu ad esempio (come la maggior parte degli stili di Kung Fu) è talmente antico da insegnare l'uso di armi che non esistono più. che senso ha oggi, se non un senso "artistico"?

Dell'Aikido poi preferirei non parlare, per quanto sono eteree le sue tecniche. O sei Dio e schivi le pallottole (come l'inventore di quest'arte di vantava di poter fare...e qui mi sa che ho già detto tutto) o non arriverai mai lontano in un combattimento da strada con l'Aikido.

Poi, ogni arte ha qualcosa di valido al suo interno a livello di concetti (addirittura l'Aikido!!!) ma a confronto con altre non vi è confronto.


A pari livello un praticante di Wing Chun ha davvero poche speranze contro un praticante di Muai Thai (o krav maga o Jeet kune do se preferisci). Passo e chiudo.

IMHO

Modificata da Xiong Fei, 23 December 2010 - 05:28 PM.


#18
Evilberto

Evilberto
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2246
Ah mi son scordato di aggiungere che in effetti hai ragione nel dire che anche vecchi stili hanno subito "un'adattamento" alla modernità.

di fatti il Jeet kune do è proprio questo, una attualizzazione del Wing Chun ^_^

#19
LUK@

LUK@
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 52662

Dell'Aikido poi preferirei non parlare, per quanto sono eteree le sue tecniche. O sei Dio e schivi le pallottole (come l'inventore di quest'arte di vantava di poter fare...e qui mi sa che ho già detto tutto) o non arriverai mai lontano in un combattimento da strada con l'Aikido.

Poi, ogni arte ha qualcosa di valido al suo interno a livello di concetti (addirittura l'Aikido!!!) ma a confronto con altre non vi è confronto.

IMHO

Steven Segal ti dice nulla ?
ho praticato aikido per anni
e ti dico che è micidiale come arte marziale , certo non come la insegnano ora :sigh:
perchè se gli Atemi fossero dati col contatto vedresti che cambiamento ;) di visione

#20
LUK@

LUK@
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 52662

E' vero, le parole non valgono molto!
Sul ring si vede chi è il migliore!


quindi seguendo il tuo ragionamento vincerà sempre e solo quello più grosso e forte ?
lascia stare il wing chun allora e vai di Thai boxe

#21
Evilberto

Evilberto
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2246

Steven Segal ti dice nulla ?


sì, mi ricorda un vecchio che ora assomiglia a Galeazzi, e che in un intervista ha dichiarato di essere "Budda".

quindi seguendo il tuo ragionamento vincerà sempre e solo quello più grosso e forte ?


intanto lui non la intendeva esattamente così, dai si capiva cosa intendeva.

poi beh, nella vita vera spesso è così. o per meglio dire, quello grosso e forte è sempre avvantaggiato. Poi chiaro che fuori dal ring le possibilità per il piccoletto si moltiplicano poichè le varianti aumentano.


Ma non dimenticatevi che le arti marziali esistono perchè

"L'uomo piccolo e debole cerca un modo per battere l'uomo grande e forte"

Questa è una grande verità. Chi nell'antichità era il più forte per natura sicuramente non aveva bisogno di studiarsi tecniche particolari per vincere. Erano forse quelli che gli erano inferiori che hanno dovuto escogitare tecniche per batterlo.

#22
Merlo

Merlo
  • The Gufo is here!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 30210
Bhe dai io provo il Wing chun, se mi piace continuerò senò proverò altre arti marziali!

Per adesso comunque mi convince molto!

#23
Grim Reaper

Grim Reaper
  • ...and watch the weather change...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 13855

beh intanto da un punto di vista prettamente fisico non ti forgia come (ovviamente) un arte marziale da ring, ma a livello generale da questo punto di vista è inferiore alla quasi totalità delle arti marziali da standing.

questo perchè come arte marziale è davvero poco dinamica. molta forma, molta teoria, poca pratica. Poco movimento. Non si suda, insomma.

E seppur io non dica che "tanto più sudi, tanto più l'arte marziale è valida" è altresì vero che penso che "forgiare il corpo" sia tanto importante quanto la teoria delle tecniche insegnate.

Ma questa è una preferenza personale.

Non attuale perchè, come difesa personale, mi lascia molto perplesso. Nonostante, ripeto, apprezzi il concetto di sticky hands (le usiamo anche noi facendo Jeet kune do, che è per altro la diretta evoluzione del wing chun) all'infuori di quello il resto non mi pare sia molto applicabile.


In definitiva, penso che le arti marziali si possano dividere in 3 categorie:

quelle che ti forgiano il corpo (arti marziali da ring) quelle di difesa personale (krav maga-Jeet kune do) e quelle delle forme (Wing Chun, Wu Shu).

Poi ci sono quelle che fanno un pò tutto (o un pò niente...) come in generale le arti marziali giapponesi.

non forgiando il tuo corpo (come fa ad esempio un arte marziale da ring quale Kickboxing) e non preparandoti alla difesa personale (come fa ad esempio un arte marziale come il Krav maga), l'unico motivo valido per praticare Wing Chun penso sia la semplice forma. Su quella ovviamente niente da ridire.

IMHO c'è un motivo se Bruce Lee a un certo punto ha capito che col Wing Chun nonpoteva arrivare lontano

beh se tutta la tua conscenza del wt si basa sul vedere quelli che si allenano prima di te...


ma perchè non vi limitate a parlare dell'arte che praticate voi? :D
cioè, uno può dare un giudizio se la pratica per almeno 2/3 anni (visto che prima non arrivi nemmeno ad avere un buon chi sao), tu che l'hai vista e basta, come fai a dire che non è buona?

e che cavolo di senso ha dire "ah, l'arte marziale xxx è migliore". Migliore in che? in cosa? nel combattimento da strada? lol, le variabili che entrano in gioco sono centinaia...

è migliore negli scontri 1 vs 1? e su quanti centinaia di scontri si basa la tua statistica per poterlo affermare? no perchè se ti basi su un solo caso ci sono certe storielle di kernspecht che forse ti farebbero cambiare idea...

#24
LUK@

LUK@
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 52662

beh se tutta la tua conscenza del wt si basa sul vedere quelli che si allenano prima di te...


ma perchè non vi limitate a parlare dell'arte che praticate voi? :D
cioè, uno può dare un giudizio se la pratica per almeno 2/3 anni (visto che prima non arrivi nemmeno ad avere un buon chi sao), tu che l'hai vista e basta, come fai a dire che non è buona?

e che cavolo di senso ha dire "ah, l'arte marziale xxx è migliore". Migliore in che? in cosa? nel combattimento da strada? lol, le variabili che entrano in gioco sono centinaia...

è migliore negli scontri 1 vs 1? e su quanti centinaia di scontri si basa la tua statistica per poterlo affermare? no perchè se ti basi su un solo caso ci sono certe storielle di kernspecht che forse ti farebbero cambiare idea...


quotazzo ;)

e aggiungo

BUONE FESTE ;)

#25
Genocide

Genocide
  • RIP Sensei

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 123401
Praticata per 3 anni e mezzo.

Molto bella ed interessante.

Andando avanti con lo studio poi(ma questo dipende anche dai sifu) ti cominciano ad insegnare applicazioni più pratiche. Non si utilizza più la tipica posizione di partenza con gambe e piedi a "freccia", t'insegnano alcune tecniche per difendersi da qualcuno che si avvicina in modo minaccioso e addirittura come colpirlo cercando di farsi notare il meno possibile dalla folla(ad esempio il tipico step laterale dando le spalle alla "folla" con conseguente pugno verso la giuntura della mandibola), oppure i metodi di difesa una volta buttati a terra ecc...ecc...


Dopo quei 3 anni e mezzo ho smesso di praticarla perchè volevo cominciare un'arte marziale basata sull'utilizzo di armi bianche e mi son dedicato al Katori Shinto Ryu(che sinceramente mi ha dato più soddisfazioni del WT, ma anche per motivazioni di gusti personali, impugnare una katana mi fa godere molto di più XD )

#26
Evilberto

Evilberto
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2246

beh se tutta la tua conscenza del wt si basa sul vedere quelli che si allenano prima di te...


ma perchè non vi limitate a parlare dell'arte che praticate voi?
cioè, uno può dare un giudizio se la pratica per almeno 2/3 anni (visto che prima non arrivi nemmeno ad avere un buon chi sao), tu che l'hai vista e basta, come fai a dire che non è buona?

e che cavolo di senso ha dire "ah, l'arte marziale xxx è migliore". Migliore in che? in cosa? nel combattimento da strada? lol, le variabili che entrano in gioco sono centinaia...

è migliore negli scontri 1 vs 1? e su quanti centinaia di scontri si basa la tua statistica per poterlo affermare? no perchè se ti basi su un solo caso ci sono certe storielle di kernspecht che forse ti farebbero cambiare idea...


un ragazzo chiede un parere, io dico la mia, sottolineando sempre IMHO. Siamo in un forum libero no? (anche se a dire la verità talvolta questo forum sembra più una dittatura che altro, ma questo è un'altro discorso...)

uno che la pratica da 2/3 anni per forza ti dirà che è valida, diversamente si sarebbe già spostato verso altri lidi da tempo. e magari non ha mai praticato altro, ergo varrebbe poco anche la sua opinione.

Inoltre il mio istruttore di jeet kune do/kali/silat nel suo curriculum ha anche 9 anni di Wing Chun. Penso il suo parere varrà qualcosa, e la maggior parte delle mie opinioni derivano proprio dal fatto di osservare gli allenamenti di Wing Chun con lui a fianco a spiegare e commentare.

detto queto, BUONE FESTE A TUTTI :gibbo&dani:

#27
LUK@

LUK@
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 52662

detto queto, BUONE FESTE A TUTTI :gibbo&dani:


non ti preoccupare ;)
qui nessuno si arrabbia ;)

e detto questo :D
il grande Steven Seagal :D

http://www.youtube.com/watch?v=G7tbsds9aew

http://www.youtube.com/watch?v=QZaWd0tkhc8&feature=related

http://www.youtube.com/watch?v=E9JvVsvP06E&feature=related

#28
Grim Reaper

Grim Reaper
  • ...and watch the weather change...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 13855

un ragazzo chiede un parere, io dico la mia, sottolineando sempre IMHO. Siamo in un forum libero no? (anche se a dire la verità talvolta questo forum sembra più una dittatura che altro, ma questo è un'altro discorso...)

uno che la pratica da 2/3 anni per forza ti dirà che è valida, diversamente si sarebbe già spostato verso altri lidi da tempo. e magari non ha mai praticato altro, ergo varrebbe poco anche la sua opinione.

Inoltre il mio istruttore di jeet kune do/kali/silat nel suo curriculum ha anche 9 anni di Wing Chun. Penso il suo parere varrà qualcosa, e la maggior parte delle mie opinioni derivano proprio dal fatto di osservare gli allenamenti di Wing Chun con lui a fianco a spiegare e commentare.

detto queto, BUONE FESTE A TUTTI :gibbo&dani:

eh ma secondo me lì è l'errore :D
io pur praticandola non dico che è "migliore", dipende molto dall'atteggiamento che uno ha nei confronti della disciplina...ognuno riesce bene in un'arte diversa ;)

BUONE FESTE cmq :D

#29
- Hiei -

- Hiei -
  • Non sono buggato, sieti voi niubbi!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 9638

E' vero, le parole non valgono molto!
Sul ring si vede chi è il migliore!



E' vero, le parole non valgono molto!
Nei vicoli bui si vede chi è il migliore!

edit...

p.s. rinnovo gli auguri di buone feste.

Modificata da - Hiei -, 24 December 2010 - 08:15 PM.


#30
Merlo

Merlo
  • The Gufo is here!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 30210
Auguri di buon natale a tutti voi!

E buone feste!


( Noi studenti 18 giorni di vacanza...muahahah )




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo