Vai al contenuto

Wing Chun1Che ne pensate?


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 129 risposte

#1
Merlo

Merlo
  • The Gufo is here!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 30179
A metà Gennaio dovrei iniziare Wing Chun, che ne pensate di questa arte marziale?

Non ho mai fatto altri sport che riguardassero la "lotta", avrò problemi ad affrontare questa disciplina?

C'è qualcuno di voi esperto su questa arte marziale?

#2
LUK@

LUK@
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 52662

A metà Gennaio dovrei iniziare Wing Chun, che ne pensate di questa arte marziale?

Non ho mai fatto altri sport che riguardassero la "lotta", avrò problemi ad affrontare questa disciplina?

C'è qualcuno di voi esperto su questa arte marziale?


è molto buona
mettici d'impegno e avrai risultati

;)

#3
Merlo

Merlo
  • The Gufo is here!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 30179
Io ho 17 anni, è troppo presto o troppo tardi?

#4
LUK@

LUK@
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 52662

Io ho 17 anni, è troppo presto o troppo tardi?


vai tranquillo ;)

#5
Grim Reaper

Grim Reaper
  • ...and watch the weather change...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 13855

Io ho 17 anni, è troppo presto o troppo tardi?

non c'è un presto o un tardi, l'importante è la mentalità.

all'inizio è un po' "ostico", nel senso che le prime lezioni ti potrebbero dare una brutta impressione dello stile.

lo pratico da 5 anni, se ti convincono i principi, è un grande stile :sisi:

#6
Evilberto

Evilberto
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2246
mah devo dire che all'infuori del concetto di sticky hands questo stile risulta un pò troppo statico e poco pratico ai miei occhi.

Mi capita di guardare allenamenti di Wing Chun che si svolgono in palestra prima di "noi" (io pratico Jeet kune do, Kali Escrima e Pekat Silat) e devo dire che sia da un punto di vista pratico che fisico lo trovo deludente/non più attuale/poco valido. Si salvano le sticky hands, che però da sole non possono fare un'arte marziale.


IMHO.

Modificata da Xiong Fei, 22 December 2010 - 08:58 PM.


#7
Merlo

Merlo
  • The Gufo is here!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 30179
Io guardando un po i video su internet e leggendo i principi fondamentali devo dire che mi ispira molto come arte marziale!


Mhn in che senso poco valida e non più attuale?


Comunque in quella palestra insegnano anche Taiji e Whu shu tradizionale, sono meglio del Wing Chun?

Modificata da Merlo, 22 December 2010 - 09:18 PM.


#8
LUK@

LUK@
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 52662

Io guardando un po i video su internet e leggendo i principi fondamentali devo dire che mi ispira molto come arte marziale!


Mhn in che senso poco valida e non più attuale?


Comunque in quella palestra insegnano anche Taiji e Whu shu tradizionale, sono meglio del Wing Chun?


prova qualche lezione ;)
vedrai che il wing chun non ti deluderà

#9
Merlo

Merlo
  • The Gufo is here!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 30179

prova qualche lezione ;)
vedrai che il wing chun non ti deluderà

Sì, infatti mi fanno fare 2 lezioni gratis da un ora e mezza per provare!

Grazie mille comunque! (=

#10
Evilberto

Evilberto
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2246

Mhn in che senso poco valida e non più attuale?


beh intanto da un punto di vista prettamente fisico non ti forgia come (ovviamente) un arte marziale da ring, ma a livello generale da questo punto di vista è inferiore alla quasi totalità delle arti marziali da standing.

questo perchè come arte marziale è davvero poco dinamica. molta forma, molta teoria, poca pratica. Poco movimento. Non si suda, insomma.

E seppur io non dica che "tanto più sudi, tanto più l'arte marziale è valida" è altresì vero che penso che "forgiare il corpo" sia tanto importante quanto la teoria delle tecniche insegnate.

Ma questa è una preferenza personale.

Non attuale perchè, come difesa personale, mi lascia molto perplesso. Nonostante, ripeto, apprezzi il concetto di sticky hands (le usiamo anche noi facendo Jeet kune do, che è per altro la diretta evoluzione del wing chun) all'infuori di quello il resto non mi pare sia molto applicabile.


In definitiva, penso che le arti marziali si possano dividere in 3 categorie:

quelle che ti forgiano il corpo (arti marziali da ring) quelle di difesa personale (krav maga-Jeet kune do) e quelle delle forme (Wing Chun, Wu Shu).

Poi ci sono quelle che fanno un pò tutto (o un pò niente...) come in generale le arti marziali giapponesi.

non forgiando il tuo corpo (come fa ad esempio un arte marziale da ring quale Kickboxing) e non preparandoti alla difesa personale (come fa ad esempio un arte marziale come il Krav maga), l'unico motivo valido per praticare Wing Chun penso sia la semplice forma. Su quella ovviamente niente da ridire.

IMHO c'è un motivo se Bruce Lee a un certo punto ha capito che col Wing Chun nonpoteva arrivare lontano

Modificata da Xiong Fei, 23 December 2010 - 10:48 AM.


#11
LUK@

LUK@
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 52662

beh intanto da un punto di vista prettamente fisico non ti forgia come (ovviamente) un arte marziale da ring, ma a livello generale da questo punto di vista è inferiore alla quasi totalità delle arti marziali da standing.

questo perchè come arte marziale è davvero poco dinamica. molta forma, molta teoria, poca pratica. Poco movimento. Non si suda, insomma.

E seppur io non dica che "tanto più sudi, tanto più l'arte marziale è valida" è altresì vero che penso che "forgiare il corpo" sia tanto importante quanto la teoria delle tecniche insegnate.

Ma questa è una preferenza personale.

Non attuale perchè, come difesa personale, mi lascia molto perplesso. Nonostante, ripeto, apprezzi il concetto di sticky hands (le usiamo anche noi facendo Jeet kune do, che è per altro la diretta evoluzione del wing chun) all'infuori di quello il resto non mi pare sia molto applicabile.


In definitiva, penso che le arti marziali si possano dividere in 3 categorie:

quelle che ti forgiano il corpo (arti marziali da ring) quelle di difesa personale (krav maga-Jeet kune do) e quelle delle forme (Wing Chun, Wu Shu).

Poi ci sono quelle che fanno un pò tutto (o un pò niente...) come in generale le arti marziali giapponesi.

non forgiando il tuo corpo (come fa ad esempio un arte marziale da ring quale Kickboxing) e non preparandoti alla difesa personale (come fa ad esempio un arte marziale come il Krav maga), l'unico motivo valido per praticare Wing Chun penso sia la semplice forma. Su quella ovviamente niente da ridire.

IMHO c'è un motivo se Bruce Lee a un certo punto ha capito che col Wing Chun nonpoteva arrivare lontano


discorso non del tutto vero
la verità è il saper applicare le tecniche nelle situazioni reali
quindi non si puo' dire questa arte marziale è migliore di quest'altra o viceversa

#12
Evilberto

Evilberto
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2246
beh adesso viemmi a dire che le tecniche di (per esempio) Kendo sono tanto applicabili alla realtà quanto quelle di (per esempio) Kali.

se mi parli di "concetti" allora possiamo quasi essere daccordo, ma solo perchè i "concetti" dietro a certe tecniche sono universali.

Ma con i concetti si va comunque poco lontano.

Se mi parli di "tecniche" allora non sono daccordo, certi stili di arti marziali sono decisamente più applicabili alla realtà di altri.

Infine chiaro che il risultato dipende tanto dallo stile scelto quanto dall'abilità personale del praticante.

concluderà sempre di più una persona dotata facente uno stile meno performante che non una persona poco dotata con uno stile superiore.

Ciò non toglie che a parità di talento ci sono stili migliori di altri (distinti nelle tre categorie del post precedente, e non a livello assoluto)

#13
LUK@

LUK@
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 52662

beh adesso viemmi a dire che le tecniche di (per esempio) Kendo sono tanto applicabili alla realtà quanto quelle di (per esempio) Kali.

se mi parli di "concetti" allora possiamo quasi essere daccordo, ma solo perchè i "concetti" dietro a certe tecniche sono universali.

Ma con i concetti si va comunque poco lontano.

Se mi parli di "tecniche" allora non sono daccordo, certi stili di arti marziali sono decisamente più applicabili alla realtà di altri.

Infine chiaro che il risultato dipende tanto dallo stile scelto quanto dall'abilità personale del praticante.

concluderà sempre di più una persona dotata facente uno stile meno performante che non una persona poco dotata con uno stile superiore.

Ciò non toglie che a parità di talento ci sono stili migliori di altri (distinti nelle tre categorie del post precedente, e non a livello assoluto)


la Muai Thai appena nata era o aveva tecniche uguale all'odierna o è stata riadattata ;) ?
tutte le Arti Marziali sono nate per offendere e difendere
aikido ha nelle sue movenze le tecniche della spada , nel silat cio che fai con le mani è adattabile con armi etc etc

#14
Merlo

Merlo
  • The Gufo is here!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 30179
Incontratevi e fate uno scontro!

#15
LUK@

LUK@
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 52662

Incontratevi e fate uno scontro!


:megalol:




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo