Topic Satellite:
► Aiuti sulle varie missioni
► Discussione sui finali del gioco
► Bug vari
Normal Edition:
Collector's Edition:
Mass Effect 3 riceverà il trattamento "Collector's Edition" tanto per PS3 e XBox 360 quanto per Pc. Ecco la lista degli extra:
- Confezione metallica con un artwork commemorativo del Comandante Shepard
- Un artbook di 70 pagine con copertina rigida e una litografia da collezione
- Un fumetto di Mass Effect da collezione di Dark Horse Comics con un artwork inedito in copertina
- Toppa N7
- Una collezione di contenuti in-game che può essere reperita solo tramite questa collector's edition
Prezzo consigliato: circa 90 €
Tiratura limitata, praticamente esaurita in pre-order.
Alliance Edition:
(esclusiva Gamestop per Xbox 360, non disponibile su PS3/PC)
Il misterioso titolo Bioware preannunciato nelle scorse settimane dalla software house è niente meno che Mass Effect 3. Il titolo è stato annunciato in questi minuti durante l'evento organizzato da Spike che premia i migliori titoli del 2010. Il terzo e ultimo capitolo della trilogia sci-fi, vedrà il Capitano Shepard riunire le forze della galassia per salvare la Terra, invasa da terribili robot alieni che stanno decimando l'umanità. Il titolo è previsto alla fine del 2011.
Aggiornamento: Arriva dall'account Twitter di Patrick Buechner, executive producer di EA, la conferma delle piattaforme su cui arriverà Mass Effect 3: Xbox 360, PC e PS3.
- Con ME3 finirà la storia di Shepard
- L'ambientazione sarà più oscura ma a sua volta più divertente
- Il minigioco per la raccolta dei minerali non sarà abbandonato completamente
- Si potrà ancora importare i propri salvataggi dal precedente capitolo
- Tradire il tuo "amore" di ME1 avrà ripercussioni negative
- Piccolo spoiler su un obiettivo del gioco
- I razziatori invaderanno la terra e shepard combatterà per riottenerla, inoltre ci sarà Londra.
- Il gioco cercherà di essere a suo tempo qualitativo e commerciabile, ci saranno più elementi RPG e più complessità nei nemici.
- Tornerà l'esplorazione su veicoli
- Comandi vocali tramite Kinect per le fasi di dialogo e i comandi alla truppa
17/03/2010
Mass Effect 3 si focalizzerà maggiormente sulla componente ruolistica
Christina Norman di BioWare ha affermato che se con Mass Effect 2 il team si è concentrato maggiormente sull'aspetto action del gioco, col terzo capitolo si focalizzerà maggiormente sulla componente ruolistica e adventure, moltiplicando in numero e in longevità le fasi esplorative e al tempo stesso perfezionando l'intelligenza artificiale dei nemici. Grazie ai consigli dei fans inoltre, verrà rivista anche la fase esplorativa dei vari pianeti.
08/04/2011
Le prime informazioni di Mass Effect 3 contenute nell'ultimo numero della rivista Game Informer sono trapelate grazie ad un utente del forum NeoGaf. L'articolo contiene offre alcuni nuovi dettagli sul titolo, come la scena iniziale, il ritorno dei compagni di squadra, la presenza di elementi RPG e tanto altro. Di seguito un elenco delle novità rivelate.
- Il gioco ha inizio sul pianeta terra. Il Comandante Shepard è sotto processo per quanto riguarda le vicende narrate nel DLC "Avvento" di Mass Effect 2, che viene interrotto dall'invasione dei Razziatori. Shepard si rifugia sulla Normandy, va a trovare gli alleati, e combatte le truppe dei Razziatori durante tutto il viaggio.
- Riconfermati nella squadra Liara, Ashley/Kaiden, Garrus e James Sanders, se sono ancora in vita dopo gli eventi del precedenti episodio. Wrex, Mordin, Legion e Anderson appariranno, ma non come personaggi della nostra squadra.
- Tutte le versioni del gioco includeranno un fumetto interattivo simile a quanto visto in ME2 per PS3, nel caso in cui il giocatore non avesse giocato i primi due episodi.
- Illusive Man avrà un ruolo chiave in Mass Effect 3. Per ragioni sconosciute, Cerberus vuole uccidere Shepard.
- Bioware ha deciso di dare maggiore importanza agli elementi RPG. Presente un albero delle abilità molto più esteso e l'evoluzione dei poteri offrirà ai giocatori maggiori libertà nel personalizzare i personaggi. Le armi saranno modificabili.
- Diversamente da Mass Effect 2, ogni classe potrà impugnare tutte le armi presenti nel gioco. La sola differenza è che ogni classe avrà un numero di preciso di armi da poter portare con se. Il soldato, ad esempio, sarà l'unica classe che potrà portare con se tutto l'armamentario disponibile.
- Anche Mass Effect 3 avrà finali multipli, positivi e negativi. La nostra squadra e gli alleati influiranno pesantemente sulla possibilità di stringere patti di alleanza con altri personaggi.
- Il gioco non conterrà una modalità multiplayer. Bioware sta pensando di realizzare uno spin-off per introdurre la componente multi-giocatore.
04/08/2011
Mass Effect 3 avrà più di 1'000 varianti da poter seguire nella storylineMass Effect 3 avrà più di 1'000 varianti da poter seguire nella storyline
Bioware ha rivelato che Mass Effect 3 dovrà confrontarsi con oltre 1000 varianti della storia provenienti dagli eventi dei primi due giochi della serie. Come i predecessori, Mass Effect 3 continuerà a proporre la continuazione delle decisioni intraprese dai giocatori dalle precedenti interazioni del franchise. Ma secondo il project lead di Mass Effect 2, Casey Hudson, le cose si sono rivelate abbastanza complicate per lo studio:
"Pianifichiamo i punti principali della storia da un episodio al successivo, ma sarebbe impossibile progettare tutto prima. Cosa più importante inoltre è che non saremo mai capaci di pianificare tutte le opportunità presenti se dovessimo farlo tutto in anticipo. Registriamo cosa un giocatore ha fatto in un play-through, e riferiamo tutte le scelte agli sceneggiatori, dai cui possono trarre spunto per continuare le storyline. Numericamente, abbiamo accesso a più di 1000 varianti per modellare l'esperienza di Mass Effect 3 per quelle persone che hanno giocato ai due titoli precedenti."
Hudson conferma che Bioware non reinventerà il suo approccio all' action-RPG con il terzo episodio della serie, che lo studio ha già incominciato a sviluppare.
21/08/2011
Bioware ha affermato che sta lavorando per portare in Mass Effect 3 personaggi della serie con cui abbiamo interagito negli altri due episodi della serie. Durante un'intervista a Destructoid, Hollie Bennett ha dichiarato che questi ritorni permetteranno di concludere alcune storie lasciate in sospeso. Ci saranno più o meno tutti i personaggi, principali e secondiari, anche tratti dai DLC. I giocatori non potranno necessariamente introdurli nella propria squadra, ma potrà interagire con essi e concludere con loro alcune questioni
29/08/2011
Chi ha acquistato Mass Effect 2 su Ps3 può ricordare la presenza di un fumetto interattivo che introduce i giocatori agli eventi del primo capitolo della saga, rimasto esclusivo per Xbox 360 e PC. Il comic book virtuale permette di effettuare le scelte cruciali che si riversano poi nella storia del secondo episodio. Al PAX Prime, il direttore del marketing di BioWare, David Silverman, ha confermato ai microfoni di Kotaku che in Mass Effect 3 non ci sarà un fumetto, ma solo un video-riassunto che non permetterà di effettuare alcuna scelta. Silverman ha spiegato che le uniche persone a cui interessano le decisioni all'interno della serie sono effettivamente coloro i quali hanno già giocato ai precedenti titoli della saga. I nuovi player che si avvicineranno a Mass Effect 3 avranno tuttavia tutti gli elementi per comprendere le vicende all'interno del gioco
Inviato da Adriano "Butulino" Della Corte
Notizia | 11/10/2011 ( ore 09:16 ) : BioWare ha pubblicato i primi dettagli su come la modalità multiplayer in co-operativa di Mass Effect 3 influirà sulla campagna principale. In un messaggio pubblicato sul forum ufficiale, Chris Priestly ha rivelato che le missioni co-op, che non sono inserite direttamente nella esperienza single player, influenzeranno tuttavia la campagna principale, offrendo ai giocatori un modo alternativo di raggiungere la vittoria finale contro i Razziatori.
Questa opportunità viene definita dallo studio come "Galaxy at War", un sistema che andrà a modificare il livello di "Galactic Readiness" del comandante Shepard nella storia principale.
Lo studio ci tiene a precisare che questo sistema è completamente opzionale, e che gli utenti possono raggiungere il finale migliore anche giocando esclusivamente alla campagna a giocatore singolo.
La co-op, a 4 giocatori online, permetterà ai giocatori di scegliere da una varietà di classi e razze, da una squadra d'elite di forze speciali, e combinare armi, poteri e abilità per combattere insieme ad altri tre amici per liberare territori dal controllo nemico. Superare una missione andrà ad aumentare la prontezza della Galassia a combattere i Razziatori, influenzando così l'esito della campagna single player.
Inoltre Bioware, in una F.A.Q. ufficiale, ha risposto alle critiche dei fan, che considerano l'introduzione del multiplayer una perdita di tempo e risorse che potevano essere spese per migliorare la campagna principale."La nostra priorità è offrire una esperienza single player completa e soddisfacente in Mass Effect 3. Un team dedicato di BioWare Montreal ha lavorato sulle caratteristiche del multiplayer, mentre il gioco principale è sempre stato sotto il controllo di BioWare Edmonton. Entrambi i team sono stati coordinati dallo stesso gruppo che ha prodotto Mass Effect 1 e 2, diretto da Casey Hudson."
Infine, Bioware ha confermato che il Comandante Shepard non farà parte dell'esperienza multiplayer, così come i suoi alleati Garrus, Ashley, e Liara etc."Nel multiplayer i giocatori creeranno i loro personaggi personalizzabili, provenienti da diversi angoli della galassia: potrete impersonare Turians, Krogans, Asari e molti alti, ognuno con il suo set di abilità."
Inviato da Adriano "Butulino" Della Corte
Notizia | 05/11/2011 ( ore 19:19 ) : Come avrete notato dalle immagini e dai video provenienti dalla Closed Beta di Mass Effect 3, pubblicata erroneamente su Xbox Live durante la scorsa notte, il nuovo RPG di Bioware disporrà di tre diverse modalità di gioco per la campagna single player. A seguito del leak, la software house ha parlato delle loro caratteristiche, pensate per accontentare un po' tutti: chi ama le fasi action, e chi invece la componente GdR della serie.
Mass Effect 3 disporrà di tre modalità con cui poter intrapredere la campagna principale.Queste modalità saranno solo dei preset: il giocatore potrà modificare ogni singola voce per aggiustare il tiro, e creare così l'esperienza di gioco a lui più congeniale.
- Action Mode: Per chi vuole porre l'accento sui combattimenti e minimizzare la gestione delle linee narrative. L'action mode setterà automaticamente le risposte nei dialoghi ed il livello di difficoltà a normale.
- Story Mode: Per vuole enfatizzare la storia all'interno del gioco, senza porre troppa attenzione ai combattimenti. La Story mode permetterà di selezionare manualmente le risposte nei dialoghi, mentre i combattimenti saranno pre-impostati a livello facile.
- RPG Mode: Per chi vuole gustare tutto di Mass Effect 3, con piena libertà sia nelle scelte lungo l'arco narrativo, che durante gli scontri a fuoco. Le risposte saranno manuali, ed il livello di combattimento sarà normale di default.
⇒ Elenco Notizie
Mass Effect 3 - ANTEPRIMA (XBOX 360)
La terza avventura di Shepard inizia a mostrarsiSenza alcun timore di essere smentiti, l'epopea sci-fi di Mass Effect, per dimensioni e impatto sul pubblico, può essere paragonata a quella cinematografica di Star Wars. Pur con le dovute distanze dal capolavoro di George Lucas, è indubbio che il lavoro di Bioware rappresenti uno dei fiori all'occhiello più vistosi di questa generazione di console. Il Comandate Shepard, nel giro di pochi anni, ha raggiunto una fama interplanetaria indiscutibile, mentre parole come Prothean ed Effetto di Massa sono entrate nel linguaggio comune di migliaia di videogiocatori.
Dopo due episodi mozzafiato è giunto il momento che anche questo viaggio giunga al termine. Ricaricate gli scudi e imbracciate i fucili, perché Mass Effect 3 si prospetta un capitolo conclusivo semplicemente perfetto.
⇒ Continua a leggere Mass Effect 3 - ANTEPRIMA (XBOX 360)
Mass Effect 3 - ANTEPRIMA (XBOX 360)
Prime impressioni dopo le demo dell'E3
Destreggiandosi tra i mille titoli Kinect, John – o Jane - Shepard si è ritagliato un buono spazio alle presentazioni Microsoft ed EA. Un trailer e una breve sessione giocata hanno mostrato l'ultimo capitolo della saga intergalattica Bioware, pronto per l'uscita autunnale. Il futuro dell'umanità e delle razze del Concilio Galattico è sulle nostre spalle. Dopo il fallimento dell'attacco preventivo alla Cittadella e la riuscita distruzione dell'ibrido umano, i Reapers sono pronti a scagliare un attacco su scala globale ai pianeti connessi dai portali dei Proteans. L'ora del confronto finale è giunta.
⇒ Continua a leggere Mass Effect 3 - ANTEPRIMA (XBOX 360)
Mass Effect 3 - HANDS ON (XBOX 360)
A tu per tu con il comandate Shepard, per una prova approfondita della Demo presentata inizialmente all'E3
Colonia, Gamescom 2011- Eccolo lì, il sipario. Pochi mesi ancora di attesa, poi, anche per una delle saghe sci-fi più importanti, e commercialmente remunerative, e stilisticamente significative, giungeranno i titoli di coda. Bioware, nemmeno a dirlo, vuole chiudere col botto, distillando la summa dell'intero franchise nella sua terza e definitiva iterazione. Mass Effect 3 godrà giocoforza di una strutturazione diversa rispetto alla "continua ricerca" imbastita per il secondo episodio, probabilmente necessaria sotto il profilo narrativo sebbene discretamente restrittiva perlomeno per chi si aspettava un'ampiezza di respiro sul piano maggiore dopo i fasti del primo capitolo. La componente action ha quindi subito un'ennesima impennata, di pari passo con l'incremento di ritmo che ha coinvolto dalla trama. Eppure, l'attenzione di Bioware non ha trascurato gli elementi rpg presenti, pur non stravolgendo un andazzo già ampiamente tracciato da Mass Effect 2, così come –parole dei portavoce del team- non ha lesinato su connotati più squisitamente emozionali e drammatici, tipici di un autentico kolossal. D'altra parte, siamo alla fine. Alla resa, se possibile, dei conti. Ma, prima, sbattiamo il muso sul muro dell'inevitabilità. Qualsiasi siano state le relazioni intrecciate, le decisione prese, i compagni persi, le passioni vissute, qualunque approccio si sia adottato per "vivere" Mass Effect, alla fine tutto scivola verso un destino ineluttabile, che non ammette repliche né ripensamenti: i Razziatori sono arrivati. La Terra, è perduta.
⇒ Continua a leggere Mass Effect 3 - HANDS ON (XBOX 360)
Mass Effect 3 - HANDS ON (XBOX 360)
Provata la modalità Cooperativa del'RPG Sci-Fi firmato Bioware
Mass Effect 3 è uno dei titoli più attesi del prossimo anno. In uscita a Marzo 2012, il capitolo conclusivo della trilogia di Shepard vuole rappresentare il vertice di una delle esperienze ruolistiche più affascinanti di questa generazione. Ambientato in un universo Sci-Fi complesso come pochi, Mass Effect 3 punterà tutto sulla caratterizzazione dei personaggi, sull'intensità del plot, sulla varietà delle quest. Capirete anche voi, dunque, che trovarsi di fronte ad una raffazzonata modalità multiplayer cooperativa è stata di fatto una mezza delusione. Sappiamo benissimo che il focus del prodotto non sarà l'online, ma dopo le ottime presentazioni dell'E3 e di Colonia, in questo showcase restiamo con un palmo di naso, costretti a giocare una mappa poco intrigante per saggiare le scarse possibilità di un'opzione che non ha mai convinto nessun Fan.
Leggi l'articolo completo: Mass Effect 3 - HANDS ON (XBOX 360)
Mass Effect 3 - HANDS ON (XBOX 360)
A Londra ancora una volta nei panni di Shepard
I Razziatori, simpatiche canaglie. Manca ormai che una manciatina di settimane all'arrivo di Mass Effect 3, l'inizio della fine è dunque ad un passo. Intanto, i Razziatori campeggiano lì dove li avevamo lasciati alla Gamescom: sulla Terra, impegnati a far bisboccia coi nostri destini. Riviviamo il loro arrivo con una piccola stretta al cuore, tanto è intensa, e violenta, e infame, la loro follia sterminatrice. A Londra, in un evento esclusivo griffato EA, abbiamo riprovato la stessa missione di qualche tempo fa (e che presumibilmente costituirà l'offerta dell'ormai prossima demo), un prologo intenso, pregno di vecchie e più fresche emozioni, insieme ad una operazione nuova di zecca, in quel di Marte. Mass Effect 3 è lo specchio di questa generazione di console: uno spettacolare circo di effetti scenici, di trovate sfavillanti, di commistione fra istanze hardcore e puro intrattenimento. A lato, l'episodio più importante di una saga che ha fatto, con tutte le sue idiosincrasie, epoca. Pronti a sfidare un destino già bello che segnato?
Leggi l'articolo completo: Mass Effect 3 - HANDS ON (XBOX 360)
Mass Effect 3 - HANDS ON (XBOX 360)
Hands on dalla demo
Con il 9 Marzo ad un tiro di schioppo l'intero mondo videoludico è in trepidazione. Il momento di tirare le file sulle scelte del Comandante Shepard sta finalmente per arrivare. Ognuno potrà portare a termine la sua personalissima trilogia Bioware. Atteso da tutti come un vero Messia, Mass Effect 3 concede un breve sneak peek (di circa un'ora) tramite una demo in uscita quest'oggi sul Marketplace Xbox Live e disponibile già da ieri per i pochi fortunati in grado di mettere mano ad uno dei tanti codici messi in palio tramite un curioso mini-game su Facebook. Si tratta di una versione giocabile suddivisa in due parti ben distinte: nella prima vivremo il prologo vero e proprio all'avventura, con succulento contorno di Razziatori. Nella seconda una missione inedita, collocata -possiamo supporre- poco più in la nello svolgimento della trama (il Comandante viene infatti catapultato dal livelo 1 al livello 12). Se questa sia o meno la conclusione definitiva della saga non lo sappiamo: di certo c'è solo la maestosità dell'evento, atteso con devozione biblica da milioni di videogiocatori.
Leggi l'articolo completo: Mass Effect 3 - HANDS ON (XBOX 360)
Mass Effect 3 - RECENSIONE (XBOX 360)
La nona sinfonia di Bioware
In ambito videoludico come in quello cinematografico le grandi saghe sono fatte per restare, nella storia del media e nel cuore dei suoi fruitori. Epicità, profondità e capacità d'ispirare genuine emozioni -oltre ad un alto tasso di spettacolarità- sono quindi, specialmente al giorno d'oggi, caratteristiche immancabili in una saga che voglia fregiarsi con onore di questo nome. Nel nostro ambito, volendo fare mente locale, è senza dubbio Mass Effect il massimo esponente della categoria. Bioware, in questi anni, è riuscita non solo a creare uno dei brand di maggior successo dell'ultima decade ma è stata capace di mantenervi vivo tutt'attorno un'universo fatto di razze aliene, antiche minaccie, alleanze inter-galattiche ed associazioni segrete. Un mix perfetto, capace di ammaliare centinaia di migliaia di videogiocatori, riconducendo più volte gli estremi di Mass Effect a quelli cinematografici del maestoso Star Wars. Esattamente come le trilogie di George Lucas anche quella di Ray Muzyka (forse la prima, forse l'ultima) si sta per chiudere in gloria. Il mondo videoludico è in fermento da settimane, in attesa del fatidico 9 Marzo, quando i negozi accoglieranno a braccia aperte il nuovissimo Mass Effect 3. Nei panni del mitico John Shepard (o di Jane, per il gentil sesso) saremo definitivamente chiamati a salvare la Galassia, imbarcandoci in una delle avventure più emozionanti degli ultimi anni. Un'esperienza totalizzante, difficile da descrivere in poche righe; un'avventura capace d'incoraggiare notti insonni ed estasiare chiunque provi ad avvicinarvisi, anche orfano dei primi due capitoli. A questo proposito lasciateci dire che ci aspettavamo un'opzione per il recap. Un breve montaggio di cut-scene o anche solo un wall of text per mettere in carreggiata i novellini. Purtroppo non ci siamo imbattuti in nulla di tutto questo: un piccolissimo neo (e non per tutti) che non guasta minimamente la magnificenza del titolo Electronic Arts.
Leggi l'articolo completo: Mass Effect 3 - RECENSIONE (XBOX 360)
⇒ Elenco Articoli