Vai al contenuto

Nessun aumento di risoluzione per iPad 2


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 129 risposte

#16
Itachi

Itachi
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 15299

LA cosa che mi sfugge è perchè Ipad 2 dovrebbe aumentare la risoluzione dello schermo, solo per raggiungere 300 dpi, oppure niente. Possono anche passare a 1200x800 o qualcosa del genere, senza chiamarlo retina display etc etc.

Al limite potrebbero decidere di lasciare la risoluzione così com'è per problemi do compatibilità con le vecchie applicazioni, tutto qui.... ma non è che o è retina, oppure non lo possono aumentare di risoluzione.


solo per la compatibilità?
dici poco :D

il punto è proprio quello

tutto quello che differenzia ios da android è la semplicità nella compilazione delle applicazioni

parecchi sviluppatori italiani con cui ho parlato hanno detto la stessa cosa
e cioè che il cambio di risoluzione su ios viene gestito come mai avevano visto prima,con uno spreco di risorse che rasenta lo 0

e questo proprio perchè il software durante l'upscaling non ha praticamente quansi nessun calcolo da fare perchè le proporzioni della risoluzione sono le stesse

i vecchi iphone erano a 480x320
che moltiplicato esattamente per 2 da 960x640

stessa identica cosa sarà per ipad
o il doppio o niente


la regola basilare è questa
i dispositivi ios,a differenza di altri dispositivi simili sul mercato,non cambiano risoluzione a cavolo

se adesso è 1024x768 non sarà mai 1200x800,1500x1000 ecc
cambierà solo e unicamente quando si potrà raggiungere la risoluzione necessaria per un retina dispaly
non perchè serve per forza un retina display(non solo almeno) ma per tutta questa serie di fattori che fanno del sistema ios quello che è

sono queste le cose che rendono la compilazione di applicazioni per ios cosi intuitiva e semplice per gli sviluppatori
se si comincia a togliere anche queste non ci sarebbe piu differenza con android o windows phone 7

#17
LUK@

LUK@
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 52662
中国の情報筋が語った内容として、新しい「iPad (2nd generation)」は、現在のiPadよりも3mm小さくなっていて、高さ 239mm、幅186mmというサイズに変わるようです。

液晶サイズは9.7インチで変更は無く、背面が、iPod touch (4th generation)のようにフラット化されてるようです。

液晶面を前にして、右下背面に開けられている穴は、SDカードスロットやUSBスロットでは無く、大型化されたスピーカーユニットが配置されており、メッシュパーツがはめ込まれているようで、現在のiPadよりも、高音質な音が鳴るようになっているようです。

また、環境光センサーが、上部中央の背面位置に移動され、6mmほどの細長い穴が空いているようで、3Gモデルは、現在と同じように、上部にアンテナ用のパーツが有るようです。

すでに、生産ストックが開始されていて、出荷時期は、2011年1月中旬から下旬にかけて予定されているようだと話していました。

信憑性は定かではありませんが、フロントには、FaceTimeカメラが搭載され、背面には、iPhone 4と同じレベルのカメラが搭載されていて、動画撮影が可能になっているようです。

:sese:

Spoiler


#18
Itachi

Itachi
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 15299

中国の情報筋が語った内容として、新しい「iPad (2nd generation)」は、現在のiPadよりも3mm小さくなっていて、高さ 239mm、幅186mmというサイズに変わるようです。

液晶サイズは9.7インチで変更は無く、背面が、iPod touch (4th generation)のようにフラット化されてるようです。

液晶面を前にして、右下背面に開けられている穴は、SDカードスロットやUSBスロットでは無く、大型化されたスピーカーユニットが配置されており、メッシュパーツがはめ込まれているようで、現在のiPadよりも、高音質な音が鳴るようになっているようです。

また、環境光センサーが、上部中央の背面位置に移動され、6mmほどの細長い穴が空いているようで、3Gモデルは、現在と同じように、上部にアンテナ用のパーツが有るようです。

すでに、生産ストックが開始されていて、出荷時期は、2011年1月中旬から下旬にかけて予定されているようだと話していました。

信憑性は定かではありませんが、フロントには、FaceTimeカメラが搭載され、背面には、iPhone 4と同じレベルのカメラが搭載されていて、動画撮影が可能になっているようです。

:sese:

Spoiler



sembra abbastanza verosimile come rumor

dimensioni minori ma schermo perfettamente identico
un foro che probabilmente è uno speaker piu potente
niente usb o simili
retro non tondo come ora,ma piatto come il touch
doppia fotocamera

sembra tutto apposto
questo potrebbe effettivamente essere il nuovo ipad

#19
davidus

davidus
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 9992


:sisi:

http://www.webnews.i...ccolo-e-piatto/

Modificata da davidus, 23 December 2010 - 02:35 PM.


#20
LUK@

LUK@
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 52662
Immagine inserita

#21
Turbopad

Turbopad
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 221
Mi permetto di contraddire le vs ipotesi.

L'eventuale nuova risoluzione di iPad deve mantenere le stesse proporzioni della vecchia (non potrà mai essere 1280x720, perchè questa è una possibile risoluzione di un display 16:9, infatti se fai 720 diviso 9 per 16 trovi 1280, mentre se fai 768 diviso 3 per 4 trovi 1024, possibile risoluzione di uno schermo 4:3).

Quindi la risoluzione deve essere un multiplo di 1024*768, ma non necessariamente questa deve essere moltiplicata per un numero intero, cioè potrebbe benissimo essere 1280x960, risoluzione vecchia moltiplicata per 1,25 per ogni dimensione, in questo caso il al software di iPad basterebbe scalare i pixel di 1,25 con la stessa semplicità di scalarli per 2...

Perchè allora iPhone 4 ha la risoluzione quadrupla di iPhone 3GS (non è doppia come dite, perché se si moltiplica per 2 sia altezza che
larghezza per 2 è ovvio che i pixel sono quattro volte quelli di prima, se non ci credete fate 960x640 e noterete che il risultato è quadruplo di 480x320, se invece moltiplico solo una dimensione ottengo 640x480, che è il doppio di 480x320) perchè Apple voleva su iPhone una densità di pixel superiore a 300, certo poteva fare anche un pannello di risoluzione di poco inferiore ma con le stesse proporzioni, ma non avrebbe senso perchè si preferiscono le definizioni standard, e non tipo 957x635 (questo è un esempio che ho scritto a caso) e poi non so nemmeno se esiste un sottomultiplo intero di 960x640 in modo che il display abbia sempre più di 300ppi.

Dato che iPad per ovvi motivi non può essere retina, la domanda è: ne vale la pena aumentare di relativamente poco la risoluzione e far adattare le applicazioni agli sviluppatori, come hanno fatto per il retina di iPhone?
La risposta la vedremo quando presenteranno iPad 2, ma può anche darsi che implementino come risoluzione 1280x960 (unica secondo me probabile), in quanto la concorrenza non faticherà sicuramente a proporre tablet a risoluzioni maggiori di iPad 1, e i consumatori tengono in considerazione la risoluzione dello schermo più di altre caratteristiche altrettanto importanti.

Venendo ad iPad 2 secondo me sarà più leggero e sottile riprendendo il design di iPod Touch 4, e avrà: processore dual core da 1ghz, 512mb di RAM, fotocamera frontale VGA e posteriore 5 megapixel senza flash, giroscopio, display 1280x960 antiriflesso, antiditate e con maggiore luminosità (ultime 3 caratteristiche per migliorare la visibilità del display alla luce facendo concorrenza agli ebook reader tipo Kindle, e infine altoparlanti più potenti.

#22
Itachi

Itachi
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 15299

Mi permetto di contraddire le vs ipotesi.

L'eventuale nuova risoluzione di iPad deve mantenere le stesse proporzioni della vecchia (non potrà mai essere 1280x720, perchè questa è una possibile risoluzione di un display 16:9, infatti se fai 720 diviso 9 per 16 trovi 1280, mentre se fai 768 diviso 3 per 4 trovi 1024, possibile risoluzione di uno schermo 4:3).

Quindi la risoluzione deve essere un multiplo di 1024*768, ma non necessariamente questa deve essere moltiplicata per un numero intero, cioè potrebbe benissimo essere 1280x960, risoluzione vecchia moltiplicata per 1,25 per ogni dimensione, in questo caso il al software di iPad basterebbe scalare i pixel di 1,25 con la stessa semplicità di scalarli per 2...

Perchè allora iPhone 4 ha la risoluzione quadrupla di iPhone 3GS (non è doppia come dite, perché se si moltiplica per 2 sia altezza che
larghezza per 2 è ovvio che i pixel sono quattro volte quelli di prima, se non ci credete fate 960x640 e noterete che il risultato è quadruplo di 480x320, se invece moltiplico solo una dimensione ottengo 640x480, che è il doppio di 480x320) perchè Apple voleva su iPhone una densità di pixel superiore a 300, certo poteva fare anche un pannello di risoluzione di poco inferiore ma con le stesse proporzioni, ma non avrebbe senso perchè si preferiscono le definizioni standard, e non tipo 957x635 (questo è un esempio che ho scritto a caso) e poi non so nemmeno se esiste un sottomultiplo intero di 960x640 in modo che il display abbia sempre più di 300ppi.

Dato che iPad per ovvi motivi non può essere retina, la domanda è: ne vale la pena aumentare di relativamente poco la risoluzione e far adattare le applicazioni agli sviluppatori, come hanno fatto per il retina di iPhone?
La risposta la vedremo quando presenteranno iPad 2, ma può anche darsi che implementino come risoluzione 1280x960 (unica secondo me probabile), in quanto la concorrenza non faticherà sicuramente a proporre tablet a risoluzioni maggiori di iPad 1, e i consumatori tengono in considerazione la risoluzione dello schermo più di altre caratteristiche altrettanto importanti.

Venendo ad iPad 2 secondo me sarà più leggero e sottile riprendendo il design di iPod Touch 4, e avrà: processore dual core da 1ghz, 512mb di RAM, fotocamera frontale VGA e posteriore 5 megapixel senza flash, giroscopio, display 1280x960 antiriflesso, antiditate e con maggiore luminosità (ultime 3 caratteristiche per migliorare la visibilità del display alla luce facendo concorrenza agli ebook reader tipo Kindle, e infine altoparlanti più potenti.


Quello che dici è in teoria vero ma in pratica sbagliato

L'iphone è rimasto per 3 anni con la stessa bassa risoluzione
C'erano telefoni con risoluzione anche doppia,eppure,sono andati avanti fino a quest'anno con la misera 480x320...che era davvero poco

È per questo che credo alla Apple non interessi più di tanto la concorrenza

Esattamente come con l'iPhone aspetteranno direttamente di poter usare uno schermo retina,in modo da non dover cambiare risoluzione troppo spesso

#23
Turbopad

Turbopad
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 221
Non sai quante eresie stai dicendo!
L'iphone ha lo schermo 3,5 e mezzo, iPad 10!
Se quadrupli la risoluzione di iPad, in modo che diventi 2048x1536, la densità di pixel diventa 264, quindi iPad non si può ritenere avere il retina display. Secondo il tuo ragionamento bisogna ancora quadruplicare, quindi iPad diventa 4096x3072, la cui densità è maggiore ai 300 poi, quindi retina.
Il problema è che un iPad a quella risoluzione lo vedremo fra 20 anni, credi forse che fra 3/4 anni, quando ancora quella risoluzione (ch non sai quanto è elevata) è impensabile, iPad sarà 1024x768, quando la concorrenza sarà al full hd?
La domanda è se ne vale la pena fare un iPad 2 a risoluzione 1280x960 quest'anno, o aspettare il 3 e fare il vero passo avanti, ossia 1400x1050, in quanto per la frammentazione Apple farà solo un upgrade di risoluzione in questi due iPad (o nel 2 o nel 3), oppure ci sorprenderà ancora una volta e metterà il 1400x1050 su iPad 2, per poi tenerlo anche nel 3, ma credo che un pannello 9,7 pollici di tale risoluzione costi ancora troppo

È per questo che credo alla Apple non interessi più di tanto la concorrenza

Infatti è proprio la risoluzione di iPhone 3GS la ragione per il quale Android ha superato iPhone. Prima dell'uscita di iP4, il 3GS era veramente indietro rispetto alla concorrenza. In 3 anni Apple ha fatto minuscoli aggiornamenti hardware, perdendo così il primato, adesso Apple ha il primato sui tablet e dubito che voglia perderlo commettendo lo stesso errore che ha fatto su iPhone, la concorrenza gli intaressa eccome! Appena Android è maturato Apple ha reagito con iP4, che è il primo vero aggiornamento di iPhone a partire dal primo modello.

Modificata da Turbopad, 03 January 2011 - 01:57 PM.


#24
Itachi

Itachi
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 15299

Non sai quante eresie stai dicendo!
L'iphone ha lo schermo 3,5 e mezzo, iPad 10!
Se quadrupli la risoluzione di iPad, in modo che diventi 2048x1536, la densità di pixel diventa 264, quindi iPad non si può ritenere avere il retina display. Secondo il tuo ragionamento bisogna ancora quadruplicare, quindi iPad diventa 4096x3072, la cui densità è maggiore ai 300 poi, quindi retina.
Il problema è che un iPad a quella risoluzione lo vedremo fra 20 anni, credi forse che fra 3/4 anni, quando ancora quella risoluzione (ch non sai quanto è elevata) è impensabile, iPad sarà 1024x768, quando la concorrenza sarà al full hd?
La domanda è se ne vale la pena fare un iPad 2 a risoluzione 1280x960 quest'anno, o aspettare il 3 e fare il vero passo avanti, ossia 1400x1050, in quanto per la frammentazione Apple farà solo un upgrade di risoluzione in questi due iPad (o nel 2 o nel 3), oppure ci sorprenderà ancora una volta e metterà il 1400x1050 su iPad 2, per poi tenerlo anche nel 3, ma credo che un pannello 9,7 pollici di tale risoluzione costi ancora troppo.


Scusa eh,innasitutto leggiti il topic prima

Perche pensi che si chiami "nessun aumento di risoluzione"

So benissimo che ci vorrebbe una risoluzione troppo elevata per il retina
Sono mesi che dico quello che hai detto tu ora

Il mio unico discorso riguarda il fatto che se si dovranno aspettare 10 anni per ottenere uno schermo come quello la Apple aspetterà 10 anni

Ho parlato dell'iPhone non per la risoluzione che ha,ma per farti capire che anche in quel caso avrebbero potuto aumentare la risoluzione di poco anni fa
Invece non l'hanno fatto
Hanno mantenuto per anni la stessa bassa risoluzione,e solo quest'anno,quando hanno raggiunto la possibilità di usate un retina,l'hanno cambiata

#25
Turbopad

Turbopad
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 221

Il mio unico discorso riguarda il fatto che se si dovranno aspettare 10 anni per ottenere uno schermo come quello la Apple aspetterà 10 anni

Ma scherzi? Secondo te fra 5 anni, quando 4096x3072 è ancora impensabile (la tecnologia è veloce come la luce, ma una risoluzione simile fidati che è astronomica su un pannello di qualunque dimensione), iPad avrà la stessa risoluzione dell'attuale mentre la concorrenza sarà al full hd? Allora iPad se lo compreranno solo i fanboy Apple come me!

Ho parlato dell'iPhone non per la risoluzione che ha,ma per farti capire che anche in quel caso avrebbero potuto aumentare la risoluzione di poco anni fa
Invece non l'hanno fatto
Hanno mantenuto per anni la stessa bassa risoluzione,e solo quest'anno,quando hanno raggiunto la possibilità di usate un retina,l'hanno cambiata

Leggi il mio topic sopra che ho aggiunto una cosa in merito a questo...

Modificata da Turbopad, 03 January 2011 - 02:12 PM.


#26
Itachi

Itachi
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 15299
si ho letto


ma ripeto che per me non è cosi
se c'è una cosa che apple ha chiaramente mostrato nel corso degli ultimi anni è che la concorrenza non gli interessa

il discorso che fai tu è lo stesso che faceva la gente qualche mese fa quando diceva che siccome il galaxy tab era da 7 la apple avrebbe fatto uscire un ipad da 7
facevano il tuo stesso discorso
che per rispondere al galaxy e non perdere mercato avrebbero dovuto far uscire un ipad da 7

io ho insistito dicendo che non era cosi,perchè come sto dicendo a te ora,alla apple la concorrenza interessa solo marginalmente,e se avevano deciso di fare l'ipad da 10,da 10 sarebbe rimasto,concorrenza o meno
e manco una settimana dopo jobs stesso ha detto che non aveva nessuna intenzione di far uscire un ipad da 7....



la concorrenza a loro non interessa

in un certo senso,lo hanno ammesso loro stessi
durante un'intervista agli amministratori durante il pubblicamento dei risultati finanziari dell'ultimo trimestre, hanno detto una cosa molto interessante sotto questo punto di vista

in pratica hanno spiegato che a loro non interessava aumentare la loro quota di mercato (cioè non gli interessava avere piu clienti)
secondo loro,la apple dispone di un parco utenti abbastnza fissi,e sono loro che portano i soldi alla compagnia

il loro scopo è solo mantenere questi clienti,e solo secondariamente averne di nuovi (per chi studia marketing questo viene definito marketing tribale)
questo è stato detto da apple stessa

il che è compatibile con quello che dicevo io

non gli interessa se android nella prossima versione farà il caffe
hanno i loro piani,i loro progetti e il loro ecosistema

#27
Turbopad

Turbopad
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 221
Sicuramente gli interessa marginalmente, lo dimostrano i limiti di iOS rispetto ad Android quali la mancanza del flash, tethering, ecc.che Android invece ha ma che Apple non implementerà mai...
Il problema è un altro, ossia che Apple non può tenere la stessa risoluzione su iPad per 10 anni solo perchè vuole il retina, ripeto che i clienti che ha fra 5 anni quando la concorrenza avrà il full hd, li perderà tutti... E naturalmente lei non lo metterà perchè aspetta il retina per la frammentazione !!
Il concetto che secondo me non hai chiaro è che su iPhone ha impiegato 3 anni a quadruplicate un 320x480, credi che quadruplicare un 1024x768 sia semplice come quadruplicare un 480x320? Altro che 3 anni... E poi secondo il tuo ragionamento, dato che comunque quadruplicando non si ottiene il retina, loro aspetterebbero o ottuplicarlo, che è attualmente fantasia come lo è andare su Marte...

Ti è chiaro adesso che su iPad è costretta a proporci o su iPad 2 o su iPad 3 una risoluzione tipo 1280x960 o 1400x1050 e che il software la scalerebbe con la stessa semplicità che ha fatto su iPhone 4 col retina, dato che le proporzioni sono uguali, e che non serve quadruplicare?

Modificata da Turbopad, 03 January 2011 - 02:31 PM.


#28
Itachi

Itachi
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 15299

Sicuramente gli interessa marginalmente, lo dimostrano i limiti di iOS rispetto ad Android quali la mancanza del flash, tethering, ecc.che Android invece ha ma che Apple non implementerà mai...
Il problema è un altro, ossia che Apple non può tenere la stessa risoluzione su iPad per 10 anni solo perchè vuole il retina, ripeto che i clienti che ha fra 10 anni quando i tablet Android hanno il full hd, li perderà tutti...
Il concetto che secondo me non hai chiaro è che su iPhone ha impiegato 3 anni a quadruplicate un 320x480, credi che quadruplicare un 1024x768 sia semplice come quadruplicare un 480x320? Altro che 3 anni... E poi secondo il tuo ragionamento, dato che comunque quadruplicando non si ottiene il retina, loro aspetterebbero o ottuplicarlo, che è attualmente fantasia come lo è andare su Marte...


ma anche a te vedo che non è chiaro il concetto :D

io non ho mai detto che dovranno passare 10 anni
l'ho ripetuto solo prima per rispondere a te

mi sembra ovvio che prima o poi qualcosa dovranno fare
la prima cosa che mi viene in mente è il creare un altro tipo di schermo,forse non sarà nemmeno retina


ma ho aperto questo topic solo per spiegare un concetto semplice e fondamentale
nel prossimo ipad la risoluzione sarà identica

non c'è motivo per aumentarla ora

-il retina non possono metterlo (tu almeno hai capito questo,c'è gente che ancora è convinta che sia possibile mettere uno schermo di 4000x3000...)

-dagli svariati calcoli che abbiamo fatto è chiaro che la apple tende a preservare il piu possibile l'ecosistema dell'app store...un cambiamento alle specifiche delle applicazioni non viene fatto se non strettamente necessario

-aumentare la risoluzione a distanza di un solo anno solo per aumentarla di poco non avrebbe senso.
la apple fa solo cambiamenti lineari e ben chiari
se devono modificare lo schermo lo faranno solo quando avranno qualcosa di particolare e solido da proporre
andare a passare la risolzuione da 1024 a 1280 proprio non è una mossa da apple


proprio guardando il tipo di marketing che opera apple mi pare chiaro non non cambieranno mai risoluzione a ogni modello

su ipad 2 o 3 la risoluzione rimarrà identica


alla fine tra un paio di mesi uscirà e vedremo
io mi sto laureando in pubblciità,e negli svariati esami di marketing che ho dato ho ritrovato proprio questa linea di lavoro
come ho detto prima si chiama marketing tribale

se poi non volete crederci non posso farci nulla :D

#29
Turbopad

Turbopad
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 221
Quindi credi che iPad 3 sia ancora 1024x768??
Se fosse così, allora il problema di quando Apple mette il retina non si pone, perchè fra 10 anni rimarrà solo un ricordo :gad2:

#30
Itachi

Itachi
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 15299

Quindi credi che iPad 3 sia ancora 1024x768??
Se fosse così, allora il problema di quando Apple mette il retina non si pone, perchè fra 10 anni rimarrà solo un ricordo :gad2:


ipad 2 sicuro rimarrà cosi
ipad 3 penso anche,ma non ne sono sicuro

poi troveranno un pretesto per un nuovo tipo di schermo (mica tra 10 anni,probabilmente gia tra 2 )

che visto che non puo essere retina,sarà qualcos'altro che ancora non conosciamo


ma fino a quel momento si,rimarrà cosi




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo