Vai al contenuto

La mia prima saletta HTConsigli & aiuti


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 17 risposte

#1
Tessaiga™

Tessaiga™
  • Back in Black (XSX)

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4532
Come da topic, dato che sto ristrutturando casa sto pensando di far installare un bell'impianto 5.1 per il mio nuovo soggiorno.
ovviamente devo far passare i cavi sotto traccia e quindi sto cominciando a pormi qualche domanda sul possibile impianto da acquistare.
Per questioni logistiche ed economiche mi fermo al 5.1 (il 7.1 penso sia esagerato) ma non ho assolutamente idea di che apparato installare,
credo che un impianto discreto si attesti intorno ai 1000€ ma sono disposto a spendere anche qualcosina in più se ne vale la pena, il soggiorno è 4,75 m x 4,00 m circa
Non credo convenga far fare scassi appositi per le casse, credo sia meglio mettere quelle "da appendere" che sono più facilmente sostituibili in futuro, comunque passo a voi la palla, ogni consiglio è bene accetto!!!

#2
Guest_X-KennyeYe

Guest_X-KennyeYe
  • Gruppo: Ospiti
Hai una stanza di poco più grande della mia. Anzitutto, bisogna capire di che budget disponi, in modo da consigliare al meglio. Detto questo, potresti iniziare col prendere il kit Onkyo S6305, online si trova a meno di 500€. I diffusori non sono il massimo, ma il sinto è il TX-SR508, un ottimo 7.1 entry level (che ovviamente potrai configurare anche in 5.1, e in futuro ampliare con diffusori più performanti); comunque fidati che con il tuo spazio non puoi esagerare granché, pena crepe nei muri da tutte le parti :D

La scelta dell'impianto poi è altamente soggettiva, dipende da cosa andrai ad ascoltare, inoltre quello che piace a me potrebbe farti ribrezzo, ecc. Ogni componente ha le sue peculiarità; la cosa migliore è andare in qualche negozio di hi-fi (NO centri commerciali!) e fare degli ascolti. Non avere fretta, vai in giro e fai un sacco di domande.

Intanto, però, ti posso dare un buon incipit per il set-up ideale a questo link, dove trovi una esauriente guida. E per i cavi sotto traccia, anche qui è una scelta difficile, perché una volta posati, in caso di rotture o malfunzionamenti saranno un calvario da sostituire, quindi se non puoi fare altrimenti assicurati almeno che siano di ottima qualità.

#3
Guest_X-KennyeYe

Guest_X-KennyeYe
  • Gruppo: Ospiti
Aggiungo una cosa. Faresti bene a pensare di predisporre una qualche soluzione per i diffusori da pavimento, oltre che per quelli da scaffale ;)

#4
Pulciaro

Pulciaro
  • See you space cowboys...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 8235
Io consiglierei se hai lo spazio diffusori da scaffale poggiati su torri (da comprare a parte o da costruire). Come entry level sicuramente le Indiana Line hanno un'ottimo suono. Amplificatori cerca tra Harman/Kardon e Onkyo.

#5
Guest_X-KennyeYe

Guest_X-KennyeYe
  • Gruppo: Ospiti
Bè no dai, se ha disponibilità e budget, frontali da pavimento tutta la vita, un altro mondo.

#6
MOWE

MOWE
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 12529
Quoto Kenny.

Cmq io ti consiglio di lasciare perdere i Kit composti da ampli, diffusori e sub tutto insieme. In genere cè sempre qualcosa di scarsa qualità rispetto al resto.

Visto che il budget che hai non è poi così basso (parli di minimo 1000 ma potresti pure salire un attimino) potresti prendere un bel ampli e i diffusori+sub a parte.

Le marche consigliate vanno tutte bene. Difficile consigliartena una rispetto ad un altra, dipende appunto dal loro utilizzo futuro e da come il tuo "orecchio" le percepisce. Fossi in te comincerei a farmi qualche giro in qualche negozio per ascoltare qualcosa...

#7
Obi-Wan

Obi-Wan
  • Nelle vittorie come nelle sconfitte, Roger forever!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 36899
Il mio consiglio sarebbe con 1000 euro di iniziare a mettere su un impianto ht. Quindi niente tutto subito ma un pezzo per volta.
Ad esempio io andrei su un buon ampli con una buona coppia di diffusori anteriori da pavimento.
Indicativamente un Denon 1911 con due diffusori da pavimento. Sono ottimi per l'home theater e la musica le klipsh. Ti consiglierei le RF62 qui http://www.hifiprest...CFYMNfAod8hWIjw e qui http://www.afmstore....CFccRfAodWTWOjw ci sono ottime occasioni.

Se invece vuoi il tutto subito andrei su un ampli meno caro, sui 300€ sempre di Denon o Onkyo e allestirei un sistema sempre Klipsh (le casse si comprano o americane o europee) con F1 frontali, C2 centrale e B2 o S1 posteriori. qui per un idea http://www.afmstore....lipsch&orderby=
Il sub con due frontali da pavimento puoi evitarlo in un primo acquisto

#8
Tessaiga™

Tessaiga™
  • Back in Black (XSX)

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4532
Ok, grazie a tutti per le celeri risposte,
quindi se devo passare le canaline per i cavi, mi conviene farle uscire dal basso e non dall'alto, visto che tutti mi consigliate diffusori da pavimento, giusto? Inizialmente avevo pensato di posizionare le due casse posteriori agli angoli della stanza in alto, orientandole verso il divano, ma in effetti i diffusori da pavimento sono molto belli, e se la qualità è la stessa, diventano anche più pratici.

Per quanto concerne il mio utilizzo, sarà prevalentemente film e videogames.

edit: bellissimo il denon 1911!!! ma funziona anche da processore video???

Modificata da Tessaiga™, 07 December 2010 - 03:06 PM.


#9
Obi-Wan

Obi-Wan
  • Nelle vittorie come nelle sconfitte, Roger forever!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 36899

Ok, grazie a tutti per le celeri risposte,
quindi se devo passare le canaline per i cavi, mi conviene farle uscire dal basso e non dall'alto, visto che tutti mi consigliate diffusori da pavimento, giusto? Inizialmente avevo pensato di posizionare le due casse posteriori agli angoli della stanza in alto, orientandole verso il divano, ma in effetti i diffusori da pavimento sono molto belli, e se la qualità è la stessa, diventano anche più pratici.

Per quanto concerne il mio utilizzo, sarà prevalentemente film e videogames.

edit: bellissimo il denon 1911!!! ma funziona anche da processore video???


yep http://www.audiodelt....php?codpro=316 e il pdf http://www.audiodelt...911_E2_rev3.pdf il 1911 fa lo scaling a 1080p di tutti gli ingressi video.

#10
Tessaiga™

Tessaiga™
  • Back in Black (XSX)

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4532

yep http://www.audiodelt....php?codpro=316 e il pdf http://www.audiodelt...911_E2_rev3.pdf il 1911 fa lo scaling a 1080p di tutti gli ingressi video.


Bello, quindi a questo dovrei abbinare dei diffusori klipsh adeguati... quali mi consigliereste su qusto ampli? Per la cavetteria ci sono dettami particolari?

#11
Obi-Wan

Obi-Wan
  • Nelle vittorie come nelle sconfitte, Roger forever!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 36899

Bello, quindi a questo dovrei abbinare dei diffusori klipsh adeguati... quali mi consigliereste su qusto ampli? Per la cavetteria ci sono dettami particolari?

Klipsh è un'ottima scelta, anche Polk Audio o Boston sono buone marche entry level. Mi piacerebbe molto poterti consigliare le nostrane Chario ma costano care. Ottime casse sono anche le Mirage o le Energy, entrambe canadesi. Considerando che il Denon ha una timbrica calda non sarebbero male delle casse inglesi. Considerando che anche l'entry level B&W è fuori budget, potresti trovare un buon accoppiamento con delle Wharfedale.
Secondo me potresti prendere da qualche store online il Denon perchè così risparmi e poi, se nella tua città o vicino ce ne sono, andare in qualche negozietto specializzato in audio per farti consigliare e magari ascoltare te stesso le casse. Per le casse è ottimo anche il mercato dell'usato, le casse non invecchiano mai e spesso usate si trovano delle belle occasioni, bazzica qualche sito o compra qualche rivista che magari trovi l'occasione.

#12
Guest_X-KennyeYe

Guest_X-KennyeYe
  • Gruppo: Ospiti

Ok, grazie a tutti per le celeri risposte,
quindi se devo passare le canaline per i cavi, mi conviene farle uscire dal basso e non dall'alto, visto che tutti mi consigliate diffusori da pavimento, giusto? Inizialmente avevo pensato di posizionare le due casse posteriori agli angoli della stanza in alto, orientandole verso il divano, ma in effetti i diffusori da pavimento sono molto belli, e se la qualità è la stessa, diventano anche più pratici.

Per quanto concerne il mio utilizzo, sarà prevalentemente film e videogames.

edit: bellissimo il denon 1911!!! ma funziona anche da processore video???

Hai visto il link che ti ho postato? Quello è il posizionamento ideale per un set-up 5.1. E attenzione, i diffusori da pavimento di solito si usano solo come frontali, per i surround sarebbe un'ottima scelta puntare sui dipolari, o comunque qualcosa di non eccessivamente ingombrante. Per quanto mi riguarda, ho esperienza soltanto con Onkyo, ma anche i Denon si prestano bene al tuo utilizzo.

Questione scelta diffusori: NON fare lo sbaglio di comprare online, è sempre una buona idea far decidere il proprio orecchio; le Klipsch sono delle belle bestie, ma hanno un timbro molto particolare, non piace a tutti. Qui rinnovo l'invito di Obi-Wan a farti un giro in un negozio specializzato. Non farti fretta, gira, ascolta e decidi con calma ;)

#13
Millenium

Millenium
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 447

ma in effetti i diffusori da pavimento sono molto belli, e se la qualità è la stessa, diventano anche più pratici.

La qualità non è la stessa, è superiore con diffusori da pavimento.

#14
Millenium

Millenium
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 447

Bello, quindi a questo dovrei abbinare dei diffusori klipsh adeguati...

Occhio a Klipsch, o si amano o si odiano. Come ti hanno già suggerito X-Kenny e Obi-Wan, fatti un giro d'ascolto in qualche negozio specializzato.

Per la cavetteria ci sono dettami particolari?

Con G&bl di medio livello non sbagli.

#15
enrydeus

enrydeus
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1282

La qualità non è la stessa, è superiore con diffusori da pavimento.


Non è del tutto esatto....dipende sempre dal costo dei diffusori......




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo