Vai al contenuto

[Ciclico] Diritti d'autoree_e


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 3 risposte

#1
Wasabi

Wasabi
  • Daje!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 21275
Topic ciclico, col gruppo non vogliamo dare manco mezzo euro alla SIAE, però naturalmente vogliamo un qualcosa che ci possa difendere da eventuali ( hai visto mai ) scopiazzature.
A breve uscirà il cd, ho sentito del sistema di inviarsi un paio di copie del cd spediti alla posta col timbro che mostri la data della spedizione in modo di essere tutelati.
Chi nomina le varie creative commons, però sinceramente non ho capito bene quale scegliere in base a cosa.
Qualcuno ne capisce di più please?

#2
Grim Reaper

Grim Reaper
  • ...and watch the weather change...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 13855
si in effetti credo sia il quarto topic che apri sull'argomento :D

cmq sia, la teoria dell'autoinviarsi una copia (il poor man's copyright) non è valida in tutti i paese, e credo che l'italia sia uno di quelli in cui non reggerebbe in tribunale :P

le creative commons per andare sul sicuro le devi affiancare ad una firma digitale di qualche tipo :sisi:

Ma dobbiamo sempre distinguere fra un interesse a tutelare la proprietà intellettuale (dire "questo l'abbiamo fatto noi") e un interesse a tutelare legalmente ed economicamente le proprie composizioni(dire "questo l'abbiamo fatto noi, dacci i soldi che ce l'hai copiato"): nel primo caso vanno bene i metodi che ti ho detto(CC+firma digitale), nel secondo caso non so bene quali siano le implicazioni legali italiane, considerando l'enorme potere mafioso della SIAE...

#3
Wasabi

Wasabi
  • Daje!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 21275
Cosa intendi con firma digitale?

#4
Grim Reaper

Grim Reaper
  • ...and watch the weather change...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 13855
praticamente son dei sistemi che ti garantiscono il copyright "digitalmente".
non è una vera e propria firm ditale eh, era per farti capire.

fanno più o meno quello che fa la siae, ma in digitale. Ma ti ripeto che legalmente non so quanto contino in Italia.
cmq io uso http://www.safecreative.org/




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo