Vai al contenuto

The Human Centipede (2010) [rece: 6]di Tom Six con Dieter Laser, Ashley C. Williams


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 22 risposte

#16
GfxManEye

GfxManEye
  • Admin & Founder

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Admin]Admin Forum
  • Messaggi: : 87183

Potevate rispondere in mille maniere, ma come al solito si viene presi in giro, castrati nel discorso e insultati.Lasciate perdere, è PATETICO CHE COSTRINGIATE I VOSTRI UTENTI A RICORDARE IL DIRITTO DI CRITICA.Ma soprattutto invece di argomentare rispondete lapidari: LASCIANO IL TEMPO CHE TROVANO. Vi prego...Se non sapere rispondere ad una critica, allora si capisce il perchè del vostro comportamento.


Certo che ci vuole un coraggio incredibile per affermare una cosa del genere...
L'unico che si sta comportando da bambino, gridando ed insultando il lavoro del redattore, perchè non è daccordo con la sua critica al film sei tu.
Moderatore e responsabili hanno cercato di farti capire che non si fanno le critiche urlando e sbraitando, che il diritto di critica non può e non deve sconfinare nella provocazione, polemica o insulto a redattore.

Se per te i loro richiami sono negazione del diritto alla critica, mi sentirò in diritto di replicare alla tua prima reply con lo stesso tono e le stessa qualità di argomentazione che hai avuto tu, così vedrai che bella discussione costruttiva ed intelligente ne viene fuori. Ed intanto dell'articolo, di quello che ha scritto il redattore alle sue risposte nessuno si interessa men che meno tu, che continui a sbattere i piedi e non si sa ancora bene perchè.

#17
Hanamigi

Hanamigi
  • Cosa?

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 17210

Io accetto con garbo ogni cosa detta da altri.


Gnahah s'è visto.

#18
Akumasama

Akumasama
  • Bloodstained: Ritual of the Night

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 78239
Bella recensione, forse un po' troppo dura col film.
Penso che sia la giusta reazione ad un ambiente che ha idolatrato TROPPO questo film. La reazione più logica è di essere freddi e duri, forse più di quanto non si sarebbe stati se non fosse avvenuta una tale idolatrazione (parole sulle quali vi chiedo di riflettere, redattore incluso).

Penso anche io che il film non sia un capolavoro e che si perda nella parte finale. Tuttavia c'è un bel montaggio, ottima ripresa e fotografia, ed una direzione degli attori fantastica. Apparte l'indiscusso protagonista, sono tutti davvero molto bravi ed espressivi. Questo non è un pregio da poco. E' merito degli attori, della parte, ma anche del regista.

La storia è capziosa ma nella sua capziosità è resa molto plausibile e scorrevole. Ho visto molto di peggio. (ad esempio Saw, che aveva altre qualità comunque)
Non è horror, è un thriller psicologico disturbante molto lento e pesante.
Non è un capolavoro, non è 'sto gran film epocale che qualcuno descrive, di certo non è nemmeno lammèrda.
Il regista per me mostra immaturità ed inesperienza, ma anche ottime qualità e potenzialità che lasciano decisamente ben sperare nel futuro.

Complessivamente a me è sembrato cmq un buon prodotto, se vogilamo esprimere un giudizio scevro di esagerate esaltazioni o distruzioni (ovvero non troppo influenzato dalle aspettative)

#19
Akumasama

Akumasama
  • Bloodstained: Ritual of the Night

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 78239
Per entrare nel dettaglio della recensione adesso:

Ma il regista, attraverso una messa in scena piuttosto rozza, anziché puntare immediatamente all'effetto splatter e allo shock visivo conferisce ai primi tre quarti d'ora di visione l'aspetto di un thriller, anche se, tra lentezza narrativa e qualche silenzio, la tensione, in fin dei conti, non si avverte quasi per niente.
Ed anche nel corso della seconda parte, quando ci si aspetterebbe un'esplosione di violenza e frattaglie varie, la pellicola non sembra spingere poi molto sul pedale dell'esagerazione, forse per mancanza di coraggio, forse, anzi, probabilmente, per una scelta puramente stilistica.

Il termine "rozzo" in questo contesto ha un'accezione evidentemente negativa. Puoi spiegare meglio cosa intendevi? A me non è sembrato rozzo o trash. Nè consapevolmente trash (film gradevoli che vogliono vistosamente essere trash) nè inconsapevolmente trash (film che non vogliono esserlo ma finiscono per esserlo a causa di un pessimo lavoro). Mi sembra che invece la realizzazione abbia una certa classe e cura per i particolari. Non sembra ci sia un novellino con uno staff di deficienti a lavorare dietro alla macchina da presa.

Ti riconosco però altre caratteristiche che hai giustamente notato. La lentezza ad esempio, è evidente che lo sia (ma questo è necessariamente un difetto? Ci sarebbe da discuterne)
Dici che il film non trasmette emozioni e tensione. E' veramente così? Immagino questi siano aspetti ALTAMENTE soggettivi (ciò che emoziona/coinvolge me, non necessariamente emoziona/coinvolge te, no?) ma del resto è giusto che sia così.
Questa è la TUA recensione ed è la TUA opinione sul film, è giusto che sia soggettiva, non ha nessuna pretesa di verità assoluta, no?

A mio avviso "l'errore", se di errore si può parlare, è di aver inquadrato male il film. E' un pessimo horror, è un pessimo thriller, se si cercano vagonate di tensione facile. Si capisce anche dal passaggio successivo che ti "aspettavi" qualcosa di diverso, quando lamenti l'assenza di esplosioni di violenza o di scene gore/splatter. Non è quel tipo di film, non è quello che voleva fare il regista.
La tensione di Human Centipede non è al fulmicotone, ma fotovoltaica.
E' una tensione lenta, opprimente.
La caratteristica che il regista cercava nel film, a mio avviso, è proprio questo senso di opprimente lentezza. Uno strumento già usato da molti alti registi che hanno puntato sul tema disturbante non necessariamente accompagnato da immagini disturbanti... a provocare il malessere nello spettatore di solito è solo l'idea, potenziata innumerevoli volte da una regia lentissima che faccia pesare ancora di più quella tale idea.

Il suo scopo a mio avviso era questo. E' riuscito Tom Six nel suo scopo? C'è riuscito bene come altri registi in passato in altri titoli?
Temo di no, Tom Six non c'è riuscito fino in fondo e non c'è riuscito bene come altri, ma il risultato finale rimane a mio avviso comunque valido, e trovo fuori luogo le tue assimilazioni a stilemi cinemtografici forse citati alla lontana da Tom Six, ma ai quali il regista non si è certo ispirato e nei quali certo non voleva far rientrare il genere del suo film; quando mi citi il tipo "mad doctor" o "film trash anni 70", mi sembra che sia proprio un tipo di prodotto con caratteristiche e con una direzione MOLTO diverse rispetto a quelle da te citate, nel tentativo quasi più di sminuirlo piuttosto che di osservarlo e descriverlo.



Quindi nuovamente temo che le aspettative su questo film (che hai citato più e più volte nel corso del tuo articolo) ti abbiano giocato un piccolo scherzo; sono particolarmente convinto che se tu non avessi avuto aspettative particolari (nè positive nè negative) nella tua recensione probabilmente saresti stato un po' meno duro e forse avresti evitato di inquadrarlo nel modo, a mio avviso, sbagliato. ;)

Modificata da Akumasama, 30 November 2010 - 12:44 PM.


#20
Doriath

Doriath
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 950
Bizzarra spazzatura!!!!!

#21
Filosofo89

Filosofo89
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 378
the shinning era lento poco violento ma d'impatto. se lo stile è quello allora pace è un buon film.

#22
Akumasama

Akumasama
  • Bloodstained: Ritual of the Night

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 78239
Ma nessuno vuole commentare seriamente? Abbiamo solo troll e flammoni? :sigh:

#23
LUK@

LUK@
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 52662

Ma nessuno vuole commentare seriamente? Abbiamo solo troll e flammoni? :sigh:


io ho risposto che è un film da vedere :sisi:




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo