Vai al contenuto

La versione di Barney (2010) [rece: 6,5]di Richard Lewis con Paul Giamatti, Dustin Hoffman


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 9 risposte

#1
Cinematografo

Cinematografo
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Newser Everyeye.it
  • Messaggi: : 71943
La versione di Barney - RECENSIONE (Cinema)
Recensione del film tratto dall'omonimo romanzo di Mordecai Richler"Ho letto La versione di Barney per la prima volta quando Mordecai mi ha mandato il manoscritto. Il personaggio di Barney mi parla. E' la storia di una vita pienamente vissuta, di un uomo con tanti difetti e vizi, ma con un buon cuore. E' un romanzo scritto da uno dei miei autori preferiti e uno dei migliori libri che lui abbia mai scritto. In un periodo in cui il mondo occidentale, specialmente quella parte di mondo da cui provengo, pascola docilmente nella dittatura del politicamente corretto, fare un film basato su un libro magnificamente e ampiamente irriverente, mi è sembrata quasi una necessità!".Facendo riferimento al compianto sceneggiatore e scrittore canadese anglofono Mordecai Richler, con cui già lavorò nel 1985 finanziando l'adattamento cinematografico della biografia Joshua allora e ora, a parlare è l'ungherese Robert Lantos, produttore del cronenberghiano La promessa dell'assassino, il quale ha impiegato oltre dieci anni per portare sullo schermo La versione di Barney, che vede tra i co-produttori il nostro Domenico"Baciami ancora"Procacci e al timone di regia il Richard J. Lewis che, proveniente dalla televisione, annovera nella propria filmografia anche lo straight to video Poliziotto a quattro zampe 3, del 2002.
Leggi l'articolo completo: La versione di Barney - RECENSIONE (Cinema)


#2
- Luke -

- Luke -
  • Redwood Original

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 32978
questo lo aspetto da una vita, il libro di Richler l'ho amato alla follia ... letto e riletto almeno 3 volte

se il regista è riuscito ad orchestrare la parte finale su ...

Spoiler


... in maniera simile a quanto fatto (magnificamente) da Richler nel libro, già so che mi metterò a piangere come un bambino :(

#3
- Luke -

- Luke -
  • Redwood Original

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 32978
finalmente Medusa ha fissato la data di uscita italiana: 14 Gennaio

#4
joeshantaram

joeshantaram
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 186
Premetto che non ho letto il libro..visto ieri sera..un film bellissimo,sorprendente la storia, che riesce ad alternare momenti leggeri e ironici a scene commoventi..uno spassoso dustin hoffman,ottimo paul giamatti,gli altri attori recitano in maniera molto naturale,il che costituisce un pregio per questo genere di film.

#5
Netless

Netless
  • Deus ex machina

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 5989
Direi una ottima trasposizione cinematografica, film coinvolgente e mai noioso, una film drammatico capace di sferzare verso la commedia grazie all'uso sapiente (Hoffman importante in tal senso) di attori assolutamente coinvolgenti. Personalmente tenderei ad aumentare il voto della recensione anche solo di mezzo punto, Giamatti da Oscar.

#6
- Luke -

- Luke -
  • Redwood Original

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 32978
visto finalmente

da amante (folle) del libro non nascondo un pizzico di delusione ... alcuni personaggi sono stati ridotti a semplici macchiette, è stata data pochissima enfasi alla fase "bohemiene" di Barney (e alla prima moglie Clara, che nel libro è un pg fenomenale) e, quel che è peggio, è stato tremendamente imbuonito il pg di Barney che nel libro era molto più cattivo, cinico e bastardone

è stata stravolto anche il significato che c'è dietro al titolo del film che non si intitola "La Versione di Barney" per caso, ma perchè il libro è stato scritto da Richler come una autobiografia di Barney scritta in risposta alle accuse di un altro scrittore suo nemico (che non è il detective che si vede nel film, ma un altro pg che nel film non compare proprio)

anche tutta la parte finale sull'alzheimer è fin troppo ... telefonata (nel libro è molto più commovente), così come il finale sulle reali circostanze della morte di boogie (che nel libro era capace di creare un tuffo al cuore)

ultimo appunto ... manca il "c@zzo c@zzo c@zzo" del finale :angry:

#7
Netless

Netless
  • Deus ex machina

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 5989
Fortuna che ultimamente preferisco vedere la trasposizione cinematografica prima di leggere il libro. Così facendo mi evito parecchie delusioni generate dalle eccessive aspettative :goodboy:

#8
- Luke -

- Luke -
  • Redwood Original

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 32978
il problema è che dopo la visione del film, ti sei già spoilerato buona parte degli eventi che nel libro venivano sapientemente centellinati (tipo la progressione dell'alzheimer)

cmq il libro lo consiglio a tutti ... è l'unico mattone di 500 pagine che mi sono riletto (finora) 3 volte :sisi:


PS: il film si è beccato una nomina agli oscar nella categoria "best makeup" e corre pure il rischio di vincere visto che la concorrenza non è poi così spietata

#9
SoulGrinder

SoulGrinder
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 3
A me è piaciuto molto, gli avrei dato almeno un 7. Comunque non ho letto il libro, dovrei farlo per capirne il paragone.

#10
- Luke -

- Luke -
  • Redwood Original

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 32978
una volta spoilerato il pezzo forte, la storia non avrà più lo stesso impatto




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo