Vai al contenuto

[PSP/PS3] Black Rock Shooter / Final Promise Story / Chevalier Saga Tactics e altri progetti segretidalla conferenza Imageepoch + accordo di distribuzione us/pal con NISA


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 145 risposte

#31
Winterfury

Winterfury
  • Allah al bar

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14305
Noooooooooooooo NISA NOOOOOOOOOOOO, sono già sobbarcati di lavoro così, non vedremo mai gli ateilier di questo passo XD

#32
Soma

Soma
  • A miserable little pile of secrets

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 17530
Last Promise mi sembra quello più interessante tra quelli mostrati. Peccato non abbiano annunciato nulla di rilevante per PS3 :/

#33
xizro345

xizro345
  • Limit Attack - Burning Strike

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 21885
Mah, per me e' sicuramente Black Rock Shooter il piu' interessante 8P

#34
sonuccio

sonuccio
  • all we can do is keep breathing

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 17862

Noooooooooooooo NISA NOOOOOOOOOOOO, sono già sobbarcati di lavoro così, non vedremo mai gli ateilier di questo passo XD

che poi se li distrai un attimo ti sbattono dentro il primo bug che gli capita XD

#35
sonuccio

sonuccio
  • all we can do is keep breathing

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 17862
speculations......

Il gioco Typemoon parrebbe essere quello HD, visto che Mikage ha pronosticato un 3 anni di sviluppo.
Mi auguro che questi 3 anni siano già ampiamente iniziati, altrimenti si troveranno fuori generazione con, probabilmente, un motore grafico scrauso.

Ark necessitrà di meno tempo di Typemoon project...3DS? si suppone in un successore di lumonoius Arc

Il fantomatico desiger di Mras potrebbe essere Shouji Masuda (Tengai Makyou e Patapon)

Remus...si vocifera di una vecchia serie di jrpg per PC

#36
sonuccio

sonuccio
  • all we can do is keep breathing

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 17862
entrando in polemica...he!...picola pomposa arrogante Imageepoch....
Urlare al lupo in maniera esagerata per poi scoprire che è tutto un bluff.
JRPG 2nd Stage, my balls! Che poi, non che non fosse così imprevedibile trovarsi con una lineup del genere, ma la presenza di Sony poteva comunque lasciare intendere qualcosa di grosso, qualche sorpresa che in un modo o nell'altro potesse giustificare quanto sbandierato nel teaser video.
Hanno urlato quasi l'evoluzione del genere, hanno attirato l'attenzione del pubblico occidentale e continuano a farlo avendo registrato il marchio "jrpg", ma alla fine hanno tirato un pacco clamoroso. Ah bè, almeno uno dei 5 titoli segreti potrebbe anche rivelarsi IL titolone capace di "redimere" il pubblico occidentale, ma se non tirano fuori le specifiche è inutile star li ad elevarsi su un piedistallo.
Tutto quello che hanno presentato, i 2 psp e lo strategico, è la solita roba jap fatta principalmente per il mercato jap. Magari sarà anche di qualità (personalmente non mi fido moltissimo), ma rimane e rimarrà irrilevante nella percezione del pubblico occidentale verso i jrpg.

Che poi magari, anzi, probabilmente, non avevano alcuna intenzione di intaccare l'interesse occidentale con questi giochi....che qualcuno dia una craniata a quel tizio che ha inventato quello slogan.

Did you get tired of JRPG?
You can bet on it, man!

#37
reriel

reriel
  • "Ok, then"

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 19010

entrando in polemica...he!...picola pomposa arrogante Imageepoch....
Urlare al lupo in maniera esagerata per poi scoprire che è tutto un bluff.
JRPG 2nd Stage, my balls! Che poi, non che non fosse così imprevedibile trovarsi con una lineup del genere, ma la presenza di Sony poteva comunque lasciare intendere qualcosa di grosso, qualche sorpresa che in un modo o nell'altro potesse giustificare quanto sbandierato nel teaser video.
Hanno urlato quasi l'evoluzione del genere, hanno attirato l'attenzione del pubblico occidentale e continuano a farlo avendo registrato il marchio "jrpg", ma alla fine hanno tirato un pacco clamoroso. Ah bè, almeno uno dei 5 titoli segreti potrebbe anche rivelarsi IL titolone capace di "redimere" il pubblico occidentale, ma se non tirano fuori le specifiche è inutile star li ad elevarsi su un piedistallo.
Tutto quello che hanno presentato, i 2 psp e lo strategico, è la solita roba jap fatta principalmente per il mercato jap. Magari sarà anche di qualità (personalmente non mi fido moltissimo), ma rimane e rimarrà irrilevante nella percezione del pubblico occidentale verso i jrpg.

Che poi magari, anzi, probabilmente, non avevano alcuna intenzione di intaccare l'interesse occidentale con questi giochi....che qualcuno dia una craniata a quel tizio che ha inventato quello slogan.

quel teaser è stato proprio un pacco, io mi credevo che sarebbero andati incontro al pubblico occidentale, e immaginavo la presenza di Sony legata a questa cosa (magari per produrre qualcosa per ps3), e invece nisba. L'hanno semplicemente sparata grossa XD questo fermo restando che almeno uno dei 3 titoli presentati sembra interessante, ad una prima occhiata poi si vedrà.

speculations......

Il gioco Typemoon parrebbe essere quello HD, visto che Mikage ha pronosticato un 3 anni di sviluppo.
Mi auguro che questi 3 anni siano già ampiamente iniziati, altrimenti si troveranno fuori generazione con, probabilmente, un motore grafico scrauso.

Ark necessitrà di meno tempo di Typemoon project...3DS? si suppone in un successore di lumonoius Arc

Il fantomatico desiger di Mars potrebbe essere Shouji Masuda (Tengai Makyou e Patapon)

Remus...si vocifera di una vecchia serie di jrpg per PC

avevo già letto e pensavo che se così fosse Ark mi interessa il meno possibile, mentre se ci fosse Masuda nell'altro progetto lo metto già come il più interessante da seguire, così sulla fiducia :sisi: al di là dei primi due Tengai Makyo, il tizio ha dato Linda Cube, Ore no Shikabane O Koete Yuke e mi pare abbia lavorato pure ad Emerald Dragon :zoid:

#38
Magnvs

Magnvs
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 556
Sinceramente non vedo dove sia lo scandalo: con quel trailer ImageEpoch ha parlato non al pubblico occidentale in toto ma ai fan occidentali dei jrpg, quelli che esplorano l'intera offerta e giocano anche titoli di nicchia salvo poi trovarsi spesso disquisizioni della stampa specializzata volte a ridurre il genere a FF13, quelli che vogliono prodotti nipponici e non ritengono necessaria l'occidentalizzazione dei jrpg (non per un risibile anti-occidentalismo, quanto perché ci sono i wrpg per soddisfare esigenze ludico-stilistiche diverse), quelli che più che rivoluzioni copernicane (come se mancassero JRPG originali, bizzarri e capaci di rileggere le formule classiche, al di là del fatto che li giochino in pochi) vorrebbero semplicemente più localizzazioni e più attenzione da parte dei publisher, quelli che no, non si sono stancati dei JRPG e continuano a seguirli evitando sia di abdicare al proprio senso critico sia di cedere alle letture banalizzanti della storia recente del genere.

Il tono di quel trailer sarà anche stato pomposo (e sono il primo a pensare che IE come sviluppatore jrpgistico venga dopo una lunga lista di altri che non si son mai permessi sparate di questo genere) ma, al di là del "second stage", non lasciava intendere occidentalizzazioni, super titoli ad alto budget o altro quanto se mai una linea ideologica diversa e più consapevole nel presentare il genere jrpgistico nel teatro videoludico globale, cosa che publisher e sviluppatori con ben altre risorse semplicemente non hanno mai fatto. Mi sarei aspettato almeno un titolo retail home nel prossimo futuro, questo sì, ma per il resto visti i molti progetti in corso non sono affatto deluso e auguro buona fortuna a IE e a NiSA (per gli Atelier handheld potrebbe farsi avanti Carpe Fulgur, da quel che diceva Space Drake su Siliconera).

Modificata da Magnvs, 25 November 2010 - 04:42 AM.


#39
sonuccio

sonuccio
  • all we can do is keep breathing

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 17862
non condivido. Non vai a chiedere ai fan dei jrpg, soprattutto se sono pure hardcore, se sono stanchi dei jrpg, se i jrpg sono ancora necessari o se i jrpg sono ludicamente vecchi. Domande retoriche? no, perchè dopo arriva l'eloquente frase "2dnd stage".
Oggi il mercato occidentale, ovvero quello trainante, si sta chiedendo più che mai se c'è ancora posto per i jrpg; il pubblico giocante sta perdendo la percezione di cosa sia un jrpg, è un genere che viene sempre più visto di nicchia o superfluo (anche per via dei portatili) e non c'è più molta convinzione al di fuori della non piccola cerchia di jrpg-player. Quel video di imageepoch si intrufola in questo contesto e, burla o no, era messaggero di novità. Che poi probabilmente quasi nessuno l'ha pure visto.
Io non so se il video ha portato a pensare più ad una occidentalizzazione del genere o non so, io l'ho inteso come un cambio di rotta di idee, di concezione ludica. E' vero, non so come salteranno fuori i 2 giochi per psp, ma ci metto la mano sul fuoco che saranno la solita solfa. Perchè non possono essere altrimenti. Ci sono sempre gli altri 5, vero, ma, ripeto, non ha senso fare annunci altisonante per poi non annunciare veramente nulla.
Non mi aspettavo veramente il 2nd Stage, una compagnia come imageepoch non ne sarebbe in grado (me lo aspetterei da SEGA o SquareEnix), ma qualcosa di unico, di non-so-che, si. Invece ho visto i soliti jrpg.

come hanno detto su neogaf, è come del IE abbia voluto seguire i passi di Level 5...solo che L5 non ricordo abbia mai spacciato un suo evento come il secondo atto dei jrpg.

#40
Magnvs

Magnvs
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 556

non condivido. Non vai a chiedere ai fan dei jrpg, soprattutto se sono pure hardcore, se sono stanchi dei jrpg, se i jrpg sono ancora necessari o se i jrpg sono ludicamente vecchi. Domande retoriche? no, perchè dopo arriva l'eloquente frase "2dnd stage".
Oggi il mercato occidentale, ovvero quello trainante, si sta chiedendo più che mai se c'è ancora posto per i jrpg; il pubblico giocante sta perdendo la percezione di cosa sia un jrpg, è un genere che viene sempre più visto di nicchia o superfluo (anche per via dei portatili) e non c'è più molta convinzione al di fuori della non piccola cerchia di jrpg-player. Quel video di imageepoch si intrufola in questo contesto e, burla o no, era messaggero di novità. Che poi probabilmente quasi nessuno l'ha pure visto.
Io non so se il video ha portato a pensare più ad una occidentalizzazione del genere o non so, io l'ho inteso come un cambio di rotta di idee, di concezione ludica. E' vero, non so come salteranno fuori i 2 giochi per psp, ma ci metto la mano sul fuoco che saranno la solita solfa. Perchè non possono essere altrimenti. Ci sono sempre gli altri 5, vero, ma, ripeto, non ha senso fare annunci altisonante per poi non annunciare veramente nulla.
Non mi aspettavo veramente il 2nd Stage, una compagnia come imageepoch non ne sarebbe in grado (me lo aspetterei da SEGA o SquareEnix), ma qualcosa di unico, di non-so-che, si. Invece ho visto i soliti jrpg.

come hanno detto su neogaf, è come del IE abbia voluto seguire i passi di Level 5...solo che L5 non ricordo abbia mai spacciato un suo evento come il secondo atto dei jrpg.

Quelle però erano domande retoriche, nel farle Image Epoch sapeva benissimo di rivolgersi non al pubblico generalista che gioca FF13 e subito corre a scrivere di "crisi dei jrpg" (anche perché quel pubblico non solo non aveva modo di venire a contatto con il trailer ma neanche sa cosa sia Image Epoch) ma a quei fan che, informandosi quotidianamente e giocando una buona dose di titoli appartenenti ai vari sottogeneri, hanno spesso un punto di vista non per forza meno critico, ma sicuramente meno banalizzante, evitando di appiattire tutto sui soli blockbuster e vivendo con insofferenza certe polemiche che danno del genere un'immagine falsata.

In questo senso quei quesiti seguiti da una recisa negazione più che chissà quali rivoluzioni di game design mi sembrano comunicare un "sappiamo che in occidente c'è una nicchia di appassionati che segue fedelmente i jrpg, vi teniamo in conto" (almeno a parole :P), anche perché nel rispondere negativamente a quei quesiti Image Epoch nega che i JRPG siano in crisi e che abbiano bisogno di una qualsiasi rivoluzione\svolta epocale, andando esattamente in senso contrario rispetto alle aspettative che alcuni si erano fatti e ribadendo, se mai, il valore dell'attuale offerta. Poi si può discutere sul fatto che IE abbia torto o ragione, ma questo è un discorso diverso rispetto al comprendere il messaggio (posto che in un trailer di questo genere non possano mettersi a disquisire più che tanto XD). Concordo ovviamente sul fatto che il discorso del "second stage" se lo potessero risparmiare, per quanto sparate di questo genere non siano certo rare.

Che poi i jrpg siano una realtà di nicchia in occidente (escluse le solite serie) è un fatto noto a tutti, né ha molto senso attendersi un Messia del genere che renda popolari nei nostri mercati titoli che spesso vendono pochino anche in Giappone. Image Epoch ben difficilmente riuscirà a diventare centrale nel mercato jrpgistico giapponese, figurarsi in occidente, né si può pretendere l'impossibile e schifarsi quando si vede uno sforzo onesto fatto nei limiti di uno sviluppatore di medie dimensioni.

Modificata da Magnvs, 25 November 2010 - 06:12 AM.


#41
xizro345

xizro345
  • Limit Attack - Burning Strike

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 21885
Mah, io quel trailer non l'avevo mica immaginato in maniera cosi' pomposa. Per come la vedevo io diceva "i JRPG non sono inutili, ce ne saranno altri che valgono". E dal mio personale punto di vista la conferenza ha soddisfatto sia per BRS che per l'altro.

#42
MegaMustaine

MegaMustaine
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 53765

entrando in polemica...he!...picola pomposa arrogante Imageepoch....
Urlare al lupo in maniera esagerata per poi scoprire che è tutto un bluff.
JRPG 2nd Stage, my balls! Che poi, non che non fosse così imprevedibile trovarsi con una lineup del genere, ma la presenza di Sony poteva comunque lasciare intendere qualcosa di grosso, qualche sorpresa che in un modo o nell'altro potesse giustificare quanto sbandierato nel teaser video.
Hanno urlato quasi l'evoluzione del genere, hanno attirato l'attenzione del pubblico occidentale e continuano a farlo avendo registrato il marchio "jrpg", ma alla fine hanno tirato un pacco clamoroso. Ah bè, almeno uno dei 5 titoli segreti potrebbe anche rivelarsi IL titolone capace di "redimere" il pubblico occidentale, ma se non tirano fuori le specifiche è inutile star li ad elevarsi su un piedistallo.
Tutto quello che hanno presentato, i 2 psp e lo strategico, è la solita roba jap fatta principalmente per il mercato jap. Magari sarà anche di qualità (personalmente non mi fido moltissimo), ma rimane e rimarrà irrilevante nella percezione del pubblico occidentale verso i jrpg.

Che poi magari, anzi, probabilmente, non avevano alcuna intenzione di intaccare l'interesse occidentale con questi giochi....che qualcuno dia una craniata a quel tizio che ha inventato quello slogan.

Did you get tired of JRPG?
You can bet on it, man!



Scusa ma che ti aspettavi da IE? :D

A me è sembrato palese fin dall'inizio l'intento di quel video,semplicemente volevano dire che anche se i Jrpg non sono più tanto cagati ne avrebbero fatti altri buoni per la nicchia d'utenza

Non capisco cosa ti aspettassi da questa minuscola SH :P

#43
sonuccio

sonuccio
  • all we can do is keep breathing

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 17862

Quelle però erano domande retoriche, nel farle Image Epoch sapeva benissimo di rivolgersi non al pubblico generalista che gioca FF13 e subito corre a scrivere di "crisi dei jrpg" (anche perché quel pubblico non solo non aveva modo di venire a contatto con il trailer ma neanche sa cosa sia Image Epoch) ma a quei fan che, informandosi quotidianamente e giocando una buona dose di titoli appartenenti ai vari sottogeneri, hanno spesso un punto di vista non per forza meno critico, ma sicuramente meno banalizzante, evitando di appiattire tutto sui soli blockbuster e vivendo con insofferenza certe polemiche che danno del genere un'immagine falsata.

In questo senso quei quesiti seguiti da una recisa negazione più che chissà quali rivoluzioni di game design mi sembrano comunicare un "sappiamo che in occidente c'è una nicchia di appassionati che segue fedelmente i jrpg, vi teniamo in conto" (almeno a parole :P), anche perché nel rispondere negativamente a quei quesiti Image Epoch nega che i JRPG siano in crisi e che abbiano bisogno di una qualsiasi rivoluzione\svolta epocale, andando esattamente in senso contrario rispetto alle aspettative che alcuni si erano fatti e ribadendo, se mai, il valore dell'attuale offerta. Poi si può discutere sul fatto che IE abbia torto o ragione, ma questo è un discorso diverso rispetto al comprendere il messaggio (posto che in un trailer di questo genere non possano mettersi a disquisire più che tanto XD). Concordo ovviamente sul fatto che il discorso del "second stage" se lo potessero risparmiare, per quanto sparate di questo genere non siano certo rare.

Comprendo. Quel che è certo è che il video era molto ambiguo.
Tutto sta al peso che si dà al "second stage" perchè questo messaggio può ribaltare il senso dello sologan: "i jrpg sono vecchi e inutili e sei stufo? noi non crediamo, perchè ora ti diamo la soluzione; i jrpg fanno un passo avanti". Una interpretazione ugualmente calzante ^^ Escludento la minutezza di Imageepoch, ma sony e sega erano li per dar manforte alle grandi speranze.
In un modo o nell'altro, c'è stata una eccessiva autocelebrazione che, per me, non s'è tradotta in fatti. Io questo comportamento lo acetto solo da....vic ireland XD
Vabbè però è appunto assurdo star qui a fare semantica su quel video, anche perchè non se ne verrebbe a capo di nulla; però io la craniata al tizio che l'ha inventata la pretendo comunque.

Comunque, non per fare l'antipatico, ma niente di quello che è stato presentato mi dice qualcosa. Di BRS mi piace lo stile hitech e mi incuriosisce il titolo dove potrebbe partecipare il presunto Shouji Masuda, ma tutto il resto...bho.

#44
sonuccio

sonuccio
  • all we can do is keep breathing

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 17862

Scusa ma che ti aspettavi da IE? :D

A me è sembrato palese fin dall'inizio l'intento di quel video,semplicemente volevano dire che anche se i Jrpg non sono più tanto cagati ne avrebbero fatti altri buoni per la nicchia d'utenza

Non capisco cosa ti aspettassi da questa minuscola SH :P

e bè, mica tutte le compagnie rimangono minuscoler per sempre :P
Poi, ripeto, non mi aspettavo chissà cosa, solo qualcosa di meno standardizzato e clichettoso.

E poi sono tutti bravi a dire "cicciccicci" a posteriori :angel: va là che anche voi pensavate di vedere qualcosa di più incisivo e , magari magari, di controtendenza. :pff:

#45
Winterfury

Winterfury
  • Allah al bar

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14305
si ma è ovvio che il termine JRPG si riferisse a "noi" che l'abbiamo coniato, cioè agli hardcorefan occidentali.




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo