Vai al contenuto

Fotocamera compatta e che faccia buone foto di notteConsigli?


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 14 risposte

#1
Alex88

Alex88
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 44607
Ciao ragazzi,

sto cercando una fotocamera digitale compatta che faccia buone foto anche di notte dato che quella attuale ha un tempo di esposizione che dura secoli e ovviamente la foto viene mossa/sfocata perchè non riesco a stare 4 secondi immobile...
Budget diciamo sui 300-350 euro...
Cosa sapreste consigliarmi?

Grazie ^_^

#2
Itachi

Itachi
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 15299
guarda, partiamo dal presupposto che nessuna fotocamera compatta fa buone foto di notte

si hanno problemi anche con le reflex,con una compatta è impossibile
al massimo,ce ne sono alcune che si comportano meglio di altre,ma a mio avviso,oltre i 400 iso si perdono tutte inevitabilmente


da questo punto di vista comunque ti consiglio fotocamere del tipo della lx5 della panasonic
hanno sensori piu grandi e obbiettivi piu luminosi,comportandosi indubbiamente meglio di una compatta normale in situazioni di scarsa luminosità

ma hanno ovviamente costi maggiori (sui 450-500 euro)e parecchi limiti, e quindi secondo me con quella cifra è meglio investire su una reflex,inoltre non rientra nel tuo budget

poi ripeto che se cerchi una miglioria da quel punto di vista su una compatta normale...purtroppo c'è poco da fare

#3
Alex88

Alex88
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 44607

guarda, partiamo dal presupposto che nessuna fotocamera compatta fa buone foto di notte

si hanno problemi anche con le reflex,con una compatta è impossibile
al massimo,ce ne sono alcune che si comportano meglio di altre,ma a mio avviso,oltre i 400 iso si perdono tutte inevitabilmente

Il discorso fila, però ti faccio vedere la differenza tra la mia compatta e quella di un'amica:

Mia:
Immagine inserita

Amica:
Immagine inserita

Cioè la differenza c'è eccome, si nota immediatamente. Poi vabbeh io ero con la digitale di mia sorella che avrà almeno 5 anni quindi... :goodboy:

da questo punto di vista comunque ti consiglio fotocamere del tipo della lx5 della panasonic
hanno sensori piu grandi e obbiettivi piu luminosi,comportandosi indubbiamente meglio di una compatta normale in situazioni di scarsa luminosità

Ora mi informerò un po' ^_^
Leggendo in sezione poi ho trovato la Sony HX5V/B che sembra interessante, no?

ma hanno ovviamente costi maggiori (sui 450-500 euro)e parecchi limiti, e quindi secondo me con quella cifra è meglio investire su una reflex,inoltre non rientra nel tuo budget

EDIT: ecco non avevo letto la parte sul prezzo...

Per il resto cercavo una compatta anche per poterla infilare tranquillamente in tasca senza avere l'impiccio di una macchina grossa e che debba stare tanto attento quando mi muovo... Ho usato la reflex di mio padre, bellissima (con quello che costa ci credo :D) però è troppo "impegnativa" sia come impostazioni (per me) che per portarsela dietro. Insomma vorrei un qualcosa che ce l'ho con me senza problemi anche per una semplice serata al pub ecco. Quella di mio padre l'ho usata giusto perchè erano un paio d'ore che ho impiegato solo ed unicamente per le foto e per qualche volta ci sta...

#4
Alex88

Alex88
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 44607

Leggendo in sezione poi ho trovato la Sony HX5V/B che sembra interessante, no?

Che ne pensate anche di questa Canon? Non è piccola come la Sony ma sembra meglio...

#5
Itachi

Itachi
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 15299

Il discorso fila, però ti faccio vedere la differenza tra la mia compatta e quella di un'amica:

Cioè la differenza c'è eccome, si nota immediatamente. Poi vabbeh io ero con la digitale di mia sorella che avrà almeno 5 anni quindi... :goodboy:



ma infatti le differenze tra le 2 sono da verificare
i colori sono completamente diversi..quindi c'è da vedere quale delle 2 corrisponde alla realtà
le luci in quell'occasione erano sul giallo/arancio come la prima o bianche come la seconda?

poi l'esposizione
la tua si vede chiaramente che è piu luminosa,il che vuol dire che ha richiesto tempi piu lunghi della sua
abbassando il tempo di scatto probabilmente la tua sarebbe venuta simile alla sua(forse meglio),e senza mosso

poi gli iso
se sono stati impostati 2 valori iso diversi stesso discorso
la tua potrebbe aver cercato di abbassare gli iso il piu possibile per milgiorare l'immagine,il che ha richiesto tempi piu lunghi (discorso di prima)


si,la hx5 è famosa perchè si comporta un po meglio di molte altre,ma le differenza ti assicuro che sono minime

il poter fare foto di sera al pub senza problemi,con ottima qualità e con una compatta è il santo gral della fotografia :D
non è cosi semplice :D


comunque,se puo servirti,ti consiglio questo sito
http://www.imaging-r...OMP/COMPS01.HTM

loro fanno le stesse identiche foto con ogni fotocamera
ti basta selezionarne 2 e confrontare le relative immagini ,cosi puoi vedere personalmente le differenze

#6
Itachi

Itachi
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 15299

Che ne pensate anche di questa Canon? Non è piccola come la Sony ma sembra meglio...


che è della stessa fascia di quella che ti avevo consigliati prima (la lx5)

sensore piu grande,luminosità maggiore....ma il prezzo è alto
su internet il prezzo piu basso della g11 è di circa 380-400 euro

c'è anche la g12 (il modello successivo) che costa anche di piu

ma occhio che queste fotocamere possono avere le stesse impostazioni di una reflex entry level

#7
Alex88

Alex88
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 44607

ma infatti le differenze tra le 2 sono da verificare
i colori sono completamente diversi..quindi c'è da vedere quale delle 2 corrisponde alla realtà
le luci in quell'occasione erano sul giallo/arancio come la prima o bianche come la seconda?

Quando sono andato io mi pare che i colori fossero più sul giallino/arancio come dici tu, anche perchè stavano facendo un qualche spettacolo appena prima dell'entrata (vedi sulla destra il faro e la luce rosina).
Quando ha scattato la foto la mia amica non lo so perchè non era con me quella sera, l'ho solo presa dal suo FB come esempio ;)
In poche parole, stesso soggetto ma tempi diversi, era solo per far vedere come cambiava tra la sua digitale e la mia :D

poi l'esposizione
la tua si vede chiaramente che è piu luminosa,il che vuol dire che ha richiesto tempi piu lunghi della sua
abbassando il tempo di scatto probabilmente la tua sarebbe venuta simile alla sua(forse meglio),e senza mosso

Il problema è quello, il tempo d'esposizione di notte: da quando premo il pulsante a quando scatta effettivamente la foto passano almeno 3-4 secondi ed ovviamente la mano mi si muove e quello è il risultato. Quella che ho postato è la migliore delle 4 che ho fatto, tutte di fila ed erano una peggio dell'altra, si vedeva già dallo schermino della digitale che erano sfocate, figurati...

poi gli iso
se sono stati impostati 2 valori iso diversi stesso discorso
la tua potrebbe aver cercato di abbassare gli iso il piu possibile per milgiorare l'immagine,il che ha richiesto tempi piu lunghi (discorso di prima)

Quì non ho idea di cosa tu stia parlando :D
Posso solo dirti che la mia era tutta automatica, a prova di cretino :D

si,la hx5 è famosa perchè si comporta un po meglio di molte altre,ma le differenza ti assicuro che sono minime

Capito ;)

che è della stessa fascia di quella che ti avevo consigliati prima (la lx5)

sensore piu grande,luminosità maggiore....ma il prezzo è alto
su internet il prezzo piu basso della g11 è di circa 380-400 euro

Questa me l'ha consigliata mio padre, su eBay l'ho vista sui 365.

ma occhio che queste fotocamere possono avere le stesse impostazioni di una reflex entry level

Vedrò di imparare almeno un po' allora :D
Cmq questa dici che è da prendere in seria considerazione? Se ne vale davvero la pena posso anche spendere quei 60-80 euro in più ;)

#8
Itachi

Itachi
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 15299
guarda,penso di aver capito il problema :D

adesso ti spiego

la foto che hai fatto tu,è meglio dell'altra
a te sembra che sia venuta peggio,ma in realtà la tua fotocamera ha semplicemente cercato di scattare una foto migliore di quella della tua amica

quando si scatta una foto,ci sono tutta una serie di valori che influiscono sulla qualità
questi valori,per la maggior parte,dipendono dalla quantita di luce che c'è in quel momento


l'unica cosa che cambia tra la tua e quella della tua amica,e che la sua essendo piu recente,ha capito meglio la situazione in cui si trovava,e ha impostato automaticamente dei valori piu adatti alla situazione
infatti la sua foto è uscita peggio della tua,ma semplicemente,avendo ridotto la qualità,il tempo di esposizione è stato piu breve,quindi non è uscita mossa

la tua invece ha semplicemente cercato di scattare una foto milgiore
infatti da quello che mi hai detto le luci erano piu simili a quelle della tua foto.....l'unico problema è che ha cercato di fare piu di quello che poteva,e la foto è uscita mossa

ma bastava impostare meglio quei valori,e da quello che vedo la tua foto sarebbe riuscita probabilmente meglio


la g11 si,sicuramente vale quei 70 euro in piu (ebay non l'avevo considerato :D)

pero si....
questo tipo di fotocamere richiede un minimo di impostazioni da parte dell'utente
nel senso che comprarla e usarla solo in automatico potrebbe darti risultati peggiori di quelli che hai adesso

attualmente non esiste una fotocamera che si comporti bene al buio in automatico
di sera,di base,qualche impostazione particolare ci vuole....quindi almeno qualche linea guida su come impostare certi valori serve

ma non solo per quella..come ti ho spiegato,anche con la tua attuale fotocamera,impostando i valori giusti puoi ottenere molto di piu

#9
Alex88

Alex88
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 44607

guarda,penso di aver capito il problema :D

adesso ti spiego

la foto che hai fatto tu,è meglio dell'altra
a te sembra che sia venuta peggio,ma in realtà la tua fotocamera ha semplicemente cercato di scattare una foto migliore di quella della tua amica

quando si scatta una foto,ci sono tutta una serie di valori che influiscono sulla qualità
questi valori,per la maggior parte,dipendono dalla quantita di luce che c'è in quel momento


l'unica cosa che cambia tra la tua e quella della tua amica,e che la sua essendo piu recente,ha capito meglio la situazione in cui si trovava,e ha impostato automaticamente dei valori piu adatti alla situazione
infatti la sua foto è uscita peggio della tua,ma semplicemente,avendo ridotto la qualità,il tempo di esposizione è stato piu breve,quindi non è uscita mossa

la tua invece ha semplicemente cercato di scattare una foto milgiore
infatti da quello che mi hai detto le luci erano piu simili a quelle della tua foto.....l'unico problema è che ha cercato di fare piu di quello che poteva,e la foto è uscita mossa

ma bastava impostare a meglio quei valori,e da quello che vedo la tua foto sarebbe riuscita probabilmente meglio

Più o meno ho capito il discorso :D

la g11 si,sicuramente vale quei 70 euro in piu (ebay non l'avevo considerato :D)

Perfetto ^_^

pero si....
questo tipo di fotocamere richiede un minimo di impostazioni da parte dell'utente
nel senso che comprarla e usarla solo in automatico potrebbe darti risultati peggiori di quelli che hai adesso

attualmente non esiste una fotocamera che si comporti bene al buio in automatico
di sera,di base,qualche impostazione particolare ci vuole....quindi almeno qualche linea guida su come impostare certi valori serve

Per questo non c'è problema, vedrò di farmi spiegare tutto bene da mio padre visto che quella Canon è un giocattolino rispetto a quella che usa lui di solito :D

Grazie 1000 per i consigli, mi sa che andrò con la Canon allora ^_^

#10
luuca

luuca
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 16642

Più o meno ho capito il discorso :D


Perfetto ^_^


Per questo non c'è problema, vedrò di farmi spiegare tutto bene da mio padre visto che quella Canon è un giocattolino rispetto a quella che usa lui di solito :D

Grazie 1000 per i consigli, mi sa che andrò con la Canon allora ^_^



prova a dare un occhio alla lx3, modello precedente della lx5.

e' piu' piccola della canon, ha un obiettivo luminosissimo, il piu' luminoso di tutte le compatte in commercio (f2): a parita' di condizioni di illuminazione puoi permetterti di impostare un tempo piu' rapido.
essendo uscita la lx5 immagino che ora si trovi a prezzi decenti, sempre cara, ma nel budget che ti sei prefissato.

in piu', cosa che non guasta :P , e' molto bella (tutta in metallo)

questa e' fatta con la mia lx3 a mano libera, 400 iso, f2:
Immagine inserita

#11
Alex88

Alex88
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 44607

prova a dare un occhio alla lx3, modello precedente della lx5.

e' piu' piccola della canon, ha un obiettivo luminosissimo, il piu' luminoso di tutte le compatte in commercio (f2): a parita' di condizioni di illuminazione puoi permetterti di impostare un tempo piu' rapido.
essendo uscita la lx5 immagino che ora si trovi a prezzi decenti, sempre cara, ma nel budget che ti sei prefissato.

Grazie per la risposta ;)
Ma, dimensioni a parte, secondo te qual è meglio tra la LX3 e la Canon sopracitata? O in ogni caso, quanta differenza c'è tra una e l'altra?

#12
luuca

luuca
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 16642

Grazie per la risposta ;)
Ma, dimensioni a parte, secondo te qual è meglio tra la LX3 e la Canon sopracitata? O in ogni caso, quanta differenza c'è tra una e l'altra?


a mio modesto parere non c'è un solo motivo per preferire la canon alla panasonic.
quest'ultima e' meglio in tutto.

in ogni caso io do' moooolto peso all'ottica, e quella della lx3 non si batte.

unico "neo"? l'escursione focale della lx3 va' "solo" da 24mm a 60mm: per qualcuno potrebbe risultare un pelo corta (non per me)

#13
Alex88

Alex88
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 44607

a mio modesto parere non c'è un solo motivo per preferire la canon alla panasonic.
quest'ultima e' meglio in tutto.

Perfetto ^_^
Allora, visto che è anche più piccola, non vedo perchè non prendere la Panasonic :sisi:

#14
luuca

luuca
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 16642
assicurati di aggiornarla all'ultimo firmware: autofocus piu' veloce, migliore gestione del rumore, bilanciamento del bianco piu' preciso, ecc...

#15
Alex88

Alex88
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 44607
Thanks again ^_^




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo