Vai al contenuto

Ambient Music:che artisti ascoltate ?


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 90 risposte

#1
spider456

spider456
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 1001
Ciao a tutti ragazzi !
Sono sempre stato interessato a questo genere,e volevo porvi a voi questa domanda per curiosità:
Che artisti ambient ascoltate ?Quali sono i vostri preferiti ?
Io ho sempre ascoltato Brian Eno (Small Craft On A Milk Sea,l'ultimo lavoro,mi e piaciuto molto) e Erik Satie..due geni a mio parere.

Visto che ci sono volevo farvi ascoltare un mio brano ambient che ho composto nel 2007 tramite il supporto di loop,spero che vi piaccia !



edit:Dimenticavo Akira Yamaoka,altro mio idolo,che non fà solo ambient..!

Modificata da spider456, 08 November 2010 - 11:27 AM.


#2
autechre

autechre
  • What were the skies like when you were young?

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 24973
:o

non so come hai proceduto con la composizione (se hai usato dei samples che non riesco a riconoscere) però l'hai fatta a 10 anni...è un capolavoro in ogni caso :o

in un futuro vorrò il tuo autografo

per quanto riguarda i consigli (ripeterò le solite cose):

a) Biosphere - Substrata

b) KLF - Chill out

c) Future sound of London - Lifeforms

d) Orb - Orbus Terrarum (che ho sempre reputato migliore dei precedenti due lavori più blasonati)

ci sono anche delle parti ritmiche nei tre album sopraccitati ma le troverai sicuramente interessanti

per quanto riguarda Brian Eno, ho scoperto non più di due settimane fa l'esistenza del nuovo album (anche in versione ultrafighetta con delle stampe numerate)...ultimamente seguo le uscite discografiche in maniera molto distaccata
:(

Modificata da autechre, 08 November 2010 - 10:58 AM.


#3
spider456

spider456
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 1001

:o

non so come hai proceduto con la composizione (se hai usato dei samples che non riesco a riconoscere) però l'hai fatta a 10 anni...è un capolavoro in ogni caso :o

in un futuro vorrò il tuo autografo

per quanto riguarda i consigli (ripeterò le solite cose):

a) Biosphere - Kobresia

b) KLF - Chill out

c) Future sound of London - Lifeforms

d) Orb - Orbus Terrarum (che ho sempre reputato migliore dei precedenti due lavori più blasonati)

ci sono anche delle parti ritmiche nei tre album sopraccitati ma le troverai sicuramente interessanti

per quanto riguarda Brian Eno, ho scoperto non più di due settimane fa l'esistenza di un nuovo album (anche in versione ultrafighetta con delle stampe numerate)...ultimamente seguo le uscite discografiche in maniera molto distaccata
:(


Grazie di tutto,troppo buono ! Mi fà piacere che ti sia piaciuto ! :) (Per i samples non ricordo che software ho utilizzato,ma ricordo che ne utilizzai due,uno era fruity loops sicuro,perchè ricordo che scaricai centinaia di banche di samples..meno male che mi aiutò mio fratello a trovarli :asd: mentre per la composizione ho scelto i samples che mi appassionavano di piu' e ho cercato di combinarli nella maniera piu' melodica possibile..utilizzando anche un sample di un pad come tappeto.Ad ogni modo ora ho abbandonato i samples e roba del genere,visto che sono tastierista,compongo tutto con Reason e alcuni VST :) )
I biosphere li conoscevo,ma non ci sono mai andato dietro piu' di tanto..cioè non li conosco bene.. :\
Per gli Orb devo dire che mi piacciono molto,hanno delle sonorità fantastiche !
I KLF li sto appena ascoltando,anche loro sono molto interessanti !! (L'ambient e cosi' vasto che a momenti mi scoppia il cranio :asd: )

Modificata da spider456, 08 November 2010 - 10:49 AM.


#4
autechre

autechre
  • What were the skies like when you were young?

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 24973
allora, se non l'hai già fatto, ti consiglio di dare un'occhiata anche al topic dedicato ai consigli di musica elettronica in generale poco più sotto
:sisi:

onestamente Chill Out dei KLF e Substrata di Biosphere sono insuperabili anche oggi, a distanza di anni :sisi:

Modificata da autechre, 08 November 2010 - 10:59 AM.


#5
autechre

autechre
  • What were the skies like when you were young?

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 24973
scusa ma ho avuto un lapsus

l'album di Biosphere si intitola Substrata

Kobresia è soltanto uno dei pezzi dell'album, lo amo così tanto da averlo erroneamente citato


http://www.youtube.com/watch?v=s2fA49jrNeg

ci sono svariati video amatoriali con la musica di Kobresia



la voce narrante è micidiale, appartiene al telepatico russo Karl Nikolaev che descrive le caratteristiche di un oggetto senza vederlo
:sisi:

Modificata da autechre, 08 November 2010 - 11:20 AM.


#6
spider456

spider456
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 1001

scusa ma ho avuto un lapsus

l'album di Biosphere si intitola Substrata

Kobresia è soltanto uno dei pezzi dell'album, lo amo così tanto da averlo erroneamente citato


http://www.youtube.com/watch?v=s2fA49jrNeg

ci sono svariati video amatoriali con la musica di Kobresia



la voce narrante è micidiale, appartiene al telepatico russo Karl Nikolaev che descrive le caratteristiche di un oggetto senza vederlo
:sisi:


Mi stai facendo rincoglionire (in positivo) per i Biosphere... mi dà molto da colonna sonora alla Silent Hill con i Pad sotto,la voce poi e profonda e coinvolgente..! La chitarra a 4:08 e perfettamente combinata alla melodia del Pad..ca**o son micidiali..!!!

Modificata da spider456, 08 November 2010 - 11:24 AM.


#7
spider456

spider456
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 1001

http://www.youtube.com/watch?v=lXe5-HZ7yTA

http://www.youtube.com/watch?v=KimYVtKlzEQ&feature=related

http://www.youtube.com/watch?v=62FEFhDa6EE&feature=related
L'ultimo è la metro di barcellona,per veri intenditori :sisi:

























:fg:

#8
autechre

autechre
  • What were the skies like when you were young?

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 24973
non è male :sisi:

tecnicamente si tratta di field recording, ci sono centinaia di album del genere fatti da gente più o meno quotata

:sisi:

Modificata da autechre, 08 November 2010 - 02:26 PM.


#9
spider456

spider456
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 1001

non è male

tecnicamente si tratta di field recording, ci sono centinaia di album del genere fatti da gente più o meno quotata

:sisi:


Beh però almeno la qualità audio..i video hanno una qualità audio proprio scarsa.

#10
autechre

autechre
  • What were the skies like when you were young?

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 24973
reputo molto artistica questa raccolta di passaggi di treni e metrò
mi piace
:o

Modificata da autechre, 08 November 2010 - 02:41 PM.


#11
autechre

autechre
  • What were the skies like when you were young?

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 24973
ah comunque l'etichetta più rappresentativa per l'ambient contemporanea è la Touch

http://www.discogs.com/label/Touch

propone, tra gli altri, Biosphere e Fennesz (che crea ambient/drones masturbandosi con le chitarre e che mi piace)

Modificata da autechre, 08 November 2010 - 03:02 PM.


#12
autechre

autechre
  • What were the skies like when you were young?

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 24973
up!

#13
spider456

spider456
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 1001


Spoiler


#14
spider456

spider456
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 1001


Non potevo non postarla..:)

#15
autechre

autechre
  • What were the skies like when you were young?

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 24973
meravigliosa
con By this river usciamo un po dai confini "ambientali" però mi hai dato l'input per offrirti altre due cosette che potrebbero piacerti:

questo video è amatoriale (molto bello), il pezzo è Before Long di Ryuichi Sakamoto



video originale, stilisticamente ambient :sisi.

Modificata da autechre, 03 January 2011 - 02:09 PM.





Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo