Vai al contenuto

Consiglio su che disciplina iniziare


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 51 risposte

#16
LUK@

LUK@
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 52662

perchè prima o poi volendo o nolendo te lo spaccherai durante un combattimento.. quindi meglio levarsi il pensiero e farlo subito :sisi:

in molte palestre lo fanno (un mio amico mi ha raccontato come il maestro gli ha spaccato il setto nasale senza preavviso XD )


sono cose da non fare

#17
Wido

Wido
  • It really does look black in the moonlight

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7495
hai detto che praticano anche il Karate, sai che stile? Ce ne sono molti. Se praticano lo Shotokan lascia stare, se invece c'è il Wadoryu facci un pensierino, è molto efficace. Altrimenti se noti un'altra palestra, nella quale praticano il Wu Shu e il Jun Fan Jeet Kune Do, buttati a capofitto su una delle due.

#18
KAIRON

KAIRON
  • Giochiamo meno, giochiamo meglio

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3439

disciplina che vede per il 90% l'uso dei calci.. molto efficace per difesa personale in quanto immediata e senza troppi fronzoli.. se è vicino casa tua facci un pensiero..

il kung fu è piu' una "danza" .. potrebbe risultar meno concreto all'atto pratico (ad alti livelli ovviamente il tutto cambia).. se ti serve imparare un arte marziale a scopo "difensivo" ti consiglierei il tae kwon do cmq


Non è proprio cosi.
Premettendo che dipende sempre molto dagli istruttori direi che per diversi aspetti il TKD in fatto di efficacia non è proprio il massimo a cominciare dal fatto che tirare gia un calcio sopra la cintura senza un minimo di riscaldamento può essere controproducente (se poi si indossano pure i jeans attillo-tamarrosi è finita), inoltre generalmente i tkdoca soffrono il combattimento ravvicinato (cosa che in una rissa capita spessissimo), pensare di tenere a bada ogni essere del creato con frontali o laterali alle ginocchia (per quanto efficaci) è pura utopia.
Il kung fu NON è una danza o perlomeno non tutto, inoltre è una parola TROPPO vaga, il Tai chi chuan nostrano è per lo più una ginnastica salutare, una buona scuola di Wing Chun può invece aprire molti orizzonti come anche una di pa kua, il vero problema è che in italia ci sono troppi cazzari discendenti da shaolin.
Detto questo sarebbe meglio fare delle lezioni di prova e vedere quello che è più affine, evitare come la peste istruttori esaltati tuttologi 5 cinture nere di tutto, amici di kenshiro, disarmatori facili di coltelli e pistole e reduci da 3 conflitti comprese guerre puniche.
Meglio gente con la testa sulle spalle ( a prescindere dallo stile) che mette in "guardia" su quelli che possono essere i "rischi" e le implicazioni (fisiche ed emotive) di un reale conflitto di strada.

#19
Merlo

Merlo
  • The Gufo is here!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 30195
Oggi sono andato a vedere in una palestra e insegnano solo Judo!
Secondo voi com'è come disciplina?

#20
LUK@

LUK@
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 52662

Oggi sono andato a vedere in una palestra e insegnano solo Judo!
Secondo voi com'è come disciplina?


fantastica

#21
Merlo

Merlo
  • The Gufo is here!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 30195

fantastica

Ironico?

#22
Merlo

Merlo
  • The Gufo is here!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 30195
Cavolo ho visto anche una scuola di arti marziali cinesi dove insegnano:

WING CHUN
WU – SHU TRADIZIONALE
TAI JI QUAN
ESCRIMA KALI FILIPPINO
TUI NA AN MO
QIGONG




Ma che [Censura] sono?!?!?!?!?

#23
- Hiei -

- Hiei -
  • Non sono buggato, sieti voi niubbi!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 9638
allora... se vuoi qualcosa di "efficace" come hai detto te, devi fare quello che fanno le special force americane e la mossad israeliana: Krav maga. certo nn è che poi puoi andare in giro a fare il bullo... ci vuole sempre autocontrollo.


meglio essere praticanti della realtà che maestri della finzione.


cmq a 17 anni, senza aver fatto mai uno sport, ci devi abbinare un potenziamento in palestra... prima qualcosa di generale, poi pian piano qualcosa di mirato. altrimenti vai a perder tempo imho.

#24
Merlo

Merlo
  • The Gufo is here!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 30195

allora... se vuoi qualcosa di "efficace" come hai detto te, devi fare quello che fanno le special force americane e la mossad israeliana: Krav maga. certo nn è che poi puoi andare in giro a fare il bullo... ci vuole sempre autocontrollo.


meglio essere praticanti della realtà che maestri della finzione.


cmq a 17 anni, senza aver fatto mai uno sport, ci devi abbinare un potenziamento in palestra... prima qualcosa di generale, poi pian piano qualcosa di mirato. altrimenti vai a perder tempo imho.

Sì ma la mia città è piccola e non credo di trovare delle arti così specializzate!

#25
- Hiei -

- Hiei -
  • Non sono buggato, sieti voi niubbi!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 9638

Sì ma la mia città è piccola e non credo di trovare delle arti così specializzate!


in ogni caso ricorda che io ci abbinerei un potenziamento muscolare. certo nn devi diventare come colemann...


cmq fatti sempre delle lezioni di prova un po' la e un po' qua... alla fine tutto dipende dall' istruttore... c'è gente che fa questo mestiere e nn sa neppure tirare un pugno fatto bene. te ne accorgerai subito.

Modificata da - Hiei -, 03 November 2010 - 07:59 PM.


#26
Merlo

Merlo
  • The Gufo is here!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 30195

in ogni caso ricorda che io ci abbinerei un potenziamento muscolare. certo nn devi diventare come colemann...


cmq fatti sempre delle lezioni di prova un po' la e un po' qua... alla fine tutto dipende dall' istruttore... c'è gente che fa questo mestiere e nn sa neppure tirare un pugno fatto bene. te ne accorgerai subito.

Ma non posso provare tutte queste discipline saranno almeno più di 10!!!


Tipo la palestra più vicina ( ci arrivo in 5 minuti in macchina ) fa corsi di Judo, e gli allenamenti sono tutti i giorni per un ora e mezza e il costo è anche molto basso!

la mia domanda è: il judo serve a qualcosa?

#27
KAIRON

KAIRON
  • Giochiamo meno, giochiamo meglio

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3439

Ma non posso provare tutte queste discipline saranno almeno più di 10!!!


Tipo la palestra più vicina ( ci arrivo in 5 minuti in macchina ) fa corsi di Judo, e gli allenamenti sono tutti i giorni per un ora e mezza e il costo è anche molto basso!

la mia domanda è: il judo serve a qualcosa?


Se non è judo sportivo direi proprio di si, premettendo che anche un agonista di tale pratica non è cosa da sottovalutare.
Sul krav maga, TEORICAMENTE per quello che vuoi tu direi che va bene.. in pratica con sta menata delle special forces, navy seals e troiate varie spesso sono paccate ho visto fare corsi di ben 75 minuti a SETTIMANA dove dopo 4 mesi ti rilasciano il diplomino con cui vantarsi con gli amici (con scritto sopra cqc...).
In linea di massima in ogni arte marziale o sport da combattimento sono la pratica e l'allenamento COSTANTE che danno risultati, praticare ad minchiam una cosa per qualche mese non serve ad un razzo se non a dare un falso (e pericoloso) senso di sicurezza.

#28
KAIRON

KAIRON
  • Giochiamo meno, giochiamo meglio

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3439

in ogni caso ricorda che io ci abbinerei un potenziamento muscolare. certo nn devi diventare come colemann...


cmq fatti sempre delle lezioni di prova un po' la e un po' qua... alla fine tutto dipende dall' istruttore... c'è gente che fa questo mestiere e nn sa neppure tirare un pugno fatto bene. te ne accorgerai subito.


concordo

#29
Merlo

Merlo
  • The Gufo is here!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 30195

Se non è judo sportivo direi proprio di si, premettendo che anche un agonista di tale pratica non è cosa da sottovalutare.
Sul krav maga, TEORICAMENTE per quello che vuoi tu direi che va bene.. in pratica con sta menata delle special forces, navy seals e troiate varie spesso sono paccate ho visto fare corsi di ben 75 minuti a SETTIMANA dove dopo 4 mesi ti rilasciano il diplomino con cui vantarsi con gli amici (con scritto sopra cqc...).
In linea di massima in ogni arte marziale o sport da combattimento sono la pratica e l'allenamento COSTANTE che danno risultati, praticare ad minchiam una cosa per qualche mese non serve ad un razzo se non a dare un falso (e pericoloso) senso di sicurezza.

Quindi dici che anche il Judo va bene se faccio allenamenti seri e costanti?

#30
KAIRON

KAIRON
  • Giochiamo meno, giochiamo meglio

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3439

Quindi dici che anche il Judo va bene se faccio allenamenti seri e costanti?


... e se l'istruttore non ti mette in testa idee balzane come disarmare un uomo armato di pistola come se fossi remo williams.
Purtroppo è sempre difficile dare consigli di questo tipo, bisognerebbe sapere chi è l'istruttore, cosa insegna (in questo caso judo) e COME lo insegna.
Ogni istruttore ha in genere una "visione" personale della propria disciplina troverai quello rigoroso sulla tradizione e la tecnica e quello che finalizza all'efficacia e al realismo.
Fai una cosa, visto che sei giovane e a digiuno, comincia con il judo ti darà il senso del "contatto" con l'avversario (cosa che in MOLTE arti marziali manca) e di equilibrio e ti rafforzerà il fisico (se poi ti fan lottare a terra altro che palestra, è uno sforzo immane credimi) .
Buon alllenamento.

P.S: quando avrai più esperienza sarai TU a valutare ciò che è meglio per te.




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo