Vai al contenuto

Consiglio riparazione ps3 (problema lettore)In base alle vs. esperienze


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 16 risposte

#1
Iama

Iama
  • Starfield - Sarò irreperibile

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 58065
Un saluto a tutti, o bisogno di chiedervi delucidazioni/consigli circa un'eventuale riparazione della console di mia sorella.
Il problema è insito solo nel lettore blu-ray il quale legge ora solo DVD. Niente giochi e niente film in blue-ray.
Mio cognato a provato a pulire la lenta per bene ma senza nessun beneficio.
Ora, senza ricorrere all'assistenza di un centro apposito, secondo voi conviene ed è possibile la sostituzione del solo lettore?

Stiamo parlando di una console fuori garanzia ovviamente.

Ringrazio in anticipo,

#2
axydraul

axydraul
  • Qualquadra non cosa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 140869
non penso proprio Massimo, imho spendi un mare per trovare un lettore nuovo e poi magari non è compatibile e lo butti...

#3
Iama

Iama
  • Starfield - Sarò irreperibile

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 58065
mhhh sigh. Intendi dire che i lettori del modello FAT non sono tutti con lo stesso attacco? Magari produttore si ma credevo che le uniche differenze ovvie fossero dal modello fat allo slim.

#4
axydraul

axydraul
  • Qualquadra non cosa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 140869
l'attacco sì, ma avevo letto che alcuni firmware del lettore non vanno su alcune fat, 40 gb e 60 gb dovrebbero avere firmware diversi
poi magari è una cavolata, ma sinceramente non ci spenderei soldi
il GS adesso ritira pure le console guaste, imho faresti meglio a darla a loro e prendere una slim, tanto i lettori delle fat sono comunque a rischio anche se li cambi

#5
Skinneymour

Skinneymour
  • ArtiGGiano delLO Regno

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3832
Ma hai provato a ripristinare il file system? Mi pare strano che continui a leggerti i DVD

#6
Iama

Iama
  • Starfield - Sarò irreperibile

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 58065

Ma hai provato a ripristinare il file system? Mi pare strano che continui a leggerti i DVD


Tieni presente che non ho ps3 e non la conosco, se dici che vale la pena provare e mi puoi gentilmente linkare un 3d dove posso leggermi la procedura?

Se non funziona seguo il consiglio di Axy, non sapevo che ritirassero pure le guaste.

Grazie!

#7
Skinneymour

Skinneymour
  • ArtiGGiano delLO Regno

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3832
Ecco a te....prova a vedere se funziona!

Recovery Menu

Mi pare ci sia pure l'opzione nella dash ora tra le impostazioni, questo era il metodo vecchio ma penso funzioni ancora

#8
axydraul

axydraul
  • Qualquadra non cosa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 140869

Tieni presente che non ho ps3 e non la conosco, se dici che vale la pena provare e mi puoi gentilmente linkare un 3d dove posso leggermi la procedura?

Se non funziona seguo il consiglio di Axy, non sapevo che ritirassero pure le guaste.

Grazie!


ho ricontrollato sul sito, parla solo di ps2 guaste però <_<

Immagine inserita

mi pareva che ci fosse scritto diversamente la scorsa settimana sinceramente

#9
Skinneymour

Skinneymour
  • ArtiGGiano delLO Regno

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3832
Io non darei MAI indietro la mia fidata Ps2FAT.... manco se mi andasse a fuoco! :memy:

Facci sapere com'è andata Fall iama pena sai qualcosa!

#10
Iama

Iama
  • Starfield - Sarò irreperibile

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 58065
Come no, grazie ancora!

#11
Iama

Iama
  • Starfield - Sarò irreperibile

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 58065
Eccoci qui. Riporto quello che ha fatto mia sorella e mio cognato.

La procedura benchè non abbia dato esito positivo ha permesso di individuare un problema preciso: disco fisso danneggiato. La domanda quindi nasce spontanea, questo può influire sull'esecuzione dei giochi e dei blueray?
Mio cognato ha smontato l'hdd e non sapevo che fosse privo di uno chassis specifico, è proprio un hdd sata normalissimo che per altro possiedo in negozio.
Ovviamente non so se la play3 è in grado di leggere un taglio diverso dai 40 Gb. Nel caso lo fosse, con un hdd nuovo si riesce ha far ripartire il sistema?

#12
axydraul

axydraul
  • Qualquadra non cosa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 140869
la ps3 legge qualsiasi hdd da notebook :sisi:

#13
Skinneymour

Skinneymour
  • ArtiGGiano delLO Regno

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3832

Eccoci qui. Riporto quello che ha fatto mia sorella e mio cognato.

La procedura benchè non abbia dato esito positivo ha permesso di individuare un problema preciso: disco fisso danneggiato. La domanda quindi nasce spontanea, questo può influire sull'esecuzione dei giochi e dei blueray?
Mio cognato ha smontato l'hdd e non sapevo che fosse privo di uno chassis specifico, è proprio un hdd sata normalissimo che per altro possiedo in negozio.
Ovviamente non so se la play3 è in grado di leggere un taglio diverso dai 40 Gb. Nel caso lo fosse, con un hdd nuovo si riesce ha far ripartire il sistema?


Ovviamente si, la PS3 "legge" tutti gli HD da 2.5 pollici e con almeno 5400rpm! Una parte della memoria effettiva (in proporzione alle sue dimensioni) andrà a farsi benedire comunque (quindi se ne metti uno da 320giga non risulteran 320 effettivi ma un bel pò meno....non so quanto di preciso)!

Sul fatto che possa dipender dall' HD la non lettura dei BR non saprei....può anche esser che ci sia effettivamente un errore nel file system proprio in quella partizione specifica del disco danneggiata! Prova a cambiarlo, aspetta che si re-installi il sistema (appena inserisci il nuovo l'HD e riaccendi dovrebbe avviarsi la procedura) e prova a vedere!

#14
Iama

Iama
  • Starfield - Sarò irreperibile

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 58065
Ah perfetto! Gran bella cosa. Siccome posso prendere in prestito un hdd per la prova viene bene...

Vi faccio sapere naturalmente, grazie ancora!

#15
Iama

Iama
  • Starfield - Sarò irreperibile

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 58065
Purtroppo è sia il lettore che il disco fisso. Per quest'ultimo nessun problema ma circa il lettore...
Niente, dovranno buttarla, peccato

Grazie per il supporto




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo