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Gomme termichechi le ha, chi le usa, consigli marche e modelli


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Questa discussione ha avuto 32 risposte

#1
Sicuramente Qualcuno

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coma da titolo

siccome vorrei comperarle, ma è la prima volta e non le ho mai usate volevo chiedere un pò in giro
molti parlano bene delle nokian (finlandesi)

ne avete usate e le state usando?
che marche avete?
i prezzi?

#2
DeepEye

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visto che c'è gia il topic, mi associo e chiedo qualche info :D

Nell'uso reale di tutti i giorni, c'è una qualche reale differenza rispetto alle gomme normali? Non intendo guida su neve e in condizioni estreme, ma il normale utilizzo quotidiano su strade urbane ed extraurbane.

#3
Just Panta

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Sulla marca non saprei consigliare, le prime termiche che ho preso in vita mia 4 anni fa' son state delle Toyo :D prese più per il nome che perché consigliate o informato :P

Non mi pare di aver mai sentito molta differenza dalle "estive" naturalmente parlo di un uso normale. (estive mi pare di aver avuto delle Pzero, ma non ci metterei la mano sul fuoco)


Adesso pensavo pure io di montare le Nokian e vedere se cambia qualcosa dalle Toyo, vediamo che mi dice il gommista :/

Per la rumorosità non saprei, mi disp, viaggio quasi sempre con la radio a palla

#4
Christian Matta

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Monto le Nokian da vari anni su vetture diverse,e l'anno scorso ho provato anche delle Pirelli che costano quasi il doppio.
Secondo me le Nokian sono ottime,costano pochissimo rispetto ad altri brand ed hanno una tenuta leggermente inferiore al Pirelli che ho montato recentemente.In generale consiglierei a chiunque abiti in zone dove in inverno fa "freddino" di montare delle gomme invernali.A parte i vantaggi incredibili in condizioni di neve,le gomme lavorano bene quando le temperature dell'asfalto sono molto basse.Diciamo che il comportamento rispetto alle gomme normail è molto più prevedibile.Non aspettatevi una tenuta molto superiore ad una gomma estiva,ma in compenso la macchina è più sincera.Si viene avvisati sempre prima di una perdita di aderenza,e quest'ultima è molto graduale.Certo che in caso di una lastra ghiacciata improvvisa c'è ben poco da fare.Oltretutto (sto dicendo una cosa scontata per i più),non fatevi spaventare dal costo di un treno extra da usare in inverno,perchè nel frattempo il treno estivo non si consuma.Personalmente 4 gomme invernali mi durano due stagioni,con una percorrenza totale di circa 40.000km.L'unico accorgimento da utilizzare per non consumarle troppo è di smontarle non appena la temperatura comincia a salire sopra i 15°:in quel caso bastano poche ore di guida brillante per limare svariati millimetri dal battistrada.
Se siete intenzionati a comprarle e pensate di usarle molto sulla neve,consiglio a chi ha macchine recenti con cerchi esagerati di comprare anche dei cerchi in ferro di diametro inferiore e di montare le invernali con la misura minima prevista sul libretto.Oltre alla velocità del cambio,in caso di neve,con buone gomme strette(e direi che le Nokian sono tra queste)ed un buon piedino si può andare quasi ovunque.Con le Nokian sono addiritura andato in montagna con una macchina a trazione posteriore(Bmw 320d),senza mai rischiare nulla.Con una macchina piccola a trazione anteriore(una Ka ed una Fiesta)invece andavo talmente bene che mi sono solo fermato quando la neve sotto la scocca era così alta da far "sollevare" la macchina.Spero di esservi stato d'aiuto.Saluti.

#5
Sicuramente Qualcuno

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propenso per le nokian wr g2 suv xl

nella misura di 225/65 R17

le prenderò su ebay (gommadiretto non le ha disponibili)

535€ spese di spedizioni comprese

#6
somè

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io monto kumo da 5 anni, la mia auto non è catenabile, mi ci sono sempre trovato bene, ho pure fatto il passo del tonale nel bel mezzo di una bufera di neve, andavo pianino ma senza problemi

#7
Dech

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visto che c'è gia il topic, mi associo e chiedo qualche info :D

Nell'uso reale di tutti i giorni, c'è una qualche reale differenza rispetto alle gomme normali? Non intendo guida su neve e in condizioni estreme, ma il normale utilizzo quotidiano su strade urbane ed extraurbane.



Abito in zona Prealpina; le tre province che mi circondano, Varese, Como (buuuuuuu) e Milano da quest'anno richiedono le 4 gomme invernali, idem la Svizzera che mi sta a nord.

In questa zona piove e nevica con una certa regolarità, la considererei quindi il terreno di prova ideale per le gomme invernali. Senza farti un compendio di fisica e meccanica, le invernali servono persino di più di quanto indichino le campagne di sensibilizzazione, tanto che in casa le montiamo da anni annorum.

NB: non bastano solo le ruote in trazione gommate, se ti trovassi a fare una rotonda con un po' di neve in terra la "trottola" sarebbe sempre dietro l'angolo (o meglio, sulla corda della curva).

Abbiamo 2 auto, una Matiz 800 e una Astra 1.7 diesel 125cv.

Matiz: auto vergognosamente lenta, insicura, con freni ridicoli e una tenuta da triciclo, fermo restando la disarmante praticità nell'utilizzo a corto raggio. Con le invernali sulla neve diventa inarrestabile e mi sono fatto grasse risate a vedere i proprietari dei megasuv in difficoltà persino in piano :D

Astra: molto piacevole alla guida, sia di fretta che in modalità "turista attento ai consumi", viste le temperature delle zone da metà ottobre fino agli inizi di marzo le montiamo sia davanti che dietro. Senza quel tipo di gomme è inguidabile.

#8
Just Panta

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Vabbè ma perché quelli coi suv son dei dementi... si credono di avere il superfuoristrada 4x4 e poter andare ovunque e poi vanno in giro con le "estive" giganti (alte e larghe :/ ) capisco avessero il vitara o la vecchia panda 4x4 (:prega:)

#9
DeepEye

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Vabbè ma perché quelli coi suv son dei dementi... si credono di avere il superfuoristrada 4x4 e poter andare ovunque e poi vanno in giro con le "estive" giganti (alte e larghe :/ ) capisco avessero il vitara o la vecchia panda 4x4 (:prega:)


Va beh, senza contare che la maggior parte dei suv in circolazione sono in pratica delle berline normali su steroidi, nemmeno 4x4. Nel mio condominio ci sono ford kuga, vw tiguan, nissan qashqai. La cosa divertente è che i proprietari in precedenza avevano auto che erano piu spaziose all'interno e piu compatte all'esterno :asd: . Brutta cosa la moda.



Mio padre ha deciso che vuole montare le invernali su almeno una delle due auto, niente pretese, cerchi da 15", dite che con 250€ se la cava dal gommista di fiducia?

Modificata da DeepEye, 08 November 2010 - 06:44 PM.


#10
Robb1987

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Sono curioso pure io di questa discussione.
Possiedo una Fiesta 1.4 TDCi che monta le 195/45 R16, cosa mi consigliate senza spendere una esagerazione? Abito in provincia di milano (14km dal confine milanese)

#11
Just Panta

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Ah comunque oggi in macchina per radio ho sentito dell'auchan che vendono le nokian a 45 o 54 euro l'una... possibile? :fg: cioè... saranno per i 14"...

#12
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Ah comunque oggi in macchina per radio ho sentito dell'auchan che vendono le nokian a 45 o 54 euro l'una... possibile? :fg: cioè... saranno per i 14"...


probabile

#13
Christian Matta

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Va beh, senza contare che la maggior parte dei suv in circolazione sono in pratica delle berline normali su steroidi, nemmeno 4x4. Nel mio condominio ci sono ford kuga, vw tiguan, nissan qashqai. La cosa divertente è che i proprietari in precedenza avevano auto che erano piu spaziose all'interno e piu compatte all'esterno :asd: . Brutta cosa la moda.



Mio padre ha deciso che vuole montare le invernali su almeno una delle due auto, niente pretese, cerchi da 15", dite che con 250€ se la cava dal gommista di fiducia?


Ti posso dire che dal mio gommista ho speso 320 per 4 Nokian 195/65-15,montaggio ed equilibratura compresi.Sicuramente in rete si trovano a meno,ma non avevo voglia di troppi sbattiti.Saluti

Modificata da Christian Matta, 09 November 2010 - 10:11 PM.


#14
Just Panta

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madonna ma le nokian da 17" costano un macello :harakiri:

@pido: non ho capito la storia del parcheggio

#15
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madonna ma le nokian da 17" costano un macello :harakiri:

@pido: non ho capito la storia del parcheggio


225/65 r17
€ 535 spedite
+ montaggio




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