A dire il vero l'approccio al colpo è completamente diverso: tu come mireresti puntando un testicolo del Dottor Manhattan o un telecomando al televisore (senza usare l'ovvio mirino su schermo)?
Per quanto differente e ridicolo, al luna park e anche nei giochi da sala devi tenere conto del concetto di "ottica". Le attuali periferiche (forse un poco il wiimote, ma non è mai stato implementato bene in tal senso) non permettono questo genere di gioco.
Come mirerei? Così ->
Come miro al luna park? Così ->
Dipende da cosa intendi per decente, è ovvio che non ci puoi giocare a Quake 3 con una roba del genere, anche perché Quake 3 non è realistico.
Però ad una roba tipo cod, in cui hai 3 armi(contando il coltello) in tutto, perché no?
Lo switch delle armi lo puoi benissimo simulare con un gesto della mano, come ad esempio aprire la mano che è simile al gesto di lasciare l'arma. Lo sparare lo puoi simulare con lo spostamento del dito come quando premi un grilletto. Si potrebbe anche fare che con una mano miri e con l'altra sposti la visuale.
Il problema è più che altro localizzato nello spostarsi e il saltare in quanto sono tra le azioni che non puoi eseguire nella realtà, e forse per quelle ci vorrebbe realmente un tappetino.
Stai dicendo queste cose parlando di una futuristica periferica perchè il kinect, quelle cose, non le può fare. Il kinect non è in grado di tracciare le dita, figurarsi vedere quando muovi il dito come a voler premere un grilletto.
Se sposti la visuale con una mano rischi di coprirti la visuale. Senza contare che dovrebbe capire quando vuoi semplicemente spostare la visuale oppure stai muovendo la mano perchè ti è entrata in cancrena.
Questo senza farti pensare alla scomodità di una cosa simile(qualora fosse possibile, ma non lo è).
Col kinect non puoi giocare alcun fps che non sia uno sparacchino scrauso. Non è giocabile neanche un Time Crisis su binari.