Vai al contenuto

Musica elettronica... cosa ascoltate?


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 3014 risposte

Sondaggio: Il migliore album degli autechre (15 utenti che hanno votato)

Scegliamo il migliore album degli autechre

  1. Incunabula (1993) (9 voti [45.00%] - Visualizza)

    Percentuale di voti: 45.00%

  2. Amber (1994) (3 voti [15.00%] - Visualizza)

    Percentuale di voti: 15.00%

  3. Tri Repetae (1995) (6 voti [30.00%] - Visualizza)

    Percentuale di voti: 30.00%

  4. Chiastic Slide (1997) (0 voti [0.00%])

    Percentuale di voti: 0.00%

  5. LP5 (1998) (1 voti [5.00%] - Visualizza)

    Percentuale di voti: 5.00%

  6. Confield (2001) (1 voti [5.00%] - Visualizza)

    Percentuale di voti: 5.00%

  7. Draft 7.30 (2003) (0 voti [0.00%])

    Percentuale di voti: 0.00%

  8. Untilted (2005) (0 voti [0.00%])

    Percentuale di voti: 0.00%

  9. Quaristice (2008) (0 voti [0.00%])

    Percentuale di voti: 0.00%

  10. Oversteps (2010) (0 voti [0.00%])

    Percentuale di voti: 0.00%

  11. Exai (2013) (0 voti [0.00%])

    Percentuale di voti: 0.00%

Voto Gli ospiti non possono votare

#2956
Don Giannarelli

Don Giannarelli
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2180

bella etichetta  :y:



#2957
autechre

autechre
  • What were the skies like when you were young?

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 24974



#2958
UomoDiMare

UomoDiMare
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2449

EDIT


Modificata da UomoDiMare, 16 August 2020 - 03:15 PM.


#2959
UomoDiMare

UomoDiMare
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2449

Jungle on the edge of forever 

 



#2960
autechre

autechre
  • What were the skies like when you were young?

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 24974



#2961
Guest_GtagXbox_Nikolino840eYe

Guest_GtagXbox_Nikolino840eYe
  • Gruppo: Ospiti


#2962
Don Giannarelli

Don Giannarelli
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2180



#2963
autechre

autechre
  • What were the skies like when you were young?

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 24974

Amico edolave, ci siamo sempre.

 

Listen on Soundcloud.com



#2964
edolave

edolave
  • Wipeoutdipendente

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 23990

Amico edolave, ci siamo sempre.

 

Listen on Soundcloud.com

 

E menomale! Stavo già soffrendo/bestemmiando

 

 

PS il pezzo è abbastanza inquietante



#2965
Don Giannarelli

Don Giannarelli
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2180

per i diversi dj in sezione, qualcuno mi può consigliare un buon software intuitivo per impratichirsi a mixare su laptop (senza hardware)? per lo più vorrei registrare mix da ascoltarmi per conto mio, ma anche imparare a farli on the spot non sarebbe male.

 

ho provato Serato e mi è sembrato molto intuitivo ma purtroppo è a pagamento. Mixxx mi sembra super fornito anche se mi sembra avere meno accessibilities di Serato.

 

 

 

 

 

 

premetto che non capisco una sega di fisica del suono e di hardware :asd:


Modificata da Don Giannarelli, 15 October 2020 - 12:57 PM.


#2966
autechre

autechre
  • What were the skies like when you were young?

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 24974

per i diversi dj in sezione, qualcuno mi può consigliare un buon software intuitivo per impratichirsi a mixare su laptop (senza hardware)? per lo più vorrei registrare mix da ascoltarmi per conto mio, ma anche imparare a farli on the spot non sarebbe male.

 

ho provato Serato e mi è sembrato molto intuitivo ma purtroppo è a pagamento. Mixxx mi sembra super fornito anche se mi sembra avere meno accessibilities di Serato.

 

 

 

 

 

 

premetto che non capisco una sega di fisica del suono e di hardware :asd:

Sempre che non sia stato superato da altri in performance e/o fruibilità, direi Traktor.

 

 

 

 

 

 

 



#2967
UomoDiMare

UomoDiMare
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2449

per i diversi dj in sezione, qualcuno mi può consigliare un buon software intuitivo per impratichirsi a mixare su laptop (senza hardware)? per lo più vorrei registrare mix da ascoltarmi per conto mio, ma anche imparare a farli on the spot non sarebbe male.

 

ho provato Serato e mi è sembrato molto intuitivo ma purtroppo è a pagamento. Mixxx mi sembra super fornito anche se mi sembra avere meno accessibilities di Serato.

 

 

 

 

 

 

premetto che non capisco una sega di fisica del suono e di hardware :asd:

 

 

Come ti ha detto autechre, Traktor è un buon compromesso. Non l'ho mai utilizzato ma è così blasonato che lo si conosce senza mai averci messo mano praticamente. So per certo che è intuitivo e, soprattutto, molto espandibile. Puoi ad esempio linkarlo ad Ableton, metti che man mano che inizi a fare mix ti parte il pallino della produzione, una cosa tira l'altra. Non credo che Serato e VirtualDJ facciano lo stesso, anche se non avendo mai usato software simili non posso metterci la mano sul fuoco.

In futuro potresti acquistare un controller con la mappatura MIDI che puoi personalizzare per usare in 2/4 deck, ha i suoi effetti e lo puoi integrare con sorgenti esterne. Se poi ti capitasse sotto mano una scheda audio, la puoi mappare sugli ingressi nei deck, insomma puoi entrare nel mondo cue/mix beatmatching un passo alla volta. 

 

Quando fai un mix di tracce già composte, non è necessario avere conoscenze di acustica/elettroacustica/campionamento & sintesi e via dicendo. Basta solo che prendi la mano nell'inchiodare una traccia dietro l'altra, quindi ti sarà molto più utile far pratica su come mixare tracce a BPM (il tempo) diversi, senza andare appunto fuori tempo e mantenendo quel groove, quel pattern che vai a creare nel corso del set. Ci vuole un po' di pratica ma non è nulla di troppo complicato. 

Sostanzialmente che tu mixi su software tipo Traktor, o su CDJ o con i piatti... l'unica cosa di cui devi tenere conto a livello meramente acustico sono le tre bande di frequenze principali, basse medie e alte, che ti servono per fare la transizione da un brano all'altro (esempio a caso: lasci solo le alte del brano che sta finendo e la traccia successiva la fai entrare abbassando il gain delle alte e magari anche delle medie per far sentire solo il kick) e per "giocare" con le tracce che stai passando, fine. 

Buon divertimento! 

 

 


Modificata da UomoDiMare, 21 October 2020 - 08:14 PM.


#2968
edolave

edolave
  • Wipeoutdipendente

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 23990
Che bella traccia...posso sentirla in loop a oltranza

#2969
Pinco LaBomba

Pinco LaBomba
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 6941
La posto qui dai, anche se lo sto ascoltando adesso e andrebbe nell'altro topic



Un ringraziamento speciale ad autechre che ormai 5/6 anni fa mi fece scoprire Substrata.
Grazie per quell'ulteriore finestra sul mondo.

#2970
Don Giannarelli

Don Giannarelli
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2180

 

 

Come ti ha detto autechre, Traktor è un buon compromesso. Non l'ho mai utilizzato ma è così blasonato che lo si conosce senza mai averci messo mano praticamente. So per certo che è intuitivo e, soprattutto, molto espandibile. Puoi ad esempio linkarlo ad Ableton, metti che man mano che inizi a fare mix ti parte il pallino della produzione, una cosa tira l'altra. Non credo che Serato e VirtualDJ facciano lo stesso, anche se non avendo mai usato software simili non posso metterci la mano sul fuoco.

In futuro potresti acquistare un controller con la mappatura MIDI che puoi personalizzare per usare in 2/4 deck, ha i suoi effetti e lo puoi integrare con sorgenti esterne. Se poi ti capitasse sotto mano una scheda audio, la puoi mappare sugli ingressi nei deck, insomma puoi entrare nel mondo cue/mix beatmatching un passo alla volta. 

 

Quando fai un mix di tracce già composte, non è necessario avere conoscenze di acustica/elettroacustica/campionamento & sintesi e via dicendo. Basta solo che prendi la mano nell'inchiodare una traccia dietro l'altra, quindi ti sarà molto più utile far pratica su come mixare tracce a BPM (il tempo) diversi, senza andare appunto fuori tempo e mantenendo quel groove, quel pattern che vai a creare nel corso del set. Ci vuole un po' di pratica ma non è nulla di troppo complicato. 

Sostanzialmente che tu mixi su software tipo Traktor, o su CDJ o con i piatti... l'unica cosa di cui devi tenere conto a livello meramente acustico sono le tre bande di frequenze principali, basse medie e alte, che ti servono per fare la transizione da un brano all'altro (esempio a caso: lasci solo le alte del brano che sta finendo e la traccia successiva la fai entrare abbassando il gain delle alte e magari anche delle medie per far sentire solo il kick) e per "giocare" con le tracce che stai passando, fine. 

Buon divertimento! 

 

 

 

 

grazie mille della dritta :D

 

in realtà il beatmatching non penso sia la skill più strettamente necessaria nel mio caso: di musica "ballabile" ne ascolto sempre di meno, ed i miei mix preferiti sono per lo più sul genere radioshow o da soundcloud, dove si segue un mood o tema piuttosto che un groove. in questo caso immagino che il grosso del lavoro lo facciano EQ, filtri ed effetti che devo andarmi a testare. però il beatmatching è uno scoglio col quale prima o poi mi dovrò per forza scontrare. magari ricaccio fuori le playlist house e techno per vedere se riesco a tirarci fuori qualcosa di carino.

 

mi son già messo a cercare un po' di hardware (un DDJ-200 usato giusto per giochicchiare un po') perchè con mouse e tastiera è un po' scomodo (e triste :asd:) e finchè non ho qualcosa di tangibile sottomano non mi va di sganciare dindi per i software. per il momento utilizzo MIXXX che è gratis e abbastanza completo a colpo d'occhio


Modificata da Don Giannarelli, 26 October 2020 - 12:41 PM.





Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo