Vai al contenuto

Devo comprare una fotocamera........e non ci capisco niente!!


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 7 risposte

#1
-NeurosiS-

-NeurosiS-
  • .:.:Space is Deep:.:.

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2195
Buonasera,ho intenzione di comprarmi una nuova fotocamera,con un budget di 450 euro(Non è che non sia disposto a spenderne di più,è che mi sono rimasti solo questi :sigh: ).

Visto che non me ne intendo per niente,chiedo a voi....Sono andato all'expert ed al trony,ma ne capiscono quanto un macellaio,sbattendomi in faccia solo millemila megapixel.

Tenete conto che di fare video me ne frega poco o nulla,stessa cosa per le dimensioni(quindi reflex o compatta non fà differenza)....mi piacerebbe avvicinarmi un pò al mondo della fotografia in questi 2-3-booooooooh mesi di disoccupazione.


Ah,preferirei comprare su internet visto che dalle mie parti è difficile trovare roba decente,quindi sarebbe meglio che mi consigliaste anche un sito affidabile!!!

Grazie in anticipo! :prega:

#2
Itachi

Itachi
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 15299
inizio subito col dire che una compatta e una reflex non sono affatto uguali,sono 2 cose completamente diverse e con target/prestazioni completamente diversi

una fotocamera compatta ha un limite
un limite che per ora non si riesce ad oltrepassare,e non appena ci si trova in luoghi scarsamente illuminati le foto cominciano tutte a fare pena,dalla prima all'ultima compatta esistente


se vuoi foto buone in tutte le condizioni devi prendere una reflex
se ti accontenti di foto decenti di giorno e disastrose di notte allora prendi una compatta

poi tieni anche conto che una compatta puo coprire un rage focale piuttosto ampio
puoi farci le macro,puoi zommare parecchio (alcune arrivano anche a 15x di zoom) ecc

sulla reflex ci vuole un'obbiettivo apposta per ognuna di queste cose,ma ovviamente la qualità è decisamente superiore



la differenza principale è che con le reflex non puoi scattare e basta,ma ci sono una serie di valori da impostare per ogni situazione,quindi devi imparare un po di cose prima
la compatta è una punta e scatta....è quasi completamente automatica quindi non devi sapere quasi nulla

detto questo quindi dipende dalle tue esigenze

450 euro è troppo per una compatta e troppo poco per una reflex
una compatta buona la trovi sui 250 euro
una reflex decente ti va minimo sui 500 euro

#3
luuca

luuca
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 16614
no dai, con 450 euro si prende un reflex entry level che comunque gli garantira' una qualita' moooolto superiore a qualsiasi compatta:

sony A290 con kit 18-55 a 350 euro (prezzo bestiale...80 euro meno che dalle altre parti)
http://www.redcoon.i...ony_DSLR_A290L/

canon 1000D a 430 euro con kit 18-55
http://www.ilfotoama...a.asp?art=DT806

#4
-NeurosiS-

-NeurosiS-
  • .:.:Space is Deep:.:.

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2195
Grazie ad itachi per delle delucidazioni importanti!!


Visto che non ne sò niente,avevo pensato che forse è meglio prendere un'umile compatta ,prima di spendere 5-600 euro per una buona reflex senza però saperci fare nulla e senza sapere a cosa vado incontro....

...ad esempio,mio zio,nelle mie stesse condizioni ma con moooooolti più soldi si è preso una nikon con un paio di obbiettivi che in offerta la facevano sugli 800 euro...mah...a veder le foto che vengono,diciamo che una foto scattata da lui con quella è uguale ad una scattata con una compatta :sisi:


Le 2 consigliate da Luuca come prezzo sono più che perfette(anche se non sò cosa sia una "entry level") se mi dite che valgono la pena rispetto ad una compatta o al minimo di una reflex,procederei con l'acquisto....

#5
luuca

luuca
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 16614

Grazie ad itachi per delle delucidazioni importanti!!


Visto che non ne sò niente,avevo pensato che forse è meglio prendere un'umile compatta ,prima di spendere 5-600 euro per una buona reflex senza però saperci fare nulla e senza sapere a cosa vado incontro....

...ad esempio,mio zio,nelle mie stesse condizioni ma con moooooolti più soldi si è preso una nikon con un paio di obbiettivi che in offerta la facevano sugli 800 euro...mah...a veder le foto che vengono,diciamo che una foto scattata da lui con quella è uguale ad una scattata con una compatta :sisi:


Le 2 consigliate da Luuca come prezzo sono più che perfette(anche se non sò cosa sia una "entry level") se mi dite che valgono la pena rispetto ad una compatta o al minimo di una reflex,procederei con l'acquisto....


quelle sono reflex in tutto e per tutto :sisi:

"entry level" nel senso che sono i modelli base ripsettivamente di sony e canon.

#6
-NeurosiS-

-NeurosiS-
  • .:.:Space is Deep:.:.

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2195
Facendo qualche giro su siti italiani e non,sono deiso a comprare una bridge.....
Le 2 nel mirino sono:

-Parasonic Lumix fz38,che si trova a 250 euro circa
-Canon Powershot g11,Che si trova a 400 euro

Quale mi consigliereste(anche altre,oltre queste)?!? a prescindere dal prezzo?!

#7
Itachi

Itachi
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 15299
sono 2 fotocamere completamente diverse
le bridge sono fotocamere che hanno solo delle opzioni in piu,perchè il sensore è lo stesso delle fotocamere compatte (e quindi le foto saranno identiche)
avendo un sensore piccolo quindi si riesce ad inserire qualcosa in piu,come uno zoom piu esteso

la fz38 per quanto sia buona ha quindi un sensore di una normalissima fotocamera compatta

la g11 invece non è nemmeno una bridge in teoria
ha un sensore piu grande(da 1/1,7 mi pare..contro l' 1/2,33 della fz38),quindi da foto migliori,e per questo infatti ha poca escursione focale (zoom) al contrario della fz38 che invece raggiunge i 27-486 mm

dipende da quello che ti serve
se preferisce avere piu zoom prendi la fz38
se invece preferisci maggiore qualita la g11

#8
-NeurosiS-

-NeurosiS-
  • .:.:Space is Deep:.:.

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2195
Vado sulla g11....credo che sia una fotocamera che impiegherà parecchio tempo ad invecchiare,al contrario la fz38 ha già parecchie macchine avanti a lei e sono sicuro che se mi appassionerei a questo mondo,la cambierei fra 7-8 mesi per qualcosa di più valido....la g11 invece rimane una macchina di grande qualità e comodità,da quel che ho capito,e se volessi comprare qualcosa di più grosso,farebbe comunque moolto comodo!

Vi ringrazio :)

Modificata da Skreemer, 22 October 2010 - 08:34 PM.





Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo