Vai al contenuto

Devo cambiare la compattaindecisione inside


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 16 risposte

#1
Guest_X-KennyeYe

Guest_X-KennyeYe
  • Gruppo: Ospiti
Ciao a tutti,

voglio cambiare quel baracco che ho attualmente, una HP M407. Dopo essermi guardato un po' in giro, ho ridotto la scelta a due modelli:

- Panasonic Lumix TZ10/8
- Fujifilm f2/300EXR

Se proprio vogliamo potrei aggiungere la HX5V, giusto per stare in quella fascia di prezzo. Io sarei più propenso alla Lumix, voi che dite? Avete qualche esperienza con questi modelli?

#2
luuca

luuca
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 16642
io penso, ma non sono certo, che la hx5v sia un passo sopra le altre, grazie al sensore retroilluminato di nuova concezione ed altre chicche sul lato funzioni (la modalita' panorama, identica a quella della mia nex, ha dello stupefacente)

#3
Guest_X-KennyeYe

Guest_X-KennyeYe
  • Gruppo: Ospiti
Confrontandole, penso anche io che la compatta Sony sia la scelta migliore. Ha qualche impostazione ISO in meno, ma difficilmente la userò in condizioni "estreme". Volevo spendere qualcosa meno, ma pazienza.

edit: ho trovato un negozio eBay che la fa 270€ spedita nuova. Direi ottimo :sisi:

#4
Banjo

Banjo
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 10443
Non so se il tuo target è proprio una compatta per un discorso di spazio, semplicità. Perchè altrimenti intorno ai 300 euri trovi discrete offerte di reflex usate. Ad esempio con 200 euro ti porti tranquillamente via una Nikon D50 usata (solo corpo) che è un'ottima, ma veramente ottima macchina.
Immagine inserita

#5
Guest_X-KennyeYe

Guest_X-KennyeYe
  • Gruppo: Ospiti
No voglio proprio una compatta, esattamente per una questione di praticità :D

In campo reflex ho una vecchia Canon completamente meccanica, con cui ogni tanto mi diletto. In questi giorni la porterò a fare una bella revisione :sisi:

#6
Dark Emperor

Dark Emperor
  • [SPIRELLARO]

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 6588
Io la lancio lì.

http://compraonline....ory_rn=60752637

Ditemi voi come è.

#7
luuca

luuca
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 16642

Io la lancio lì.

http://compraonline....ory_rn=60752637

Ditemi voi come è.



manco se me la regalano :sisi:


ma son gusti :D

#8
Itachi

Itachi
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 15299
allora,la scelta secondo me ricade tra la tz10 e la hx5

posso dirti,senza troppi giri di parole,che al livello qualitativo (l'aspetto principale alla fine) è meglio la tz10 per le foto diurne,e la hx5 per quelle notturne

la hx5 un po per il sensore retroilluminato,un po per altri accorgimenti software,lavora molto,ma molto meglio agli alti iso
ma in generale su internet se ne lamenta lo scarso dettaglio dell'immagine,l'eccessiva saturazione del rosso e una distorsione a barilotto nei video (e anche un audio piuttosto scarso nei video mi sembra)

le tz in generale sono sconsigliate oltre i 400 iso (ma anche 200 direi) perchè il rumore è decisamente elevato(quasi indecente oserei dire),ma a quanto pare le lenti mantengono alto il loro nome,e infatti sembra che quasi tutti la preferiscano per le foto a iso bassi
visto che le lenti non sono nemmeno di questa grande luminosità è una fotocamera troppo legata al giorno secondo me,anche se ti dico che io ho una tz7 e una volta imparato a smanettarci si riesce a tirare fuori qualcosa di decente anche di sera


poi ovviamente il resto sono optional
la hx5 come detto ha cosa interessanti come la modalita panorama
la tz10 ha l'inteliggent zoom (di base è uno 12x,ma si puo arrivare fino a 16x con uno zoom software che secondo panasonic mantiene la qualità,anche se secondo me uno zoom digitale per quanto avanzato è decisamente inutile...molto meglio fare una foto normale e poi cropparla )

la tz10 è un 25-300 (con l'inteliggent zoom 400)
la hx5 è un 25-250

quindi dipende molto dalle tue esigenze alla fine

#9
Itachi

Itachi
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 15299
doppio

#10
Guest_X-KennyeYe

Guest_X-KennyeYe
  • Gruppo: Ospiti

allora,la scelta secondo me ricade tra la tz10 e la hx5

posso dirti,senza troppi giri di parole,che al livello qualitativo (l'aspetto principale alla fine) è meglio la tz10 per le foto diurne,e la hx5 per quelle notturne

la hx5 un po per il sensore retroilluminato,un po per altri accorgimenti software,lavora molto,ma molto meglio agli alti iso
ma in generale su internet se ne lamenta lo scarso dettaglio dell'immagine,l'eccessiva saturazione del rosso e una distorsione a barilotto nei video (e anche un audio piuttosto scarso nei video mi sembra)

le tz in generale sono sconsigliate oltre i 400 iso (ma anche 200 direi) perchè il rumore è decisamente elevato(quasi indecente oserei dire),ma a quanto pare le lenti mantengono alto il loro nome,e infatti sembra che quasi tutti la preferiscano per le foto a iso bassi
visto che le lenti non sono nemmeno di questa grande luminosità è una fotocamera troppo legata al giorno secondo me,anche se ti dico che io ho una tz7 e una volta imparato a smanettarci si riesce a tirare fuori qualcosa di decente anche di sera


poi ovviamente il resto sono optional
la hx5 come detto ha cosa interessanti come la modalita panorama
la tz10 ha l'inteliggent zoom (di base è uno 12x,ma si puo arrivare fino a 16x con uno zoom software che secondo panasonic mantiene la qualità,anche se secondo me uno zoom digitale per quanto avanzato è decisamente inutile...molto meglio fare una foto normale e poi cropparla )

la tz10 è un 25-300 (con l'inteliggent zoom 400)
la hx5 è un 25-250

quindi dipende molto dalle tue esigenze alla fine

A me piacerebbe un qualcosa che mi dia un buon compromesso, visto che scatterei sia con luce che senza. I video per me sono un di più, magari poi avendola tra le mani cambio idea :P
Sapendo smanettare di Photoshop il rumore non è un grosso problema, penso si possa scattare in raw e intervenire in post produzione, basta che non sia così eccessivo. Per curiosità, potresti postarmi un paio di foto fatte con la TZ, una in condizioni ottimali, e una con scarsa luce. Grazie

Mi prendo ancora un giorno per pensarci

#11
Itachi

Itachi
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 15299

A me piacerebbe un qualcosa che mi dia un buon compromesso, visto che scatterei sia con luce che senza. I video per me sono un di più, magari poi avendola tra le mani cambio idea :P
Sapendo smanettare di Photoshop il rumore non è un grosso problema, penso si possa scattare in raw e intervenire in post produzione, basta che non sia così eccessivo. Per curiosità, potresti postarmi un paio di foto fatte con la TZ, una in condizioni ottimali, e una con scarsa luce. Grazie

Mi prendo ancora un giorno per pensarci

guarda,c'è da considerare che nelle compatte di rumore ce n'è sempre troppo,indipendentemente da qualunque modello
difficilmente si puo rendere uno scatto di una compatta a 800 o 1600 iso guardabile...anche lavorandoci in post produzione è fisicamente impossibile a causa del sensore
il rumore è una cosa che avrai inevitabilmente in qualunque caso.......se non si vuole il rumore ci vuole una reflex c'è poco da fare
ma con una compatta si puo perlomeno cercare quella che piu si avvicina alle nostre esigenze

comunque ecco come si comporta la mia tz7 ai diversi iso:
(sotto ogni foto c'è il link per la versione full,in modo che tu possa analizzarle)

iso 80

iso 200

iso 400

iso 800

iso 1600


poi ho fatto uno scatto con scarsa luminosità
lo stabilizzatore delle tz tiene fino a 1/8 di secondo,quindi di sera questo è teoricamente il massimo che si puo ottenere a mano libera
poi ovviamente si puo cercare di rimanere fermi per aumentare il tempo di scatto..e altri vari accorgimenti..ma la base è di 800 iso circa per poter scattare liberamente (senza flash ovviamente)



devi anche tenere conto che tutto questo è un limite del tempo di scatto
io in genere mi portavo dietro un cavaletto e riuscivo ad ottenere anche cose come questa



#12
Guest_X-KennyeYe

Guest_X-KennyeYe
  • Gruppo: Ospiti
Grazie della disponibilità ^_^

Nella foto con scarsa luce effettivamente il rumore è evidente, ho anche provato a passarla in un programma apposito ed ecco il risultato, le altre mi sembrano buone. Adesso ci vorrebbe qualcuno con la Sony per fare un confronto. A proposito, come hai fatto a ottenere l'ultima in spiaggia?

Immagine inserita
http://picasaweb.goo...feat=directlink

#13
Itachi

Itachi
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 15299
Basta aumentare il tempo di esposizione
Per fare quella della spiaggia per esempio mi pare ci siano voluti 15 secondi
Aumentando il tempo di esposizione semplicemente puoi scattare sempre all'iso più basso possibile
piu tempo l'otturatore rimane aperto,piu luce entra
ma puoi farlo solo appoggiando la fotocamera da qualche parte( con un cavalletto per esempio) altrimenti la foto viene ovviamente mossa

E non è una cosa sempre plausibile
Sia perché non sempre ci sono posti dove poggiarla,sia perché se la scena non è statica si rischia al 100% il mosso
Fotografare delle persone con questo metodo è molto difficile,perché difficilmente riusciranno a stare ferme per il tempo necessario,anzi,non è proprio possibile a meno che non sia tu a dire a tutti i stare immobili per tot secondi...ed è una cosa abbastanza ridicola
discorso diversi per i paesaggi(come la spiaggia)..essendo una scena completamente statica posizioni la fotocamera dove vuoi,la fai lavorare tutto il tempo che serve e via


Ma è un esempio di cosa tecnicamente si può ottenere di notte con quella fotocamera

il bello della reflex è proprio poter usare tempi bassi perchè anche salendo con gli iso non si ha una grossa mole di rumore
con le compatte o si usa il flash,o si usano tempi alti con tutto cio che ne consegue

#14
Il Buono

Il Buono
  • UN PIVO!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 18702
Evitando di aprire una ltro topic, per 250 euri cosa mi consigliate di bello? la tz10 e la hx5 sono tanto superiori a altra compatte da 250 euro da giustificarne i 20-30 euro in più?

#15
Itachi

Itachi
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 15299

Evitando di aprire una ltro topic, per 250 euri cosa mi consigliate di bello? la tz10 e la hx5 sono tanto superiori a altra compatte da 250 euro da giustificarne i 20-30 euro in più?


il punto è che si deve tener conto le compatte non faranno mai belle foto,sono solo compromessi di svariate caratteristiche
quindi si deve prendere quella con il compromesso che piu tende all'utilizzo che dobbiamo farne

la tz10 e la hx5 sono 2 fotocamere ottime per chi cerca uno zoom esteso
in quel caso si,ci sono quelle 2 piu l'exilim fh100,la samsung wb650 e la canon sx210


ma se per esempio lo zoom non ti interessa ci sono compatte che lavorano molto meglio ad alti iso e danno foto migliori...ma non hanno piu di 5x di zoom

quindi dipende tutto da cosa ti serve




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo